MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Terne: schema comandi retroescavatori

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

facciamo un po' di chiarezza
    prima cosa non c'è un set di leve per ogni escavatore, ma i comandi sono standard per tutte le macchine del mondo
    ovvero a un dato movimento della leva corrisponde un movimento della macchina che è uguale per tutte le macchine di qualunque marca.

cmq secondo me muovere solo il polso è meno faticoso di muovere l'intero braccio
    se poi ci mettiamo anche lo sforzo proporzionale a quello che fa la macchina è finita....
    infatti sulle macchine lo sforzo richiesto sui comandi è uguale a vuoto o sottosforzo
    Fede, BID Division Member

Commenta

premetto che non sono del mestiere.Secondo me friz ha ragione, penso che muovere 2 joystic comodamente seduti sia molto + comodo di muovere l'intero braccio. comunque complimenti a miky per l'alto livello a cui è arrivato

Commenta

si meglio muovere due leve con i polsi,ma ho conosciuto operatori di vecchia data che preferiscono muovere anche il braccio.
        Costruttore meccanico

Commenta

lo sforzo e' proporzionale e serve solo per aumentare la sensazione di confort, lo sforzo e' prodotto con motori brushless elettrici,comunque regolabile,comunque il prootipo lo ha provato il direttore di una ditta francese di locazione loxam ed ne era entusiasto, in cinque minuti un inesperto muoveva un escavatore medio,praticamente sei coricato in poltrona e muovi tonnellate di materiale in modo trasparente.

Commenta

secondo me però se non c'è il ritorno dello sforzo la manovra è più leggera.....in pratica anche sottosforzo ci vorrebbe la stessa forza che nei movimenti a vuoto
            Fede, BID Division Member

Commenta

la soluzione nasce dall'analizzare il modello matematico dell'utilizzatore e del sistema idraulico, il rischio e' che il sistema risulta instabile causa over-control,comunque lo sforzo e' regolabile cambiando la corrente nei motori e' molto piccolo

Commenta

veramente complimenti a miky ma un escavatore ha solo 8 movimenti
                x cui il sitema piu comodo é quello che ce ora la tua invenzione la vedo
                piu su robot di salvataggio o cose che vanno sott acqua ma un semplice scavatore non necessita perche la mano e il braccio hanno molti movimanti
                la macchina come ripeto ne ha 8. sta di fatto che un inesperto anche se capace
                di muovere la macchina non sarebbe in grado comunque di lavorare
                complimenti ancora ma io punterei + in alto che ha una macchina
                movimento terra
                un ultima cosa andrebbe bene su macchine che girano 170 gradi
                tipo terna ma su un girevole che gira 360 come faresti?
                è sempre una cosa indiretta cioe mi spiego:
                le leve di adesso sei a contatto diretto con l olio che spinge nei pistoni
                invece con la tua invenzione necessita di un atrezzo che vada a lavorare sui servocomandi dunque la sensibilita e il filing non sarebbe propi immediato
                come del resto le è ora comunque sei in gamba e spero di vedere la tua
                invenzione all opera lo scavatore lo metto io da modificare i soldi no
                Ultima modifica di

Commenta

IL comando avviene tramite questa armatura appunto perche' limita i gradi di liberta' del braccio umano appunto, la pala meccanica si muoce come il braccio, il collegamento tra l'inerfaccia e la macchina e' un filo 9 poli norme mil (la macchina puo essere radiocomandata stando magari lontano dall' acqua puzzolente), grazie molto per i complimenti sono molto utili specialmente quando ti domandi il motivo di tanti anni di studio senza un soldo, i segmenti che hanno grandi movimenti come 120 gradi oppure 360 sono comandati in delta ovvero la mano spinge una molla e la pala si muove fino a che l'utante spinge, altri segmenti hanno movimento proporzionale, tengo presente la offerta della macchina per sperimentare e cerco ancora il denaro per il materiale elettronico

Commenta

Ciao Mikybiturbo...non voglio certamente mettere in dubbio il tuo sistema che può essere sicuramente funzionale,ma forse anche molto molto costoso...premetto che sono un perito elettornico...anche se preferisco di gran lunga il settore mmt e tutto ciò che ci ruota attorno...(non so perchè ho scelto di diventare perito )...ricordo che all'esame di 5 superiore tutta la classe divisa in gruppi aveva il compito di realizzare un progetto elettronico...c'è chi realizzò frese a controllo numerico (il sottoscritto),chi montature per telescopi,chi stampanti per ciechi (scrittura brail) e chi tramite dei semplici elettrodi da ospedale realizzò il movimento di un braccio meccanico....in pratica avevano usato elettrodi da elettrocardiogramma,come sai i nervi e i muscoli producono differenza di potenziale quindi qualche nanovolt...tramite appositi filtri elettronici il segnale captato dagli elettordi venifa pulito dai disturbi e amplificato fino a comandare motori in c.c capaci di muovere l'intero braccio...con tre elettrodi muovevano un braccio identico a quello di un escavatore,al posto della benna c'era una pinza ma è uguale...e i movimenti erano proporzionali cioe più stringevi il pugno e più la pinza stringeva,più lentamente era il movimento del braccio umano più lento era quello del braccio meccanico...tutto ciò per dirti che a scuola a quel tempo non avevamo a disposizione un buget cosi elevato,pero l'abbiamo realizzato...!!
                    Una mia idea personale e meglio rimanere ai cari e vecchi joisitc,anche perche sembra di avere la potenza a portata di mano ..rimane sempre la mia idea personale !!

Ciao
                    Max187

Commenta

prelevare il segnale dai muscoli e' una buona idea ma a causa dei deboli segnali e del grande disturbo elettromagnetico la soluzione non e' utilizzabile nel campo mmt.

Il telefonino squilla ed il disturbo elettromagnetico puo mettere in pericolo la vita dei miei colleghi!!

la soluzione sistema elettrico fino al pistone permette una maggiore affidabilita' del sistema ed una estrema precisione dei movimenti,

In effetti non sto cercando di vendere nulla, ma mi sembra che da troppi anni le macchine sono costruite allo stesso modo, e hanno una tecnologia antiquata,

capisco che molti sono affezzionati alle leve ed ai joistic,e capisco anche i costruttori che preferiscono non spendere troppo in innovazione, E piu semplice cambiare un transistor che un distributore con tubi e guarnizioni.

Chi costruisce la idraulica degli aerei lo ha capito da circa 30 anni mentre chi costruisce mmt e' rimasto fermo al palo

Commenta

Forse chi costruisce mmt non ha di questi problemi..su un aereo c'è bisongo di affidabilità estrema..su una mmt non è il caso..poi non è che i distributori si rompono ogni giorno...ci vogliono molte ore di lavoro e se tu ci metti il transistor al posto del distributore la casa costruttrice non ci guadagnerà mai nelle riparazioni e nei pezzi di ricambio..per questo che non hanno interesse a usare l'elettronica più tosto che l'idraulica!!In tutta la soria della cat o di qualsiasi altra marca l'esperienza è maturata negli anni e forse è più conveniente, ma perchè no anche più pratico utilizzare distributori idraulici piuttosto che impiantare su una mmt una marea di fili e contraline elettroniche facilmente danneggiabili con le vibrazioni,dal calore,dall'umidità,dalla polvere!Non metto in dubbio di certo la tua idea,infatti se guardi nell'ultima serie della cat l'elettronica incomincia a prendere piede,con la memorizzazione delle pressioni idrauliche per i vari attrezzi,la visualizzazione dello stato della macchina ecc ecc...forse nel corso degli anni piano piano si arrivera a governare escavatori con controlli elettronici!
                        Max187

Commenta

Riprendo questa discussione per chiedere una cosa, forse per molti di voi banale:

I comandi a 4 leve sono tutti servoassistiti oppure ci sono comandi a 4 leve servoassistiti e comandi a 4 leve non servoassistiti ?

I comandi a 6 leve sono tutti NON servoassistiti ?

Commenta

io so solo che nella mia ditta abbiamo una 4cx con comandi tipo scavatore sscndo dal mini salgo su quella e non cambia nulla. ogni tanto mi capita di usare la 3cx turbo italia e evo stare attentissimo a non fare danni perchè ha i comandi diversi quando capita la volta che rientra il fai 555 che devo ingrassarlo o usare nel magazzino per qualcosa è una tragedia... hanno anche una terna benfra che per mia fortuna non ho ancora usato perchè è in cava. uso 3 terne con 3 comani diversi e la quarta è ancora mistero... ho chiesto e mi han detto che ogni costruttore montava i comandi come voleveno loro...

Commenta

Caricamento...
                            X