MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sofim 8140.21: consumo olio dallo sfiato

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Sofim 8140.21: consumo olio dallo sfiato

Ciao a tutti!

Possiedo un vecchio furgone Fiat Ducato del 1991 con motore Sofim 8140.21 2.5TD con 177000km che sbuffa considerevoli quantità di olio dal tubo di sfiato dei vapori a velocità superiori ai 90 Km/h di tachimetro. La cosa strana è che al di sotto di questa velocità, anche con il motore sotto sforzo (abito in una zona montana), non mangia neanche una goccia di olio e infatti ho percorso più di 5000km in città e su extraurbane con limite a 90 senza alcun tipo di problema. Poi ho dovuto prendere la superstrada, ho toccato 100km/h per una decina di km, mi sono fermato per controlllare e il livello era sceso al minimo e avevo tutto il pianale sporco di olio

Ho letto la discussione di un altro utente del forum a proposito del suo Iveco con stesso motore e problema analogo, ma poi è scomparso e non so come sia andata a finire. Il motore parte al primo colpo a caldo e a freddo, ha il minimo regolare e tira bene. La compressione non è perfetta, ma ancora buona per l'età del motore.

Unico ulteriore sintomo, eventualmente, potrebbe essere un rumore da cuscinetto usurato che sento solo a partire da quella fatidica velocità.

Potrebbero essere una o più fasce incollate ad uno o più pistoni?
    Ultima modifica di Bialbero; 29/06/2015, 14:19.

Aggiornamento: il mio meccanico, che sbuffa ogni volta che deve mettere le mani sul mio furgone (come se i miei soldi valessero meno degli altri clienti con mezzi nuovi), sostiene che bisogna aprire il motore per essere sicuri di cosa si tratta.

Io vorrei provare a fare un trattamento di pulizia, utilizzando un additivo tipo il Sintoflon, quello rapido che si mette poco prima di cambiare l'olio al fine di detergere e scollare, per vedere che succede.

Avete esperienze al riguardo o metodi alternativi?

Commenta

Originalmente inviato da Bialbero Visualizza messaggio
      Aggiornamento: il mio meccanico, che sbuffa ogni volta che deve mettere le mani sul mio furgone (come se i miei soldi valessero meno degli altri clienti con mezzi nuovi),
      Ci sarà qualcosa (legato al tuo mezzo)che lo infastidisce.....

Io vorrei provare a fare un trattamento di pulizia, utilizzando un additivo tipo il Sintoflon, quello rapido che si mette poco prima di cambiare l'olio al fine di detergere e scollare, per vedere che succede.
      Peggiorare è sempre possibile,facci sapere.
      Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Io vorrei provare a fare un trattamento di pulizia, utilizzando un additivo tipo il Sintoflon, quello rapido che si mette poco prima di cambiare l'olio al fine di detergere e scollare, per vedere che succede.?
        Una cosa è certa .....il tuo turbo non ti ringrazierà....
        Ren57

Commenta

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
          Ci sarà qualcosa (legato al tuo mezzo)che lo infastidisce.....
          Anche quando gli porto l'auto, seminuova, non sbuffa. Il fatto, secondo me, è che non si trova molto a suo agio con i mezzi vintage...

Originalmente inviato da rendefra Visualizza messaggio
          Una cosa è certa .....il tuo turbo non ti ringrazierà....
          Appunto, piccolo dettaglio che avevo trascurato
          Ultima modifica di Engineman; 01/07/2015, 19:24. Motivo: Per quotazioni multiple usare il bottone Multi Quota (fra Quota Messaggio e Rispondi)

Commenta

Mah, ho provato a sentire un altro meccanico, ma non si riesce a venirne a capo. Su suo suggerimento, ultimamente sto guidando il furgone in maniera più brillante del solito, tirando le marce per farlo andare molto su di giri. Nulla di fatto, non consuma una goccia d'olio.

L'unica cosa che lo fa consumare tutto di un botto è superare quella fatidica velocità, per cui rimane un mistero quale possa essere la causa. Può essere che si crei una depressione nel punto in cui il tubo sfoga sotto il pianale che, alla fine, risucchia l'olio?

Commenta

Può essere che si crei una depressione nel punto in cui il tubo sfoga sotto il pianale che, alla fine, risucchia l'olio?
              Parrebbe essere alquanto improbabile.
              Ma, andando per eliminazione, potresti escludere (o confermare ) tale ipotesi facendo una prova, con l'estremità libera del tubo di sfiato infilato in un recipiente opportunamente fissato da qualche parte nel vano motore, badando a che sia fatto di materiale resistente al contatto con eventuali organi surriscaldati.

Commenta

Originalmente inviato da Engineman Visualizza messaggio
                tubo di sfiato .
                Domanda.......il tubo di sfiato non dovrebbe essere collegato al filtro aria nel motore del Ducato......?
                Ha una sua importanza se il " barillotto "la scatola dove deve condensarsi i vapori il posizionamento del tubo scarico se è verso l'alto oppure verso il basso?( perdita olio nel vano motore)
                Allego "gruppo sfiato"
                Attached Files
                Ultima modifica di rendefra; 10/07/2015, 06:05. Motivo: corretto spiegazione
                Ren57

Commenta

Originalmente inviato da rendefra Visualizza messaggio
                  Domanda.......il tubo di sfiato non dovrebbe essere collegato al filtro aria nel motore del Ducato......?
                  Quando veniva montato quel motore non c'erano ancora le norme Euro per l'inquinamento, al massimo si era in Euro0, e lo scarico era libero.
                  Almeno sul Daily, sul Ducato non so, forse Fiat Auto lo collegava già all'aspirazione, ma non dovrebbe essere il caso in esame, per come ci viene descritto.
                  Per il "barilotto" ci vorrebbe una sezione, ma l'altro computer dove ho qualche materiale è defunto ieri, e quindi non mi ricordo com'è fatto dentro.

Commenta

Quando veniva montato quel motore non c'erano ancora le norme Euro per l'inquinamento, al massimo si era in Euro0, e lo scarico era libero.
                    Almeno sul Daily,
                    Se ricordo bene lo scarico del "barilotto" era verso il basso con una prolunga in gomma.

sul Ducato non so, forse Fiat Auto lo collegava già all'aspirazione,
                    Così il "barilotto" avrebbe il tubo di scarico verso l'alto.........come ricordo e che dovrebbe essere sul Ducato del 1991.

ma non dovrebbe essere il caso in esame, per come ci viene descritto. .
                    Anche se il motore è uguale l'allestimento veniva poi adeguato al veicolo........."come avviene ancora oggi"............la mia domanda era legata al posizionamento del "barilotto"........ se fosse stata modificata la collocazione dello scarico dall'alto al basso........ci possono essere problemi.......
                    Ren57

Commenta

Non so in che anno ci fu il restyling del Ducato, ma il mio pur essendo immatricolato nel 1991, ha ancora i fanali grandi e il volante squadrato. Lo scrivo perché nel 2500Td lo sfiato dell'olio era libero, mentre fu inserito nella scatola del filtro dell'aria solo dopo il restyling.

Il barilotto, comunque, scarica verso l'alto anche nel mio caso, con un tubo fatto a "C" che finisce sulla traversa anteriore. Mi stai forse dicendo, Ren, che è stato modificato e dovrebbe puntare verso il basso a scarico libero oppure che dovrebbe finire nella scatola del filtro aria?

Grazie per i consigli, intanto. Egineman, proverò a mettere un contenitore per vedere cosa succede. Devo capire cosa mettere e come fissarlo, ma in qualche modo farò...

Commenta

Il barilotto, comunque, scarica verso l'alto anche nel mio caso, con un tubo fatto a "C" che finisce sulla traversa anteriore. .
                        La cosa importante era conoscere come era disposta l'uscita " verso l'alto" ed è la posizione corretta...

Mi stai forse dicendo, Ren, che è stato modificato e dovrebbe puntare verso il basso a scarico libero oppure che dovrebbe finire nella scatola del filtro aria?
                        ..
                        Se non hai la predisposizione deve rimanere così come è posizionato ora. Una soluzione per non imbrattare di olio sotto il motore potrebbe essere quella di un contenitore di recupero come ha detto Engineman....
                        Ren57

Commenta

Niente da fare, ho rimediato in uno sfascio una tanichetta d'acciaio, fissandola poi nel vano motore, ma il difetto persiste, per cui la teoria della depressione sotto il telaio va a farsi benedire. Un litro e mezzo di olio sputato fuori nel giro di pochi minuti

A questo punto, non so che pesci prendere. Se provo a far pulizia con un additivo, rischio la turbina. Devo rassegnarmi a far aprire il motore?

Commenta

Beh, sono passati alcuni mesi e la situazione è sempre la stessa. Il mio Ducato va e il bello è che evitando la fatidica velocità continua a non consumare olio. Peccato che a breve dovrò utilizzare più spesso superstrade e autostrade, per cui la vedo dura...

Comunque, ci deve essere un legame con quel "uauauauaua" che si sente oltre i 100km/h. Può essere la turbina?

Commenta

Se è accessibile (la turbina) smonta i manicotti e controlla se riesci a percepire del gioco nella girante.
                              C'è olio alla fine del tubo di scarico?

Commenta

Controlla che non sia un cuscinetto ruota a fare quel rumore, la turbina no di certo. Per il consumo olio spiegami come hai fatto questa prova ( Un litro e mezzo di olio sputato fuori nel giro di pochi minuti )

Commenta

coals: No, niente olio alla fine del tubo di scarico. Per quello che riguarda la fumosità, invece, un po' di fumo bianco nelle partenze a freddo, ma per il resto niente di che. Vedrò se riesco a controllare il gioco della turbina.

plumkeykk: Ho fissato nel vano motore una tanichetta metallica in cui ho inserito il tubo di sfiato, ho lanciato il furgone a circa 110 km/h per pochissimo, mi sono fermato in una piazzola e purtroppo era piena.

In un altra discussione si parlava anche di un eventuale problema al servofreno, ma non mi è chiaro quale sia la parte in questione, senza contare che non ho problemi di frenata.

Commenta

Ciao Bialbero, spiegami questo ( Il barilotto, comunque, scarica verso l'alto anche nel mio caso, con un tubo fatto a "C" che finisce sulla traversa anteriore ). L' unico tubo che finisce nella traversa è quello di aspirazione del filtro aria. Il servofreno e la relativa pompa a vuoto non centrano niente. Rifai la prova della tanichetta, questa volta non superando i 110 Km/h , ma usando la 4 su di giri e vediamo il risultato. Che gradazione di olio motore usi ? Ci vuole 15W40 . Ciaooo

Commenta

Non può uscire olio se non c'è "qualcosa" che lo spinge.
                                      Come nella damigiana se non entra l'aria non può uscire il vino.
                                      Assurdo pensare che possa essere aspirato dall'esterno.
                                      A 110 all'ora,in un mezzo simile,il motore spinge e crea pressione all'interno del monoblocco:senza pietà.
                                      Se si riesce,porta un tubo in posizione visibile e facendolo gorgogliare in un reipiente di acqua osserva il comportamento.
                                      Secondo me non ci sono alternative al controllo delle condizioni di cilindro e fasce.
                                      C

Commenta

Ciao Castagnetto, parole sante, ma perché solo oltre i 110 Km/h ? Hai letto tutti i messaggi ? Ciaooo

Bialbero ha scritto : Mah, ho provato a sentire un altro meccanico, ma non si riesce a venirne a capo. Su suo suggerimento, ultimamente sto guidando il furgone in maniera più brillante del solito, tirando le marce per farlo andare molto su di giri. Nulla di fatto, non consuma una goccia d'olio.
                                        Ultima modifica di Engineman; 28/03/2016, 22:12. Motivo: Per aggiungere testo usare MODIFICA MESSAGGIO

Commenta

Le sollecitazioni del motore sono molto diverse fra l'andare su di giri in maniera transitoria ed avere un carico alto e costante come andare in autostrada a 110.
                                          Il rumore potrebbe essere qualsiasi cosa come un cuscinetto o un ingranaggio.
                                          C

Commenta

Ciao Castagnetto, per questo avevo scritto : Rifai la prova della tanichetta, questa volta non superando i 110 Km/h , ma usando la 4 su di giri e vediamo il risultato. L' officina dove lavoro gestisce la manutenzione di una ditta con più di 100 Ducato, la maggior parte eseguita da me. Per il rumore si dovrebbe fare presto per individuarlo, ma di sicuro non c'entra con il consumo di olio. Un po' di esperienza penso di averla, mi sono capitate cose stranissime, ma questo problema non mi è mai successo. Ciaooo

Commenta

Salve, ho letto tutto il forum e devo dire che ho esattamente lo stesso problema con un ducato 2.5 td del 1991 con 116.000 km.
                                              io non ho fatto caso se perde olio solo sopra una certa velocità, sò solo che non perde olio a motore acceso al minimo. Ho fatto la prova mettendo una bottiglia forata nella parte alta, fissata bene sul tubo di sfiato e sono andato in superstrada, dopo 20 km già 1/4 di olio in bottiglia. Al ritorno avevo riempito la bottiglia.
                                              Il meccanico non capisce bene cosa possa essere successo, perchè fondamentalmente il camper di motore va molto bene, non fa rumori strani che provengono dal motore, la parte superiore è ben pulita, fuma bianco appena accendo ma poi non fa molto fumo a caldo (comunque sul bianco). Lui mi consiglia di aprirlo da sopra (non tirando giu tutto il blocco motore) e cambiare le fasce elastiche dei pistoni e rimontarlo. ... ...
                                              Io adesso, visto che non sono molto esperto, mi domando quanto può costare questo tipo di lavoro e se è veramente efficace nel rimetterlo apposto. Mi chiedevo se ci potesse essere altri tipi di problemi legati a questa perdita dallo sfiato o l'unica cosa può essere pistoni e cilindri?
                                              E tu Bialbero hai risolto qualcosa?

Commenta

Originalmente inviato da giannella Visualizza messaggio
                                                .
                                                Il meccanico non capisce bene cosa possa essere successo, ....... Lui mi consiglia di aprirlo da sopra (non tirando giu tutto il blocco motore) e cambiare le fasce elastiche dei pistoni e rimontarlo. ... ...
                                                Io adesso, visto che non sono molto esperto, mi domando quanto può costare questo tipo di lavoro ?
                                                Ma il tuo meccanico non ti sa fare un preventivo?

Commenta

Il mio meccanico dice che dipende da quello che trova, ma cosi facendo siamo circa sotto i 1000 euro. Se dovesse fare alesaggio di pistoni e cilindri il prezzo sale molto! Che dici ci può stare il prezzo? può rondare tra 700 e 1000.

Commenta

Originalmente inviato da giannella Visualizza messaggio
                                                    Il meccanico non capisce bene cosa possa essere successo, perchè fondamentalmente il camper di motore va molto bene, non fa rumori strani che provengono dal motore, la parte superiore è ben pulita, fuma bianco appena accendo ma poi non fa molto fumo a caldo (comunque sul bianco). Lui mi consiglia di aprirlo da sopra (non tirando giu tutto il blocco motore) e cambiare le fasce elastiche dei pistoni e rimontarlo. ... ...
                                                    Io adesso, visto che non sono molto esperto, mi domando quanto può costare questo tipo di lavoro e se è veramente efficace nel rimetterlo apposto. Mi chiedevo se ci potesse essere altri tipi di problemi legati a questa perdita dallo sfiato o l'unica cosa può essere pistoni e cilindri?
                                                    E tu Bialbero hai risolto qualcosa?
                                                    Ciao giannella. Ho fatto la prova che suggeriva plumkyekk in quarta, ma non avendo il contagiri non riesco a regolarmi più di tanto, per cui non ha consumato olio, ma magari dipende dal non aver raggiunto una velocità adeguata. In quarta la velocità massima raggiungibile dovrebbe essere sui 90km/h, che ho raggiunto (da tachimetro) e tenuto per qualche km.

D'altronde, la considerazione di castagnetto sul viaggiare a velocità elevata costante mi sembra più che sensata.

E di fatto, alla fine sono passato in un centro specializzato in mezzi commerciali e pesanti e, con mio sommo stupore, il capo officina mi ha spiegato che non è la prima volta che gli capita una cosa del genere con questo specifico motore Sofim. In pratica, il motore non ha alcun tipo di problema se non alle alte velocità. Anche il test della compressione non è detto che mostri particolari cali. Secondo lui, visto che non lo fanno tutti, dipende molto dal tipo di guida, dalla manutenzione, insomma le solite cose.

Ad ogni modo chiedo a plumkeykk: i Ducato di cui ti occupi montano il motore Sofim in questione?

La cura? Appunto, se va bene, si tratta di sostituire le fasce. Ma dipende anche da quanto il mezzo ha viaggiato in queste condizioni, per cui non è da escludere la necessità di una rettifica. Come prezzi siamo lì, giannella.

Commenta

Che un motore,ad un certo punto della sua vita,cominci a "soffiare" pur conservando una discreta efficenza ci può stare.
                                                      Quello che non ci deve stare è il fatto che soffi fuori anche l'olio.
                                                      Bisognerebbe capire a cosa è dovuto questo problema: otturazione del ritorno del separatore (se c'è),sfiato in una posizione che raccoglie la nebbia d'olio presente all'interno.....?
                                                      C

Commenta

Salve a tutti, allora, per cominciare non sappiamo ancora che tipo di olio usi. Poi rispiego la prova che ti volevo far fare, usare la 4 e tenere il motore su di giri, come fossi in 5, magari anche di più e vedere se sputa fuori l'olio, non può sputare olio solo per la velocità. Il tuo meccanico, aprendo il tappo dell'olio avrà visto quanto sfiata il motore, cosa ha detto ? I motori SOFIM li conosco da quando sono nati nel 1978, li montava la FIAT 131-132 - Argenta con Daily e Ducato fino all 8041.43S del 2006. Sei sicuro che lo sfiatatoio ( il barilotto ) non sia rotto ? Puoi provare a montare quello in plastica della serie dopo e vedere il risultato. Aspettiamo novità. Ciaooo

Commenta

E di fatto, alla fine sono passato in un centro specializzato in mezzi commerciali e pesanti e, con mio sommo stupore, il capo officina mi ha spiegato che non è la prima volta che gli capita una cosa del genere con questo specifico motore Sofim. In pratica, il motore non ha alcun tipo di problema se non alle alte velocità. Anche il test della compressione non è detto che mostri particolari cali. Secondo lui, visto che non lo fanno tutti, dipende molto dal tipo di guida, dalla manutenzione, insomma le solite cose.
                                                          A me pare che ci sia gente che parla solo per dare aria alla bocca.

Commenta

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                                                            A me pare che ci sia gente che parla solo per dare aria alla bocca.
                                                            Più che un capo officina sembra un politico

Commenta

Caricamento...
                                                            X