Quest'oggi ho inserito nel mio blog una serie di mezzi interessanti!
Se volete darci un'occhiata, questo è il link:
Ciao a tutti,
Roby
Se volete darci un'occhiata, questo è il link:
Ciao a tutti,
Roby
Sono contento di aver fatto cosa gradita a tutti voi e il vostro interesse per i miei lavori mi ha veramente gratificato.
Come era stato promesso in precedenza, le immagini che riguardano la costruzione del dozer ACCO sono state inserite nel blog, ma tieni presente che ho evitato di pubblicarle tutte perchè erano veramente troppe. Comunque quelle che ci sono possono senz'altro darti un idea della complessità e dell'impegno dell'opera. Il modello è stato da me realizzato grazie al sopraluogo a Portogruaro che ho fatto nel 2009, dove la macchina era "parcheggiata". Una giornata intera è occorsa per realizzare disegni sul posto, misure precise di ingombro col decametro, 300 fotografie non tralasciando nessun particolare che poteva essere di fondamentale importanza per relizzare il modello nella scala da me scelta. Ho solo rinunciato al pranzo,
ma credo ne sia valsa la pena. Pensa che partivo da Genova per recarmi sul posto senza nemmeno sapere se il mezzo c'era ancora oppure no, visto che i contatti telefonici con la ditta ACCO fatti in precedenza, non sono stati presi troppo in considerazione. Non so se esistano foto storiche del dozer, ma penso senz'altro di si. Del resto, agli inizi degli anni 80, è stato presentato al Samoter di Verona, quindi presumo che ci dovrà ben essere una documentazione fotografica. Certo, pretendere i piani di costruzione del mezzo è forse troppo, però sono sicuro che da qualche parte possa esistere una documentazione più dettagliata o comunque maggiore di quella che mi sono fatto io.
... forse è una pazzia... chissà.
Sono stato molto contento di aver fatto cosa gradita e il vostro interesse mi ha veramente gratificato. Ho inserito nel blog le fasi più salienti della realizzazione del doze ACCO, ma ne ho volutamente tralasciato altre perchè erano veramente troppe. Come avrete potuto vedere, l'impegno e la complessità della realizzazione non è da poco e poi basti pensare che dei pezzi non vengono bene alla prima, quindi bisogna rifarli. Ma questo è comunque un aspetto che ogni modellista deve mettere in conto senza nessun commento.
, ma penso ne sia valsa la pena. Pensa che sono partito da Genova all'avventura, cioè senza sapere se il dozer era ancora li oppure no, anche perchè i mieicontatti telefonici fatti in precedenza con la ditta ACCO non sono stati presi in considerazione. Ma è quasi normale, quando ci si presenta come modellisti tanti "arricciano" il naso. Non so se esistano foto storiche del dozer in questione, ma io sono fermamente convinto che qualcuno le abbia o da qualche parte possano esserci. Del resto è stato presentato agli inizi degli anni 80 al Samoter di Verona, quindi mi sembra impossibile pensare che non esista documentazione. Ora non si pretende di avere i piani di costruzione della macchina, (magari) però almeno una traccia dovrebbe essere rimasta. Dal canto mio, comunque, ho fatto tutto da solo anche perchè nessuno era in grado di darmi dati precisi. Questo è il cruccio di noi modellisti che a volte si deve rinunciare a costruire un modello perchè non si hanno misure e informazioni del mezzo che si vuole realizzare. Pensa che vorrei realizzare lo storico dozer Fiat Allis fd 50 come ho fatto per l'ACCO, ma più che qualche foto su internet non sono riuscito a reperire. Dovrei aver il coraggio di inviare una mail all'Allis.
...
Io lavoro prevalentemente in scala 1/87 e cerco di reperire anche "pezzi" importanti, però devo dire che in commercio non c'è molta scelta,almeno in questa scala. Solo KIBRI ha qualcosa di interessante, ma a mio giudizio è troppo cara e per rendere un modello accettabile bisogna lavorarci parecchio su, che ha volte si farebbe prima a realizzarlo di sana pianta se non ci fosse l'ostacolo delle misure da reperire.
Ti ringrazio comunque dei complimenti ricevuti e ti invito a tenere d'occhio il mio blog. Altri lavori miei verranno a breve messi in visione.
In vacanza ho avuto modo di unire l'utile al dilettevole, infatti sono riuscito a fotografare dei veicoli interessanti che non avevo mai visto. Si tratta di camion Berliet che risalgono agli anni 70-80 non più marcianti ed abbandonati in un campo. Se a qualcuno di voi interessassero delle immagini, potrò senz'altro inviarle.
Io, invece, avrei una richiesta da fare rivolta a tutti voi sperando che questo messaggio venga letto da più persone possibili. Sono in procinto di intraprendere la costruzione del dozer storico FIAT ALLIS FD 50
e mi occorrerebbero dati, fotografie e documentazioni di ogni genere che possano servire a questa mia realizzazione come lo è stato per il dozer ACCO che vi ho presentato.
Avrei quindi bisogno del vostro aiuto anche se non gratuito. Mi basterebbero anche le informazioni della FIAT ALLIS HD 41 che praticamente ha le stesse dimensioni e poche modifiche per riclassificarlo FD 50. Ho potuto vedere attraverso il forum che esistono pubblicazioni di proprietà del sig ALBERTO CUNTO in riguardo alla macchina che vorrei realizzare, ma in verità non so proprio come contattarlo per sapere se è disponibile a darmi le tracce che mi occorrono e il possibile acquisto di depliant, immagini e schede tecniche.

Non sarà breve, ma intanto mi organizzerò in modo tale da fare un altro piccolo capolavoro. Il tuo aiuto mi è stato fondamentale per rimettermi all'opera e le tue foto sono veramente una guida per organizzarmi al meglio. Molto bello l'HD 41 della First Gear, non ne conoscevo ancora l'esistenza; certo che in scala 1/25 si possono curare meglio i particolari, però...... chissà non rendano bene anche in 1/87
....he,he,he
A parte la battuta spero presto di poter presentare un altro gioiellino modellistico non solo a te, che mi hai donato questa cortesia, ma a tutti gli appassionati di questa meravigliosa macchina.

Commenta