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Terna VENIERI: motore

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  • Terna VENIERI: motore

    Originalmente inviato da michy84 Visualizza messaggio
    Salve a tutti ho comprato una venieri 5.23 del novantacinque e ieri o iniziato a lavorare ,ma non trovo il bloccaggio delle ruote e non so neanche se ce l'ha mi date una mano grazie michele
    ciao ragazzi sono nuovo del forum ho una terna venieri 5.23 ed ho avuto un problema che adesso vi spiego:
    mentre stavo lavorando la terna tutto ad un tratto ha cambiato rumore e sentivo che il motore non spingeva più ed è come se un pistone non funzionasse.
    Ho chiamato il mio meccanico di fiducia che è venuto in cantiere ed ha riscontrato che si era allentato il prigioniero del bilanciere della punteria.
    L'abbiamo stretto ma non appena la terna si è riscaldata si è allentato di nuovo.
    Allora l'abbiamo portata in officina ed abbiamo smontato le testate e mi ha detto che bisogna sostituire una testata ma il problema è relativo perchè abbiamo riscontrato acqua nell'olio motore e non riusciamo a capire da dove possa essere passata.
    Ora è smontata e non sò se buttare giù tutto il motore.
    Vi ricordo che si tratta di motore vm con 5400 ore circa di lavoro qualcuno mi può aiutare ? accetto cosnigli e pareri tecnici grz.
    Ultima modifica di Gianni Palma; 18/04/2013, 16:00.

  • #2
    ciao iveco 80 ti consiglio di smantare tutto trovare il problema e fare una lista ricambi e fai un preventivo per il motore fammi sapere numero mtricola e serie chiederò alla v m dalle mie parti oppure domani ti posso far capitare il numero di telefono del concessionario se ti fa piacere ciaooo

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    • #3
      Originalmente inviato da framister
      giorgio ti stai confondendo la 423 e la 523 monta v m aspirati la 623 monta turbo dopo a salire monta perkins
      Ma sei in grado di spiegare che tipo di motore VM è montato?
      La VM è la casa costruttrice.......... ma il tipo motore dovrebbe portare una sigla.......
      Saluti.....
      PS( Perkins è stato montato anche su versione Venieri 5.23)
      Ren57

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      • #4
        Se la terna è la 5.23 prima serie (fine anni 80), il motore è VM a 71cv; dalla 5.23b fino all'ultima, 5.23d è Perkins. Se si deciderà che conviene cambiare motore, forse un Perkins equivalente va bene come sostituto. Qui ci sono i modelli con info anche sui motori: http://www.mmtitalia.it/venieri/terne-articolate.htm

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        • #5
          Originalmente inviato da rendefra Visualizza messaggio
          Ma sei in grado di spiegare che tipo di motore VM è montato?
          il motore è un vm 91A/3 e laterna è del 1990
          Originalmente inviato da framister
          la 423 e la 523 monta v m aspirati la 623 monta turbo dopo a salire monta perkins
          no framister la mia terna 5.23 monta il vm 91A/3 (almeno da come viene specificato su libretto della terna) no aspirato ma turbo con turbina garret
          Originalmente inviato da Giorgio T.JCB
          il motore VM lo montavano le 4.23 e la 6.23, la 5.23 uscita di seguito che un mio amico aveva acquistato nuova nel 1995 mi sembra che montava il perkins 1004 aspirato.
          No giorgio la mia terna 5.23 che è del 1990 monta il vm purtroppo in quegli anni il perkins nn esisteva ancora e il motore più utilizzato era il vm
          Originalmente inviato da framister Visualizza messaggio
          ciao iveco 80 ti consiglio di smantare tutto trovare il problema e fare una lista ricambi e fai un preventivo
          Si in effetti abbiamo smontato il motore e adesso lo porto in un'officina autorizzata vm per far fare il preventivo di spesa
          Originalmente inviato da venieri_fan Visualizza messaggio
          Se la terna è la 5.23 prima serie (fine anni 80), il motore è VM a 71cv; dalla 5.23b fino all'ultima, 5.23d è Perkins. Se si deciderà che conviene cambiare motore, forse un Perkins equivalente va bene come sostituto. Qui ci sono i modelli con info anche sui motori: http://www.mmtitalia.it/venieri/terne-articolate.htm
          No pasquale il perkins nn monta avevavo già preso in considerazione il discorso di sostituirlo con il perkins ma bisognerebbe modificare tutte le staffe e gli attacchi sulla terna lavoracciooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!
          Ultima modifica di sergiom; 18/11/2011, 16:34.

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          • #6
            Gli attacchi sono diversi allora... quindi rimane il Vm

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            • #7
              E si sono diversi pasquale ieri sera l'abbiamo tirato da sotto la terna e il mio meccanico mi conferma che il vm è montato male sotto la terna di traverso si surriscalda e non riesce a raffreddare bene perchè è montato trasversalmente e la ventola non riesce a farlo raffreddare poi un'altro casino perchè siamo riusciti a tirarlo dalla parte del radiatore ma avevo già smontato testate turbina e filtro ma quando andremo a rimontarlo saremo costretti a smontare la cabina perchè da dove l'abbiamo tirato con le testate montate non ci entra
              Ultima modifica di sergiom; 18/11/2011, 16:36.

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              • #8
                Si in quella terna il radiatore e coperto e prende aria dall'alto da un piccolo spazio. Infatti mi sembra che si deve smontare la cabina per togliere e mettere il motore in questo tipo di terna..

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                • #9
                  ti posso cofermare che non ce bisognio di togliere la cabina anche se e semplice da smontare io li o tirati sempre dalla portiera ciao

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                  • #10
                    Non ho capito bene.. dalla portiera nel senso che si smonta il gradino sinistro e il motore esce da quel lato, cioè dal lato della pompa?

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                    • #11
                      la portiera io miitendo la porta dove entri tu nella cabina il cartero gradino lo devi togliere e devi togliere anche il gruppo pompe idrauliche io diverse volte sulla 423 523 623 li o tolti sempre cosi' poi ognuno ail proprio modo di lavorare ciao e a risentirci

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                      • #12
                        Allora alla fine hai risolto trovando un altro motore?

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                        • #13
                          si ho risolto ho trovato un motore nuovo e l'ho montato la settimana scorsa e l'ho ritirata dal meccanico domenica mattina non ho avuto ancora tempo di provarla ma con il meccanico abbiamo fatto solo un giro in strada e va una bomba cammina come una dannata e in accelerazione si alza dal davanti

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                          • #14
                            VENIERI: motore

                            Ho un escavatore terna e dopo un paio di mesi ferma lavorando a pochi giri sotto a 15 i giri vanno su e giu tipo uno sfarfallamento e difficile lavorarci che cosa pottrebbe essere?

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                            • #15
                              Originalmente inviato da njnj Visualizza messaggio
                              Ho un escavatore terna e dopo un paio di mesi ferma lavorando a pochi giri sotto a 15 i giri vanno su e giu tipo uno sfarfallamento e difficile lavorarci che cosa pottrebbe essere?
                              Un post scritto così non può essere preso in considerazione...............spiegati meglio
                              Che terna usi!!
                              Che motore è montato!!
                              15 giri..........manca qualche cifra
                              Ren57

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                              • #16
                                Terna venieri 9.33 del 2000 ha un motore termico e intendovo 1500 allora mi spiego meglio questa perdita e aumento di giri si verifica con maggiore intensita da motore freddo e soppratutto utilizzando il retro ma anche in partenza questa peedita di giri si verifica mettendo ad esempio il retro stotto sforzo ma poi quando rilasci i comandi si rostabililizza la mia domanda è questa il problema è dovuto al troppo tempo ferma o altro? Qualche consii

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                                • #17
                                  Originalmente inviato da njnj Visualizza messaggio
                                  Terna venieri 9.33 del 2000 ha un motore termico e intendovo 1500
                                  Ma che tipo di motore monta la Venieri.............. forse Perkins??
                                  Ripeto se non dai spiegazioni precise non puoi avere risposte mirate al tuo problema.
                                  Ren57

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                                  • #18
                                    il controllo dell'acceleratore è meccanico o elettronico?
                                    ho avuto lo stesso problema su di un escavatore Fiat - Hitachi ed era saltata la centralina comando acceleratore.

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                                    • #19
                                      Si è perkins l acceleratore non lo so

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                                      • #20
                                        Originalmente inviato da njnj Visualizza messaggio
                                        Si è perkins l acceleratore non lo so
                                        Non conosci le caratteristiche della terna come pensi che si possa risolvere il problema via etere................. non è meglio che intervenga un meccanico sul posto a controllare???
                                        Ren57

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                                        • #21
                                          Originalmente inviato da njnj Visualizza messaggio
                                          allora mi spiego meglio questa perdita e aumento di giri si verifica con maggiore intensita da motore freddo e soppratutto utilizzando il retro ma anche in partenza questa peedita di giri si verifica mettendo ad esempio il retro stotto sforzo ma poi quando rilasci i comandi si rostabililizza la mia domanda è questa il problema è dovuto al troppo tempo ferma o altro? Qualche consii
                                          Potrebbe essere tutto anche la cosa più banale come i filtri gasolio intasati.
                                          Se vuoi avere problemi continua ad usarla così,se non vuoi aver problemi falla vedere ad un meccanico.
                                          da quello che scrivi ti sconsiglierei operazioni senza assistenza.
                                          Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

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                                          • #22
                                            No io Non voglio risolvere il problema ma pensavo prima di informarmi un po perche lensavo che la pompa ferma da tempo fosse tipo incantata e con un po di lavoro si risolvesse da solo

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                                            • #23
                                              Originalmente inviato da njnj Visualizza messaggio
                                              No io Non voglio risolvere il problema ma pensavo prima di informarmi un po perche lensavo che la pompa ferma da tempo fosse tipo incantata e con un po di lavoro si risolvesse da solo
                                              Il problema l'hai su l'alimentazione del motore, un'accurata manutenzione e un controllo per eventuali aspirazioni d'aria nel circuito alimentazione deve essere eseguita da una persona esperta.
                                              Saluti..........................
                                              Ren57

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                                              • #24
                                                Ma perche quando stai andando dopo la partenza smette di calare e alzare di giri?

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                                                • #25
                                                  Originalmente inviato da njnj Visualizza messaggio
                                                  Ma perche quando stai andando dopo la partenza smette di calare e alzare di giri?
                                                  Perchè man mano che il motore si scalda l'olio del motore e l'olio della trasmissione diventano più fluidi, di conseguenza, il motore incontra meno difficoltà nella rotazione la combustione e il rendimento del motore migliorano.
                                                  Ren57

                                                  Commenta

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