MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

yanmar b 27

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• yanmar b 27

Gentilmente , nessuno mi sa dare informazioni su questo escavatore?
    Ne ho trovato uno senza motore e pompe idrauliche.
    Vorrei capire che tipo di motore monta, le portate delle pompe idrauliche,
    se è possibile fare adattamenti e più o meno quanto potrebbe valere in termini economici.
    Tenete presente che è senza motore e pompe, avrà circa 20 anni, ma per chi ha pochi soldi da spendere e sa farsi i lavori potrebbe essere un'opportunità.
    Ultima modifica di Gianni Palma; 19/11/2012, 23:55.

Originalmente inviato da star 75 Visualizza messaggio
    ( tenete presente che è senza motore pompe ,avrà circa 20 anni, ma per chi ha pochi soldi da spendere e sa farsi i lavori potebbe essere un'opportunità )
    E' certamente una grande opportunità per chi ti venderà i ricambi......
    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

secondo me e non è una buona idea comprare questa macchina.

Solo la pompa nuova costa tra i 3 e i 5 mila euro...
      Ultima modifica di Gianni Palma; 19/11/2012, 23:56. Motivo: evitiamo parole un poco ortodosse :)

Commenta

grazie per la risposta , ma vorrei capire cosa significa " la pompa nuova costa " secondo me ne monta tre di pompe assemblate in linea , mentre da quello che capisco tu parli di una pompa probabilmente a portata variabile ? forse i costi sono diversi

Commenta

che io sappia yanmar porta una pompa con una parte fissa ed una variabile non la pompa semplice come al jcb che sono tre pompe accoppiate, pero se riesci a recupera i pezzi dallo scavo non so un motore ad una parte e una pompa vicina macchina magari bruciata credo k la spesa sia da vero poca, scusa la domanda ma che fine hanno fatto sti pezzi??

Commenta

purtoppo i pezzi mancanti sono stati rubati , il mezzo era parcheggiato in un campo e qualcuno se ne è approfittato , da quello che ho potuto capire monta tre pompe perchè ci sono tre tubi di mandata e altrettanti di aspirazione, montava anche un radiatore per raffreddare l'olio situato dietro il sedile dell'operatore.
            ho provato a cercare motori usati ma mi dicono che sono introvabili pensavo a questo punto di fare qualche adattamento.

Commenta

cosi gentili da lasciaa la carcassa:P invece a me hanno preso tutto =(

Commenta

ciao star 75
                sono paolo canziani importatore yanmar .
                in base a quanto riferisci ti comunico che lo yanmar b 27 montava una pompa tripla ad ingranaggi codice yanmar 172142-73100 mentre per il motore termico yanmar il modello e' 3TN84L-RBS
                spero di esserti stato di aiuto
                ti saluto
                canzio

Commenta

grazie canzio.
                  Gentilmente sapresti dirmi le portate delle 3 pompe , e quali circuiti alimentavano ?
                  Per essere più precisi si tratta di un yanmar b 27 m
                  saluti star 75

Commenta

grazie canzio.
                    Gentilmente sapresti dirmi le portate delle 3 pompe , e quali circuiti alimentavano ?
                    Per essere più precisi si tratta di un yanmar b 27 m
                    saluti star 75
                    ciao star 75
                    le tre pompe hanno una portata ciascuna di 29 litri
                    P1 alimenta cingolo sx e il joystek sx - P2 cingolo dx e joystek dx - P3 rotazione e lama
                    ciao canzio

Commenta

Grazie Canzio , ma per joyestek cosa intendi ? il b 27 m ha 2 comandi a leva non elettrici.

Commenta

Grazie Canzio , ma per joyestek cosa intendi ? il b 27 m ha 2 comandi a leva non elettrici.
                        si si intendo le due leve con comando manuale ...

Commenta

Grazie canzio, noto con piacere che sei una persona molto preparata e disponibile ,ma avrei bisogno di una ulteriore informazione: nel vano motore ho trovato 3 tubi da 1/2" che sono le tre mandate delle pompe più un tubicino da 1/4" e non so cosa serve , anche perchè non ho ancora potuto verificare dove va a finire, comunque vorrei alimentare il circuito idraulico con una centralina esterna per poter muovere la macchina e portarla a casa . cosa ne pensi? se hai suggerimenti ben acceti grazie.

Commenta

yanmar b 27

Originalmente inviato da Canzio Visualizza messaggio
                            si si intendo le due leve con comando manuale ...
                            Credo che vi siete fraintesi per joystick Canzio intende quelli che stanno a destra e sinistra del sedile ma da quando sono riuscito a capire quel b 27 a ancora i comandi frontali non joystick vero star 75

Commenta

si vito 52 il b 27 ha 2 leve frontali poste vicino alle 2 leve che fanno andare avanti e indietro i cingoli, penso comunque che canzio abbia capito.

Commenta

si vito 52 il b 27 ha 2 leve frontali poste vicino alle 2 leve che fanno andare avanti e indietro i cingoli, penso comunque che canzio abbia capito.
                                ciao a tutti
                                si ci siamo fraintesi ...io intendo le leve con comando meccanico che stanno a sinistra e destra del sedile ....se ha le leve frontali sei sicuro che e' un b 27 ...???
                                in ogni caso con la pompa ad ingranaggi ci sono tre tubi in uscita che vanno al distributore e tre tubi che riportano l olio . ...dallo spaccato che ti allego non c e nessun tubo da 1/2 pollice ...

ciao

Commenta

yanmar b 27

Originalmente inviato da Canzio Visualizza messaggio
                                  ciao a tutti
                                  si ci siamo fraintesi ...io intendo le leve con comando meccanico che stanno a sinistra e destra del sedile ....se ha le leve frontali sei sicuro che e' un b 27 ...???
                                  in ogni caso con la pompa ad ingranaggi ci sono tre tubi in uscita che vanno al distributore e tre tubi che riportano l olio . ...dallo spaccato che ti allego non c e nessun tubo da 1/2 pollice ...

ciao
                                  Canzio adesso non capisco piú cosa intendi per leve a comando meccanico Se é un b 27 almeno come é citato in qualche post piú avanti e che conosco io sulla dx ha la leva alza e bassa lama e sulla sx la leva che mette in funzione l´idraulica il funzionamento braccio sono davanti . Poi tu sei un expert di amman yanmar ci potresti dare benissimo piú consiglila targetta cosa dice? se ci sono tre tubi vuol dire che ha tre pompe e deve avere anche tre entrate magari da un grosso tubo che arriva dal serbatoio che si divide dove sono le tre entrate

Commenta

grazie a tutti, vedo che l'argomento comincia ad interessare , l'escavatore è un b 27 m yanmar, nel vano motore ci sono 3 tubi per alta pressione con attacco filettato da 1/2" che per forza di cose sono le mandate delle tre pompe dopo ci sono anche 3 tubi in gomma telata collegati ad un collettore e quelle sono le aspirazioni, inoltre ce un tubo per alta pressione con attacco filettato da 1/4 "e quello non so cosa è.
                                    montava anche uno scambiatore di calore per l'olio idraulico perchè ci sono due grossi tubi che collegano i ritorni di olio con il sebatoio , ovviamente è stato rubato anche quello
                                    purtroppo non so come inserire delle immagini,quelle aiuterebbero

Commenta

star 75 insomma manga tutto.Si quasi tutti hanno il radiatore del raffreddamento dell´olio idraulico sulla via del ritorno che si apre intorno hai 55/60 gradi . Per il valore non credo che ti conviene gli unici fortunati sono chi te l´ho vende e chi ti vende i pezzi se li trovi adattare un altro motore pompe e via via incontrerai un sacco di problemi

Commenta

grazie vito 52 , ora però il problema si pone in un'ottica diversa perchè io l'ho comprato , l'ho pagato come ferro da rottamare per cui se non riesco a farlo funzionare lo porto dal rottamaio e recupererò più o meno la somma spesa , quello che voglio capire ora è se riesco a muoverlo per portarmelo a casa alimentando i circuiti con una centralina esterna collegando i tre tubi di mandata delle pompe con un collettore che a sua volta viene alimentato dalla centralina e collegando il ritorno olio con un tubo che a sua volta torna in centralina, secondo me dovrebbe funzionare salvo cose strane nel circuito che purtroppo non conosco.
                                        comunque la macchina è come dici tu con comandi frontali e due leve a fianco del sedile credo servino per la lama quella a dx quella a sxnon so penso sia l'acceleratore
                                        sono riuscito ad inserire l'immagine
                                        Attached Files
                                        Ultima modifica di star 75; 08/12/2012, 19:41. Motivo: inserimento immagine

Commenta

grazie vito 52 , ora però il problema si pone in un'ottica diversa perchè io l'ho comprato , l'ho pagato come ferro da rottamare per cui se non riesco a farlo funzionare lo porto dal rottamaio e recupererò più o meno la somma spesa , quello che voglio capire ora è se riesco a muoverlo per portarmelo a casa alimentando i circuiti con una centralina esterna collegando i tre tubi di mandata delle pompe con un collettore che a sua volta viene alimentato dalla centralina e collegando il ritorno olio con un tubo che a sua volta torna in centralina, secondo me dovrebbe funzionare salvo cose strane nel circuito che purtroppo non conosco.
                                          comunque la macchina è come dici tu con comandi frontali e due leve a fianco del sedile credo servino per la lama quella a dx quella a sxnon so penso sia l'acceleratore
                                          E farlo recuperare ad un camion con gru?
                                          Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Visto che Canzio ti ha dato tutte le indicazioni sui componenti mancanti, potresti semplicemente valutare la situazione, cifra X motore e pompe nuovi, cifra Y motore e pompe revisionati.
                                            Considera anche eventuali tempi di attesa per reperire e montare il tutto, insomma fai due conti, magari alla stessa cifra prendi un miniescavatore perfettamente funzionante da poter utilizzare subito.
                                            Per il discorso centralina esterna, con buona probabilità i movimenti del braccio funzioneranno, magari un pò a rilento, non credo comunque che riesca ad arrampicarsi sulle rampe con i suoi stessi cingoli, occorrerebbe una centralina che fornisca quantità e pressione di olio adeguati.
                                            Penso che la soluzione Mefito (trasporto con gru) sia la più pratica.
                                            Marco B

Commenta

yanmar b 27

Originalmente inviato da Marco Bellincam Visualizza messaggio
                                              Visto che Canzio ti ha dato tutte le indicazioni sui componenti mancanti, potresti semplicemente valutare la situazione, cifra X motore e pompe nuovi, cifra Y motore e pompe revisionati.
                                              Considera anche eventuali tempi di attesa per reperire e montare il tutto, insomma fai due conti, magari alla stessa cifra prendi un miniescavatore perfettamente funzionante da poter utilizzare subito.
                                              Per il discorso centralina esterna, con buona probabilità i movimenti del braccio funzioneranno, magari un pò a rilento, non credo comunque che riesca ad arrampicarsi sulle rampe con i suoi stessi cingoli, occorrerebbe una centralina che fornisca quantità e pressione di olio adeguati.
                                              Penso che la soluzione Mefito (trasporto con gru) sia la più pratica.
                                              Ecco appunto canzio é l´importatore potrebbe farti un pó i conti star75?

Commenta

la migliore soluzione è quella di farlo alzare con una gru. la cosa migliore che puoi fare è trovare una macchina identica alla tua e gli monti i pezzi di questa qua , ad esempio recuperi i cingoli che sono nuovi, tubi i pistoni e il resto lo mandi a fondere=)
                                                Ultima modifica di CAT320; 09/12/2012, 23:03.

Commenta

Ok avete espresso varie opinioni e soluzioni, ma ho deciso di provare con le soluzioni più ecconomiche per me e quindi sto preparando la centralina( ho tutto il materiale a casa ) per effettuare il tentativo di recupero, se non ci riuscirò cercerò il camion con gru , e una volta a casa comincerò a cercare motore e pompe , ma faccio un passo alla volta , per me il fattore tempo non è determinante , nel frattempo qualcuno mi sa dire a cosa serve il tubicino con attacco da 1/4 " ?
                                                  grazie a tutti.

Commenta

...nel frattempo qualcuno mi sa dire a cosa serve il tubicino con attacco da 1/4 " ?
                                                    ...
                                                    Probabilmente (non sarei sicuro ) vi èra collegato l'accumulatore per la linea ausiliaria di comandi.
                                                    La soluzione più semplice è seguire il tubo e vedere dove arriva.
                                                    Marco B

Commenta

Bene ormai la centralina è pronta ,monta una pompa da 60 litri che viene azionata da un trattore e tubi -collettore e raccordi sabato mattina si prova , vi farò sapere come è andata.

Commenta

ciao a tutti, il tentativo di muovere la macchina è andato male in quanto non si è mosso niente perchè l l'olio non andava in pressione, circolava liberamente nei distributori e tornava in centralina e anche se azionavo la leva della lama che ha comando diretto sul distributore non si muoveva .
                                                        Il tubicino da 1/4" va ad una valvola che a sua volta porta l'olio alle due leve frontali del braccio e credo al pedale che comanda la rotazione torretta (servocomandi ???? )ha anche una bobina elettrica che ho alimentato a 12 volt ma niente movimenti.
                                                        Sembrava quasi che la centralina non fornisse pressione ma collegandola direttamente al cilindro che solleva il braccio questo si è alzato quindi la pressione ce .
                                                        Non ho capito per quale motivo non ho pressione nei distributori, c'e qualche altra valvola ? o forse ho capito ora che alimentando i distributori da un collettore unico l'olio non va in pressione perchè va in scarico nei distibutoriche non vengono azionati!!!

Commenta

ciao a tutti, il tentativo di muovere la macchina è andato male in quanto non si è mosso niente perchè l l'olio non andava in pressione, circolava liberamente nei distributori e tornava in centralina e anche se azionavo la leva della lama che ha comando diretto sul distributore non si muoveva .
                                                          Il tubicino da 1/4" va ad una valvola che a sua volta porta l'olio alle due leve frontali del braccio e credo al pedale che comanda la rotazione torretta (servocomandi ???? )ha anche una bobina elettrica che ho alimentato a 12 volt ma niente movimenti.
                                                          Sembrava quasi che la centralina non fornisse pressione ma collegandola direttamente al cilindro che solleva il braccio questo si è alzato quindi la pressione ce .
                                                          Non ho capito per quale motivo non ho pressione nei distributori, c'e qualche altra valvola ? o forse ho capito ora che alimentando i distributori da un collettore unico l'olio non va in pressione perchè va in scarico nei distibutoriche non vengono azionati!!!
                                                          ci bastava l´olio della centralina ?

Commenta

Probabilmente c'è aria nel circuito di pilotaggio o peggio potrebbe essersi bloccata qualche valvola.
                                                            Da quanto tempo il mini è abbandonato alle intemperie?
                                                            Purtroppo per ripristinare al meglio la macchina occorre ricontrolare tutto l'impianto da cima a fondo.
                                                            Marco B

Commenta

Caricamento...
                                                            X