MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Problema avviamento Iveco 90 nc

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Ragazzi eccomi qui dopo quasi due mesi...ho montato i cilindretti, controllato le pompe ed ho effettuato dei lavaggi (sempre con DOT 4) dell'impianto frenante, finchè il liquido che usciva da esso è diventato giallo...all'inizio veniva fuori marrone....poi per lo spurgo ho forato il tappo di una vaschetta, ci ho attaccato una valvolina ed ho cambiato l'olio pressurizzando l'impianto con il compressore...appena il livello era scendeva ho provveduto a ricaricare di olio...ed ora non c'è piu aria...
    Ora non mi resta che controllare lo sterzo che è durissimo da fermo, e volevo chiedervi oltre ad ingrassare le testine ed i giunti dell'asse anteriore, che tipo di olio entra nella scatola sterzo??

Commenta

• Giogatti, ben tornato tra noi

Originalmente inviato da giogatti Visualizza messaggio
      ...
      Ora non mi resta che controllare lo sterzo che è durissimo da fermo, e volevo chiedervi oltre ad ingrassare le testine ed i giunti dell'asse anteriore, che tipo di olio entra nella scatola sterzo??
      Purtroppo lo sterzo è quello che è, oltre all'ingrassaggio completo dei vari elementi, bisogna controllare la campanatura (angolo di incidenza) delle ruote anteriori.
      Se ben ricordo, nella scatola non c'è olio, ma grasso.

Anticipare sempre le manovre girando il volante mentre il mezzo è in movimento, ecco come evitare di doversi iscrivere in palestra per poter guidare....
      Marco B

Commenta

• Originalmente inviato da giogatti Visualizza messaggio
        Se non hai il servosterzo sterzare le ruote da fermo è sicuramente faticoso. Alza l'asse anteriore e prova a sterzare, se è duro puoi avere problemi o con le testine oppure con i perni fusi. Per la scatola sterzo usa olio sae 80/90.
        Saluti.........
        Ren57

Commenta

• Ok..raga perdonate la domanda banale: come da foto sulla scatola sterzo non vedo il tappo di scarico sotto, c'è solo quello di rabbocco rosso sopra..devo smontarla sotto per togliergli l'olio??
          oggi ho iniziato a sbloccare con svitol le testine del tirante che collega i mozzi ant..e muovendo il tirante con un pappagallo si è sbloccato...invece non riesco a togliere la testina che si collega alla scatola sterzo,così da provare a muovere a mano gli ingranaggi dello sterzo e vedere che non siano bloccati...come posso fare???scaldarla con il fono e picchiare con un martello di rame??E' incredibile come non si muovi nemmeno...

Ultima modifica di giogatti; 12/06/2013, 21:14. Motivo: Foto scaricate con formato grande

Commenta

Ok..raga perdonate la domanda banale: come da foto sulla scatola sterzo non vedo il tappo di scarico sotto, c'è solo quello di rabbocco rosso sopra..devo smontarla sotto per togliergli l'olio??...
            Per quanto riguarda il tappo scarico olio non posso aiutarti più di tanto perchè ricordo solo un bullone con chiave di 17 posizionato lateralmente.

oggi ho iniziato a sbloccare con svitol le testine del tirante che collega i mozzi ant..e muovendo il tirante con un pappagallo si è sbloccato...invece non riesco a togliere la testina che si collega alla scatola sterzo,così da provare a muovere a mano gli ingranaggi dello sterzo e vedere che non siano bloccati...come posso fare???scaldarla con il fono e picchiare con un martello di rame??E' incredibile come non si muovi nemmeno...
            Per staccare le testine sterzo ci sono attrezzi professionali.Vedi foto
            PS( io avrei staccato prima le testine della barra accoppiamento asse anteriore.......)
            Attached Files
            Ren57

Commenta

• Intendi quella che in foto è vicino alla lampada??o quelle sotto il perno del mozzo ruota che in foto sono nascoste??

Commenta

• Le ruote anteriori si sterzano per l'aiuto di una barra orizzontale collegate tramite due testine poste ai bordi della barra, ( la barra è chiamata barra di accoppiamento ruote ).
                Dalla scatola sterzo parte una barra ( barra longitudinale...... la testina che vuoi staccare......) la barra longitudinale è fissata a un rinvio posto su la ruota ( nel tuo caso con guida a sinistra ) su la ruota di sinistra.
                Ren57

Commenta

• ok allora le testine della barra di accoppiamento sono quelle che ho sbloccato con svitol e pappagallo...proverò vedere se almeno quelle si staccano in modo tale da muoverle a mano e vedere se lavorano per bene..non avendo estrattori per quella che non riesco a togliere avevo pensato oltre a scaldarla col fono, usare un controdado in modo tale da ruotarla poco per volta a dx e sx sperando che venga giu...
                  Quale è il miglior punto di sollevamento per il crick??
                  Ps= Può essere sufficiente la portata di un normale crick per auto??calcolando che non smonto la ruota??

--------------------------------------------------------------------------------

Citazione:
                  Originalmente inviato da Marco Bellincam
                  Giogatti, ben tornato tra noi

Anticipare sempre le manovre girando il volante mentre il mezzo è in movimento, ecco come evitare di doversi iscrivere in palestra per poter guidare....

A sapere che riesco a sbloccare tutto...è un ottimo consiglio
                  Ultima modifica di rendefra; 13/06/2013, 21:21. Motivo: Unito messaggi consecutivi

Commenta

ok allora le testine della barra di accoppiamento sono quelle che ho sbloccato con svitol e pappagallo...proverò vedere se almeno quelle si staccano in modo tale da muoverle a mano e vedere se lavorano per bene..non avendo estrattori per quella che non riesco a togliere avevo pensato oltre a scaldarla col fono, usare un controdado in modo tale da ruotarla poco per volta a dx e sx sperando che venga giu...
                    Forzare la testina si corre il rischio poi di rovinarla e se prende gioco dopo è da sostituire.

Ps= Può essere sufficiente la portata di un normale crick per auto??calcolando che non smonto la ruota??
                    In dotazione su i camion dovrebbe essere d'obbligo un crick adeguato a "bottiglia" da utilizzare in casi di emergenza.......non un crick da macchina.Assolutamente contesto l'utilizzo di un simile strumento.......crik da macchina.
                    Saluti............
                    Ren57

Commenta

In tutti e due gli assali, posteriore ed anteriore, nella parte bassa in corrispondenza di dove sono collegate le balestre, dovrebbe esserci un piano con un incavo ricavato che indica il punto dove inserire la testa del cric.

Originalmente inviato da rendefra Visualizza messaggio
                      In dotazione su i camion dovrebbe essere d'obbligo un crick adeguato a "bottiglia" da utilizzare in casi di emergenza.......non un crick da macchina.
                      Assolutamente contesto l'utilizzo di un simile strumento.......crik da macchina
                      .
                      Concordo con Rendefra, un semplice cric a vite da macchina si piegherebbe subito, mentre un martinetto o cric da almeno 5T permetterebbe un lavoro più sicuro.
                      Evita di utilizzare un cric solo al centro dell'assale, è meglio sollevare un lato alla volta e piazzare un'apposito cavalletto tipo questo, con portata adeguata ovviamente.
                      Altrimenti dei tacchi in legno robusti, evita blocchi in cemento, specialmente se forati.
                      Basta che le ruote rimangano a qualche centimetro da terra per poter effettuare la prova, senza esagerare come questo
                      Marco B

Commenta

ok allora le testine della barra di accoppiamento sono quelle che ho sbloccato con svitol e pappagallo...proverò vedere se almeno quelle si staccano in modo tale da muoverle a mano e vedere se lavorano per bene..non avendo estrattori per quella che non riesco a togliere avevo pensato oltre a scaldarla col fono, usare un controdado in modo tale da ruotarla poco per volta a dx e sx sperando che venga giu...

--------------------------------------------------------------------------------

Citazione:
                        Originalmente inviato da Marco Bellincam
                        Giogatti, ben tornato tra noi

A sapere che riesco a sbloccare tutto...è un ottimo consiglio
                        Salve giogatti
                        Perdonami la domanda che si presenta "ovvia" : ma tu con sto camion che cosa ci devi fare? Devi portarlo fuori per andare a lavorare o lo terrai per un "cimelio"? Le testine dello sterzo che tu vuoi "strappare" quasi con le unghia per sbloccarle, solitamente sono tra le ultime cause della durezza della sterzata. Mi preoccuperei infatti del contrario perché quando le cuffie sono sparite dagli snodi vuol dire che sono consumate ed hanno un "mare" di gioco. Per lo smontaggio delle testine ci sono solo due soluzioni: quella dell'estrattore che ti è stata già suggerita e quella di un colpo di martello/mazzetta data, sulla parte filettata opposta alla conicità del gambo, da un maestro della..."manualità".
                        Saluti

Commenta

• Le cuffie sono sparite quando ho iniziato a lavorarci, perchè erano secche e si sono disintegrate...comunque vorrei risistemarlo tutto e vedere se riesco a rivenderlo...domani se riesco mi metterò sotto e vedrò di tirarla fuori...certo mi sono dimenticato di scrivere che ho provato con il martello di rame ma non vengono, non penso di certo che escono a mani nude!!!
                          purtroppo mi rendo conto che dopo 22 anni non posso dare nulla per scontato..però almeno l'impegno non manca!!

Originalmente inviato da Marco Bellincam Visualizza messaggio
                          senza esagerare come questo
                          Ultima modifica di Marco Bellincam; 14/06/2013, 12:36. Motivo: Unione consecutivi

Commenta

• Procurati un buon estrattore come ti hanno già detto, così inchiodato non viene via senza.

Commenta

ok allora le testine della barra di A sapere che riesco a sbloccare tutto...è un ottimo consiglio
                              Il miglior consiglio ti è già stato dato dai nostri " Guru.............quelli che hanno più esperienza..... e conoscenza........................li saluto tutti e due Enovob e Engineman"
                              PS( mi raccomando ............lavorare in sicurezza......... senza un crick da macchina............. )
                              Ren57

Commenta

• Ok ragazzi con il giusto estrattore sono riuscito a togliere la testina e ho fatto lavorare un attimo la scatola sterzo..dopodichè ho ingrassato con la pistola apposta del grasso i fuselli dello sterzo...ed almeno fin qui ci siamo...
                                Ora volevo chiedervi se avete qualche consiglio per la pulizia dell'impianto di raffreddamento...perchè mi sono accorto che il tubo del manicotto inferiore e superiore del radiatore dentro presenta molte incrostazioni e passando il dito nell'imboccatura del radiatore esce tipo del fango color arancione...
                                Avete qualche consiglio da darmi, magari lasciando a bagno i tubi con qualche sgrassante?? E poi rimontare tutto e fare lavaggi con acqua o altri prodotti??

Commenta

...Ora volevo chiedervi se avete qualche consiglio per la pulizia dell'impianto di raffreddamento...perchè mi sono accorto che il tubo del manicotto inferiore e superiore del radiatore dentro presenta molte incrostazioni e passando il dito nell'imboccatura del radiatore esce tipo del fango color arancione...
                                  Avete qualche consiglio da darmi, magari lasciando a bagno i tubi con qualche sgrassante?? E poi rimontare tutto e fare lavaggi con acqua o altri prodotti??
                                  Salve giogatti
                                  Per l'economia spinta, sui lavori che stai effettuando, l'operazione meno dispendiosa è di staccare il tubo di ritorno dalla vaschetta di espansione retro cabina e lasciarlo libero, introdurre un tubo di acqua corrente(a motore in moto) nella vaschetta stessa e tenerlo fino a quando l'acqua del ritorno non diventa chiara e trasparente. Non mi vengono in mente prodotti per la pulizia ma non credo siano consigliabili, dopo questa operazione al limite introduci dell'antigelo.
                                  Saluti
                                  Ultima modifica di enovob; 01/07/2013, 11:59. Motivo: ripetizione

Commenta

• Sui motori agricoli la Fiat consigliava di fare un lavaggio con acqua a soda Solvay, (200g in 10l) bisognerebbe far scaldare il motore, dopo un pò scaricare il liquido, aspettare che si raffreddi, riempire con la soluzione, far lavorare il motore un ora, scaricare, aspettare che si raffreddi, se necessario ripetere, poi riempire di acqua pulita, far lavorare per qualche minuto, scaricare, aspettare che si raffreddi e rifornire con liquido corretto. Fonte Libretto Uso & Manutenzione Fiat trattori.
                                    Ho sempre ottenuto buoni risultati con questo metodo, se il motore ha lavorato per anni con sola acqua va ripetuto 3-4 volte, finche l'acqua che si scarica non è quasi limpida
                                    P.S. attenzione all'acqua e a parti calde!
                                    Ultima modifica di Ale83; 02/07/2013, 13:24.

Commenta

• ... e poi mettici il Paraflu, che non serve solo d'inverno, mai lasciare solo acqua !!!

Commenta

• eccomi qui ragazzi...allora praticamente ho dovuto sostituire tutti i manicotti presenti in quanto erano tutti disintegrati e tagliati, da quelli sulla vaschetta ai manicotti tubi radiatore e uscita pompa acqua...vi posterò le foto...per quel che riguarda il lavaggio dell'impianto non sò dove reperire la Soda Solvey...eventualmente del bicarbonato ha la stessa funzione ma non troppo aggressivo??? Se si dovrei calcolare sempre 200 gr per i 10 litri?? E dovrei farlo girare senza termostato in modo che la soluzione passi subito dal radiatore e lo pulisca?? grazie ragazzi...

Commenta

...E dovrei farlo girare senza termostato in modo che la soluzione passi subito dal radiatore e lo pulisca?? grazie ragazzi...
                                          In tal caso dovresti anche sostituire la guarnizione indicata in foto dalla freccia con una piena, senza buco, autocostruita.
                                          Così sei sicuro che tutta l'acqua passerà nel radiatore anzichè ricadere direttamente nella pompa acqua.
                                          La foto non è esattamente del tuo motore, è di un 4 cil. più recente per applicazione agricola (TL80) ma è la stessa cosa.
                                          Naturalmente poi rimetti ogni cosa al suo posto, compreso il termostato che non dev'essere mai eliminato.
                                          Attached Files

Commenta

eccomi qui ragazzi...allora praticamente ho dovuto sostituire tutti i manicotti presenti in quanto erano tutti disintegrati e tagliati, da quelli sulla vaschetta ai manicotti tubi radiatore e uscita pompa acqua...vi posterò le foto...per quel che riguarda il lavaggio dell'impianto non sò dove reperire la Soda Solvey...eventualmente del bicarbonato ha la stessa funzione ma non troppo aggressivo??? Se si dovrei calcolare sempre 200 gr per i 10 litri?? E dovrei farlo girare senza termostato in modo che la soluzione passi subito dal radiatore e lo pulisca?? grazie ragazzi...
                                            Trovi la soda in un qualunque centro commerciale vicino ai prodotti per la pulizia ma .. attenzione!! è corrosiva verso alluminio e i metalli in genere (meno verso il rame) .. Sopratutto alle alte temperature
                                            Io non rischierei di trovarmi il radiatore bucato.. Lava con acqua e basta , dai retta

Commenta

• Originalmente inviato da CAT 330 L Visualizza messaggio
                                              Trovi la soda in un qualunque centro commerciale vicino ai prodotti per la pulizia ma .. attenzione!! è corrosiva verso alluminio e i metalli in genere (meno verso il rame) .. Sopratutto alle alte temperature
                                              Io non rischierei di trovarmi il radiatore bucato.. Lava con acqua e basta , dai retta
                                              Presumo che se la soda Solvay è consigliata dalla Fiat su manuali d'uso e manutenzione, abbiano valutato le cose no?
                                              La soda solovay veniva usata anche per lavare la biancheria..
                                              Tutt'altra cosa è la soda Caustica, anche essa venduta nei supermercati ma assai più pericolosa da maneggiare e aggressiva verso il motore..
                                              P.s. con la solvay a quel dosaggio non si è mai corroso niente..Credo più al manuale Fiat che alle leggende metropolitane..

Commenta

Trovi la soda in un qualunque centro commerciale vicino ai prodotti per la pulizia ma .. attenzione!! è corrosiva verso alluminio e i metalli in genere ...
                                                Originalmente inviato da Ale83 Visualizza messaggio
                                                La soda solovay veniva usata anche per lavare la biancheria..
                                                Tutt'altra cosa è la sodaCaustica, anche essa venduta nei supermercati ma assai più pericolosa da maneggiare e aggressiva verso il motore..
                                                Assolutamente non confondere la soda SOLVAY (carbonato di sodio) con la soda CAUSTICA (idrossido do sodio).
                                                Esistono appositi prodotti per la pulizia del radiatore e del circuito, ovviamente hanno il loro costo e le loro istruzioni per l'uso.
                                                Il metodo soda solvay è più economico dei sopracitati prodotti, ma ha un effetto alla pari delle marche più blasonate.
                                                Utilizzo spesso detto sistema su circuiti di raffreddamento marini (scambiatori di calore, vasi di espansione ecc)
                                                Marco B

Commenta

• Salve a tutti
                                                  ...se vogliamo definire "leggenda metropolitana" il paraflu...forse...una qualche ...dimenticanza c'è....
                                                  Saluti

Commenta

• Originalmente inviato da Marco Bellincam Visualizza messaggio
                                                    Assolutamente non confondere la soda SOLVAY (carbonato di sodio) con la soda CAUSTICA (idrossido do sodio).
                                                    [..]
                                                    Mea culpa , confondevo le due cose. (tra parentisi, che la soda caustiva sia aggressiva e corrosiva verso i metalli non è assolutamente un leggenda).
                                                    Rinnovo in ogni caso il monito ,lavare circuiti così vecchi molto spesso non è una buona idea..se il camion non ha problemi di rafreddamento io laverei come dice envob. Un po' di fango arancione è più che normale.

Commenta

).
                                                      Rinnovo in ogni caso il monito ,lavare circuiti così vecchi molto spesso non è una buona idea...
                                                      Hai un'esperienza in questo settore?
                                                      Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

( che la soda caustiva sia aggressiva e corrosiva verso i metalli non è assolutamente un leggenda.
                                                        Appunto, io mi riferivo alla SOLVAY, che non fa danni ma anzi è consigliata.
                                                        Lavare il circuito di vecchi mezzi è spesso l'unico modo se si vuole avere possibilità che la valvola termostatica faccia il suo dovere

Commenta

Mea culpa , confondevo le due cose...
                                                          Ho volutamente specificato le due differenze per il semplice motivo che la parola SODA può trarre in inganno, una qualsisi persona che si dedica ad un fai da tè improvvisato potrebbe appunto non conoscere le differenze.

Originalmente inviato da CAT 330 L Visualizza messaggio
                                                          Rinnovo in ogni caso il monito ,lavare circuiti così vecchi molto spesso non è una buona idea...
                                                          Effettuando il lavaggio, potrebbe esserci un'effetto indesiderato, lo sciogliersi di eventuali impurità che invece di essere eliminate magari si spostano nel circuito, magari aggravando lo stato delle cose (messa così ti dò pienamente ragione).
                                                          Per questo un lavaggio accurato richiede di essere eseguito correttamente e verificato dopo un intervallo di tempo, per accertarsi che non si siano create altre impurità (magari il progressivo distacco di incrostazioni)
                                                          Marco B

Commenta

• La Solvay per quanto di mia conoscenza, è molto usata per la preparazione dei legumi, nel caso specifico dei camion non mi era mai capitato di sentirla e per una pulizia accurata del circuito di raffreddamento si smontano i radiatori e quant'altro e si portano ai radiatoristi e a meccanici esperti per la loro pulizia. Per quanto concerne, invece, la valvola termostato và cambiata in ogni caso in simili manutenzione. Ribadisco ancora, per non rendere perfettamente inutile qualsiasi operazione di pulizia di introdurre L'ANTIGELO a completamento lavoro per non ripetersi nelle...dimenticanze.
                                                            Saluti

Commenta

• Originalmente inviato da Ale83 Visualizza messaggio
                                                              Appunto, io mi riferivo alla SOLVAY, che non fa danni ma anzi è consigliata.
                                                              Lavare il circuito di vecchi mezzi è spesso l'unico modo se si vuole avere possibilità che la valvola termostatica faccia il suo dovere
                                                              Il termostato (o i termostati) vanno sicuramente cambiati se ci sono problemi . Gli "effetti indesiderati" del lavaggio sono stati già elencati , aggiungo solo che è possibile che in qualche punto cominci a perdere.
                                                              Per quanto riguarda la soda solvay : la conoscevo , ma la ritenevo troppo "debole" per quanto riguarda la pulizia interna dei condotti ; anche perchè se è stato usato con acqua ci saranno depositi calcarei (normalmente si rimuovono con acidi , la soda è una base)
                                                              Per quanto mi riguarda se il camion scalda il radiatore è da portare da un radiatorista. Se le cannette sono intasate nulla può qualsiasi lavaggio .

Commenta

Caricamento...
                                                              X