MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Autocostruzione CAT330D-L

Collapse
X
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

ciao,
    scusa l' ignoranza ma la valvola in questione serve per differenziare le tre "portate" che hai fatto vedere nel filmato?
    e se si, a quale scopo?
    uno nessuno centomila

Commenta

Ciao Agnul,

no, la valvola è una valvola da distributore che serve a muovere il cilindro e che ha il centro aperto, ovvero quando si trova in posizione centrale l'impianto scarica a serbatoio con bassissimo assorbimento di corrente e modesto surriscaldamento dell'olio. Appena si muove lo stick sulla radio il circuito di centro della valvola si chiude, il sistema va in pressione e il cilindro idraulico si muove alla velocità richiesta in base all'escursione dello stick sulla radio. Il movimento dell'interruttore che vedi nel video serve solo a selezionare i tre "rate" disponibili: il primo è quello normale, il secondo è un po' più veloce ed il terzo è molto lento e rappresenta qualcosa di simile alla modalità "inching" (come la chiama caterpillar se non sbaglio) che consente il controllo dei movimenti con particolare modulabilità e precisione.

Ciao, alla prossima...

Commenta

capisco, hai migliorato l' idraulica dei kit tedeschi, sei furbo.....
        complimenti
        uno nessuno centomila

Commenta

Ti ringrazio, ma in germania i distributori a centro aperto per modellismo esistono già da molto tempo, non mi sono inventato nulla di nuovo almeno a livello di concetto. Semmai, visto che a detta di tanti le valvole a C.A. dei principali produttori hanno tutte dei limiti e o dei difetti, posso aver migliorato qualcosa sull' efficienza, sulla proporzionalità di controllo nei movimenti, sulla bontà di chiusura con la valvola al centro oppure sull'affidabilità; comunque queste sono tutte cose che vanno prima verificate.
          Io credo che il lavoro sia buono ma per confronti precisi dovrei avere sottomano altre valvole di vari costruttori.

Via via che procedo con i test vi aggiorno...

Commenta

Adesso ho capito perché non riuscivo a far apparire il player di youtube dentro la pagina del forum, già che ci sono inserisco di nuovo il video nella maniera corretta.

[YT]http://www.youtube.com/watch?v=6rOSZWjEAQI[/YT]

Commenta

Piccolo aggiornamento, ho costruito la cabina di guida al cad.

Ciao a tutti!

Commenta

Interessante.... come procederai poi per la realizzazione? stampaggio 3d?
                Vincenzo - Per ricordare un amico

Commenta

Si Cat, ho già dato il via per la cabina e dovrebbe essere pronta fra oggi e domani. Poi darò il via per tutti gli altri pezzi e realizzarò alla fresa le console ai lati del sedile, i braccioli e qualche altra cosa.
                  Ci vorrà poi un sacco di lavoro e un sacco di pazienza per rifinire e verniciare tutto...

Commenta

Il 3d è una svolta.... certo, si perde quella manualità tipica del modellismo tradizionale. Però su lavori di questo tipo, per ottenere un risultato fedele al 100% diventa indispensabile... Complimenti
                    Vincenzo - Per ricordare un amico

Commenta

Si, anche se purtroppo le precisioni raggiungibili sono ancora modeste e i tempi di realizzazione sono ancora molto lunghi. Nel caso in cui si ha a che fare con forme un po' meno complesse di queste, che siano magari più squadrate, si può fare benissimo per fresatura con l'aggiunta di qualche lavorazione manuale; nel caso delle forme con ovalizzazioni, inclinazioni, sformi irregolari e torsioni stampare in 3D è più proficuo, anche perché qui a complicare le cose c'è il fattore di scala molto piccolo. Inoltre la 3D può fare cose che alle macchine tradizionali o a mano non si possono fare, come per esempio un vertice concavo affilato senza arrotondatura oppure pezzi con cavità di forma molto stretta e in sottosquadra. Di contro non può invece deporre la plastica sospesa in aria e questo è il limite più evidente.
                      Per alcune parti farò stampare con un filo che è costituito da un polimero plastico a cui è miscelata polvere di gesso: questo materiale è molto facile da carteggiare e rifinire a mano, quindi in questo caso unirò alla stampa anche un passaggio manuale per la regolarizzazione delle superfici.
                      Ciao, a presto

Commenta

Parlare poco ....Erik....agire...tanto
                        Per il nostro II° raduno a casa mia....voglio vederlo all'opera, in tutta la sua bellezza!! non mi e bastato provare il tuo impianto idraulico solo ...
                        voglio tutto il cucuzzaroooo!!!!

Commenta

[<cavolo, mi ha beccato in un momento di relax!!!>]

Agli ordini direttore!!! Torno subito al lavoro! Eseguo!

Commenta

Originalmente inviato da Erik79 Visualizza messaggio
                            [<cavolo, mi ha beccato in un momento di relax!!!>]

Agli ordini direttore!!! Torno subito al lavoro! Eseguo!

Commenta

Ciao a tutti,
                              ho un piccolo aggiornamento sulla realizzazione degli interni cabina, anche se i particolari sono tutti da finire...

Le console lato sedile,

I braccioli,

Presto altri pezzi...

Commenta

Ecco in arrivo il sedile...

E un joystick finito...

Commenta

Ciao gente,

per stroncare questo periodo un po' lento vi invio un breve video del motore idraulico in azione...

[YT]http://www.youtube.com/watch?v=8Bh3Zmr4MxM[/YT]

Non fate caso al chiacchiericcio che viene dalla strada verso la fine....

Commenta

Dopo una lunghissima assenza torno a scrivere e vi mostro il video di una nuova serie di valvole a centro aperto, stavolta in acciaio temprato e rettificato.
                                    Si possono azionare con servo Hitec HS 81 oppure 82 e possono arrivare a gestire tranquillamente 50 bar di pressione.

Ciao a tutti!

[YT]http://www.youtube.com/watch?v=OVUPcK1UuFo[/YT]

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                    X