Ok ragazzi. Sono tornato or ora dalle mie ferie estive e mentre scarico le foto fatte (circa 900 + 4 filmati!!!!!), vi mando u assaggio della famosa e un po' misteriosa Ruston. Ecco qua:
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Dragline "Misteriosa"
Collapse
X
-
Ciao!
Complimenti per le foto! Davvero belle!
Ora attendo con ansia i filmati
Cmq, per quel che riguarda il Ruston è evidente che sei entrato nel cantire per scattare le foto... Te l'hanno permesso??
Io a suo tempo, quando qui a Loano costruivano il porto, ero riuscito a poter girare tutto il cantiere... Putroppo non avevo la macchina fotografica... Quando finalmente l'avevo non mi hanno più lasciato entrare....
Cmq, dalle foto che hai fatto, ti posso dire che la ditta che possiede quel ruston è la stessa che ha ampliato il porto di Alassio, costruito la diga soffolta in mare a Loano e realizzato una nuovacondotta fognaria a Pietra Ligure....
Nel mio sito trovi delle foto degli altri loro mezzi... (Una American ed un ruston su pontone)
Ciao!
Commenta
-
Per Gio:
Molto belle anche le foto che hai appena pubblicato...
cmq ecco il link alla pagina principale del sito:
ed ecco i link alle foto delle macchine della stessa ditta del ruston ad Alassio e Loano:
http://earthmovers.altervista.org/Al...an/album1.html (American, le foto in questione sono quelle datate 2004/05)
http://earthmovers.altervista.org/Album/rb/album1.html (Ruston, le foto in questione sono quelle con scritto "Alassio").
Se non riuscissi a visualizzarle, ti do i link diretti alle immagini....
Per Emanuele: attendo con ansia anch'io le tue foto!
Commenta
-
x andreamart. scusate se mi intrometto ma la macchina misteriosa che apre la discussione, per me e un fiorentini fb 38, molti particolari sono di origine fiorentini: la ralla, i tendicingoli, i denti dei pattini singoli al centro della ruota motrice, i perni del castelleto, la forma di quel poco di braccio che si vede, gli attachi del telaio al braccio, la zavorra, si piu la guardo e piu e un fiorentini. per quanto riguarda l altra foto mist. e senza dubbio un ruston 30 delle prime serie, sempre ad aria perche il 30 meccanico non è mai esistito, per quella cabina un po strana, be e opera di un buon artigiano non certo di un ruston originale.Ultima modifica di luca pili; 18/09/2005, 08:24.Link-Belt Speeder
Commenta
-
Luca, per me invece l'escavatore della foto che apre questo forum, tutto è fuorchè Fiorentini. Men che meno il 38.
Il 35, 38, il 42 (pochissimi esemplari per via del conflitto), il 50 etc. etc nelle loro
varie serie ( mi pare che il 50 ne abbia avute 4 o 5) hanno sempre avuto cabina
a copertura completa, prima tondeggiante poi più squadrata, la ruota folle con raggiatura più evidente, pattino con meno gola, carri diversi, zavorratura più a sbalzo e meno alta e sopratutto la ralla, fino alle ultime serie tipo il 580 con cabina avanzata (o meglio dire con allestimento cabina completamente diversa) a gola con rulli conici esterni. Magari con i rulli binati invece che semplici come i primi esemplari, ma sempre esterni.
Anche le serie di escavatori che la Fiorentini dovette costruire e mandare in URSS in conto riparazione danni di guerra a me risulta fossero identiche a quelle per il mercato normale.
Commenta
-
Giomaffy, io non ti avrei potuto dare preziose info ma solamente preziossime bestialità in merito ai Rapier, come ti potrò dire altre eresie sui Pinguely.
Macchine che poco o punto ho conosciuto, solo, se ricordo bene, che hanno storia similare in quanto nate entrambe ab originis più come fabbriche di costruzioni locomotive e materiale ferroviario e successivamente sviluppatesi anche nel settore gru e quant'altro. Dovrei, dico dovrei perchè non ne sono sicuro, avere in archivio qualche supporto cartaceo, vecchi manuali o similia.
Se saltassero fuori allora ti potrò dire cose certe.
Ciao e Buona Domenica
Junker.
Commenta
-
x junker . di fiorentini 38 cene sono due vicino a casa mia uno lo usava mio cugino sino all' anno scorso per la pulizia dei canali e ti assicuro che uno a la cabina completa e laltro e come questo della foto . la ralla il fiorentini la avuta anche cosi, tutta chiusa con i rulli interni, se conosci l' fb 60 ?Link-Belt Speeder
Commenta
-
L'FB 60??? Certo, Luca.
Anche l'80, il 100 etc.
Ed a questo punto nemmeno mi permetto di dubitare se tu asserisci che tuo cugino ha un fb 38 come quello in foto.
Comunque non ricordavo davvero che il 38, fosse pure l'ultima serie, ed il 60 fossero contemporanei e quindi con parti similari. Ad ogni buon conto, vai sull'album fotografico alla voce Fiorentini che ci sono pubblicate una foto ed il depliant del 60 a cabina singola (oltre che il 38 che ricordavo io) e dimmi se carro, cabina o quant'altro si assomigliano minimamente alla foto del "dragline misterioso".
Ciao e buona Domenica
Junker.
Commenta
-
Centrata in pieno Dave!
Questa è la preserie, doveva poi uscire la serie in occasione della Esposizione Universale Di Roma del 1942 ma per ovvi motivi ne uscirono ben pochi. Cmque
fino al 40, materiale americano sopratutto arrivava lo stesso; ad esempio la Loro & Parisini era concessionaria della North West.
Commenta
-
Andrea,
mi sa che ti dovrò invitare così potrai anche provarla dato che, non mi vergogno a dirlo, o chiamo un fotografo od un amico perchè ho molti più problemi con una macchina fotografica che con una macchina a funi. Bisognerà che faccia stò stanziamento per la digitale che, almeno da quel che mi dicono è abbastanza semplice da usare, visto i disastrosi esiti che ho avuto con le tradizionali (da vergognarsi ad andare a ritirare le foto sviluppate).
Gio,
Io la Northwest l'avevo "lasciata " negli anni 70/80 come ultimi modelli, poi saputo più poco o niente. Ho dato un occhiata nel Web; strano a dirsi ma in certe pagine compare ancora come in attività, da altre pare che da non molti anni abbia cessato la produzione; in ogni caso, macchine funzionanti complete o ricambi in vendita quante ne vuoi. l'ultima ragione sociale pare questa:
Northwest Engineering Co.
106 12th St. S.E.
Waverly
IA 50677
Phone: (319) 352-3920
(anche se dai miei archivi, ma sapete che sono "datati", la fabbrica risultava pur con la medesima intestazione corrente a Chicago, Illinois). In ogni caso cerca con "Northwest Engineering Co" virgolettato e vedrai quante pagine si aprono poi naturalmente ci farai sapere cosa hai trovato tu.
Ciao a tutti
Junker
Commenta
Commenta