MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

aiuto su diorama

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

ehh.. il sedile f a schifo!!! ma non so che fare se avete suggerimenti...per modificarlo sono bene accetti!!!!
    ...demolire per riqualificare...

Commenta

Smonta la cabina e pitturalo di grigio scuro!
      www.webalice.it/m.pirola

Commenta

oppure potresti fare come ha fatto maurino tagliare la porta della cabina e attaccarla dietro facendo finta che sia aperta e così puoi anche ricolorare anche il sedile.

Commenta

ma la coloro a mano non con la bomboletta,giusto??

Commenta

Sì è talmente piccolo che il pennello va benone!
            www.webalice.it/m.pirola

Commenta

ok..grazie!!!

Commenta

Sì, è veramente molto facile smontare quella cabina, poi se vuoi fare la portiera aperta basta che tagli con un cutter nel profilo della finta porta dove la plastica è + sottile...

per le prossime volte se vuoi fare meno fatica puoi cercare la serie fiat-allis, è uguale al tuo, cambia solo il colore, dovrebbe essere simile a quello general, oppure c'è la versione Hyundai, sempre giallo ma un pò + chiaro.
                Con la colorazione fiatallis c'è tutta la serie, escavatore, pala e dozer... però nn penso che li producano ancora, dovresti cercare in qualche sito o su ebay...
                invece hyundai c'è solo l'escavatore.

ciao
                Ultima modifica di Maurino89; 26/04/2006, 21:02. Motivo: correzione

Commenta

ho capito..grazie mille per il suggerimento,cmq quello l ho fatto cosi perchè era distrutto allora con la scusa di sistemarlo gli ho dato una riverniciata...

Commenta

Ciao ragazzi;
                    anch'io vorrei fare un bel diorama in scala 1:50
                    Diciamo che per il momento l'unica cosa che ho a portata di mano è una bella tavola
                    di truciolato lunga un paio di metri e larga almeno un metro.
                    Come ambiente mi piacerebbe ricreare un cantiere.
                    Vorrei da voi una serie di consigli...(sempre se voi mi volete aiutare) sulla realizzazione di questo diorama.
                    Intanto vi faccio una breve lista dei mezzi che vorrei inserire nel plastico
                    e magari cerchiamo insieme di trovare il tema più appropriato per questo cantiere.
                    1)Man tg-a con semirimorchio goldhofer a 16 assi
                    2)Autogru liebherr LTM1160/2
                    3)Rullo compressore Dynapac CC232
                    4)Wirtgen w2000 macchina trituratrice sede stradale
                    5)Mercedes Actros 1843 con semirimorchio adibito al trasporto dei tralicci dell'autogru 1160/2
                    6)Daf 95XF con semirimorchio carico di blocchi di legname
                    7)finitrice Voegele
                    8)Man tg-a con cassone ribaltabile per carico e scarico inerti
                    Vari autoarticolati di linea.
                    Per il momento non ho altro.
                    Grazie per l'attenzione

Commenta

Ma il rullo dynapac non è in scala 1/35?
                      Quello che ti posso consigliare è di ricreare una zona con lavori stradali, magari fai un pezzo di strada "dissestata" con la fresa al lavoro, e subito dopo la strada asfaltata di fresco con la finitrice e il rullo e il Man con cassone che scarica asfalto nella finitrice.
                      Altro mio consiglio è di non mettere troppi modelli nel diorama, se ne vedono alcuni che sono sovraffollati perchè si ha la tendenza a mettere tutti i modelli che si hanno... capita di vedere magari un piccolo scavo di fondamenta con 3 escavatori, 2 pale e 5 camion contemporaneamente!!!!
                      Comunque una decina di modelli in 2 metri quadri mi sembra accettabile.
                      www.webalice.it/m.pirola

Commenta

si il dynapac è in scala 1/35 ma ti posso assicurare che messo vicino alla wirtgen non si vede alcuna differenza.....anzi ci sta proprio bene.
                        Però visto che di spazio ce ne ancora tanto la mia intenzione sarebbe quella di fare di fianco alla strada in rifacimento un cantiere recintato dove poter inserire il man della schaumann e l'autogru liebherr. 2 metri quadri di tavola adibiti solo al cantiere stradale sono uno pò troppi....
                        Comunque grazie!

Commenta

un altro consiglio è di non usare una tavola di truciolare , 2 Mq cominciano a pesare!!! poi se la devi spostare diventa complicato ,e c' è il rischio che si rompe qualcosa (parlo per esperienza personale )
                          potresti farlo in due o tre parti e con del compensato sottile attaccato sopra ad un foglio di polistrolo.
                          Francesco, :D

Commenta

Originalmente inviato da italiantruckman
                            2 metri quadri di tavola adibiti solo al cantiere stradale sono uno pò troppi....
                            Comunque grazie!
                            Sì certo, dicevo che puoi realizzare una zona adibita a questi lavori stradali, magari la fai all'esterno di un'area recintata (con rete arancione) che sarà adibita a cantiere!
                            www.webalice.it/m.pirola

Commenta

Originalmente inviato da italiantruckman
                              si il dynapac è in scala 1/35 ma ti posso assicurare che messo vicino alla wirtgen non si vede alcuna differenza.....anzi ci sta proprio bene.

come non si vede la differenza??? ti ricordo che il rullo e' 1:32 e la fresa e' 1:55 ...io ce li ho vicino a me e ti posso assicurare che la differenza e' troppa...
                              Giorgio - MMT STAFF

Commenta

Concordo con Giogio: se il rullo fosse in 1:43 forse la differenza si vedrebbe meno, ma scala 1:55 e scala 1:35 vicini sono quasi un'assurdità... Forse non la noti perchè la tipologia delle macchine sembra differente, ma non c'è confronto!
                                http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

se ce li vuoi mettere tutti e due, l'unica cosa è (come si è già detto) mettere il rullo un pò lontano dagli altri mezzi e fare le foto in maniera che si noti il meno possibile la differenza...

Io volevo chiedere una cosa: vorrei fare un diorama con la costruzione di un marciapiede, in un argomento Nico diceva che si poteva fare l'asfalto con vernice nera mischiata a sabbia: qualcuno ha provato questo metodo??? Se sì quali sono stati i risultati???

grazie ciao

Commenta

Il metodo è un pò sporco ma efficace, occhio però che la vernice va diluita nella maniera giusta, perchè se è troppo densa poi supera la granulosità della sabbia ed esce una schifezza, e se è troppo liquida non va bene lo stesso. Fai delle prove e vedi come viene. Oppure se non vuoi sporcare troppo usa della carta vetrata di giusta grana e dipingila a spruzzo cone del nero opaco (anche se con quest'ultima non si può simulare in maniera reale la stesura e lo strato di conglomerato steso).

Commenta

ciao ragazzi;
                                      tornando sul discorso delle scale della wirtgen e del rullo dynapac vorrei fare una precisazione.Diciamo che può considerarsi un'assurdità per chi ha l'occhio clinico
                                      nel riconoscere le differenze che ci sono tra i vari tipi di scale. Ma sono convintissimo che di tutti quelli che conosco e che un giorno vedranno forse...la mia opera nessuno mi dirà andrè certo che il rullo e la trituratrice sono un cazzotto nell'occhio messi vicino.
                                      Se voi mi parlate di un mezzo in scala 1/32 messo vicino ad uno in 1/50 allora è un altro discorso.Io pure ho notato che il sedile del dynapac è il doppio di quello della wirtgen però ecco come diceva qualcuno di voi...siccome di spazio ce ne ho in abbondanza metterò distanti i due mezzi.
                                      Comunque già che siamo in tema di come poter creare l'asfalto anch'io credo che usare la carta abrasiva a grana finissima possa essere una soluzione giusta.
                                      Ciao!

Commenta

Si confermo che la carta vetrata dipinta di nero (anche a pennello) con la tempera dà un ottimo risultato( ho già provato).

Commenta

Sai cosa potresti fare? Carta vetrata di grana media appena dietro la finitrice, e una striscia o una fascia di carta vetrata fine dietro al rullo. Così dà l'idea del rullo che ha compattato l'asfalto!
                                          www.webalice.it/m.pirola

Commenta

Geniale MPJ!!!

Commenta

ed ecco che piano piano vengono fuori le prime idee!
                                              sentite un pò se smonto il rullo della wirtgen e con un pò di forza lo presso sulla carta vetrata di grana media voi che dite lascerà l'impronta oppure mi rovinerà il rullo stesso?una piccola prova credo che non dovrebbe creare grossi danni...

Commenta

Non so che cosa ci vuoi ricavare da quest'operazione, ma la fresa wirtgen non lasci aimpronte sull'asfalto, semmai gratta via lo strato d'asfalto, lasciando quello che puoi vedere cercando con Google "fresa asfalto, asfalti, la stessa wirtgen"insomma quallo che ti viene in mente. Ma premendo sulla cartavetro il rullo dentato della wirtgen mi sa che non ottieni nulla di verosimile alla realtà.

Commenta

Italiantruckman, scusami la battuta, ma credo che tu abbia bisogno di un buon paio di occhiali, se noi abbiamo già difficoltà a mettere vicini 1:50 con 1:43.. tu affermi che 1:35 ed 1:55, vanno bene.. Non so che prospettiva hai scelto per guardarli..E poi se vuoi fare le proporzioni mantenendo inalterate i valori di scala, un rullo enorme in quel modo io non lo conosco della Dynapack...

Commenta

La fresa dovresti metterla su un piano stradale che si trova 1 o 2 mm più in basso rispetto alla restante zona asfaltata. La suddetta parte ribassata potrebbe avere la larghezza della strada o anche solo di una parte (potrebbe essere una striscia larga tanto quanto la fresa). Sempre suddetta parte fresata potrebbe essere ruvida, ma possibilmente con scalfiture parallele alla direzione di avanzamento della fresa. Comunque come ha suggerito togno, guardare un pò di foto ti può aiutare meglio di qualunque parola!
                                                    www.webalice.it/m.pirola

Commenta

Intanto grazie x i consigli sull'asfalto...

cmq italiantruckman non ha poi tutti i torti, daltronde anche la stessa joal vende il rullo 1:35 abbinato al Volvo 1:50.....mah....

ciao

Commenta

Guardate bene la foto e ditemi un po se la differenza non si nota, solo il sedile e quanto mezza cabina del Volvo.. cosi come i gradini di salita.. Maddai, ragazzi.. e poi ripeto, fermo restando alle proporzioni.. un rullo enorme in quel modo, delle Dyna.. io non lo consco..

Commenta

c'e' una nettissima differenza tra i due modelli....avendo visto piu' volte dal vivo il c222 dynapac ..e poi il rullo e' lungo come tutto il pianale ....immagginatevi nella realta' un rullo lungo come tutto il semirimorchio che lo trasporta...
                                                          Giorgio - MMT STAFF

Commenta

...infatti la mia era quasi una battuta, nel senso che se alla joal vendono abbinati quei due modelli, italiantruckman li può mettere nello stesso diorama, però devono essere sufficientemente lontani...

Commenta

Infatti... uno in un diorama.. uno in un altro. Certo che un rullo di quelle dimensionî, ferro-ferro,che rulla un tappetino d'usura...hai voglia a mettere emulsione, il tappetino sai dove scappa....a me scappava via già con il CC41
                                                              Ultima modifica di Trakker; 29/04/2006, 11:33.

Commenta

Caricamento...
                                                              X