Salve a tutti,
possiedo un escavatore FAI 215 da diversi anni con 2500 ore, ed ho già da tempo problemi con il movimento dei vari bracci. Con poco gas ad esempio non si muove niente, devo per forza dare quasi tutto gas e a quel punto funziona tutto. Poi certi movimenti sono più lenti di altri e non molto precisi. Da quello che mi è stato detto, può essere un problema dell'accumulatore di azoto che è scarico (si chiama così?). Cosa si fa in questi casi, si può ricaricare oppure va cambiato con uno nuovo carico? Non avendo possibilità di trasportare il mezzo ad un centro di assistenza posso smontare l'oggetto in questione per farlo sostituire (o caricare) per poi rimontarlo da solo? Ho il manuale di istruzioni e mi sembra di ricordare che venisse indicata una "palla" da qualche parte nel vano motore. Se si tratta di quella quindi saprei individuarla per smontarla da solo.
Grazie mille in anticipo a chiunque sappia aiutarmi
possiedo un escavatore FAI 215 da diversi anni con 2500 ore, ed ho già da tempo problemi con il movimento dei vari bracci. Con poco gas ad esempio non si muove niente, devo per forza dare quasi tutto gas e a quel punto funziona tutto. Poi certi movimenti sono più lenti di altri e non molto precisi. Da quello che mi è stato detto, può essere un problema dell'accumulatore di azoto che è scarico (si chiama così?). Cosa si fa in questi casi, si può ricaricare oppure va cambiato con uno nuovo carico? Non avendo possibilità di trasportare il mezzo ad un centro di assistenza posso smontare l'oggetto in questione per farlo sostituire (o caricare) per poi rimontarlo da solo? Ho il manuale di istruzioni e mi sembra di ricordare che venisse indicata una "palla" da qualche parte nel vano motore. Se si tratta di quella quindi saprei individuarla per smontarla da solo.
Grazie mille in anticipo a chiunque sappia aiutarmi

tutto fermo, il braccio che avevo alzato prima non scende. Ne deduco quindi che il mio accumulatore sia scarico oppure rotto... guardando nel vano motore c'è una palla nera (sembra di ferro) con scritto su12 atm ed alla quale arrivano vari tubi dell'olio. Dovrebbe essere quella no? Ho visto che è fissata in alto ad un convogliatore di tubi con un grosso dado, mentre sotto ha una filettatura che finisce così senza nient'altro... Non si smonta semplicemente svitando il dado sopra? Ho chiesto ieri anche ad un mio zio che ha un impresa edile ed ha lavorato in passato con piccoli escavatori, e mi ha detto anche lui che sicuramente sarà quello perchè anche lui ha dovuto cambiarlo un paio di volte in passato e l'ha fatto da solo...mi ha detto di averlo semplicemente smontato e poi rimontato. Però non ricorda dove l'ha portato per farlo cambiare.. Sapete indicarmi che cifra andrò a spendere per cambiare solo l'accumulatore? Non vorrei spenderci un sacco di soldi anche perchè l'escavatore lo uso saltuariamente e non per lavoro..Ovviamente se poi l'escavatore avesse ancora qualche problemino farò in seguito controllare anche il resto (come la pressione dei servo comandi che diceva peppo), anche se credo che abbia solo quel problema..grazie per ora per le vostre risposte!
non so se sarei capace di smontare tutto quanto, invece l'accumulatore sembra semplice perchè c'è un semplice dado..500 euro
... ma se si tratta di un problema dell'accumulatore, molto spesso basta camibiare la sacca o la membrana interna e precaricarla senza dover cambiare tutto il corpo con costi decisamente inferiori... bisognerebbe solo sapere il tipo di accumulatore che c'è montato (marca) e la pressione di precarica (operazione che va effettuata da personale specializzato).

,ma io non sono un eminenza grigia! sono solo un meccanico che sta diventando grigio!
Commenta