MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Diorama "Le torri del parco" tecniche e fasi di realizzazione

Collapse
Questo è un argomento evidenziato.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Diorama "Le torri del parco" tecniche e fasi di realizzazione

Un saluto a tutti,apro questa nuova discussione per mostrare un nuovo diorama che non avra' una storia cronologica ma sara' semplicemente un plastico che trovera' spazio nell'ufficio di un'amico.In questo nuovo diorama voglio mostrare alcune tecniche personali che utilizzo per realizzare i miei lavori,questo fara' in modo di scambiarci alcuni consigli utili a tutti e perche' no anche delle critiche(dagli errori si impara sempre,servono a non ripeterli).Questo plastico inizialmente avra' una dimensione di circa 2 MT per 90 CM,in futuro c'e' la possibilita' di integrarlo con altri scenari ed ingrandirlo,il diorama sara' rappresentato dal recupero di un'area dismessa a fianco di una strada di citta' e sara' composto da una zona di scavo comprensivo di una parte gia' in fase di edificazione ed una parte dove invece e' ancora in atto una demolizione,il tutto all'interno appunto di un'area completamente adibita a cantiere.
    Ultima modifica di Massimo Vescovi; 12/06/2014, 19:02.
    Max72

Ecco le prime foto del plastico,ho realizzato dei pezzi da 1 metro per un facile trasporto e assemblaggio,con del polistirene di vari spessori ho iniziato a preparare il fondo del terreno,si intravedono gia' le prime elevazioni in C.A:

In queste foto si vede la base in legno a bordo scavo che fungera' da platea che ospitera' la prima gru contenuta da due muri di paratia:

Ultima modifica di Massimo Vescovi; 12/06/2014, 11:50.
    Max72

Commenta

Grandioso Massimo già ci sono le prerogative di un capolavoro, come da tuo stile del resto.
      Aspettiamo sviluppi!!

Commenta

Grazie dominic,spero venga un bel lavoro,ciao.
        Max72

Commenta

è gia un capolavoro già da questa partenza.per me verrà fuori un plastico molto molto grande e dettagliatissimo

Commenta

Originalmente inviato da Massimo Vescovi Visualizza messaggio
            Grazie dominic,spero venga un bel lavoro,ciao.
            Ne sono sicuro caro Massimo!!
            Da quello che ho capito alle foto seguirà anche una descrizione delle tue tecniche per la realizzazione del diorama??

Commenta

Si dominic cerchero' di spiegare un po' il "mio modo di lavorare"cercando anche di scambiarci consigli tra noi utenti del forum.
              Max72

Commenta

Perfetto!! Ci sarà tanto da apprendere allora!!!
                A presto massimo

Commenta

promette bene!! avanti modellisti!!!

Commenta

ahahah, avanti anche al caro massimo, che allieta queste torride giornate con freschi lavori da certosino

Commenta

Vista generale del plastico:

Base in legno per la seconda platea gru:

Ho ricoperto tutti i rilievi del fondo terreno con carta da cucina e abbondante colla vinilica per uniformare e consolidare il tutto,il grande caldo di questi giorni mi ha aiutato a velocizzare i tempi di asciugatura,nel frattempo preparo il fondo stradale con carta vetrata,ho pensato di aggiungere un parcheggio per rompere la monotonia di una carreggiata lunga ben 2 metri e tutta lineare,dietro a questo parcheggio sorgera' l'edificio in demolizione:

Max72

Commenta

Se hai bisogno per le gru a torre fammi un fischio... :-)
                        Gabriele

Commenta

Originalmente inviato da MAXILIFT Visualizza messaggio
                          Se hai bisogno per le gru a torre fammi un fischio... :-)
                          Lo so' Gabriele che tra te e il tuo socio Emi con cui mi sento spesso,siete i maghi delle gru,ammiro molto le vostre creazioni,sono spettacolari,a dirti la verita' anch'io ho un progettino nel cassetto riguardo alle gru,ciao e grazie.
                          Ultima modifica di Massimo Vescovi; 14/06/2014, 08:01.
                          Max72

Commenta

Preparazione del terreno con i particolari segni dei cingoli e dei colpi di benna:

In questa foto si nota la base che accogliera' le baracche di cantiere:

Max72

Commenta

Hai utilizzato della normale terra con miscela di acqua e vinavil??

Commenta

bello, davvero, sembra il terreno del cantiere di fronte a casa mia (con l'unica differenza che il mio era un campo ed ora è pieno di erba)

Commenta

Originalmente inviato da dominic86 Visualizza messaggio
                                  Hai utilizzato della normale terra con miscela di acqua e vinavil??
                                  No dominic,realizzando per lo piu' plastici che posso anche trasportare per partecipare a delle mostre preferisco realizzare il terreno in gesso cosi' tutto rimane molto stabile,c'e' parecchio lavoro dentro ma l'effetto non e' male,calcola che quello che vedi in queste foto non e' ancora del tutto finito,sto' facendo altre colorazioni piu' scure per simulare la terra appena mossa,mentre per quella ferma da diverso tempo la faccio piu' chiara con una spruzzatina di erba,vedo che ti stai appassionando molto al modo di realizzare,mi fa' piacere,ciao.
                                  Max72

Commenta

Complimenti, i segni lasciati dalle benne degli scavatori sono molto reali

Commenta

Si Massimo, sono molto affascinato dai diorami, infatti seguo puntigliosamente le realizzazioni del nostro amico tedesco Markus, che però ha lasciato in sospeso il suo ultimo lavoro, e tanti altri capolavori presenti su siti quali hamsebube e photos tp.. Tornando a noi comunque mi affascina carpire anche le tecniche utilizzate per la realizzazione di tutto quello che concerne strutture, fondo del terreno, verde e tutti quei dettagli che fanno la differenza tra un vero diorama e una postazione di gioco.
                                      Ti faccio i miei complimenti per la realizzazione del terreno con la tecnica del gesso (a me sembrava della vera terra setacciata).

Commenta

Guarda Dominic,per me Markus e' il top,molto bravo ed ha un parco modellini davvero incredibile,io cerco di fare quello che riesco anche perche' amo spaziare dai diorami alle attrezzatture e alla modifica o creazione di alcuni modellini,mi piace sperimentare nuove tecniche e diversi materiali,a volte i risultati non sono quelli sperati,pero' l'importante e' metterci sempre tanto impegno e tanta passione,ciao a presto.
                                        Max72

Commenta

Tu in ogni caso stai cominciando a fargli un'ottima concorrenza!!
                                          A presto

Commenta

Avanzamento dei lavori alla strada:

Max72

Commenta

Complimenti!! Molto bella, come gai fatto le righe così precise?

Commenta

Originalmente inviato da tia87 Visualizza messaggio
                                                Complimenti!! Molto bella, come gai fatto le righe così precise?
                                                Le righe le ho fatte con un pennarello indelebile ed un riga,il colore del fondo e' stato fatto con pittura acrilica,la prima mano di colore nero poi ho dato una seconda mano di grigio medio molto diluito per creare un effetto piu' reale con le varie sfumature date dall'usura tipiche dell'asfalto.
                                                Max72

Commenta

Altre foto della strada ed alcuni accessori che andranno successivamente a completarla:

Ho realizzato i cartelli con stirene e cartoncino:

I lampioni sono stati realizzati con tondini di legno di diverso diametro,alla base ho simulato la tipica fascia di guaina impermeabile:

Max72

Commenta

Ottimo lavoro!!! La parte ricurva del lampione come è stata realizzata??

Commenta

Ciao dominic,la parte ricurva l'ho realizzata con dei semplici bastoncini cotonati,si piegano facilmente.
                                                      Max72

Commenta

Ahahahaha!!! Geniale Massimo!! Ma avevi ipotizzato l'idea di rendere funzionanti i lampioni, magari attraverso l'impiego di led??

Commenta

Sinceramente non ho mai valutato di renderli funzionanti,penso che comunque staranno bene anche cosi' nel diorama,ciao.
                                                          Max72

Commenta

Si si non lo metto in dubbio, anche perché il risultato è di ottima fattura.
                                                            A presto con le nuove foto!!

Commenta

Caricamento...
                                                            X