MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Modifica Cat 330D UHD

Collapse
X
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Modifica Cat 330D UHD

Apro questo argomento per seguire passo passo la modifica del Cat 330D in versione da demolizione. (ho iniziato oggi ma chissà tra quanto lo finirò!!! )
    Oltre a sostituire il braccio (io ho comprato solo il braccio corto), modificherò la cabina facendola inclinabile, e il carro allargabile. Secondo le dimensioni tratte dal catalogo, la cabina dovrà inclinarsi di 30°, e il carro dovrà allargarsi di 8mm in totale, da 62mm a 70mm.

Per il momento ho sverniciato la torretta e tagliato la base a 12mm dalla fine del cofano. In quest'area di 12mm (che probabilmente dovrà essere svuotata all'interno) verrà alloggiato il meccanismo di inclinazione della cabina, con un piccolo pistone.

La cabina necessita quindi di una nuova base, che costruirò con platicard. Anche il lato destro della torretta dovrà essere modificato con plasticard, perchè nei modelli UHD sporge di più e ha una diversa scaletta di accesso al cofano.

Ho anche iniziato a modificare il carro, tagliando il telaio a filo dei cingoli. Ricostruirò la parte interna con plasticard, utilizzando profili a sezione quadrata che scorrono uno dentro l'altro.
    www.webalice.it/m.pirola

Il braccio di che materiale è fatto??

Commenta

Pensi di farlo in qualche livrea particolare???
      Vincenzo - Per ricordare un amico

Commenta

Il braccio è fatto con stampante 3d, credo si tratti di un qualche polimero in polvere + leganti, è fatto a strati, ma non sono molto esperto in materia. La livrea sarà Vitali:

http://dailymotion.alice.it/Demag_42/video/7060910
        www.webalice.it/m.pirola

Commenta

Bello in livrea Vitali!!! Come mai non hai preso anche il braccio da demolizione ma solo il retrofit?

Commenta

Eh... un pò perchè mi piace di più col braccio corto (gli monterò il frantumatore del CX800), ma soprattutto per rispiarmare... (tanto in vetrina l'avrei lasciato con un braccio solo!)
            www.webalice.it/m.pirola

Commenta

mmmm...marco,non vedo l'ora che lo finisci!!!

Commenta

bell'idea! sarà sicuramente un capolavoro!

Commenta

le foto..le foto...vogliamo le foto...

Commenta

Prima bozza di carro allargabile:

www.webalice.it/m.pirola

Commenta

Anchio sono curioso di vedere il risultato finale...Marco,come fai ad inclinare la cabina??
                      ...demolire per riqualificare...

Commenta

ma dicci di più di questo misterioso braccio...

Commenta

Del braccio se n'è parlato qui:
                          http://www.forum-macchine.it/showpos...postcount=2768

Per la cabina inclinabile farò qualche tentativo con lo stirene.
                          www.webalice.it/m.pirola

Commenta

Marco vedo che incomincia molto bene la preparazione del 330D
                            A vedere le foto penso proprio che molto prossimamente ordinero' il braccio HRD ...Tempo permettendo (che e' davvero poco) che sto finendo uno sbancamento e la sera spesso rientro abbastanza tardi per smanettare sul forum e mandare e-mail ....

Per rimanere in tema il metodo e il modo in cui viene costruito il braccio e' una cosa abbastanza particolare ....e il risultato da quello che vedo e' davvero ottimo ...
                            Giorgio - MMT STAFF

Commenta

Sì bisogna solo carteggiarlo un pò, nel mio caso il braccio era praticamente perfetto su un lato, un pò più ruvido sull'altro, forse dipende dalla lavorazione... Vorrei iniziare a verniciarlo presto con il primer per vedere come reagisce il colore sui pezzi.
                              www.webalice.it/m.pirola

Commenta

Ma per il carro hai delle "misure" a cui fare riferimento o stai facendo a occhio???
                                Naturalmente non mi riferisco alla carreggiata ma alla sezione e dimensioni del telaio che stai costruendo.

Commenta

Il lavoro è eccezionale, ma hai mai pensato di utilizzare profilati in ottone ,o metallo per modificare il carro?
                                  Imprenditore agriRIDIcolo

Commenta

Avendo a disposizione i profili di plastica ho usato quelli, anche perchè riesco facilmente a lavorarli. Comunque per ora ci sono solo i due profilati principali, devo arricchirli ancora con i vari dettagli.
                                    Per Vincenzo, purtroppo misure non ne ho, per le altezze e lunghezze tengo il carro del 330D originale come riferimento. Userò anche la sua ralla.
                                    www.webalice.it/m.pirola

Commenta

Ho completato il carro allargabile:

Ora si passa alla torretta... chi va piano va sano e va lontano
                                      www.webalice.it/m.pirola

Commenta

hai ragione complimenti stai facendo un bel lavoro...
                                        ciao
                                        DADO

Commenta

bravo marco...già da qua si vede che verrà un risultato fenomenale come tutti i tuoi modelli

Commenta

Davvero un bel lavoro....bravo
                                            Andrea Luxxx797

Commenta

.....sorvogliamo sui complimenti che ormai sono di rito quando ai modelli ci metti le mani........volevo sapere che sistema hai usato per trattenere le guide del carro quando è allargato...insomma che finecorsa hai utilizzato...e poi le misure che dovrebbe avere quando è allargato....in teoria dovrebbe partire dai 3mt chiuso... giusto???
                                              Il vostro geom.preferito

Commenta

Intanto grazie per i complimenti, troppo buoni come sempre!
                                                Non c'è un finecorsa per le guide, ma sono talmente "precise" che sono abbastanza dure da far scorrere, quindi non c'è il rischio che si sfilino del tutto. Per la larghezza mi son basato sui dati reali, adesso non ho qui il modellino e le misure non le ricordo, comunque mi pare sia 6cm quando è chiuso (3m reali) e si dovrebbe allargare di 4 o 5mm per parte.
                                                www.webalice.it/m.pirola

Commenta

Gran bel lavoro Marco e se bisogna trovare il difetto manca l'occhio di traino sotto al centro del carro...
                                                  Per il resto continua cosi'...che vai benone
                                                  Giorgio - MMT STAFF

Commenta

Hai ragione Giorgio
                                                    Però ormai non so se riesco a modificarlo, mi sa che resta così e pace!
                                                    www.webalice.it/m.pirola

Commenta

Originalmente inviato da mpj Visualizza messaggio
                                                      chi va piano va sano e va lontano
                                                      Sono daccordo ma mi sembra un "piano" eccessivo....
                                                      Che fine ha fatto questo progetto???

Commenta

Penso che si sia fermato....come mi ha detto tempo fa!
                                                        Nel frattempo.... il sottoscritto sta facendo il carro allargabile tutto in ferro.......
                                                        Andrea - D57

Commenta

Sì l'ho messo in pausa, in attesa di nuova ispirazione! Però adesso che mi ci fate pensare quasi quasi mi rimetto in moto... non voglio che Andrea arrivi prima di me!
                                                          A parte gli scherzi, quando hai qualche foto del tuo lavoro inseriscile pure qui!
                                                          www.webalice.it/m.pirola

Commenta

Originalmente inviato da mpj Visualizza messaggio
                                                            Sì l'ho messo in pausa, in attesa di nuova ispirazione! Però adesso che mi ci fate pensare quasi quasi mi rimetto in moto... non voglio che Andrea arrivi prima di me!
                                                            A parte gli scherzi, quando hai qualche foto del tuo lavoro inseriscile pure qui!
                                                            Guarda che mi tocca fare per farti ripartire!
                                                            Va bene!Quando avrò ultimato il carro inserirò qualche foto!
                                                            Farlo tutto in ferro e che rispecchi il reale,non é che sia una cosa semplice....
                                                            Lima!Lima!
                                                            Andrea - D57

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                            X