MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

problema pompa idraulica nei miniescavatori

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• problema pompa idraulica nei miniescavatori

Buonasera a tutti,

abbiamo in officina un mini escavatore FIAT KOBELCO E 25 SR che lamenta scarsa forza di scavo e poca forza ad un cingolo.
    In effetti sembra che la portata P1 funzioni bene mentre la portata P2 sia bassa, infatti cingolo e braccio sollevamento sono lenti.
    Abbiamo quindi misurato le pressioni della pompa singolarmente:
    P1 230 bar
    P2 200 bar
    Quando azioniamo due comandi insieme invece la pressione risulta
    P1 230 bar
    P2 100 bar
    la P2 scende da 200 a 100 bar.
    Abbiamo smontato la valvole di massima del distributore e le abbiamo pulite ma niente.
    Sembra che la pompa (a portata variabile a doppio corpo) abbia un calo di pressione alla P2 ma mi sembra strano... la pompa è a portata variabile quindi se è andata non dovrebbe calare anche la P1 ???
    Quali altre cose dovremmo controllare ?
    Esperti aiutatemi, eventualmente chi mi consigliate per revisionare la pompa ?
    Grazie !

Max

Originalmente inviato da merlino_1969 Visualizza messaggio
    Sembra che la pompa (a portata variabile a doppio corpo) abbia un calo di pressione alla P2 ma mi sembra strano... la pompa è a portata variabile quindi se è andata non dovrebbe calare anche la P1 ???
    Non conosco la macchina,ma sei sicuro che la pompa sia a doppio corpo?....mi sembra che la pompa in questione abbia un solo blocco cilindri,il flusso viene diviso dalla piastra distributore in due parti ed incanalato nelle due uscite.....
    non escluderei la pompa anche se la pressione in P1 non cala,(dovresti controllare il litraggio di P1)potrebbe essere la piastra distributore rovinata .......
    Hai provato ad invertire le due mandate?
    Luca C.

Commenta

Buongiorno e grazie,
      abbiamo provato a invertire le due mandate ed il calo si inverte, quindi dipende sicuramente dalla pompa.
      Avevo il dubbio che ci fosse una qualche valvola che in caso di somma di portate aprisse in scarico o tagliasse la pressione.
      La macchina ha 3800 ore; nel caso la piastra fosse rovinata si può riparare o ricostruire o è necessario cambiare tutta la pompa?
      Max

Commenta

Originalmente inviato da merlino_1969 Visualizza messaggio
        La macchina ha 3800 ore; nel caso la piastra fosse rovinata si può riparare o ricostruire o è necessario cambiare tutta la pompa?
        Max
        Si puo sostituire la piastra,ma spesso si rovina anche il barilotto porta pistoni e vogliono sostituiti entrambi.....la pompa dovrebbe essere uguale a questa nel file.....
        Ciao.
        Attached Files
        Luca C.

Commenta

Ma conviene sostituire i pezzi o prenderla nuova ? tu potresti quotarmeli ?

Commenta

Non saprei dirti i prezzi,la pompa vuole aperta e valutato il danno,poi ti fai fare un preventivo.....
            Luca C.

Commenta

Grazie 1000, sei stato di grande aiuto. Se hai qualche fornitore valido per riparazione pompe, io conosco la camo
              Max

Commenta

su macchine cosi piccole, e difficile ti diano i pezzi interni , anzi, a volte costano piu i vari pezzi sfusi che la pompa intera. Solitamente montano Kayaba o Nachi. Su Nachi, qualcosa trovi, ma su Kayaba e difficile. Probabilmente hai la pista di P2 rovinata, ti ci vuole il piatello bimetallico, e il gruppo pistoncini-tamburo

Commenta

domani smontiamo la pompa, eventualmente vi giro qualche foto così mi date ulteriori consigli
                  Max

Commenta

Ciao
                    anche io ho un problemino con la pompa idraulica di un Yanmar.
                    l'ho smontata e ho notato che sulla terzo settore, le guarnizioni sono mezze consumate,
                    ho provato a sentire il costo, ma la serie di nuove guarnizioni costa 200 euro per tutta la pompa...
                    Come posso secondo voi realizzarne di nuove senza però spendere tutti sti soldi per 6 guarnizioni?

ecco le foto, la prima è la piastra che divide le tre pompe che si è creato un solco in cui l'olio trafila, nella secoda e terza, è la guarnizione in questione quella intera e quella consumata...
                    Ultima modifica di bolo86; 04/08/2010, 20:03.

Commenta

Con quel solco non terra mai........la tenuta si rovinerebbe ancora dopo qualche ora di lavoro..
                      Luca C.

Commenta

vorrei sapere la portata in linea di massima della pompa idraulica di un kobelco 30 sr girosagoma .La pompa è una nachi modello pvd-1b-28l3dps-10g5-4281f

Commenta

Originalmente inviato da falanghino Visualizza messaggio
                          vorrei sapere la portata in linea di massima della pompa idraulica di un kobelco 30 sr girosagoma .La pompa è una nachi modello pvd-1b-28l3dps-10g5-4281f
                          qualcuno che mi sa dire qualcosa ?

Commenta

Dalla sigla iniziale sembrerebbe la stessa pompa montata da cenobio.....guarda l'allegato di questa discussione http://www.forum-macchine.it/showthr...962#post524962
                            Per una macchina di quel peso la mandata si aggira intorno i 75 litri a 2000 giri.....
                            Luca C.

Commenta

Infatti sembra la stessa pompa .La questione è che ho fatto montare un trincia della cangini da un'officina al mio mini kobelco sk30sr, solo che non gira a dovere. Contattata la ditta cangini mi hanno detto che il motore idraulico applicato ha un funzionamento regolare con portata minima di 45 L/min e max 150L/min , ho chiesto ulteriori delucidazioni per il motore idraulico alla casappa e non ho ricevuto risposta.
                              Insomma non so' se devo cambiare motore idraulico o pompa del mini escavatore accidenti !!!

Commenta

scusa, ma che difetto riscontri sul trincio? da 45 a 150 litri? ma quanti giri deve fare il rotore?

metti i dati del motore del trincio ed i giri che deve fare, così ti diciamo quanto olio serve....

come è fatto l'impianto

Commenta

Il motore del trincia è un casappa PLM 20.20R0-82E2-LG
                                  i giri nominali non sò,poichè non girava a dovere ho chiamato
                                  la ditta la quale mi ha comunicato che il trincia con quel motore và abbinato ad un 50q.li e non ad un 30 per cui ha fortemente consigliato la sostituzione del motore ,l'officina ha detto che se si sostituisce è la stessa cosa, mah...................

Commenta

Non saranno 45lt e 150bar,perchè la portata dovrebbe essere fissa o almeno vicino all'ottimale.
                                    I giri di un trincia dovrebbero orientativamente essere 2000/2500.
                                    Se è un motore da 20cc con 45 litri ti dà 2250 giri.
                                    Quanto è larga la testata?
                                    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

ciao,
                                      ho guardato il sito cangini.... effettivamente dice che ci puoi dare da 45 a 150 litri perchè sulla testata è compresa una valvola limitatrice di flusso che pone in scarico l'eccedenza.... le solite putt*nate.... già di olio non c'è mai abbastanza... poi se lo butti anche via....

in ogni caso la trincia va tarata a 200 bar. il range dei giri è un pochino più ampio... ne ho alcune che vanno tarate a 1800 ed altre che si tarano a 2600

... però bisogna fare in modo che non perda i litri, mi spiego:
                                      se PER ESEMPIO la trincia è azionata da un cassetto che consente 60 l/min di passaggio d'olio a 200 bar, bisogna regolare la taratura sul quel casseto (ammesso che sia possibile) altrimenti, siccome la trincia funziona a 45 litri, gli altri 15 ti vengono messi in scarico. ... invece bisogna tenerli dentro per far funzionare ilresto della macchina..

Commenta

La testata è un metro,
                                        il trincia è azionato da impianto martello con scarico al serbatoio (devo guardare meglio ma è così)
                                        Se la mandata del mini è intorno ai 35 litri nominali allora si avranno meno di 2000 giri al trincia ;
                                        se è così allora seguo il suggerimento della cangini , quello dell'officina o magari mi consigliate qualcosa ?

Commenta

se sei sicuro che la mandata dell'impianto martello è 35 litri allora ti suggerisco di:

1) eliminare la valvola limitatrice di flusso che c'e' sul trincio
                                          2) cambiare il motore con uno più piccolo in modo da raggiungere almeno 2000 giri.

... certo che una trincia da 1 metro.... è un pochino grande... ci voleva un 80 cm.... o meglio ancora un 60 cm per il tuo mini...

francamente non ho capito il suggerimento dell'officina.... boh.....

Però in questo modo si può lavorare solo "a brandeggio" ovvero utilizzando la rotazione torretta..... scordati di traslare e trinciare, per quello bisogna utilizzare un impianto diverso da quello del martello più volte descritto in questo forum.

ma chi ti hga consigliato un trincio da 1 metro su un mini da 30 q.li?????
                                          Ultima modifica di riccardo281063; 11/09/2010, 14:53. Motivo: incompleto

Commenta

Me lo ha consigliato l'officina che me l'ha anche montato, ti lascio immaginare il resto, per la portata ho fatto un'ipotesi di 35 litri/1' ,quindi nel dubbio ho scritto i messaggi precedenti in attesa di delucidazioni che nè l'officina, nè la casappa mi hanno saputo dare. Solo la Cangini ha centrato il problema ma senza la portata nominale del mini siamo al punto di partenza.
                                            Forse la soluzione che mi ha proposto un meccanico della mia zona molto bravo risolverà il problema e cioè: sostituire segmenti al motore e rettificare la testata,sostyituire la pompa con una a portata variabile e montare la valvola parzializzatrice di cui si è parlato ai post precedenti o direttamente una pompa dedicata solo al trincia,da valutare invece la sostituzione del motore del trincia.
                                            se ne vale la pena ovviamente, altrimenti conoscendo quanto detto ai post precedenti posso già fare una valutazione migliore e oculata.

Commenta

senza la portata nominale del mini siamo al punto di partenza..
                                              Bastava mettere il contalitri sull'impianto martello!.....i litri della pompa ed i litri dell'imp.martello non sono la stessa cosa....
                                              Forse la soluzione che mi ha proposto un meccanico della mia zona molto bravo risolverà il problema e cioè: sostituire segmenti al motore e rettificare la testata..
                                              Qui mi sono perso qualche particolare....ti riferisci al motore termico,ha problemi?
                                              sostyituire la pompa con una a portata variabile e montare la valvola parzializzatrice di cui si è parlato ai post precedenti ..
                                              Il tuo meccanico sarà anche molto "bravo",ma ha le idee un pò confuse....non è necessario cambiare la pompa..
                                              o direttamente una pompa dedicata solo al trincia,da valutare invece la sostituzione del motore del trincia...
                                              Una pompa dedicata solo per la trincia,ammesso che ci sia lo spazio,ti porterebbe ad un assorbimento di potenza eccessivo per il motore termico,visto che quando usi la trincia usi anche i movimenti braccio....
                                              Luca C.

Commenta

giustamente mettendo il contalitri.......
                                                allora ho beccato un'officina da quattro soldi.
                                                quel meccanico vuole ritoccare il motore solo per la fumosità dello scarico e le cinquemila ore suonate, al momento che mi ha consigliato la pompa a portata variabile non sapeva del motore idraulico, questa è revisionata e a prezzo buono.
                                                Comunque mi attengo ai vostri consigli che è meglio.-

Commenta

Problema su fiat kobelco E18

Buongiorno a tutti,
                                                  Mi sono iscritto per esporre il mio serio problema su mini escavatore identico a quello esposto da merlino 1969. A differenza io ho revisionato TUTTA la pompa sostituendo interamente tutte le parti che la compongono. Ma per la terza volta si riverifica lo stesso problema. Il meccanico sostiene che sostituire la pompa con una nuova non risolva nulla anzi si lesionerebbe nuovamente allo stesso modo.
                                                  Come risolverlo in conclusione? Devo sostituire tutta la pompa?

Grazie in anticipo!!

Commenta

Salve chi mi può aiutare o un problema con un escavatore volvo ec27c anno 2010 praticamente o un problema con una trincia lo attaccata e praticamente gira x un po e poi si blocca lascio il pulsante lo rischiaccio e riparte e da lo stesso problema premetto k tutti i movimenti è velocissimo. La trincia è stata provata su un 15q e va bene grazie se qualcuno mi può aiutare

Commenta

bisognerebbe sapere come è fatto l'impianto a cui è stato collegato il trincio....

Commenta

La pompa è a portata variabile e la trincia è stata attaccata all'attacco del martellone con 2 tubi

Commenta

l'attacco del martellone è originale della macchina? non c'è possibilità di commutarlo a singolo effetto con una parte diretta a scarico?

se il distributore è regolabile sul cassetto martello, come è stato regolato?

quando si blocca, che pressione c'è prima e dopo il motore del trincio?

Commenta

Salve a tutti sto cercando il manuale d uso del kobelco sk25sr evolution in particolare mi serve solo le pagine con schema elettrico perché ho un problema sull acceleratore automatico che fa conflitto con la veloce

Commenta

Caricamento...
                                                            X