MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Problema avviamento Iveco 90 nc

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Originalmente inviato da giogatti Visualizza messaggio
    ciao ragazzi...non mi sono piu fatto sentire...
    Eravamo fiduciosi che non ci avresti abbandonato

Originalmente inviato da giogatti Visualizza messaggio
    ...il pedale dei freni manda pressione ugualmente al servofreno anche con il motore spento da qualche giorno??
    Se serbatoio ed impianto non hanno perdite si, considera comunque che ad ogni azionamento del pedale corrisponde uno scarico di aria, ovviamente senza il motore in moto, non durerà a lungo.
    Se non puoi mantenere in moto il motore, esiste un'altra soluzione per aggirare l'ostacolo.
    Bisogna alimentare i serbatoi del mezzo con una sorgente di aria esterna (un semplice compressore, con almeno 6/8 bar di pressione), ammesso che la cosa sia fattibile (se vi è una predisposizione sui serbatoi).

Per lo spurgo bisogna agire con cautela, in quanto premendo velocemente il pedale potrebbe arrivare pressione improvvisa al servofreno, che di conseguenza spingerebbe l'olio di colpo.
    Munirsi di idonee protezioni, guanti, occhiali ecc.
    Usare particolare attenzione in quanto l'operatore in cabina non avrà la sensibilità del pedale come se fosse un classico freno di autovettura, tenere sempre sott'occhio il livello nella vaschetta per evitare infiltrazioni di aria e ricominciare da capo.
    L'operazione và eseguita con veicolo in piano e bloccato con i cunei, senza tenere tirato il freno a mano (in quanto potrebbe non permettere un corretto movimento del cilindretto che aziona le ganasce).
    Per quanto riguarda l'olio, come avevo indicato in precedenza verifica se sui tappi delle vaschette ci sono riportate le specifiche.
    Marco B

Commenta

• ok...allora prima dovrò cercare di individuare la perdita di aria in quanto con motore acceso si sente sfiatare aria dalla parte della ruota sinistra...vi posterò le foto...devo solo capire da dove perde...se dal "padellotto" che si collega al freno motore,o da qualche valvola ad esso collegato..infatti la pressione nel quadro sale ma tipo dopo circa dieci minuti segna sei bar sia anteriore che posteriore...magari è solo qualche guarnizione seccata, dopo che la prima volta era partito a manetta e continuava a sfiatare forte dalla valvola regolatrice accanto ai servofreni...

Commenta

• raga oggi ho provato lubrificare i leveraggi esterni, ma le marce sono ancora dure da entrare...ora mi chiedo: o magari è presente ancora aria nel circuito oppure può darsi che a questo punto siano le molle della frizione che non lavorino piu??? Avete qualche consiglio da darmI??ho notato che il perno che spinge sulla forcella ha un registro filettato, può darsi che sia quello da controllare??Grazie mille....

Commenta

... magari è presente ancora aria nel circuito oppure può darsi che a questo punto siano le molle della frizione che non lavorino piu???
          Se fosse uno dei due difetti, provando ad inserire le marce si sentirebbe la classica "grattata".
          Diciamo che questo problema si dovrebbe affrontare in secondo tempo, una volta ripristinato l'impianto frenante, per poter avere modo di muovere il mezzo e verificare correttamente.
          Marco B

Commenta

raga oggi ho provato lubrificare i leveraggi esterni, ma le marce sono ancora dure da entrare...
            Per capire dove è il problema il leveraggio deve essere staccato dal cambio........altrimenti come fai a dire se la causa è del cambio o del leveraggio??????????????

...ora mi chiedo: o magari è presente ancora aria nel circuito oppure può darsi che a questo punto siano le molle della frizione che non lavorino piu??? ??...
            Non c'entra nulla ......... sei fuori strada..................

??ho notato che il perno che spinge sulla forcella ha un registro filettato, può darsi che sia quello da controllare??...
            Non ti avventurare in cose che poi non ci salteresti più fuori.
            Metti delle foto del leveraggio ( marce ) che hai in gabina e quello sul cambio, altrimenti farai solo della confusione e il camion non lo finirai mai più.....................
            Saluti.....................
            Ren57

Commenta

raga oggi ho provato lubrificare i leveraggi esterni, ma le marce sono ancora dure da entrare...ora mi chiedo: o magari è presente ancora aria nel circuito oppure può darsi che a questo punto siano le molle della frizione che non lavorino piu??? Avete qualche consiglio da darmI??ho notato che il perno che spinge sulla forcella ha un registro filettato, può darsi che sia quello da controllare??Grazie mille....
              Salve Giogatti
              Sei sicuro che la frizione stacchi? Cosa significa .."marce...dure da entrare"? Non è una novità che sui veicoli inattivi per tanto tempo ci si può ritrovare col disco frizione incollato...
              Saluti

Commenta

• Originalmente inviato da enovob Visualizza messaggio
                Salve Giogatti
                Sei sicuro che la frizione stacchi? Cosa significa .."marce...dure da entrare"? Non è una novità che sui veicoli inattivi per tanto tempo ci si può ritrovare col disco frizione incollato...
                Saluti
                Purtroppo non sono sicuro che la frizione stacchi, perchè ti diro la verità..ho un po di timore ora come ora una volta in moto a provare a muoverlo, perchè c'è ancora l'inconveniente che ci mette un 10 minuti per arrivare a 6 bar, e mi perde aria dalla parte della routa sx...non vorrei ritrovarmi a muoverlo senza freni...per marce dure intendo che a motote spento premendo la frizione le marce entrano tutte e 5 e la retro ma tendono a puntarsi prima di entrare...specie la prima e la retro.. Ieri ho provato ad attaccare allo spurgo un tubicino trasparente, e lasciandolo aperto senza premere il pedale si vedono uscire ancora un sacco di bolle d'aria...

Commenta

...per marce dure intendo che a motote spento premendo la frizione le marce entrano tutte e 5 e la retro ma tendono a puntarsi prima di entrare...specie la prima e la retro.. Ieri ho provato ad attaccare allo spurgo un tubicino trasparente, e lasciandolo aperto senza premere il pedale si vedono uscire ancora un sacco di bolle d'aria...
                  Salve Giogatti
                  Prima di arrivare a dire che le marce non vanno,devi definire il funzionamento corretto della frizione e poi puoi attivarti alle altre verifiche,l'aria non centra con la frizione ed normale che se non hai sistemato ancora la frenatura, non ti devi muovere col veicolo.Con il motore in moto se schiacci la frizione l'innesto delle marce gratta? Non c'è bisogno di spostare il veicolo per fare questa prova.Sulla disaerazione del circuito frizione devi farti aiutare da qualcuno magari piu' esperto e la verifica immediata è vedere se il cilindro operatore riesce a spingere la forcella che comanda il reggispinta poi passare alla tiranteria cambio e quant'altro.
                  Saluti

Commenta

• Originalmente inviato da rendefra Visualizza messaggio
                    Per capire dove è il problema il leveraggio deve essere staccato dal cambio........altrimenti come fai a dire se la causa è del cambio o del leveraggio??????????????

Non c'entra nulla ......... sei fuori strada..................

Non ti avventurare in cose che poi non ci salteresti più fuori.
                    Metti delle foto del leveraggio ( marce ) che hai in gabina e quello sul cambio, altrimenti farai solo della confusione e il camion non lo finirai mai più.....................
                    Saluti.....................
                    Ti posterò le foto appena posso...io chiedo consigli a voi perchè li accetto volentieri ove io possa sbagliare..tu dici di provare a staccare il leveraggio dal cambio, e provare direttamente a spostare le marce dal cambio giusto?? Sai ho anche pensato che magari sono io che ho troppe pretese, credendo di inserire le marce da fermo di un camion come si inseriscono tranquillamente in una macchina anche se hanno il doppio della grandezza degli ingranaggi...spero di risolvere il tutto prima possibile anche con il vostro aiuto...

ok...ma quindi quello che mi chiedo io è: Forse va anche regolata la boccola sul perno filettato che esce dal cilindretto cambio e va a spingere sulla forcella..magari portandolo un poco avanti in modo tale da ridurre la corsa e aumentare la pressione esercitata..questo intendi giusto?? Oltre alla prova in moto...
                    Ultima modifica di Marco Bellincam; 16/03/2013, 17:06. Motivo: Unione consecutivi

Commenta

ok...ma quindi quello che mi chiedo io è: Forse va anche regolata la boccola sul perno filettato che esce dal cilindretto cambio e va a spingere sulla forcella..magari portandolo un poco avanti in modo tale da ridurre la corsa e aumentare la pressione esercitata..questo intendi giusto?? Oltre alla prova in moto...
                      Io davo per scontato che la registrazione del cilindretto frizione fosse già stata fatta, visto che hai dei dubbi allora occorre una precisa regolazione.Una corretta regolazione del gioco forcella e perno cilindretto con una frizione nuova può essere di circa un centimetro, con frizione usata puoi portare la regolazione forcella e perno cilindretto quasi a zero, in modo che il cuscinetto reggispinta non sia in posizione di lavoro.( senza foto è difficile comprendersi)..........

Ti posterò le foto appena posso...io chiedo consigli a voi perchè li accetto volentieri ove io possa sbagliare..tu dici di provare a staccare il leveraggio dal cambio, e provare direttamente a spostare le marce dal cambio giusto?? Sai ho anche pensato che magari sono io che ho troppe pretese, credendo di inserire le marce da fermo di un camion come si inseriscono tranquillamente in una macchina anche se hanno il doppio della grandezza degli ingranaggi...spero di risolvere il tutto prima possibile anche con il vostro aiuto......
                      Se gli ingranaggi sono allineati bene si dovrebbe riuscire a inserire le marce anche da fermo. Il discorso di controllare prima il leveraggio era fatto per controllare gli snodi che si trovano sul cambio e su la leva marce che,se troppo rigidi influenzano il movimento della leva, creando problemi di innesto marce.
                      Saluti.............
                      Ren57

Commenta

• raga il problema delle marce dure è rientrato...ho tolto la cuffia e pulito via tutto lo sporco per bene e poi ingrassato le boccole della leva marce dentro la cabina..ed ora entrano tutte e senza problemi...Per quanto riguarda il perno che spinge sulla forcella, in posizione di riposo ho lasciato un leggero gioco, per cui balla appena appena, cosi sono sicuro che il reggispinta non lavora con il pedale alzato...Oggi ero un po di fretta, comunque posterò le foto per avere un vostro parere...poi la prova del nove la farò con il mezzo in moto sperando che le marce non grattino....

Commenta

• Bene, discorso leveraggio controllato e ( forse ) sistemato,il pedale frizione deve avere una leggera corsa a vuoto, non ricordo se il puntale ( pompa pedale ) ha un registro, verifica.
                          Ren57

Commenta

• Ok, come l'ho impostato infatti ha già una leggera corsa a vuoto, avendo spostato un pochino indietro la boccola che spinge sulla forcella..Il puntale che spinge sulla pompa pedale ha anch'esso un registro, quello però l'ho registrato a filo del pistoncino interno..praticamente senza che abbia gioco...dovrebbe essere corretto giusto???

Commenta

Il puntale che spinge sulla pompa pedale ha anch'esso un registro, quello però l'ho registrato a filo del pistoncino interno..praticamente senza che abbia gioco...dovrebbe essere corretto giusto???
                              Si, importante che non punti, dopo dipende sempre se una persona è abituato a fare staccare ( sempre che stacchi ) la frizione più su o a metà corsa del pedale.
                              Ren57

Commenta

Si, importante che non punti ...
                                Infatti le frizioni dell'epoca richiedevano sempre un gioco al pedale, non come quelle adottate in seguito che non hanno gioco (disegno e materiali diversi).

Commenta

• buona sera ! visto che ho il manuale uso e manutenzione del 130NR che ha la frizione con il pedale a pompa e ripetitore sulla frizione ti dò le misure come è scritto sul libretto se ti possono essere utili .Corsa a vuoto del pedale deve essere circa 25-30 mm e alla leva di comando sarà 2,5mm .

Commenta

Il comando freno di stazionamento è meccanico oppure pneumatico?

Si... l'olio freni "vecchio" puoi farlo uscire dagli spurghi cilindretti,ovviamente recuperandolo per lo smaltimento.
                                    Mi correggo..il freno a mano è meccanico..infatti a metà telaio c'è la diramazione in due corde..stamattina ho provato ad aprire gli spurghi dei cilindretti ant...erano un po inchiodati ma con un po di svitol sono riuscito ad allentarli ed è uscito olio...mi sarà un po piu difficile per quelli post xke ci passano a fatica le mani...comunque volevo chiederti:il convertitore di sinistra, una volta tolto il filtrino tutto distrutto,sembra abbia residui di olio freni..prima di aprire il convertitore che poi sarà da spurgare (devo essere sicuro che anche gli spurghi post si allentino) è giusto se con il mezzo in moto provo far premere il pedale freno e io apro il raccordo sopra la pompa per avere almeno certezza che il servofreno spinga sulle pompe e queste poi sui cilindretti?? per essere almeno sicuro che lavorino...

Originalmente inviato da 130NR Visualizza messaggio
                                    buona sera ! visto che ho il manuale uso e manutenzione del 130NR che ha la frizione con il pedale a pompa e ripetitore sulla frizione ti dò le misure come è scritto sul libretto se ti possono essere utili .Corsa a vuoto del pedale deve essere circa 25-30 mm e alla leva di comando sarà 2,5mm .
                                    Ok grazie...dovrebbe essere giusto come ho fatto allora...
                                    Ultima modifica di Engineman; 23/03/2013, 16:38. Motivo: Unito messaggi consecutivi. Per aggiungere testo usare "Modifica messaggio"

Commenta

Mi correggo..il freno a mano è meccanico..infatti a metà telaio c'è la diramazione in due corde..stamattina ho provato ad aprire gli spurghi dei cilindretti ant...erano un po inchiodati ma con un po di svitol sono riuscito ad allentarli ed è uscito olio...
                                      Delle corde che lavorano su le ganasce posteriori ne ero già a conoscenza, la mia domanda freno a mano aria o meccanico riguardava il comando che hai in gabina .

mi sarà un po piu difficile per quelli post xke ci passano a fatica le mani... ...
                                      Fai attenzione a non romperli, altrimenti il lavoro si prolunga, se disgraziatamente dovrai ripristinarli ( spurghi cilindretti ) l'unico modo sarà quello di togliere il cilindretto e per farlo dovrai togliere il tamburo freni con prima i pneumatici.

comunque volevo chiederti:il convertitore di sinistra, una volta tolto il filtrino tutto distrutto,sembra abbia residui di olio freni..prima di aprire il convertitore che poi sarà da spurgare ...
                                      Se per convertitore intendi il servofreno, dovrai revisionare prima la pompa, perchè se hai olio freni sul filtrino vuol dire che la pompa freni perde.

(devo essere sicuro che anche gli spurghi post si allentino)
                                      Gli spurghi posteriori dovranno fare uscire l'olio freni dopo, ma prima deve essere spurgata la pompa.

è giusto se con il mezzo in moto provo far premere il pedale freno e io apro il raccordo sopra la pompa per avere almeno certezza che il servofreno spinga sulle pompe e queste poi sui cilindretti?? per essere almeno sicuro che lavorino......
                                      Se non riesci a riempire le bombole aria diversamente, dovrai avviare il motore solo per caricare l'impianto aria e poi spegnerlo, mai lavorare con il camion in moto specie se si è sotto a lavorare.
                                      Ren57

Commenta

• Tirando il freno a mano,dentro in cabina lavora su di un piccolo ingranaggio dentato,poi premendo il pulsante si sgancia...ecco perche ti dicevo che è meccanico...e poi non vedo nessun barilotto sul longherone come mi dicevate...

Nel post nr.26 c'è la foto...con anche il consiglio di Enovob..quel che però mi lascia con il dubbio è che il livello nella vaschetta è solo leggermente più basso..per questo non sò se era magari già stata sostituita 20 anni fà e non era stata pulita la perdita o se invece realmente perde...

Gli spurghi posteriori dovranno fare uscire l'olio freni dopo, ma prima deve essere spurgata la pompa.

Si si certo, è che non vorrei aprire la pompa,revisionarla/sostituirla e poi accorgermi che gli spurghi post sono inchiodati e non si aprono..

Ok chiarissimo, io avevo pensato solo di stare laterale al camion per aprire il raccordo pompa e stop..Comunque volevo ringraziare nuovamente tutti per i preziosi consigli che mi date...

Commenta

Tirando il freno a mano,dentro in cabina lavora su di un piccolo ingranaggio dentato,poi premendo il pulsante si sgancia...ecco perche ti dicevo che è meccanico...e poi non vedo nessun barilotto sul longherone come mi dicevate......
                                          Il "barilotto" poteva esserci solo se il freno a mano era comandato pneumaticamente, ora..........dopo circa 4 mesi si è venuti a conoscenza che il comando freno di stazionamento è meccanico......OK....

...Nel post nr.26 c'è la foto...con anche il consiglio di Enovob..quel che però mi lascia con il dubbio è che il livello nella vaschetta è solo leggermente più basso..per questo non sò se era magari già stata sostituita 20 anni fà e non era stata pulita la perdita o se invece realmente perde......
                                          Se hai trovato olio da freni dove deve uscire solo aria, vuol dire che la pompa ha problemi di tenuta, comunque un controllo della pompa dopo 20 anni di inattività è da fare.

Si si certo, è che non vorrei aprire la pompa,revisionarla/sostituirla e poi accorgermi che gli spurghi post sono inchiodati e non si aprono..
                                          Gli spurghi dei cilindretti devono compiere il loro servizio ( uscita olio freni,quando si farà lo spurgo su i cilindretti ) a prescindere dal fatto che si revisiona...o no...... la pompa freni.

Ok chiarissimo, io avevo pensato solo di stare laterale al camion per aprire il raccordo pompa e stop.....
                                          Non si deve mai lavorare su un veicolo con motore acceso............
                                          Ren57

Commenta

• ok..ma questi sono forse i cosidetti freni"citroen"?? Ho letto discussioni non proprio positive sul fatto di spurgare questi impianti frenanti...

Commenta

Tirando il freno a mano,dentro in cabina lavora su di un piccolo ingranaggio dentato,poi premendo il pulsante si sgancia...
                                              Classico freno a mano degli autocarri Fiat OM di quel periodo.
                                              Una bella controllata alle corde (che non presentino segni di sfilacciamento o usura) una bella ingrassata ed in linea di massima è ok.
                                              Prima di eseguire le operazioni di spurgo dei freni posteriori è necessario pripristinare il freno a mano, in particolare le levette che azionano le ganasce sui tamburi posteriori, in quanto se bloccate potrebbero rendere difficoltose (o peggio inutili) le operazioni di spurgo dei freni posteriori.

Se non ricordo male, la pompa del servofreno non và spurgata, nel senso che è lo spurgo posto sul tamburo che dà modo di togliere aria a tutto l'impianto.

Altra cosa molto importante, una volta svitate le viti di spurgo è il controllo visivo della "punta" ovvero la parte conica che chiude all'interno del cilindretto, in quanto se la punta stessa o la sede risultassero usurate, potrebbero non garantire una perfetta chiusura, dando vita con il tempo a perdite e malfunzionamenti.
                                              Marco B

Commenta

ok..ma questi sono forse i cosidetti freni"citroen"?? Ho letto discussioni non proprio positive sul fatto di spurgare questi impianti frenanti...
                                                Salve giogatti
                                                Non credo che si riferisca quel "gergo" a questo veicolo ma ai FIAT/OM 80 che non sono mai stati granchè affidabili in frenata. In ogni caso sull'impianto frenante non sono ammesse operazioni di ripristino superficiali,per cui prima di ripetere il lavoro 2/3 volte, ti consiglio, di partire con la sostituzione pompe freni e cilindretti freno anteriori/posteriori nonchè i tubi flessibili freno (2 anteriori ed uno posteriore) e poi fare lo spurgo.Gli spurghi sono compresi nei cilindretti nuovi.
                                                Saluti

Commenta

ok..ma questi sono forse i cosidetti freni"citroen"?? Ho letto discussioni non proprio positive sul fatto di spurgare questi impianti frenanti...
                                                  NO,la frenatura Citroen è tutt'altra cosa.L'impianto idraulico dei freni sarebbe stato completamente diverso con l'utilizzo di olio LHM, diverso per tutto dal Dot che usi.

Originalmente inviato da Marco Bellincam Visualizza messaggio
                                                  .Se non ricordo male, la pompa del servofreno non và spurgata, nel senso che è lo spurgo posto sul tamburo che dà modo di togliere aria a tutto l'impianto.
                                                  .
                                                  Quando si interviene per manutenzione su qualsiasi pompa freni è consigliato iniziare lo spurgo dalla pompa aprendo il raccordo del tubo mandata .
                                                  Saluti...........
                                                  Ultima modifica di rendefra; 25/03/2013, 17:38.
                                                  Ren57

Commenta

• Raga sono riuscito ad allentare anche gli spurghi post...dalla ruota destra mi è uscita qualche goccia di olio..mentre da quella sx di olio non ne esce..anche se non vorrei che ciò sia dovuto al fatto che gli spurghi sono a monte (e non a valle come negli anteriori) e che il tubo scende e sale essendo fissato sul differenziale...sabato comunque proverò vedere se almeno il servofreno spinge sulla pompa così poi le smonterò e vi posterò le foto per un consiglio...

Commenta

Raga sono riuscito ad allentare anche gli spurghi post...dalla ruota destra mi è uscita qualche goccia di olio..mentre da quella sx di olio non ne esce..anche se non vorrei che ciò sia dovuto al fatto che gli spurghi sono a monte (e non a valle come negli anteriori) e che il tubo scende e sale essendo fissato sul differenziale...sabato comunque proverò vedere se almeno il servofreno spinge sulla pompa così poi le smonterò e vi posterò le foto per un consiglio...
                                                      Togli gli spurghi e dagli una pulita, se non esce olio in pressione dagli spurghi le ruote posteriori non freneranno. Sul ponte del differenziale dovresti avere anche il correttore di frenata......controllalo........ e controlla il tubo flessibile che lo collega soffiandogli dentro con aria( tubo staccato)
                                                      Le foto serviranno a capirci meglio.
                                                      Ren57

Commenta

• Si...l'ho visto il correttore,che poi si dirama in due verso le ruote...proverò smontarlo e lavarlo per bene e poi darò una pulita al tubo flessibile...nel pomeriggio di domenica saprò aggiornarvi su tutto...Ps= premetto che gli spurghi li ho aperti senza che l'impianto sia stato in pressione...ecco perchè dicevo che forse non usciva olio perchè a monte..Comunque sia togliendo gli spurghi l'eventuale olio presente non credo che si riversi nel tamburo e bagni le ganasce...
                                                        Ultima modifica di giogatti; 04/04/2013, 19:52.

Commenta

Si...l'ho visto il correttore,che poi si dirama in due verso le ruote...proverò smontarlo e lavarlo per bene e poi darò una pulita al tubo flessibile..
                                                          Attenzione con il lavaggio del correttore potrebbe essere controproducente, forse è sufficiente una soffiata con aria compressa.
                                                          Ren57

Commenta

• Ok...se per caso la pompa domani non dovrebbe spruzzare olio quando apro il raccordo facendo premere il pedale...c'è forse qualche altra prova da fare,prima di smontarla,riguardo al servofreno??Per essere sicuro che quello funzioni correttamente...Grazie....

Commenta

Ok...se per caso la pompa domani non dovrebbe spruzzare olio quando apro il raccordo facendo premere il pedale...
                                                              L'olio dal raccordo su la pompa deve uscire anche perchè il serbatoio è posto in alto, svitando alcune volte il raccordo fino a quando esce solo olio.

c'è forse qualche altra prova da fare,prima di smontarla,riguardo al servofreno??Per essere sicuro che quello funzioni correttamente...Grazie....
                                                              Se hai trovato olio freni nel servofreno la pompa ha problemi.
                                                              Ammesso che tu riesca fare uno spurgo freni assale anteriore e posteriore troverai problemi di frenatura in seguito quando utilizzerai il veicolo......... ammesso che tu abbia una pompa che trafili.
                                                              Buon lavoro......... mi raccomando non stare sotto al veicolo quando il motore è in moto per fare aria.
                                                              Ren57

Commenta

Caricamento...
                                                              X