molto simpatico questo sollevatore a forche. che peso pensi possa sollevare?
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
I miei modelli
Collapse
X
-
Originalmente inviato da Konst Visualizza messaggiomolto simpatico questo sollevatore a forche. che peso pensi possa sollevare?
nei primi test ha sollevato tranquillamente 1 kg e mi è stato detto che può sollevare fino a 3 kg.
Ma perchè questo avvenga bisogna irrobustire le forche (o sostituirle con due in metallo) e la struttura del trattore al quale è agganciato, che tende a far inclinare in avanti il sollevatore se viene sollevato anche solo il chilo dei miei test.
Commenta
-
comunque anche 1Kg è già tanto, piu' che sufficiente per simulare carichi realistici in scala 1:16.
E si puo' sempre aggiungere dei contrappesi in cemento o piombo sul sollevatore anteriore, come sui trattori veri. (ai miei tempi sul mio trattore agricolo con retroescavatore posteriore era un
fusto da 200 Lt tagliato in due e riempito di cemento)
Commenta
-
Infatti, sono più che soddisfatto del chiletto sollevato.
Riguardo il trattore dei tuoi tempi, la soluzione del fusto pieno di cemento è degna dell'arte di arrangiarsi per cui i napoletani come me sono famosi!!
Aggiunte le staffe che irrigidiscono la struttura alla quale si aggancia il sollevatore con le forche. In questo modo il tutto cede pochissimo sotto un peso elevato.
Vista frontale del pistone a vite senza fine che solleva le forche.
Commenta
-
Beh, io spiderman che guida un bulldozer ce lo vedo bene!!
In effetti era da parecchio che si attendevano dei figurini adeguati ai nostri mezzi ed alle nostre scale.
E poi questi sono anche economici, meno di 10 euro ognuno.
Erano disponibili già a novembre quando andai a Friedrichshafen, ma andarono subito tutti esauriti, segno che erano attesi!!
Commenta
-
Salve a tutti,
di ritorno da Karlsruhe ho cominciato subito la preparazione per l'assemblaggio della pala cingolata Carson Liebherr 634 che ho ritirato in fiera completa dei kit meccanici per la movimentazione del mezzo, il sollevamento e l'inclinazione della benna.
Non utilizzerò l'elettronica di Carson, che comunque non uscirà prima di Giugno.
Iniziamo con le foto del kit base.
La carrozzeria del mezzo tutta in acciaio.
I bracci ed il bilancino che sono in acciaio ed alluminio.
Le parti in alluminio sono fresate dal pieno.
La benna in acciaio ottimamente progettata ed assemblata. E' molto robusta!!
Parte degli ingranaggi della trasmissione. Sono in alluminio e fresati dal pieno. Perfetti!!
I due pezzi principali del carro. Alluminio fresato dal pieno ed acciaio.
Vari Componenti.
I denti in plastica, che saranno sostituiti da quelli in metallo, ed altri componenti.
Vari componenti della cabina e del posteriore.
Altri componenti della cabina e le foto incisioni.
I pattini!!
Mi aspetta un lungo lavoro di assemblaggio!!
Hanno fatto un lavoro fantastico, credo che sia uno dei mezzi meglio realizzati da un produttore non "artigiano".
Aggiungo le foto dei kit meccanici e dei motori.
Organi della trasmissione in acciaio e alluminio.
Nella busta altre parti cuscinettate.
Il kit contenente le parti meccaniche utilizzate per il sollevamento e l'inclinazione della benna.
Sulla destra i motoriduttori utilizzati per la trazione ed a sinistra quelli per il sollevamento (in alto) e l'inclinazione della benna.
Ed ora si comincia l'assemblaggio!!!
Commenta
-
Comincia l'assemblaggio....
Vista da sotto di un lato del carro fresato dal pieno anch'esso.
I rulli sui quali scorrono i cingoli, con relativi perni. Tutti in acciaio.
Rulli montati. Gli snap ring si sono bloccati con facilità quasi tutti.
Supporto per il rullo tendi cingolo (in acciaio) superiore
I rulli tendi cingolo montati su tutti e due i lati del carro.
Meccanismo tendi cingolo e ruota folle. Durante il montaggio mi sono accorto che uno dei lati di uno dei mozzi dei tendi cingolo era di qualche millesimo più largo e faceva fatica ad entrare nella placca di scorrimento. Lavorato con delicatezza con la lima, problema risolto.
Il tendi cingolo e la ruota folle montati su uno dei due lati del carro.
I denti plastica e relative viti pronti per essere assemblati.
Denti assemblati, saranno sostituiti da quelli in metallo appena mi arrivano.
Una delle due staffe da utilizzare per salire sui bracci.
Vanno montate ad incastro, facendo pressione sulla staffa. I fori sono giusti, giusti. Per far si che la staffa aderisca bene al braccio e che non si rompa, consiglio di utilizzare una giravite a testa piatta per fare forza sulla base della staffa quando si effettua l'operazione di inserimento nelle guide presenti sul braccio.
I mancorrenti montati sui bracci.
Sono di plastica e sono delicati.
Sono sicuro che se qualcuno tipo LiebherrModelle li proporrà in metallo andranno a ruba (io sarò uno di quelli che li acquisterà).
Già dopo questa breve sessione di montaggio ho potuto apprezzare la precisione degli accoppiamenti e della realizzazione dei componenti.
Se si eccettua il piccolo problema del mozzo, decisamente veniale, le operazioni di montaggio sono andate lisce come l'olio.
Commenta
-
I lavori proseguono.
Organi della trasmissione
Da notare in alto a sinistra i doppi cuscinetti
Anche qui altri cuscinetti!!
Montaggio effettuato
Passo successivo. Si noti l'ennesimo cuscinetto!!
Montato anche questo.
Montata anche la staffa di supporto alla quale si aggancia uno dei due carri.
Vista d'insieme dei pezzi che andrò ad assemblare per concludere la parte relativa alla trazione.
Ruote dentate e carro montati!!
Faccio notare che la ruota dentata viene resa solidale con l'asse che trasmette il moto tramite un cilindretto di metallo passante sull'asse e poi assicurata tramite una vite!!
Vista dall'alto.
Per accoppiare il profilo ad L (che ospita il motoriduttore) e l'organo della trasmissione che trasmette il moto alla ruota dentata, si devono avvitare tre brugole, una delle quali è inserita nel fondo del mezzo e mi ha fatto bestemmiare in varie lingue!!
Sono stato costretto a chiamare Fabio per farmi dare qualche buon suggerimento per una bestemmia più originale!!!
Parte inferiore completata.
Anche la benna è stata collegata ai bracci
Vista d'insieme della parte anteriore.
Per ora è tutto, a presto per i prossimi sviluppi.Ultima modifica di megachirone; 27/03/2012, 15:59.
Commenta
-
Originalmente inviato da tia87 Visualizza messaggioComplimenti! Stupendo! Posso chiederti quanto costa circa il modello completo?
Commenta
-
Originalmente inviato da Konst Visualizza messaggioveramente un bel modello. Oltretutto con il grande vantaggio di non avere un sistema idraulico
non fai la verniciatura prima di montarlo?
Non la vernicio ora per due motivi.
Primo perché volevo assemblarla e verificare che fosse tutto a posto.
Secondo perché la verniciatura verrà fatta in un secondo tempo da un amico e me la voglio poter godere fino ad allora.
Commenta
-
Stasera ho montato i pistoni e cominciato l'assemblaggio dei cingoli (un vero incubo!!).
Motoriduttore per l'inclinazione benna montato e testato.
Motoriduttore per il sollevamento bracci montato e testato.
Il meccanismo di sollevamento ed il pistone per l'inclinazione montati.
In mezz'ora ho montato 10 pattini!! Da crisi isterica!!
Commenta
-
Stasera ho finito il primo cingolo.
37 pattini lo compongono.
L'ho montato ma mi sembra che sia troppo teso, la ruota folle è quasi completamente ritratta.
Proverò ad aggiungere un pattino nell'altro cingolo e vedere la differenza, fortunatamente ce ne sono 4 in più nel kit.
Ho testato il regolatore Sabertooth 2X5 che controlla i due motori della trazione e mi sembra che vada bene.
Ho testato anche un regolatore CTI Thor15 HC con il meccanismo di sollevamento ed anch'esso va bene.
Ne utilizzerò un altro anche per l'inclinazione.
Commenta
Commenta