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info innesti rapidi che non entrano

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  • info innesti rapidi che non entrano

    salve scusate la mia domanda ho una jcb 2cx e sul dietro scavatore ha l'impianto del martello, io l'ho mandato una diecina di volte , oggi no sono stato capace a innestare i tubi a innesto rapido, e come se ci fosse pressione dentro i tubi. come potrei fare per levare questa pressione o altro . grazie

  • #2
    io per ovviare il problema mi sono costruito una leva che riesce fare forza sufficiente per vincere la pressione residua.....90% funziona...altra soluzione è allentare un tubo alla estremità opposta e far uscire un po di olio.

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    • #3
      Originalmente inviato da vincent Visualizza messaggio
      una leva che riesce fare forza sufficiente per vincere la pressione residua....
      Originalmente inviato da vincent Visualizza messaggio
      altra soluzione è allentare un tubo alla estremità opposta e far uscire un po di olio.
      non capisco niente di martelloni et similia, tuttavia le due soluzioni proposte mi sembrano assurde per un uso quotidiano. Direi proprio di trovare una soluzione più "elegante"

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      • #4
        Originalmente inviato da andrea12345 Visualizza messaggio
        salve scusate la mia domanda ho una jcb 2cx e sul dietro scavatore ha l'impianto del martello, io l'ho mandato una diecina di volte , oggi no sono stato capace a innestare i tubi a innesto rapido, e come se ci fosse pressione dentro i tubi. come potrei fare per levare questa pressione o altro . grazie
        Ciao. Mi sai dire
        1. l'anno di produzione
        2. il sistema per azionare il martello (deviatore elettrico-manuale, o valvola prioritara)originale o installato successivamente?
        3. Il problema te lo da il tubo della mandata?

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        • #5
          Una soluzione è quella di azionare il comando con il motore spento in modo da scaricare la pressione residua.
          Se invece la pressione è rimasta nel martello, l'unica soluzione è allentare il tubo e ricordarsi di scaricare la pressione alla prossimo distacco con l'operazione sopradescritta

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          • #6
            Concordo con Peppo, in caso sia un impianto con valvola di non ritorno in linea mandata io ci ho messo una valvola a 3vie per scaricare la pressione residua al serbatoio.

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            • #7
              Originalmente inviato da Peppo Visualizza messaggio
              Una soluzione è quella di azionare il comando con il motore spento in modo da scaricare la pressione residua.
              ....
              è fattibile anche su una macchina con servocomandi?
              secondo me no ... ma può essere che mi sbagli

              Originalmente inviato da kiki1985 Visualizza messaggio
              Concordo con Peppo, in caso sia un impianto con valvola di non ritorno in linea mandata io ci ho messo una valvola a 3vie per scaricare la pressione residua al serbatoio.
              come fai se ad essere in pressione sono i tubi del martello?

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              • #8
                Originalmente inviato da t-pilot Visualizza messaggio
                è fattibile anche su una macchina con servocomandi?
                secondo me no ... ma può essere che mi sbagli


                come fai se ad essere in pressione sono i tubi del martello?
                O provi a invertirli se sono di stessa misura, puoi provare ad allentare i tubi uno per volta e vedi se qualcosa cambia o metti un manometro e fai varie misurazioni. Se la carica di azoto sui nuovi martelli e di 20-25 bar, l'olio spinge in su il pistone del battente e deve vincere la pressione dell' azoto, cosi che come minimo abbiamo 20-25 bar nel tubo del martello. L'olio e incomprimibile cosi che una minima pressione puo dar problemi.
                Ultima modifica di kiki1985; 26/09/2017, 10:17. Motivo: sbaglio

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                • #9
                  quindi la tre vie e/o ogni altro sistema, deve permettere lo scarico in via preventiva, ovvero finché il martello è collegato all'impianto

                  negli altri casi bisogna aprire la linea idraulica

                  rimane il metodo "violento" ... ovvero il colpo deciso sulla testa dell'ogiva ... che "spruzza" quel tanto che basta
                  metodo molto poco ortodosso ... ma efficace anche senza altri strumenti ... basta sbattere la testa del tubo su una massa rigida. ... il martello medesimo ad esempio

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                  • #10
                    Se la macchina fosse servo comandata e con l'accumulatore di azoto dei servo in normali condizioni operative, basta caricare i servo, spegnere il motore, riaccendere il quadro e selezionare il comando desiderato per far scaricare la pressione.

                    Sconsiglio vivamente il metodo "violento" in quanto è possibile causare il danneggiamento degli attacchi rapidi oltre che causarsi danni fisici a causa della vicinanza delle mani allo schizzo di olio

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                    • #11
                      Originalmente inviato da kiki1985 Visualizza messaggio
                      Ciao. Mi sai dire
                      1. l'anno di produzione
                      2. il sistema per azionare il martello (deviatore elettrico-manuale, o valvola prioritara)originale o installato successivamente?
                      3. Il problema te lo da il tubo della mandata?
                      grazie ragazzi delle varie risposte
                      1 l'anno di costruzione e 2007
                      2 non l'ho so c'è un pedale
                      3 il problema me lo da tutte e due tubi

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                      • #12
                        Originalmente inviato da Peppo Visualizza messaggio
                        Una soluzione è quella di azionare il comando con il motore spento in modo da scaricare la pressione residua.
                        Se invece la pressione è rimasta nel martello, l'unica soluzione è allentare il tubo e ricordarsi di scaricare la pressione alla prossimo distacco con l'operazione sopradescritta
                        grazie per la risposta
                        io aziono la leva quando lo devo smondare e si vede a occhio che i tubi allentano. invece non capisco come posso allentare la pressione del martello quando lo distacco , dove lo posso leggere. grazie

                        Commenta


                        • #13
                          Originalmente inviato da andrea12345 Visualizza messaggio
                          grazie per la risposta
                          io aziono la leva quando lo devo smondare e si vede a occhio che i tubi allentano. invece non capisco come posso allentare la pressione del martello quando lo distacco , dove lo posso leggere. grazie
                          Una volta che la pressione è stata scaricata prima del distacco del martello non ci devono essere più impedimenti al successivo riattacco.
                          In che condizioni si trovano ora gli attacchi rapidi?

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                          • #14
                            Originalmente inviato da t-pilot Visualizza messaggio
                            basta sbattere la testa del tubo su una massa rigida. ... il martello medesimo ad esempio
                            vi chiedo (se potete) di togliermi una curiosità.

                            Il manuale del martellone indica la procedura di stacco e riattacco?

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                            • #15
                              Dipende da martello a martello, comunque penso che gli innesti rapidi siano un ricambio della macchina e non del martello.
                              La procedura e quella descritta da Peppo, forse ce qualche problema con gli attachi, bisognerebbe testarli a vuoto se e impossibile l'innesto con i tubi collegati. La forza per collegarli va dai 20 ai 30kg. Ecco dal manuale della 3cx.4cx
                              Attached Files

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                              • #16
                                Originalmente inviato da Peppo Visualizza messaggio
                                Una volta che la pressione è stata scaricata prima del distacco del martello non ci devono essere più impedimenti al successivo riattacco.
                                In che condizioni si trovano ora gli attacchi rapidi?
                                grazie per la risposta. l'attacchi rapidi sono ottimo perche non a lavorato molto. ho natato che anche senza martello involento ho schiacciato il pedale per azzionare il martello e i tubi si sono messi in pressione.

                                Commenta


                                • #17
                                  Originalmente inviato da andrea12345 Visualizza messaggio
                                  grazie per la risposta. l'attacchi rapidi sono ottimo perche non a lavorato molto. ho natato che anche senza martello involento ho schiacciato il pedale per azzionare il martello e i tubi si sono messi in pressione.
                                  Se mandi olio al circuito e questo non è collegato a nulla è logico che si pressurizza.
                                  E' come aprire il rubinetto con il dito davanti.

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                                  • #18
                                    Credo di aver capito! Non c'è niente da capire! I martelloni si staccano e riattaccano come esattamente nei trattori agricoli le operatrici che richiedono l'utenza idraulica. prima si toglie la pressione (Peppo ha spiegato come si fa anche su macchine con servocomandi) e poi si procede alle operazioni statcco/riattacco.

                                    Soffirvo solo al pensiero di dover versare olio ad ogni operazione e di dover prendere a martellate i raccordi

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                                    • #19
                                      Originalmente inviato da Peppo Visualizza messaggio
                                      Se mandi olio al circuito e questo non è collegato a nulla è logico che si pressurizza.
                                      E' come aprire il rubinetto con il dito davanti.
                                      grazie per la risposta l'avevo intuito che si pressurizza ma se succede come faccio a levare la pressione?

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                                      • #20
                                        Originalmente inviato da andrea12345 Visualizza messaggio
                                        grazie per la risposta l'avevo intuito che si pressurizza ma se succede come faccio a levare la pressione?
                                        Nello stesso modo che ti avevo illustrato giorni addietro, macchina spenta e operare sul comando del circuito del martello.

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                                        • #21
                                          Originalmente inviato da sergiom Visualizza messaggio
                                          ....
                                          Soffirvo solo al pensiero di dover versare olio ad ogni operazione e di dover prendere a martellate i raccordi
                                          spiace averti causato "sofferenza"

                                          io posso solo riportare l'esperienza fatta con alcuni attrezzi agricoli
                                          nel mio caso, a volte succede di trovare in pressione il circuito dell'attrezzo e io ho sempre dato la colpa ad una variazione della temperatura ... tipo ... stacchi a 10 gradi e riattacchi a 20 ... le micro bolle d'aria si dilatano e causano la maggiore pressione

                                          magari mi sbaglio ed invece dipende da qualcos'altro

                                          è chiaro però che stiamo parlando di sovra pressioni molto limitate, anche perché con valori più elevati non c'è martellata che riesca a fare qualcosa, senza far danni pesanti

                                          se qualcuno ha idee alternative sono tutto orecchi

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