buona pasqua scusatemi! l'ignoranza ho un Goldoni special 14 cv e voglio irrigare un piccolo orto che mi ditte poso farlo con una pompa irrorante (carpi) a valvole ,o le pompe irrorante se usano solo per trattamenti orto e veramente piccolo Grazie e scusatemi l'ignoranza
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
pompa irrorante
Collapse
X
-
La pompa carpi è una pompa irrorante a membrane perchè e concepita per irrorare o fare trattamenti,potento portare il liquido a pressioni fino a circa 40 bar,dunque non è irrigante;tuttavia ha una buona portata d'acqua e la si può utilizzare prelevando l'acqua dallo scarico della stessa,o con la valvola di pressione aperta o anche con una leggera pressione.
-
Hai una differenza di quota anche minima tra il piano dell' orto e dove collochi pompa e botte? Potresti utilizzare la pompa per riempire la botte e svuotarla per gravità.
Devi solo calibrare il diametro del tubo che svuoterebbe la botte per gravità.
Io ad esempio, utilizzo il Goldoni pre prelevare l'acqua da un pozzo superficiale con alcuni metri di prevalenza.
Appena riempita la botte, inizio a pompare l'acqua nel tubo per irrigare a scorrimento.
Appena riempito il tubo, smetto di pompare acqua. La gravità continua a far defluire l'acqua che io integro nella botte facendola pompare dalla pompa nella botte dal pozzo. Praticamente utilizzo la pompa solo per attingere l'acqua ed irrigo per gravità.
Riesco anche con 1-2 metri di quota.
Il problema è la prevalenza assai ridotta della pompa.
Commenta
-
Come tutte le pompe aspiranti,ha un limite teorico pari alla pressione atmosferica o alla equivalente colonna d'acqua;poi nella pratica tutto dipende dalla bontà della pompa,o meglio dall'efficienza delle valvole.
Il quesito originale era se questa pompa poteva essere usata per irrigare un piccolo orto,non è stato menzionato nessun dato relativo alla fonte a cui attingere acqua,o prelevarla.
Commenta
-
Originalmente inviato da sorinhideg Visualizza messaggiograzie de la risposta in questo caso conviene acquistare una motopompa perqe devo tirare aqua
da 6 m di profondita
Puoi sempre fare una prova.Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
Commenta