MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Problema avviamento Iveco 90 nc

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Originalmente inviato da giogatti Visualizza messaggio
    [IMG][/IMG]
    [IMG][/IMG]
    [IMG][/IMG]
    Originalmente inviato da giogatti Visualizza messaggio
    ciao rendefra...nella terza foto...quella che prendo con la mano,credo si sia dissaldata o con la ruggine si è rotta,ho fatto due foto per farvi vedere il movimento dell'asta, che non credo sia normale..(seconda e terza foto) però correggetemi se sbaglio..
    Ps= proverò farmi anche aiutare allora...
    Se il perno sfera tende a uscire ( seconda foto ), occorre sostituire il pezzo completo.
    Ren57

Commenta

• Dato che credo sia ferro...fare un tentativo saldandola mantenendo la posizione "in uscita" come nella seconda foto è da folli??? Potrebbe compromettere l'inserimento delle altre marce??

Commenta

...fare un tentativo saldandola ... è da folli??? Potrebbe compromettere l'inserimento delle altre marce??
        Confermo, è da fòlli...
        La testa a snodo è concepita per potersi muovere liberamente oscillando nella propria sede.
        Saldandola, impedirebbe il corretto movimento di selezione delle marce.
        Marco B

Commenta

• diciamo che nella seconda foto è in estensione massima, ma che comunque come dici tu tende ad uscire...comunque volevo chiederti: la retromarcia lavora anche lei con questo leveraggio giusto?? oppure lavora con questo qui sotto con la testina in alto nella fotografia??Eventualmente quello a che cosa serve?? Grazie per le vostre informazioni...
          [IMG][/IMG]

Commenta

• La leva del cambio termina con una testina a snodo collegata al selettore, il rinvio trasversale (quello in alto con le 2 testine a snodo più piccole) permette alla leva del cambio quando è mossa a destra o sinistra di spostare il selettore (spingendolo verso il cambio oppure tirandolo verso l'esterno).
            Se nel meccanismo ci sono giochi (nel tuo caso la testina grande...) il selettore non scorre correttamente, rendendo difficile l'inserimento delle marce (nel tuo caso la retro...)
            Controlla che anche il rinvio non abbia giochi.
            Quello in foto è un cambio di un'autocarro più grande, diverso dal tuo ma con lo stesso funzionamento
            Attached Files
            Marco B

Commenta

• ok marco grazie per la precisazione...oggi ho provveduto a smontare la testina con l'estrattore apposta perchè era inchiodata dentro....adesso vedrò di recuperarla da qualche autoricambi..o all'iveco...
              Ultima modifica di giogatti; 10/12/2013, 23:12.

Commenta

ok..oggi ho provveduto a smontare la testina con l'estrattore apposta perchè era inchiodata dentro....adesso vedrò di recuperarla da qualche autoricambi..o all'iveco...
                Una testina nuova era l'unica soluzione.
                Ren57

Commenta

• eccola qui smontata.. spero di recuperarla prima possibile, mi sono anche segnato il nr. di giri nello smontaggio in modo tale da montarla come prima..
                  [IMG][/IMG]
                  [IMG][/IMG]
                  Ultima modifica di giogatti; 12/12/2013, 22:10.

Commenta

• Basta recarsi da un buon ricambista con il campione
                    PS: con la gru come procede?
                    Marco B

Commenta

• purtroppo ho dovuto fermarmi subito, perchè non avevo tenuto conto di questo inconveniente della retromarcia...e onde sfondare il pavimento di mia cugina che abita sopra preferirei provare tutto una volta fuori, finalmente dopo 22 anni!! (sicuro però di riuscire a portarlo anche indietro!!)
                      L'autoricambi su internet a cui ho chiesto il pezzo mi chiede se sia 14x1,5 oppure 10x1,25...14 sarebbe il diametro del filetto, giusto??

Commenta

...
                        L'autoricambi su internet a cui ho chiesto il pezzo mi chiede se sia 14x1,5 oppure 10x1,25...14 sarebbe il diametro del filetto, giusto??
                        Si, 14x1,5 diametro 14 mm passo 1,5
                        10x1,25 diametro 10 mm passo 1,25.
                        Bastano un calibro ed un contafiletti, visto che la testina ha due parti filettate assicurati quale delle due sia quella da controllare
                        Marco B

Commenta

• io non ho il contafiletti...mi puo bastare con il calibro vedere il passo del filetto??cioe la distanza tra un filetto e l'altro?? è corretto??

Commenta

• Controllare la distanza tra un filetto e l'altro è la procedura, eseguirla con il calibro non è semplice...
                            Comunque se le opzioni sono limitate a due (14 o 10) non dovrebbe essere difficile individuare la giusta.
                            Marco B

Commenta

• ciao ragazzi, oggi mi è arrivato il ricambio, l'ho già montata calcolando gli stessi giri della precedente testina e controllando che la leva marce restasse dritta. Tutto ok, senonchè con molta superficialità non ho controllato che anche la testina leva marce in cabina presenta un po di gioco, poco invece su quelle del rinvio (comunque la retro non entra ancora, ma l'eccessivo gioco della folle in cabina si è quasi normalizzato). A questo punto ho deciso di sostituire sia quella che le due sul rinvio trasversale comunque. Volevo chiedervi se quelle sul rinvio sono montate semplicemente a pressione agganciandosi alla boccolina?? e quindi basta semplicemente fare un po di leva, o c'è un modo preciso di smontarle?? Grazie ragazzi...
                              [IMG][/IMG]

Commenta

... o c'è un modo preciso di smontarle?...
                                Esattamente come la testina grande, vanno svitate da ambo i lati ed eventualmente regolate.
                                Marco B

Commenta

• ok, sabato mattina provvederò a smontare anche le testine del rinvio..Oggi nel frattempo con l'estrattore apposta ho smontato la testina della leva...era anch'essa grippata ma è uscita ...ed effettivamente ha molto gioco...
                                  Ultima modifica di giogatti; 12/01/2014, 16:41.

Commenta

• Ecco qui la foto della leva smontata e con un mare di gioco...ora vedrò di andarla a recuperare all'auto ricambi insieme alle due testine del rinvio..
                                    [IMG][/IMG]
                                    [IMG][/IMG]
                                    Ultima modifica di giogatti; 12/01/2014, 16:40. Motivo: foto errata

Commenta

• Oggi finalmente sono riuscito a smontare il cassone posto dietro la cabina e smontare le due testine rinvio, anch'esse con un po di gioco, molto ridotto per altro...Vi terrò aggiornato appena mi arriveranno i ricambi e rimonterò su tutto...speriamo che il guaio siano state solamente le varie testine del leveraggio,che di certo con così tanto gioco è impossibile che lavorino...a presto!
                                      [IMG][/IMG]

Commenta

• ciao ragazzi, mi sono arrivati i ricambi. Oggi li ho montati, le testine sono leggermente più lunghe, comunque ho avuto modo di vedere che il selettore lavora correttamente con la retromarcia, anche le altre quattro marce lavorano giusto, l'unica che mi da problemi ad ingranarsi è la marcia sotto la retro (credo sia il primino, indietro a sx) ed il gioco della folle, spostandolo a destra non fa ritorno da solo. Ora anche se io ho contato i giri giusti delle testine, avendo notato che le stesse erano appena piu lunghe delle originali non vorrei che la leva di conseguenza non sia regolata giusta.
                                        C'è un modo particolare per regolare tutte le testine partendo da zero? L'importante è prendere come riferimento il selettore e la leva marce perfettamente dritti?Ed il rinvio che lasci la leva perfettamente al centro??
                                        Vi prego ragazzi datemi una mano voi!! Please...

Commenta

• Il non ritorno in posizione della leva quando si sposta a dx e sx è abbastanza normale, il problema comunque può essere legato alla boccola sferica alla base della leva stessa.
                                          Se la retro entra correttamente, in teoria anche il primino dovrebbe andare, essendo allineato alla retro.
                                          Se puoi, prova ad inserirlo con il motore avviato.
                                          Marco B

Commenta

• Appena recupero due batterie proverò..però sai cosa, ho notato che quando avevo cambiato la testina selettore la leva marce era perfettamente dritta.Oggi dopo aver cambiato le altre (con il piccolo problema che dicevo) resta leggermente inclinata all'indietro..non vorrei che abbia bisogno di qualche altro giro per riportarla dritta...per quello avrei voluto sapere se c'è un modo per prendere un riferimento regolandola da zero...

Commenta

• Un metodo, non proprio tecnico, c'è.
                                              Allinei il selettore sul cambio in folle, sganci una delle testine, metti la leva delle marce il posizione corretta e verifichi se occorre allungare o accorciare il registro sulla testina.
                                              Presta molta attenzione e prima di intervenire segna bene tutte le misure, se si abusa troppo del registro, potrebbero non entrare le altre marce.
                                              Marco B

Commenta

• Se con la leva staccata ( testina sul cambio )si riesce a inserire tutte le marce devi solo trovare la regolazione ( non facile........) partendo con la leva in posizione centrale.
                                                NB( con il traino alzato e mai il motore avviato )
                                                Saluti..................
                                                Ren57

Commenta

• ciao marco,ok infatti facendo cosi sono riuscito a mettere la leva dritta dando due giri ancora sulla testina del selettore...ora però devo regolare l'asta del rinvio...posso usare sempre lo stesso metodo che ho usato per regolare il selettore alla leva??Potresti spiegarmi meglio cosa intendi per "se si abusa troppo del registro...." grazie...

ciao rendefra, ho provato a fare la prova che mi hai detto e a mano il selettore si sposta sul primino..volevo chiedere anche a te se puoi darmi qualche consiglio per regolare l'asta del rinvio, dato che mi hai scritto che non è facile trovare la giusta regolazione...
                                                  Ultima modifica di rendefra; 03/02/2014, 21:22. Motivo: aggiunto messaggio consecutivo

Commenta

ciao rendefra, ho provato a fare la prova che mi hai detto e a mano il selettore si sposta sul primino..volevo chiedere anche a te se puoi darmi qualche consiglio per regolare l'asta del rinvio, dato che mi hai scritto che non è facile trovare la giusta regolazione...
                                                    Purtroppo non ho indicazioni da manuale officina, l'unico suggerimento che posso dare è che la corsa dello spostamento leva per l'inserimento marcia in avanti,partendo dalla posizione centrale , deve essere uguale alla corsa dello spostamento leva indietro per l'inserimento marcia.Le misure purtroppo devi rilevarle tu con riferimenti fissi sul cambio.
                                                    Ren57

Commenta

• ok, infatti credo che con la corsa avanti e indietro ci sono, infatti la leva è dritta...ora però devo regolare lo spostamento a destra e sx che con la regolazione di prima mi risultava sballato, avendo la leva spostata a sx in folle..
                                                      Oggi come ho staccato la testina del rinvio dalla parte del selettore, ed ho portato manualmente la leva da sx al centro, mi sono accorto che la testina rinvio è avanti poco piu di 1cm dalla boccola sferica sull'asta leva marce..mi sembra un pò tantino...

Commenta

• Hai provato lo spostamento della leva marce senza il sedile di guida?
                                                        Ren57

Commenta

• In che senso senza sedile di guida? Potresti spiegarti meglio che non ho capito che cosa intendi...

Commenta

...posso usare sempre lo stesso metodo che ho usato per regolare il selettore alla leva?...
                                                            ...
                                                            Oggi come ho staccato la testina del rinvio dalla parte del selettore, ed ho portato manualmente la leva da sx al centro, mi sono accorto che la testina rinvio è avanti poco piu di 1cm dalla boccola sferica sull'asta leva marce..mi sembra un pò tantino...
                                                            Appunto, devi spostare la testina per recuperare il centimetro.
                                                            Controlla sempre che l'asta non risulti avvitata a fondo su una testina ed appena appuntata sull'altra.

...Potresti spiegarmi meglio cosa intendi per "se si abusa troppo del registro"...
                                                            Se cominci a registrare le testine a casaccio, ti troverai nella necessità di dover sganciare le stesse, riposizionare le leve e regolare di nuovo il tutto.
                                                            Ora che hai capito qual'è la procedura non ci sono problemi.
                                                            Marco B

Commenta

In che senso senza sedile di guida? Potresti spiegarti meglio che non ho capito che cosa intendi...
                                                              Per una tua comodità nei movimeti di registrazione conviene farsi dello spazio, se non ti è di ostacolo lascialo dove si trova.
                                                              NB( sicuro che le testine nuove ti permettano il movimento completo )
                                                              Ren57

Commenta

Caricamento...
                                                              X