Originalmente inviato da FrancescoGO
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Generatore Mase Marino con motore Yanmar fuma tantissimo dopo 100 ore
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Originalmente inviato da FrancescoGO Visualizza messaggioHo consigliato di far costruire uno scarico più corto da far uscire li vicino x escludere il resto e provare.Ren57
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Buonasera, una cosa simile capitò a ma alcuni anni fa........
Vengo contattato da un possessore di miniescavatore Komatsu PC27 motorizzato Yanmar, credo con sigla 3D82 (anche se Komatsu gli da una sua sigla personale) il quale si lamentava della continua fumosità del motore.
Considerato il fatto che il propulsore aveva già parecchie ore alle spalle, e che alcuni meccanici ci avevano lavorato dietro, sostituendo più volte gli iniettori, ma ottenendo solo risultati momentanei ( proprio come il caso in trattazione, fumo sparito nelle prime ore per poi tornare a far "capolino") ed in seconda battuta lavorando sull'anticipo (senza miglioramenti), lanciai l'idea di un motore nuovo.
Presso il rivenditore Yanmar acquisto un propulsore nuovo e lo monto...... dopo alcune settimane di lavoro, con stupore abbiamo constatato il ritorno della fumosità, con il classico "odore" di incombusto, stessa anomalia riscontrata con il vecchio motore.
Contatto il venditore, il quale mi fa smontare gli iniettori per un controllo.
Controllo che asseritamente non portò a evidenziare anomalie, quindi li rimontai, nell'ottica che la problematica doveva essere altrove.
Al momento di riacendere il motore, come per incanto, la fumosità era sparita.
Informando delle vicissitudini il venditore Yanmar, vengo a conoscenza che, in verità, al momento della prova degli iniettori, gli stessi sarebbero stati "duri" nelle prime pompate, por poi assestarsi nella normalità.
Nell'occasione venne consigliato di far uso di una piccola quantità di olio due tempi nel gasolio, in modo da rendere meno secco il carburante.
Ricordo che ne metteva circa mezzo bicchiere ogni canestro di nafta, e fu così che la problematica non si ripresentò più.
Che dire...... potrebbe anche essere stata una coincidenza, ma ho voluto rendervi partecipi delle mie "disavventure".
FrancescoGo, anche un altro utente ha parlato di additivi, pensi sia possibile fare una prova o vi sono impedimenti di "collegamenti" al carburante ?
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Belva.
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Anche eventuali problematiche relative alla cattiva qualità del combustibile utilizzato sono da prendere in considerazione.
Originalmente inviato da scutnai Visualizza messaggio...circa mezzo bicchiere ogni canestro di nafta...Ma un canestro come verrebbe "quantificato"?
Marco B
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Grazie x queste risposte.
Il gasolio è lo stesso utilizzato x i 2 motori CAT ed è lo stesso messo anche x gli altri 2 gruppi. Il serbatoio sui rimorchiatori è unico quindi per i motori di "trazione" e per il generatore.
Abbiamo provato anche a caduta con un serbatoio esterno e gasolio nostro. Tutto uguale.
Oggi non ero in sede quindi non so come sta funzionando ma domani verifico. Sperando sempre che il fumo nero non sia nuovamente sopraggiunto
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@Marco Bellincam, mi sembra di ricordare canestri in metallo da 20 litri.
@FrancescoGo, le tue perplessità le ho avute anche io, nel mio caso, la stessa nafta era usata per uno skid-loader sempre Komatsu motorizzato Yanmar (anche se 4 cilindri) che non ha mai dato problemi.
La prova di cambiare carburante la feci anche io, senza risultati, anche se, ad onor del vero, la feci quando già aveva iniziato a fumare. Fumo che non sparì se non dopo aver controllato gli iniettori.
Buona fortuna.
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Belva.
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Originalmente inviato da scutnai Visualizza messaggio@FrancescoGo, le tue perplessità le ho avute anche io, nel mio caso, la stessa nafta era usata per uno skid-loader sempre Komatsu motorizzato Yanmar (anche se 4 cilindri) che non ha mai dato problemi.
La prova di cambiare carburante la feci anche io, senza risultati, anche se, ad onor del vero, la feci quando già aveva iniziato a fumare. Fumo che non sparì se non dopo aver controllato gli iniettori.
Buona fortuna.
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Belva.Ren57
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Urka rendefra, mi fai fare ricerche che non avrei mai pensato di fare, anche perchè entrambi i mezzi sono già stati sostituiti.
Comunque lo skid-loader era equipaggiato con motore Yanmar 4D98.
Concludo l' OT precisando che dalla stessa botte " bevevano":
-un escavatore gommato medio Komatsu, motorizzato Perkins;
-un autocarro DAF da 24T;
-un fuoristrada Mitsubishi
-ed una Alfa 156 TD, i quali non hanno mai dato problematiche simili.
Misteri della vita.
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Belva.
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Originalmente inviato da scutnai Visualizza messaggioComunque lo skid-loader era equipaggiato con motore Yanmar 4D98.
Misteri della vita.-----
Belva.Ren57
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Originalmente inviato da FrancescoGO Visualizza messaggioAbbiamo sostituito il separespark .VedremoRen57
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Originalmente inviato da FrancescoGO Visualizza messaggio... inizia a fumare nero dallo scarico (lungo circa 5 mt. con diverse curve) e nei peggior dei casi si vedono anche delle scintille incandescenti.
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Originalmente inviato da FrancescoGO Visualizza messaggioÉ una specie di catalizzatore posto lungo la conduttura di scarico. Non ne conoscevo neanche io la funzione. In pratica evita l uscita di scintille dallo scarico tipo il frangi fiamma nei camion adr........mah.....
Ps( però la parola separespark mi è proprio nuova )Ren57
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Generatore Mase Marino con motore Yanmar fuma
buon giorno ciao Francesco come diceva redenfra posta le foto ma ti chiedo siccome il marino ha delle procedure un po diverse di sistema non vorrei che quel catalizzatore che dici non li funga di filtro antiparticolato che stia iniziando ad essere intasatoUltima modifica di rendefra; 04/05/2014, 15:41. Motivo: Eliminato "tematica dell' egr" perchè non appartiene al tipo di motore in discussione
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Originalmente inviato da FrancescoGO Visualizza messaggio...Abbiamo sostituito il separespark...Originalmente inviato da FrancescoGO Visualizza messaggio...É una specie di catalizzatore posto lungo la conduttura di scarico. Non ne conoscevo neanche io la funzione. In pratica evita l uscita di scintille dallo scarico...
Se già dopo qualche ora cominciano a fuoriuscire scintille, lo spark arrestor può essere intasato oppure difettoso all'origine.Marco B
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Originalmente inviato da Marco Bellincam Visualizza messaggioSe già dopo qualche ora cominciano a fuoriuscire scintille, lo spark arrestor può essere intasato oppure difettoso all'origine.Ren57
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Originalmente inviato da rendefra Visualizza messaggioMa questa applicazione "spark arrestor",non deve avere una manutenzione periodica? Il motore ha 2800 ore e sicuramente una tabella di manutenzione da rispettare consigliato dalla casa di produzione oppure sbaglio?.
per quanto riguarda Yanamr o Mase non si fa riferimento allo spark arrestor. Se la ditta costruttrice ha fornito all'armatore qualche riferimento a riguardo al momento non lo so ma mi informerò
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Originalmente inviato da rendefra Visualizza messaggioMa questa applicazione "spark arrestor",non deve avere una manutenzione periodica? Il motore ha 2800 ore e sicuramente una tabella di manutenzione da rispettare consigliato dalla casa di produzione oppure sbaglio?.
Mi sembra di capire che lo stesso è stato applicato da chi hà realizzato il sistema di scarico, quindi presumo che sia quest'ultimo a dover fornire le eventuali indicazioni.Marco B
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Originalmente inviato da FrancescoGO Visualizza messaggio.Allora inizio con lo specificare che questi motori (c'è ne sono 3 in funzione uno yanmar standard che da problemi e 2 yanmar costruiti su specifica masse senza problemi) sono stati tagliandati la prima volta attorno alle 1000 ore. MOLTO oltre le specifiche richieste.
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Se si quali?Ren57
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Non potrebbe essere un problema di sovracarico?
Di solito un diesel in ordine che fuma e spara scintille lo fa perché è giù di giri e sottoposto a carico eccessivo.
Quello è un diesel veloce con regolatore meccanico che lavora a 1500 n' e se il carico è vicino al massimo potrebbe esserci una eccessiva mandata che,a lungo andare,imbratta tutto e va sempre peggio.
C
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Originalmente inviato da castagnetto Visualizza messaggioNon potrebbe essere un problema di sovracarico?
Di solito un diesel in ordine che fuma e spara scintille lo fa perché è giù di giri e sottoposto a carico eccessivo.
CRen57
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Originalmente inviato da FrancescoGO Visualizza messaggioAd oggi so che i vari costruttori sono in contatto tra di loro. Vedremo....
Originalmente inviato da rendefra Visualizza messaggioCi sono differenze di allestimento da quello standard e gli altri due?
Se si quali?
avendo a disposizione una fermata di 2/3 ore per volta.
Saluti
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Originalmente inviato da enovob Visualizza messaggioLe differenze possono anche esserci ma credi che gliele faranno sapere? In questi casi ognuno si para il...fondo... e non si mettono facilmente a disposizione del tecnico le notizie utili. Di certo il Tecnico non può scandagliare/radiografare tutto il gruppo
avendo a disposizione una fermata di 2/3 ore per volta.
SalutiRen57
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D'accordo ma non è detto che i sintomi esteriori siano subito evidenti.
Originalmente inviato da castagnetto Visualizza messaggiopotrebbe esserci una eccessiva mandata che,a lungo andare,imbratta tutto e va sempre peggio.
C
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Originalmente inviato da castagnetto Visualizza messaggiopotrebbe esserci una eccessiva mandata che,a lungo andare,imbratta tutto e va sempre peggio.
CRen57
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Originalmente inviato da FrancescoGO Visualizza messaggioCiao
per quanto riguarda Yanamr o Mase non si fa riferimento allo spark arrestor. Se la ditta costruttrice ha fornito all'armatore qualche riferimento a riguardo al momento non lo so ma mi informerò
Questo spark arrestor è montato solo su questo gruppo che stà dando problemi di fumosità?
Originalmente inviato da rendefra Visualizza messaggioEra solo per capire se montano tutti lo stesso "spark arrestor".
Saluti
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