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fiat hitachi 130.3 ets

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  • fiat hitachi 130.3 ets

    salve a tutti sono nuovo del forum, ho un piccolo problema con il mio escavatore praticamente quando si riscalda un po si accende la spia del olio motore e si spegne, qualcuno di voi sa dirmi di cosa si puo trattare???

  • #2
    buonasera chi di voi mi puo dare una mano con un 130.3 ets??

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    • #3
      Originalmente inviato da vangatrice Visualizza messaggio
      buonasera chi di voi mi puo dare una mano con un 130.3 ets??
      Se cerchi qualcuno per spingerlo perchè non parte caschi male......
      Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

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      • #4
        naaaaaa tranquilloooo finooo a qsto puntoooo noooo, il mio escavatore tiene un problema praticamente qualche volta si accende la spia del olio e si spegne=( gli ho provato a mettere un olio meno fluido ma non e servito a nulla...

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        • #5
          Originalmente inviato da vangatrice Visualizza messaggio
          naaaaaa tranquilloooo finooo a qsto puntoooo noooo, il mio escavatore tiene un problema praticamente qualche volta si accende la spia del olio e si spegne=( gli ho provato a mettere un olio meno fluido ma non e servito a nulla...
          Devi verificare la pressione,per sapere se la spia corrisponde ad una bassa pressione,oppure un problema elettrico.
          Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

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          • #6
            da cosa posso capire se è una bassa pressione??

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            • #7
              Originalmente inviato da vangatrice Visualizza messaggio
              da cosa posso capire se è una bassa pressione??
              Non "da cosa",ma con cosa,con un manometro,vedi la pressione e vedi se c'è una corrispondenza di bassa pressione all'accensione della spia.
              Potrebbe essersi starato anche il bulbo pressostato,
              potrebbe essere una bassa pressione..............
              Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

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              • #8
                se smonto il bulbo come lo faccio a provare??

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                • #9
                  Visto che non hai ne manualità ne strumenti,potresti acquistare il bulbo nuovo e sostituirlo,sempre che tu lo abbia già identificato.
                  Ipotizzando problemi di pressione,una verifica di pressione sarebbe quantomeno opportuna.
                  Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

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                  • #10
                    fai verificare al più presto la pressione dell'olio motore ad olio caldo, almeno sopra ai 100 gradi. Potrebbe essere una cosa grave, a caldo l'olio aumenta di fluidità e nel contempo possono aumentare i trafilamenti(bronzine, pompa olio, crepe) ed abbassarsi la pressione.
                    Mai scherzare con la pressione olio motore, anche se potrebbe essere anche un difetto del pressostato olio motore.

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                    • #11
                      ma se il motore tiene bassa pressione che difetto deve farmi??

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                      • #12
                        può non presentare problemi e piantarti all'improvviso. la pressione dell'olio evita il grippaggio delle parti in movimento( albero di trasmissione, bielle, albero a camme eccetera). serve un controllo della pressione effettuato con criterio, non basta certamente vedere il livello.

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                        • #13
                          a me la cosa che risulta un po strano che questo problema non si verifica sempre, e poi il motore ha un rumore fluido non caccia fumo e risponde bene hai comandi

                          Commenta


                          • #14
                            Originalmente inviato da vangatrice Visualizza messaggio
                            salve a tutti sono nuovo del forum, ho un piccolo problema con il mio escavatore praticamente quando si riscalda un po si accende la spia del olio motore e si spegne, qualcuno di voi sa dirmi di cosa si puo trattare???
                            Ore del motore e tipo.............manutenzioni eseguite..........Il livello olio com'è, che temperatura arriva il motore quando succede il fatto di spegnersi, che manometri hai sul cruscotto e cosa rilevano.
                            Hai sempre usato tu l'escavatore?
                            Da quando si manifesta il problema.

                            Originalmente inviato da vangatrice Visualizza messaggio
                            ma se il motore tiene bassa pressione che difetto deve farmi??
                            Uno potrebbe essere ..... fermarsi il motore.

                            Originalmente inviato da vangatrice Visualizza messaggio
                            a me la cosa che risulta un po strano che questo problema non si verifica sempre,
                            Il livello olio è sempre regolare?
                            Oppure...... anche perchè il motore non arriva a temperature elevate.

                            Originalmente inviato da vangatrice Visualizza messaggio
                            e poi il motore ha un rumore fluido non caccia fumo e risponde bene hai comandi
                            Meglio così,forse non è un problema così grave .......forse.
                            Ren57

                            Commenta


                            • #15
                              l esavatore lo comprato qualche mese fa da un impresa che ha chiuso e lo teneva fermo da un paio d anni io non lo messo subito al lavoro e quando mi so messo a lavorare andava bene dopo qualche giorno è successo questo problema io non ho avuto l opportunità di fargli misurare la compressione perchè da me non ci sono meccanici il motore segna 4800 ore

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                              • #16
                                Originalmente inviato da rendefra Visualizza messaggio
                                Ore del motore e tipo?
                                manutenzioni eseguite?
                                Il livello olio com'è?
                                che temperatura arriva il motore quando succede il fatto di spegnersi?
                                che manometri hai sul cruscotto e cosa rilevano?
                                Hai sempre usato tu l'escavatore?
                                Da quando si manifesta il problema?
                                Il livello olio è sempre regolare?
                                Mi sembra che siano state poste diverse domande,perchè non rispondere a tutte,visto che sei l'unico ad aver visto questo motore e relativi accessori?
                                Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

                                Commenta


                                • #17
                                  48000 ore
                                  effettuato tegliando completo
                                  livello olio meta stecca non si muove
                                  la temperatura arriva un po piu della meta della parte verde
                                  l escavatore e tutto eletronico e non ha manometri ha solo la temperatura e il livello gasolio
                                  no io lo comprato da poco
                                  il problema da come mi ha detto il vecchio proprietario si verifica dopo che e stato fermo circa un anno e mezzo
                                  il livello del olio e sempre costante

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                                  • #18
                                    Che tipo di motore monta?
                                    Che tipo di olio hai messo?
                                    Quanti litri?

                                    Domanda per chi conosce il mezzo
                                    Potrebbe spegnersi perchè ha un controllo attivo di sicurezza?
                                    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

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                                    • #19
                                      il motore potrebbe essere un CUMMINS B3.9-C105-20 - 4 cilindri iniezione diretta da 76 KW a 2100 rpm. Come sistema idraulico dovrebbe avere una doppia pompa in tandem, la prima "load sensing" per braccio e traslazione, la seconda per rotazione torretta comando ruspetta e/o stabilizzatori. Pompa servocomandi in "culo" alla seconda.

                                      Purtroppo lo schema elettrico è troppo "peso" per essere inviato in qualche modo...
                                      ....
                                      comunque il pressostato olio motore S3 è collegato alla scheda madre alla multipresa CN5 (scheda check) e alla CN6 (acceleration control).

                                      Di solito pero' si seccano i cavi terminali nel vano motore.
                                      Attached Files

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                                      • #20
                                        quindi devo provare a cambiare il pressostato pero prima devo cercare di capire se succede qualche massa in queste prese, se non si tratta di problema elettrico mi hanno dato una fregatura vera è propriaa

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                                        • #21
                                          mi sembrava di aver suggerito di controllare i cavi elettrici nel vano motore, come prima cosa.... visto che il guasto si verifica saltuariamente...

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                                          • #22
                                            riccardo 281063 domani mi mettero al opera, ma per controllare la scheda sotto il sedile lo sevo smonta completamente??

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                                            • #23
                                              dovrebbe slittare in avanti, se non ricordo male....... ma prima i fili!!!!! controlla i fili nel vano motore!!!!!!!!! sono secchi come le carrube!!!

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                                              • #24
                                                ho trovato dei fili secchi oggi e gli ho sostituiti oggi xo non ho avuto il tempo di provarlo =(

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                                                • #25
                                                  x vangatrice

                                                  Originalmente inviato da riccardo281063 Visualizza messaggio
                                                  il motore potrebbe essere un CUMMINS B3.9-C105-20 - 4 cilindri iniezione diretta da 76 KW a 2100 rpm. .
                                                  Sei in grado di confermare quanto ha detto Riccardo.

                                                  Originalmente inviato da vangatrice Visualizza messaggio
                                                  ho trovato dei fili secchi oggi e gli ho sostituiti oggi xo non ho avuto il tempo di provarlo =(
                                                  Dove erano collegati i fili che hai sostituito?
                                                  Quali accorgimenti usi .....lavorado su dei cavi elettrici...... ricordati che hai una scheda elettronica che gestisce l'escavatore.
                                                  Saluti............
                                                  Ren57

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    io gli accorgimenti che uso che prendo il filo nuovo e lo faccio senza fare ulteriori giunzioni

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originalmente inviato da vangatrice Visualizza messaggio
                                                      io gli accorgimenti che uso che prendo il filo nuovo e lo faccio senza fare ulteriori giunzioni
                                                      Ossia,ti colleghi con faston o capocorda da dove rilevi il segnale e vai al connettore con il filo......la batteria la stacchi....
                                                      Ren57

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        si la batteria la stacco quasi sempre menochè non metto sopra la batteria l apparecchio per proteggere la centralina

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          sei fortunato... la centralina è protetta da quella "siepe" di fusibili che ha sul proprio frontale...

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                                                          • #30
                                                            secondo voi, dal olio che ho cambiato riesco a capire se c è qualcosa che non va ?? xk mi hanno detto che se qualcosa di usarato rotto al interno olio presenta un colore sul grigio e al interno devo trova delle smeriglie di ferro

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