Salve, vorrei montare un distributore supplementare doppio effetto su un trattore goldoni 1040, sollevatore erpoz, vorrei delle spiegazioni, mi è sorto il dubbio leggendo i vari post, sul fatto che interrompendo il tubo di pressione della pompa che va al sollevatore collegandolo al distributore e ricollegando l'uscita del distributore al sollevatore ci siano problemi di sovrappressione fra le due valvole, devo solo dire che nel mio 605 l'ho collegato in questo sistema da 20 anni e mai avuto problemi, non sono molto esperto quindi chiedo spiegazioni. Grazie a tutti
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montaggio distributore supplementare doppio effetto trattorino goldoni 1040
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Scusa, ma quando il distributore è in posizione inattiva, il passaggio della pressione attraverso di esso è libera verso il sollevatore, quindi "nessuna pressione" sul distributore, non sono del tutto convinto che serva il carry over che a mio avviso serve solo sull'effetto semplice non sul doppio, li serve il carry e lo scarico per il rientro dell'olio a effetto libero, questa è la mia opinione del tutto discutibile, solo che come ho detto sono piu di 20 anni, anzi saranno quasi 30 che sul 605 l'ho montato uno con due leve entrambi doppio effetto nello stesso sistema e non ho mai notato alcun problema per questo mi sorge il dubbio. Mi piacerebbe chiarire la cosa, anche se le esperienze magari sbagliate contano. Grazie
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Originalmente inviato da framister Visualizza messaggioSi orzoro non ai mai avuto problemi dipende anche da l,utilizzo che fai equando lo utilizzi . Comunque di regola ci vuole la carr.over il fiat ,l,agriful e tanti altri la montano di serie poi fai come ti pare se ti trovi bene ??
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Originalmente inviato da orzoro Visualizza messaggioScusa, ma quando il distributore è in posizione inattiva, il passaggio della pressione attraverso di esso è libera verso il sollevatore, quindi "nessuna pressione" sul distributore, non sono del tutto convinto che serva il carry over che a mio avviso serve solo sull'effetto semplice non sul doppio, li serve il carry e lo scarico per il rientro dell'olio a effetto libero, questa è la mia opinione del tutto discutibile, solo che come ho detto sono piu di 20 anni, anzi saranno quasi 30 che sul 605 l'ho montato uno con due leve entrambi doppio effetto nello stesso sistema e non ho mai notato alcun problema per questo mi sorge il dubbio. Mi piacerebbe chiarire la cosa, anche se le esperienze magari sbagliate contano. Grazie
2 sono i motivi:
1) la parte di scarico del distributore aggiuntivo potrebbe non sopportare le pressioni in gioco (sul sollevatore di solito si arriva a 180 bar)
2) la parte di scarico del distributore aggiuntivo in alcune circostanze (col sollevatore in uso) non può scaricare le pressioni del circuito supplementare
lo scarico del distributore supplementare infatti deve (appunto) scaricare le pressioni in gioco sul circuito supplementare... se fosse "carico" delle pressioni in uso sul sollevatore, scaricherebbe nulla o parte.
... poi, se mi dici che:
- usi per l'impianto un distributore supplementare in ghisa (come quelli di una volta da 20 kg) da 350 bar;
- non sovrapponi mai l'uso del circuito supplementare a quello del sollevatore
allora puoi fare senza carryover... ma è un impianto concettualmente sbagliato... poi il carry overe è un raccordo che costa 3 euro o meno...
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Originalmente inviato da framister Visualizza messaggioSi le vecchie serie montavano i distributori che potevano lavorare sia semplice che a doppio effetto bastava allentare o stringere un bullone oppure cambiare un raccordo.
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... poi, se mi dici che:
- usi per l'impianto un distributore supplementare in ghisa (come quelli di una volta da 20 kg) da 350 bar;
- non sovrapponi mai l'uso del circuito supplementare a quello del sollevatore
Esatto hai centrato il problema se vuoi inserisco la foto ho una collezione di
questi distributori e fino ad oggi problemi zero, sarò antiquato, molto poco amante delle cose moderne e sofisticate soprattutto mi fido delle
esperienze fatte. Sono part ito da qui...
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Originalmente inviato da orzoro Visualizza messaggio
Infatti sul Lamborghini ho quel sistema che montava in origine, con appunto il carry over ed è quello il motivo a mio avviso.
le ragioni te le ha elencate Riccardo,
Poi tu puoi far pure ciò che vuoi,ma l'oleodinamica non cambia i suoi fondamenti.Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
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Immaginare non fa parte del mio essere, toccare con mano si, pur rispettando le vostre teorie senza dubbio correttissime e rispettabilissime delle quali ringrazio, pur dissentendo sul semplice e doppio effetto non è così, del resto non sono proprio un profano, conosco la materia abbastanza e il distributore quello in ghisa, che come da voi detto pesa due kili come quello che da piu di 20 anni ho sul 605, (diverso da quelli in vendita oggi, prego informarsi) per esperienza vissuta credo che lo monterò nello stesso sistema, le tesi le rispetto, ma le esperienze vissute non le sottovaluto, fare cio che si vuole è errato, è corretto fare ciò che non ha dato scocciature Grazie a tutti
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non lo farai... ma
- immagina di usare il sollevatore al massimo del suo sforzo o quasi... la pompa porta in pressione il sistema e nel circuito di mandata al sollevatore si creano, diciamo 150 bar;
- Se il circuito attraversa il distributore aggiuntivo senza carryover, anche lo scarico va a 150 bar;
- se stai contestualmente utilizzando il distributore aggiuntivo tarato a 120 bar, chennesò per esempio per comandare un pistone idraulico, una volta messo in pressione non scarica...
se devi farlo tornare indietro... dai 120 bar da una parte ma dall'altra (che dovrebbe essere lo scarico) ne hai 180,,, che succede?
Tu puoi giustamente fare a modo tuo, ma quando tu chiedi al forum, è giusto che ti sia indicata la strada corretta (quando la si conosce)
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Originalmente inviato da riccardo281063 Visualizza messaggionon lo farai... ma
- immagina di usare il sollevatore al massimo del suo sforzo o quasi... la pompa porta in pressione il sistema e nel circuito di mandata al sollevatore si creano, diciamo 150 bar;
- Se il circuito attraversa il distributore aggiuntivo senza carryover, anche lo scarico va a 150 bar;
- se stai contestualmente utilizzando il distributore aggiuntivo tarato a 120 bar, chennesò per esempio per comandare un pistone idraulico, una volta messo in pressione non scarica...
se devi farlo tornare indietro... dai 120 bar da una parte ma dall'altra (che dovrebbe essere lo scarico) ne hai 180,,, che succede?
Tu puoi giustamente fare a modo tuo, ma quando tu chiedi al forum, è giusto che ti sia indicata la strada corretta (quando la si conosce)
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Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggioTi è stato già spiegato,o perlomeno ci ha provato.
CI sono cose che se non si sanno neppure si possono immaginare,ma se te lo dicono e ti rifiuti di comprenderlo.....
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Originalmente inviato da orzoro Visualizza messaggio
Le pressioni secondo me non si sommano .......
se lasci la tua auto aperta con chiavi inserite e non te la rubano, significa solo che non è passato nessuno intenzionato ad approfittarne,non che non possa essere rubata.....
Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
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Ci provo ancora, ma poi significa che come insegnante non valgo nulla (per fortuna che non è il mio mestier :-))....
Dallo schemino allegato che ho preso dal web e corretto, si vede subito che nello schema che rappresenta il tuo sistema, il tratto rosso del nuovo distributore (uscita T - sta per tank --- serbatoio) che dovrebbe essere sempre a pressione pari a zero, lo è solo quando il sollevatore non lavora.
Quando invece il sollevatore lavora c'è pressione dove non dovrebbe esserci e quindi:
1) potrebbe danneggiare il nuovo distributore;
2) non si sa cosa accade quando si azionano le leve del nuovo distributore; potrebbe succedere che la contropressione nel tratto rosso non fa scaricare le manovre.
Ora ritengo il problema sviscerato e mi fermo qui.
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Originalmente inviato da riccardo281063 Visualizza messaggioCi provo ancora, ma poi significa che come insegnante non valgo nulla (per fortuna che non è il mio mestier :-))....
Dallo schemino allegato che ho preso dal web e corretto, si vede subito che nello schema che rappresenta il tuo sistema, il tratto rosso del nuovo distributore (uscita T - sta per tank --- serbatoio) che dovrebbe essere sempre a pressione pari a zero, lo è solo quando il sollevatore non lavora.
Quando invece il sollevatore lavora c'è pressione dove non dovrebbe esserci e quindi:
1) potrebbe danneggiare il nuovo distributore;
2) non si sa cosa accade quando si azionano le leve del nuovo distributore; potrebbe succedere che la contropressione nel tratto rosso non fa scaricare le manovre.
Ora ritengo il problema sviscerato e mi fermo qui.
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Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggiole tue convinzioni sono fondamentali solo per te,per il forum è importante che non passino messaggi sbagliati.
se lasci la tua auto aperta con chiavi inserite e non te la rubano, significa solo che non è passato nessuno intenzionato ad approfittarne,non che non possa essere rubata.....
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Originalmente inviato da urbo83 Visualizza messaggioSarebbe sufficiente ammettere che non manovri il distributore idraulico mentre il sollevatore si sta alzando.
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Originalmente inviato da orzoro Visualizza messaggio
.....mi si accusa di dare informazioni non corrette....
Solo per chiarezza, poi davvero non mi ci metto più... Io non ho accusato nessuno di nulla!
Ho detto semplicemente che l'impianto, privo del carry over, è concettualmente sbagliato... a meno che non si voglia sostenere che le Case madri di trattori che lo mettono, facciano qualcosa di inutile.
Loro lo metto, io ho cercato con le mie poche capacità di spiegare perchè.
Non ho offeso nessuno, non ho dato indicazioni sbagliate e ho cercato dei paragoni solo per provare a spiegarmi meglio.
ciao a tutti.
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Originalmente inviato da riccardo281063 Visualizza messaggio
Solo per chiarezza, poi davvero non mi ci metto più... Io non ho accusato nessuno di nulla!
Ho detto semplicemente che l'impianto, privo del carry over, è concettualmente sbagliato... a meno che non si voglia sostenere che le Case madri di trattori che lo mettono, facciano qualcosa di inutile.
Loro lo metto, io ho cercato con le mie poche capacità di spiegare perchè.
Non ho offeso nessuno, non ho dato indicazioni sbagliate e ho cercato dei paragoni solo per provare a spiegarmi meglio.
ciao a tutti.
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Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggioPotevi evitare di scadere nel ridicolo,ma neppure te ne rendi conto.
le mie opinioni senza offendere nessuno, a differenza tua ho una forte educazione che non me lo consente, solo un consiglio, soprattutto imparare fare quello per il quale ti proponi, perche il moderatore, la definizione parla chiaro, a mio avviso deve moderare e non aizzare e dare giudizi offensivi sulle persone, magari rispondendo sul tema senza parlare con la bocca degli altri, se hai delle conoscenze in materia, delle quali dubito fortemente, i giudizi personali non servono.
Questa non è cattiva informazione ma cattiva educazione ,molto peggio.
Scusate ma di fronte a questo non posso esimermi dal rispondere.
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Quello che affermi sui circuiti idraulici è errato.
se nonostante le spiegazioni ricevute continui a non volerlo accettare,le tue affermazioni diventano "ridicole".
Il fatto che non te ne renda conto,non è un'attenuante.
sono concetti base di oleodinamica(ed anche di fisica).
Nel forum se possibile aiutiamo,ma non sempre è possibile.....
Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
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Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggioQuello che affermi sui circuiti idraulici è errato.
se nonostante le spiegazioni ricevute continui a non volerlo accettare,le tue affermazioni diventano "ridicole".
Il fatto che non te ne renda conto,non è un'attenuante.
sono concetti base di oleodinamica(ed anche di fisica).
Nel forum se possibile aiutiamo,ma non sempre è possibile.....
Se il mio concetto per qualcuno è errato, nessuno è obbligato ad accettarlo, siccome ancora non mi è stato detto un motivo valido ne con i disegnini ne con le parole, tutte cavolate, quello che ti consiglio di informarti bene magari cambi idea. Se una cosa fatta funziona senza problemi non è fantascienza lo capisci o devo dirtelo ancora altre volte, le tue sono chiacchiere la mia è realtà e ricordo a te e agli altri che le due pressioni non si sommano in qualsiasi funzionamento, hai capito o no???
Nessuno mi ha ancora chiesto ne che tipo di distributore uso ne dove scarica la presunta sovrappressione, questo vuol dire non conoscere il sistema.
Non ti affaticare a riscrivere, non rispondo più, anzi fammi il favore di cancellarmi dal sito, permanenza chiusa. Grazie tante buon proseguimento auguri di buone feste a tutti.
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Originalmente inviato da orzoro Visualizza messaggiod'altra parte anch'io ho fatto un "pochina di università" e no per scaldare il banco......Originalmente inviato da orzoro Visualizza messaggioQuesto è l'ultimo messaggio,ce ne sono stati anche troppi, diventa stucchevole
Originalmente inviato da orzoro Visualizza messaggio
......d'altra parte ognuno ha le sue esperienze e convinzioni,
Originalmente inviato da orzoro Visualizza messaggiosolo
un obiezione per te senza il carry over è un impianto sbagliato i trattori sbagliano a montarlo
Originalmente inviato da orzoro Visualizza messaggionon sbagliano, perchè cambia il funzionamento del sollevatore rispetto agli erpoz dell'epoca
Originalmente inviato da orzoro Visualizza messaggioe soprattutto i distributori che ora hanno tutti la T di scarico mentre il mio non ce l'ha, spero di essermi spiegato,
Originalmente inviato da orzoro Visualizza messaggionel Goldoni che è dell'83 è montato un sollevatore di quella marca e io il distributore lo monto in quel sistema e funziona perfettamente assieme al sollevatore e nessun pericolo di sovrappressione.
La teoria non cambia,se nel tuo impianto non si sono mai verificati inconvenienti,non è perché è fatto a regola d'arte,ma semplicemente perché probabilmente,per caratteristiche proprie ,o semplicemente perché la pompa non è in grado di generare pressioni pericolose
Originalmente inviato da orzoro Visualizza messaggioSe non ci si spiega e non si sa di cosa si parla non si possono dare giudizi
Originalmente inviato da orzoro Visualizza messaggioe chi dice che do info sbagliate è meglio che prima impari poi ne discutiamo. Scusatemi ma quando ci vuole ci vuoleOgnuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
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Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
Se lo dici tu......
No, C'è chi conosce la materia e chi basa le sue "convinzioni" sul nulla
ricordati del ridicolo.....
Ma non cambiano i fondamenti dell'idraulica....
era meglio se non ti spiegavi...
l'esempio che ti avevo fatto,della tua auto lasciata incustodita aperta e con le chiavi inserite,che non viene rubata ,non ti ha suggerito nulla...
La teoria non cambia,se nel tuo impianto non si sono mai verificati inconvenienti,non è perché è fatto a regola d'arte,ma semplicemente perché probabilmente,per caratteristiche proprie ,o semplicemente perché la pompa non è in grado di generare pressioni pericolose
predichi bene ma Razzoli male.....
E niente....ti piace proprio il ridicolo.....
Ora fai come ti ho scritto CANCELLAMI non ho bisogno di sentire altro.
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