Nel motore quattro tempi esistono due posizioni di punto morto. Una conclude il ciclo di scarico e quindi ha la valvola di immissione chiusa e la valvola di scarico aperta e in chiusura al punto morto superiore. L'altro punto morto invece vedrà entrambe le valvole chiuse sin dal punto morto inferiore per tutta la corsa del pistone e al punto morto superiore deve partire l'iniezione del gasolio con un certo anticipo che dipende dal tipo di motore ( pochi gradi 3-4). I due punti morti sono sfasati di 360 gradi ( una accensione ogni due giri per cilindro). Lavora solo su un cilindro , gli altri poi vengono di conseguenza. ATTENZIONE al verso di rotazione del motore che puoi rilevare dalla rotazione quando in avviamento. Le sequenze che ti ho detto prima devono essere verificate facendo ruotare il motore a mano nel giusto verso e guardando la posizione dei bilanceri valvole. Se hai capito , non è difficile. Il manuale è in tedesco, ma ci sono le traduzioni a fianco in inglese francese e spagnolo. Tra una di queste sicuro capisci i dettagli
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
deutz 912
Collapse
X
-
Originalmente inviato da Matteo 88 Visualizza messaggiose la pompa è fuori fase di 180 gradi come sospetta il pompista come faccio ad accertarmene? Ho segnato sulla puleggia quello che dovrebbe essere il pmsRen57
Commenta
-
Allora, se ho capito bene, metto il motore al pms al termine della fase di aspirazione sul cilindro 1(che in questo caso è quello lato volano) quindi entrambe le valvole chiuse, il pistone deve essere già pronto alla discesa, poi scollego la pompa dall'ingranaggio, metto l'acceleratore al massimo, smonto la valvola del pompante correlato, metto in pressione con la pompetta ac faccio girare la pompa fino al punto in cui non esce più gasolio dalla cannetta precedentemente montata, rimonto tutto come prima e a questo punto il motore è in fase, indipendentemente dalla posizione del piattello rispetto alla carcassa
Commenta
-
No. No. No. Devi andare al punto morto superiore al termine della fase di COMPRESSIONE , fase durante la quale entrambe le valvole sono chiuse , intorno al punto morto deve iniziare l'iniezione del gasolio( il pistoncino iniezione deve incominciare a muoversi verso l'alto per buttare fuori gasolio. Oltre il pms le valvole devono ancora restare chiuse per tutta la discesa
Commenta
-
Ho finalmente trovato la tacca di riferimento sulla puleggia, era nascosta sotto uno spesso strato di vernice, e comunque appena visibile anche dopo la pulizia, tanto che ho dovuto evidenziarla con un pennarello giallo, ho notato che l'iniezione sul primo cilindro avviene proprio in prossimità di questo segno, quindi penso di poter escludere il fuori fase di 180 gradi o sbaglio? Comunque appena ho un attimo cerco di fasare la pompa col traboccamento e vedo che succede, cosa dovrei notare quando l'iniezione è troppo anticipata?
Originalmente inviato da happynewmmt Visualizza messaggioNo. No. No. Devi andare al punto morto superiore al termine della fase di COMPRESSIONE , fase durante la quale entrambe le valvole sono chiuse , intorno al punto morto deve iniziare l'iniezione del gasolio( il pistoncino iniezione deve incominciare a muoversi verso l'alto per buttare fuori gasolio. Oltre il pms le valvole devono ancora restare chiuse per tutta la discesa
Commenta
-
Originalmente inviato da Matteo 88 Visualizza messaggioquindi penso di poter escludere il fuori fase di 180 gradi o sbaglio? Comunque appena ho un attimo cerco di fasare la pompa col traboccamento e vedo che succede,
Originalmente inviato da Matteo 88 Visualizza messaggiocosa dovrei notare quando l'iniezione è troppo anticipata?Ren57
Commenta
-
Originalmente inviato da Matteo 88 Visualizza messaggioFatto il traboccamento il motore parte ma borbotta è fuma, sposto la pompa girando in senso orario dal lato distribuzione e il fumo è quasi scomparso, gira molto bene a minimo ma è incerto e perde qualche colpo agli alti, devo ancora andare in questo verso o torno indietro?
Commenta
-
Mi e' venuto in mente un altro motivo per cui i motori diesel possano fumare. CARENZA DI ARIA. Qualche animale ha fatto il nido nell'aspirazione aria ( filtro, collettori e circuito aspirazione vari) oppure nel tubo di sfiato del basamento motore che impedisce al basamento di respirare d fa risalire l'olio sopra i pistoni. Questo succede spessissimo ai motori che rimangono molto fermi
Commenta
-
Problema risolto
Fase fatta con successo il motore non fuma più del normale, ho anticipato ancoradi qualche grado ma ho dovuto smontare l'ingranaggio che aveva scavallato di un dente, probabilmente durante il montaggio della pompa, il regime irregolare invece era dovuto al fatto che nel rimontaggio della valvola posta sul primo pompante mi era caduta la molla che oggi di giorno ho ritrovato per terra, purtroppo le cose fatte al buio non riescono sempre bene, ma il tempo è sempre poco. Non riesco a trovare il tubo di sfiato di questo motore e vorrei controllarlo
Commenta
-
Bravo, complimenti. Capire bene i nostri motori aiuta a farli durare di piu. Lo sfiato del basamento in genere viene ricircolato in aspirazione. Una volta era sulla coppa delle punterie, o addirittura sul blocco motore. In genere esce con un tubo di comma da 1/2 pollice e rientra in aspirazione o scarica diretto verso il basso a terraUltima modifica di happynewmmt; 01/04/2019, 16:19.
Commenta
-
Originalmente inviato da Matteo 88 Visualizza messaggioma ho dovuto smontare l'ingranaggio che aveva scavallato di un dente, probabilmente durante il montaggio della pompa,
Originalmente inviato da Matteo 88 Visualizza messaggioNon riesco a trovare il tubo di sfiato di questo motore e vorrei controllarloRen57
Commenta
-
Porca miseria... ho un compressore atlas coopco, con motore Deutz bicilindrico... lo uso raramente e di solito se non lo uso per un paio di mesi devo agire sulla pompa ac per farlo ripartire... invece oggi... niente.. il gasolio arriva dai filtri alla pompa, ma agli iniettori non arriva nulla..
Questo mi dice che la pompa è andata in vacca... ma possibile che vada in vacca da sola senza aver lavorato? può essere qualche altro problema? il motore ha 4000 ore in genere se lo uso una volta a settimana parte con mezzo giro di motorino... quache idea in proposito? grazzzie
Commenta
-
Direi che hai acqua nei filtri o nel serbatoio. L'acqua è più pesante e finisce in basso. Hai i pompanti bloccati in compressione e non ritornano sulla camma In genere si sbloccano muovendo la leva acceleratore sulla pompa. Ti suggerisco di svitare i tubi sulla pompa e spruzzare dentro la pompa dall innesto tubi del wd40. Lascialo agire una notte. Poi muovi leva acceleratore che deve scorrere libera senza sforzo alcuno. Se è bloccate dai un colpetto secco in direzione acceleratore. Per vedere se si sono sbloccati fai girare motore e controlla se esce gasolio poi fai spurgo iniettori
Commenta
-
A CHI DEVO PAGARE DA BERE?
Mefito e Happynewmmt, se passate dall'Istria ho messo la malvasia in frigo... ovvero ho risolto con un po di sburtoni alla leva di accelerazione (scollegandola dal pressostato del compressore) ed è partito al primo colpo... domani però svuoto lo stesso il serbatoio
Commenta
Commenta