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Coperchio distribuzione

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  • Coperchio distribuzione



    Buonasera... gentilmente posso sapere se il coperchio distribuzione di un 455 fiat si può togliere senza smontare il basamento? ???? Chiedo perché dopo aver tolto tutti i bulloni compreso il paraolio non viene via... Ringrazio per le risposte


  • #2
    Ma i bulloni della coppa olio sotto il carter......li hai tolti ? Perchè devi togliere il carter ?
    Saluti.....
    Ren57

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    • #3
      Devo sostituire l'albero presa di forza della pompa (penso si chiami così) ,ma ad essere sincero credevo fosse più facile estrarlo solo che non voglia di tirare giù la coppa e se c'è qualche metodo fatemi sapere.. Grazie

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      • #4
        Buonasera Piero, per togliere il coperchio distribuzione devi smontare la coppa dell 'olio non cè altra soluzione perchè il carter distribuzione fà da basamento per la coppa. Come mai devi cambiare l 'ingranaggio comando pompa idraulica?
        STEFANO

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        • #5
          Originalmente inviato da piero mallamaci Visualizza messaggio
          Devo sostituire l'albero presa di forza della pompa (penso si chiami così) ,ma ad essere sincero credevo fosse più facile estrarlo solo che non voglia di tirare giù la coppa e se c'è qualche metodo fatemi sapere.. Grazie
          La coppa del motore è portante fissata all'asse anteriore, lavoro da eseguire in sicurezza e attrezzatura adeguata, togliendo il carter la guarnizione della coppa si romperà. Metodi alternativi non ce ne sono perchè anche se metti del sigillante nella guarnizione rotta della coppa avrai sempre un trafilamento di olio. Buon lavoro ma in sicurezza
          Ren57

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          • #6
            Comunque ho ancora qualche dubbio perché la guarnizione della coppa si interrompe proprio dove i inizia il carter accoppiandosi con la stessa, se fosse inevitabile togliere la coppa perché non farla tutta unita?

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            • #7

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              • #8

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                • #9
                  Buon pomeriggio, il carter distribuzione fà da basamento per la coppa; come fai ha farla tutta unita la guarnizione? Li hai il semianello di gomma non sò se mi sono capito. Il motore dovrebbe essere un 3 cilindri quindi non hai bisogno neanche di mettere in fase le contromasse di bilanciamento come nel 4 cilindri.
                  Saluti Stefano
                  STEFANO

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                  • #10
                    Scusa ma cosa intendi per basamento?se la coppa è sotto poi c'è il semianello poi il carter perché non dovrebbe uscire? Quando provo ad estrarlo si muove da tutti i lati è solo nella parte del semianello che fa resistenza?se fosse come dici tu il cater non dovrebbe muoversi alla base

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                    • #11
                      Buonasera, il semianello è inserito alla base del carter certo che fà resistenza e pressato dalla coppa quando è stata stretta per fare una tenuta ottimale. Per basamento intendo il piano dove va la guarnizione. Guarda come ti ha detto anche Rendrefa smonta la coppa e compra una serie di guarnizioni + i semianelli, paraolio albero motore, pulisci bene bene le basi e poi metti ermetico e le guarnizioni e fai un lavoro fatto bene.
                      Ho fatto un lavoro uguale la scorsa settimana su un 4 cilindri precisamente un 550 per cambiare l ingranaggio comando pompa idraulica Z44.
                      STEFANO

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                      • #12
                        Originalmente inviato da stefano889 Visualizza messaggio
                        Buonasera, il semianello è inserito alla base del carter certo che fà resistenza e pressato dalla coppa quando è stata stretta per fare una tenuta ottimale. Per basamento intendo il piano dove va la guarnizione. .
                        Hai dimenticato una cosa il carter ha un bordo esterno e interno che serve a tenere in guida la mezza luna della guarnizione .Ciao Stefano.......

                        Ren57

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                        • #13
                          Ok avrei voluto evitare ma devo... Spero vada tutto bene grazie

                          Commenta


                          • #14
                            Originalmente inviato da piero mallamaci Visualizza messaggio
                            Ok avrei voluto evitare ma devo... Spero vada tutto bene grazie
                            Se il lavoro viene fatto in sicurezza, non avrai problemi. Quando riposizionerai la coppa utilizza quattro perni filettati per il centraggio, puoi farli anche con della barra filettata. Buon lavoro.
                            NB( Forse ci sarà qualche difficoltà nel posizionare le mezze lune di plastica, ma un'accurata pulizia delle sedi d'appoggio e pasta siliconata per tenere i semi anelli nella loro sede " carter e collarino posteriore " faciliterà il lavoro)
                            Ren57

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                            • #15
                              Ok è andata bene ????

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                              • #16
                                Buonasera, ottimo lavoro Piero . Nel 4 messaggio ti avevo chiesto come mai si è rotto l ingranaggio, dalla foto si vede che hai montato una pompa idraulica aggiuntiva oltre quella del sollevatore
                                ti chiedo questo perchè tu hai rotto l' innesto per la pompa idraulica a causa della mancanza dell' anello di centraggio e un altro anello che entra nel carter per mantenere la pompa ferma. Se compri il nuovo ingranaggio e lo rimonti cosi al 100 per cento si rompe di nuovo. Se non ti è chiaro fammi sapere. Saluti Stefano
                                .
                                Per Rendefra concordo con quanto hai scritto .
                                STEFANO

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                                • #17
                                  Hai perfettamente ragione????, me ne sono accorto quando ho tolto la pompa del sollevatore ed ho visto questo anello che non avevo montato,
                                  ​​​​aggiungo pure che perdeva olio dal tubo di ritorno del serbatoio aggiuntivo a mia insaputa mentre lavoravo con apripista... Adesso ti chiedo:ma tu parli di due anelli mancanti io avevo capito solo uno?

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                                  • #18
                                    Cioè questo

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                                    • #19
                                      Ti chiedo ancora una cosa che mi servirà nel rimontaggio :girovagando su YouTube ho visto che si può invertire il senso di rotazione della pompa è vero si può fare ? Te lo chiedo perché la pompa aggiuntiva che avevo montato è troppo grossa e tocca con il motorino di avviamento, con molta difficoltà si può inserire ma si deve svitare ed alzare il motorino per poterla inserire... Se fosse possibile invertirli metterei la piccola quella originale dal lato motorino e la grossa per apripista dal lato radiatore. Grazie

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                                      • #20
                                        Buongiorno, il codice è giusto per l' anello pompa idraulica 5118569 poi cè nè un altro anello centraggio con codice 5118568.
                                        Nelle pompe ci dovrebbe essere una freccia con il senso di rotazione per vedere in che senso gira. Bisogna controllare anche che mettendo la pompa idraulica sollevatore vicino al motorino avviamento i tubi sia di aspirazione che quello che va al sollevatore sono lunghi quindi il mio consiglio lascia stare tutto come è tanto una volta che rimonti tutto con i due anelli pompa idraulica e centraggio non ti darà piu problemi.
                                        Inserisco una foto con i due anelli
                                        Attached Files
                                        STEFANO

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                                        • #21
                                          Ma è meglio avere due impianti indipendenti sollevatore/apripista o acquistare una pompa 20 litri e collegare tutto in serie?
                                          ​​​​
                                          ​​​​​

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                                          • #22
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                                            STEFANO

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                                            • #23
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                                              • #24
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                                                STEFANO

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                                                • #25
                                                  Buonasera,mi chiedevo ma le guarnizioni della coppa (parlo dei semianelli) posso inserirle prima, nella parte superiore/motore lato frizione e nel carter distribuzione lato radiatore, ci pensavo perché credo di avere problemi se li lascio salire su appoggiate...

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                                                  • #26
                                                    Buonasera, i semianelli vanno montati prima nella parte superiore lato frizione e nel carter, poi negli angoli ti consiglio di mettere un pò di mastice rosso o nero. Un altro consiglio dopo che hai montato la guarnizione del carter e il coperchio distribuzione guarda che nella base dove và la coppa la guarnizione non sborda dal piano senò prendi un coltello e tagliala alla base. Buon lavoro
                                                    STEFANO

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                                                    • #27
                                                      Buonasera,mi chiedevo ma le guarnizioni della coppa (parlo dei semianelli) posso inserirle prima, nella parte superiore/motore lato frizione e nel carter distribuzione lato radiatore, ci pensavo perché credo di avere problemi se li lascio salire su appoggiate...

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                                                        Non so perché ma non ho letto l'ultima tua risposta e comunque stamane lho rimontata solo che negli angoli non ho messo il mastice, perderà?ancora non l'ho serrata perché ho ordinato i tre bulloni lunghi lato balestra i miei erano arrugginiti e avevo paura si rompessero, comunque io ho inserito prima la mezzaluna nella parte superiore ma alla fine del semicerchio ho lasciato la guarnizione aperta così facendo sono riuscito ad inserire quella in carta Sopra, non so se ho fatto giusto ma dalla forma sembrava che il dentino di carta andasse sopra il semianello non sotto

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                                                        • #29
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                                                          • #30
                                                            Comunque la coppa sembra sia andata bene anche se l'allineamento coppa /basamento non è perfetto, cioè la guarnizione sporge poco fuori lato asta olio, ma anche la coppa sporge eppure i bulloni sono andati tutti dentro bene.

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