Ciao a tutti, ho una moto carriola con motore loncin 270 9cv vorrei montare un verricello idraulico e montare una pompa maggiorata,ma vorrei capire con 9cv che pompa riesce a sostenere.pressione sui 150b grazie mille
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Pompa idraulica su motocarriola
Collapse
X
-
E' corretto ciò che dice Peppo... semplicemente agevolo la formula inversa sapendo che 9 cv sono 6,6 kw:
Q [portata in litri al minuto] = (427,5 X 6,6)/150 = 18 l/min
tutto questo a 1000 rpm...
quanti giri fa la presa di moto del leoncin?... c'è un riduttore?... va accoppiato direttamente sull'albero?...
Se, ad esempio, il collegamento è diretto sull'albero motore ed il leoncin a 3/4 di gas fa 3000 rpm, bisogna verificare che la pompa che sopporti questo numero di giri.
inoltre considererei di tenere un po di margine (considerare la coppia del motore al punto di lavoro)... forse mi accontenterei di una 14 l/min o anche meno... che poi a 3000 rpm, tolte le perdite di carico, ti darà 34-35 l/min
Sulla carta risulta 18 l/min a 150 bar... ma visto il tipo di motore mi darei un bel po di margine...
Commenta
-
Grazie a tutti ,allora io avrei un verricello da carro attrezzi solo che lavora con 50l/min a 150b 3500kg
a me basterebbe anche 1000kg non mi serve di più,quindi dovrei abbassare la pressione in teoria,oggi ho provato una pompa ingranaggi marzocchi da 50l che avevo ,il motore non ce la fa ,con la pompa originale credo una 6l il verricello si muove pianissimo quindi speravo che con una da 50l risolvevo,invece risultato pessimo non credevo una cosa del
genere
Commenta
-
Qui
https://www.forum-macchine.it/forum/...tore-idraulico.
renotcha ha dato le indicazioni per calcolare i componenti in un verricello idraulicoOgnuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
Commenta