Originalmente inviato da plumkeykk
Visualizza messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Sofim 8140.21: consumo olio dallo sfiato
Collapse
X
-
Va bene, viste le vostre perplessità per il momento non terrò troppo in considerazione l'opinione del capo officina
L'olio è un semisintetico (mi ero scordato di rispondere a plumkeykk, scusate) il Total Quartz 7000 10W-40. Meglio rimettere un minerale come in origine?
Lo sfiatamento dal tappo dell'olio è stato controllato, ma sembra tutto nella norma. Per la prova ho capito cosa intendi, solo che non avendo il contagiri in quarta ho avuto paura di forzare.
Ora sia tu che Macallis mi fate venire il dubbio del bariolotto e non so in che condizioni sia. Magari potrebbe essere intasato o rotto. Controllerò in che stato è.
Grazie a tutti per il vostro aiuto. Spero di riuscire ad evitare di mettere mano al portafogli, che di questi tempi...
Commenta
-
Sicuro che si possa montareOriginalmente inviato da plumkeykk Visualizza messaggio, prova a montare quello della serie dopo di plastica.
, il recupero vapori olio in plastica non ha tre uscite
Ren57
Commenta
-
Salve a tutti, il tuo "barilotto" per la FIAT si chiama "sfiatatoio" ed il N° ricambio è 7301484, ma purtroppo è fuori produzione e senza sostituzione. Si, è vero ha 3 uscite, ma si può montare sostituendo il tubo/asta livello olio, manicotti ecc. ecc. . Quello della 2° serie è più complicato e costa il doppio, consiglio di trovarli da un demolitore perché altrimenti 150 € non bastano. Per Bialbero, in MP ti mando i prezzi. Ciaooo
Commenta
-
Quale differenza ti aspetti di trovare cambiando tipologia?Originalmente inviato da plumkeykk Visualizza messaggioCiao Bialbero, ti consiglio di usare un olio minerale 15w40 e non un semisintetico.....Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Il montaggio delle modificheOriginalmente inviato da plumkeykk Visualizza messaggioSalve a tutti, il tuo "barilotto" per la FIAT si chiama "sfiatatoio" ed il N° ricambio è 7301484, ma purtroppo è fuori produzione e senza sostituzione. Si, è vero ha 3 uscite, ma si può montare sostituendo il tubo/asta livello olio, manicotti ecc. ecc. . Quello della 2° serie è più complicato e costa il doppio, consiglio di trovarli da un demolitore perché altrimenti 150 € non bastano. Per Bialbero, in MP ti mando i prezzi. Ciaooo
comporta anchel'eliminazione della pompa AC
Ren57
Commenta
-
Chiedevo appunto se l'opinione si basava su conoscenze concrete.Originalmente inviato da plumkeykk Visualizza messaggio, mentre per l'olio, quello minerale è sicuramente meno volatile di quello sintetico. Sempre opinioni personali,Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Ma in questo modo non c'è rischio che i vapori finiscono a imbrattare il filtro dell'aria..........oppure pensi di otturare anche quell'uscita verso il filtro aria?Originalmente inviato da plumkeykk Visualizza messaggioCiao Rendefra e Mefito, il tubo che andrebbe nello sfiato vicino alla pompa gasolio si può sempre tappare
Se ci fosse consumo di olio, anch'io sarei del parere di consigliare olio minerale su questo motore, ma l'utente Bialbero non lamenta consumo di olio..........Originalmente inviato da plumkeykk Visualizza messaggiomentre per l'olio, quello minerale è sicuramente meno volatile di quello sintetico. Sempre opinioni personali, poi ognuno fa come meglio crede. Ciaooo
Ciao.............grazie per le risposte.
Ren57
Commenta
-
Cosa c'è di "volatile" in un semisintetico che non c'è in un minerale?Originalmente inviato da plumkeykk Visualizza messaggioCiao ragazzi, per "opinione" intendevo considerazione / verifiche, prove fatte.
Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Senza andare avanti mesi,come hai verificato che "si nebulizza"?Originalmente inviato da plumkeykk Visualizza messaggioVediamo se sono capace di farmi capire, per "volatile" non intendo un uccello, ma bensì che si nebulizza. Ciaooo
Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Che l'olio semisintetico sia più"volatile" rispetto ad un minerale e tu lo vedi guardando lo sfiato,possiamo metterlo nel gruppo delle "sparate grosse",che poi lo vedi guardando l'aspirazione,lo mettiamo nel gruppo delle "enormi"?Originalmente inviato da plumkeykk Visualizza messaggioGuardando lo sfiato del motore e l'aspirazione. CiaoooOgnuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Quindi è una modifica che hai già eseguito su altri Ducato con il motore 8140.21 sofim.Originalmente inviato da plumkeykk Visualizza messaggioCiao ragazzi, per "opinione" intendevo considerazione / verifiche, prove fatte.
Esatto, ma il tubo dell'utente Bialbero non ha la predisposizioneOriginalmente inviato da plumkeykk Visualizza messaggioLo sfiato va nel tubo che collega il filtro aria al turbocompressore,
Non mi dire che quando fai manutenzione non hai mai trovato umido il tubo verso il filtro aria.......................ricordo che si parla di un motore con più di 170000 km.Ciao.............Originalmente inviato da plumkeykk Visualizza messaggio, quindi i vapori vengono aspirati e non sporcano il filtro.Ren57
Commenta
-
L'olio,spinto dalla pompa,esce dagli organi in movimento e forma una sorta di di densa nebbia che contribuisce ad uniformare le temperature ed a lubrificare alcuni organi:la nebbia deve esserci.
Ovvio che se c'è flusso di gas dall'nterno verso l'esterno,queste goccioline lo seguono.
Se la casa ha ritenuto opportuno modificare il famoso barilotto avrà avuto buone ragioni.
Montare un barilotto "moderno" modificato credo sia una bischerata perchè non si utilizzerebbero le sue prerogative.
Un occhio esperto potrebbe valutare la possibilita di montare il nuovo barilotto in modo che possa funzionare come deve.
C
Commenta
-
Sono d'accordo con quello che hai scritto......Originalmente inviato da castagnetto Visualizza messaggioMontare un barilotto "moderno" modificato credo sia una bischerata perchè non si utilizzerebbero le sue prerogative.

Si è vero............ ma.......Originalmente inviato da castagnetto Visualizza messaggioUn occhio esperto potrebbe valutare la possibilita di montare il nuovo barilotto in modo che possa funzionare come deve.
C
, chi ha il coraggio di assumersi responsabilità quando.................

Se il turbo del motore aspira una quantità olio simile........cosa può succedere.....Originalmente inviato da Bialbero Visualizza messaggio. Un litro e mezzo di olio sputato fuori nel giro di pochi minuti

Ren57
Commenta
-
Secondo me se il tubo di sfiato fosse collegato all'aspirazione, con un tale quantitativo d'olio si rischierebbe l'autocombustione, cosa che mi fa venire i brividi al solo pensarci.
Ho fatto controllare il barilotto dal mio meccanico ed è a posto. Anche se secondo lui la funzione di tale dispositivo sul Sofim 8140.21 è del tutto aleatoria, ma a questo punto non so più a chi dar retta.
Penso che non mi resti che farlo aprire o trovare un motore usato, a questo punto. Il principale problema, a parte l'aspetto economico, sarà rimanere senza furgone per la durata dell'intervento.
Commenta
-
Originalmente inviato da Bialbero Visualizza messaggioPenso che non mi resti che farlo aprire o trovare un motore usato, a questo punto. Il principale problema, a parte l'aspetto economico, sarà rimanere senza furgone per la durata dell'intervento.
Ciao!! ...Io ho fatto aprire il mio alla fine, e niente, il meccanico non ha trovato fasce incollate (oppure dice che si sono sbloccate tirando fuori i pistoni), comunque il motore non sembra usurato, quindi nei prossimi giorni con lo strumento controllerà i cilindri, (dice che esaminandoli a vista sembrano perfetti ma non si sa mai), poi vuol mettere la testa in pressione per vedere se ci sono eventuali rotture!
Insomma io di motori ci capisco poco, ma anche lui mi sembra che non è convinto (comunque è il mio meccanico di fiducia, un buon meccanico, mi fido)... solo volevo chiedere se davvero sia necessario mettere la testa in pressione? ...dice che forse anche le valvole potrebbero essere da sostituire e che forse possono aver dato origine a quel problema, è possibile?
Se uno dovesse andare per tentativi, quale potrebbe essere la causa? ...scusate ancora la mia ignoranza!
Commenta
-
Grazie per l'aggiornamento, Giannella. Il mistero a questo punto si infittisce ulteriormente. Mettere la testa in pressione, da quel che ne so, è un modo molto efficace per valutare la tenuta e si tratta di un lavoro di routine che non presenta controindicazioni. Facci sapere come si conclude l'intervento!
Commenta

Commenta