MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Escavatori universali a corda Fiorentini

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

andrea l'operetore di quella macchina e ancora in forza e a solo 41 anni , si chiama Sandro Pili e mio cugino , la macchina e del consorzio di bonifica sardegna meridionale. lo hanno lasciato li dopo che hanno pulito quei canali, ormai da quando gli hanno consegnato gli JCB long ric con piu di 20 metri di bracio non liutilizano piu i fiorentini. comunque Sandro e l'unico che lo sa usare il fiorentini al consorzio, modestamente è un PILI
    Link-Belt Speeder

Commenta

Mi ricordo di quel consorzio avevano 2 FB38 di colore verde e 2 FB580 feci una visita nel 1992,vorrei comunque precisare che non sono un matusalemme ho 43 anni,mi chiedo se allora oltre al geometra responsabile dei macchinari ho conosciuto anche l'operatore

Commenta

Bacci, il colore verde di quei 38 era a richiesta od un colore Fiorentini?
        Io sono fermo con i miei ricordi al grigio, rosso mattone e bianco sporco.

Commenta

junker le macchine sono state verniciate di verde dal consorzio, in deposito hanno ancora il braccio rovescio dei fiorentini mai usato , infatti gli ho detto a mio cugino perche visto che non li useranno mai piu non ne montano uno col braccio rovescio e lo mettono come esposizione davanti agli uffici, mi ha risposto che il geometra ci stava pensando ma sai certe decisioni in un ente come quello non e facile prenderle direttamente.
          BACCI perche cosa eri andato a vedere i fiorentini?
          Link-Belt Speeder

Commenta

I colori degli escavatori erano negli anni 50-60 alluminio con scritte e righe rosse,negli anni 60 arancione con scritte e righe nere, negli anni 70 avorio con scritte e righe verdi fine anni 70 arancioni con scritte e righe blu Io andai in visita al consorzio perchè mi interpellarono per la fornitura di ricambi infatti come precedentemente ho detto io vendevo riparavo le macchine Fiorentini e non solo quelle, riparavo e vendevo anche Ruston, link-belt Benati, O&K, Hydromac.Oggi mi occupo di un altro settore merceologico ma sono rimasto legato alla passione per la Fiorentini. Pensate che quando avevo l'officina mi è capitato purtroppo di dover demolire Il primo FB 80 ed il primo FB 50 IV serie. Prima di demolirli io provai a proporli alla fiorentini per eventualmente farne una sorta di museo ma loro si dichiararono non interessati purtroppo non disponevo di spazio e le macchine sono finite in fonderia Il dispiacere più grande lo provò mio padre perchè fu proprio lui quando era dipendente della Fiorentini a consegnare in cantiere il primo FB80 e nello stesso giorno dagli uffici della fiorentini lo chiamarono per dirgli che era nato mio fratello era il 10 aprile 1957.Quindi in una macchina era legato un evento importante della vita. Tutto questo per dirti Pili che apprezzo tantissimo la proposta che hai fatto al consorzio Aproposito Pili guarda cosa ho trvato!! è proprio uno degli FB 38 del consorzio che fotografai in occasione della mia visita
            Attached Files
            Ultima modifica di bacci; 04/06/2006, 13:56.

Commenta

incredibile bacci non vorrei sbagliarmi ma mi sembra la foce dei colletori del Rio Mannu a pochi chilometri da casa mia .
              Link-Belt Speeder

Commenta

A proposito di propulsori marcati Fiorentini guardate un pò cosa sono riuscito a trovare ieri sera!
                Si tratta del mitico motore Fiorentini a 2 cilindri BR2 montato sui primi FB50
                Attached Files

Commenta

questa discussione sta diventando davvero interessante!!

luca hai parlato del jcb del consorsio della bonifica meridionale????
                  eccolo...

le foto sono state fatte dal caro amico e inviato speciale sardo marco 73!!!
                  Attached Files
                  Giorgio - MMT STAFF

Commenta

scusate per il doppio post...oggi in una veloce trasferta fuori casa...gurdate un po' che cosa ho trovato in un vecchio canale di rimessaggio....
                    Attached Files
                    Giorgio - MMT STAFF

Commenta

Gru Fiorentini 450

Ne furono prodotte di due modelli negli anni 70
                      La 450a era il modello come quella fotografata da Giorgio (su autocarro)
                      La 450s era il tipo semovente come quella delle immagini che ho allegato. Negli allegati ho inserito alcune copie dei cataloghi originali di entrambe le macchine. Da come comunque posso notare dalla foto di Giorgio la macchina sta ancora svolgendo con onore qualche lavoretto
                      Attached Files
                      Ultima modifica di bacci; 18/06/2006, 14:19.

Commenta

si svolge ancora qualche lavoretto a settimana....qui nel paese vicino al mio ne usano una in un deposito di materiali ferrosi...mi sembra f45 oggi gli faccio qualche foto..e' una due assi tutta rossa....
                        Giorgio - MMT STAFF

Commenta

Bene! se la fotografi dopo mi diverto ad identificarla e a rispolverare la documentazione sempre ammesso che ne disponga ancora

Commenta

eccola...ora tocca a te bacci..

i file che alleghi dei deplian li potresti mettere nelle dimensioni di un foglio a4 perfavore? cosi me li stampo....
                            Attached Files
                            Giorgio - MMT STAFF

Commenta

Sei riuscito a trovare ancora in vita entrambe i modelli della Fiorentini F450 ecco la copia della prima pagina del catalogo della F 450S
                              Per quanto riguarda il formato A4 bisogna che mi faccia insegnare perchè non so come devo fare, appena imparo cerco di accontentarti
                              Attached Files

Commenta

hai ragione,mio padre mi corregge dicendo che il nonno Filippo nel 1919 aveva preso la rappresentanza per l'Italia dalla Bucyrus americana.
                                Quando ci fu l'unione tra Bucyrus e Ruston la rappresentanza fu anche di Ruston.
                                come mai sei cosi' documentato?
                                Filippo

Commenta

Filippo, leggi il post #35 e vedrai che Bacci spiega un po' come mai è così legato al vostro marchio.
                                  ciao e complimenti a tutti per la discussione.
                                  ACTROS
                                  "CB COMINO"

Commenta

Actros, a me pare che l'ingegner Filippo Fiorentini, con la sua risposta (45), mi ha chiarito quanto gli avevo chiesto nel post 17 di questo forum.

Commenta

Sorry allora, pensavo si riferisse agli ultimi messaggi di Bacci.
                                      Ciao
                                      ACTROS
                                      "CB COMINO"

Commenta

caro Baccellieri, stamane assime a mio padre abbiamo visionato il sito e le email tra cui le tue.Lui si ricorda benissimo di tuo papa'.
                                        Spero di avere ancora delle occasioni per sedermi con lui davanti alc omputer a leggere e ricordare...
                                        Filippo Fiorentini

Commenta

Macchinari Filippo Fiorentini, Roma 1932.
                                          Attached Files

Commenta

Bella veramente bella l'immagine testimonia il contributo che la fiorentini ha dato nella storia della bonifica
                                            Inserisco anchio alcune immagini di attrezzature fiorentini in ordine:
                                            la prima pagina del catalogo che dispongo,
                                            un impianto dragline(non legato ad un escavatore),
                                            alcune benne.
                                            Sono veramente felice che il padre di Filippo si ricordi del mio
                                            Attached Files

Commenta

Finalmente qualche giorno fa ho fotografato il mio primo Fiorentini "galleggiante" chi sa che modello e'?

Giorgio - MMT STAFF

Commenta

per caso gio' e' quello di porto bodino???questo tipo di macchine nn e' che le conosco molto bene perche' quando si usavano alla grande ero piccolo ma ne sono sempre rimasto affascinato visto che nella bonifica di latina erano i primi mezzi portanti della bonifica ., il fiorentini nn so il modello ma risale a piu' di40anni fa' che ho avuto modo di vedere da vicino e'' quello di piana delle orme latina

Commenta

Torretta 800 S od eventuale serie superiore?
                                                  La strombatura finale del braccio pare quella; Bacci ci darà la risposta sicura.

Commenta

No max la macchina si trova nel porto canale di Fiumicino...dalle tue parti non ne ho mai trovati di Fiorentini...
                                                    Bacci credo che e' l'unico che puo' darci una riposta sicura..
                                                    Giorgio - MMT STAFF

Commenta

i comandi di queste macchine com erano disposti?????

Commenta

2 leve poste davanti all' operatore e logicamente 2 pedali.
                                                        Link-Belt Speeder

Commenta

Gru Fiorentini

Ciao a tutti e buon 2007
                                                          Sono rientrato ieri dalle vacanze natalizie ed ho potuto solo oggi vedere le ultime novità del forum.
                                                          Non riesco ad identificare l'immagine di Giorgio perchè mi si apre solo per metà esattamente la metà superiore mi potete aiutare?

Commenta

Bacci ti rimetto il link ... http://img103.imageshack.us/my.php?i...hestocchz7.jpg

se non la riesci a visualizzare te la mando via mail!
                                                            Giorgio - MMT STAFF

Commenta

attendo la mail non sono riuscito a visualizzarla

Commenta

Caricamento...
                                                              X