Visualizza versione completa : Pneumatici

Pagine : [1] 2 3 4 5 6

Benny69
15-04-2004, 05.30.00
Visto che ne esistono diverse tipologie, cioè standard, ribassati in due misure (/70 e /65), larghi, extralarghi a bassa pressione, volevo conoscere le vostre impressioni.

MCT-ITA
15-04-2004, 18.10.00
Scusa sai quanto potrei pagare dei pneumatici 16,9-28 che corrispondono ad un 480/70/28 oppure 480/65/28 e dei 11,2-20 che corrispondono a 320/70/20 e soprattutto che cosa mi consigli per quanto riguarda la marca ed il tipo di profilo?

Benny69
16-04-2004, 18.29.00
Per il prezzo il discorso diventa troppo vago, esistono troppe marche (si va dagli economici Galaxy, Alliance, Lassa, ecc in sù) e listini troppo diversi da un gommista all'altro, quindi lascio perdere. Per il consiglio dipende cosa devi farci: se fai molta strada i ribassati /65 sono i migliori, se li usi per l'aratura i migliori sono i classici /80 (quelli in pollici). Dammi qualche indicazione che ti rispondo più accuratamente. :D

Benny69
18-04-2004, 01.09.00
Ehi Moreschini, devi ancora rispondere!

MCT-ITA
18-04-2004, 01.24.00
Sopratutto trasporti su strada poi un po di lavorazione con attrezzi azionati dalla p.d p.

Benny69
18-04-2004, 01.54.00
Io in strada ho trovato ottimi i Pirelli Tm800, saltano poco ed assicurano anche una buona trazione in campo, a mio parere potresti montare anche i 540/65-28, però credo che per l'assale anteriore non lo producano in quella misura; altrimenti ci sono i Pirelli Tm700 (/70) ottimi e con più trazione. Per spendere meno ci sono i Taurus, li fanno anche ribassati, e non sono male, anzi... Klèbèr io non li monterei mai, altrimenti Goodyear, in campo danno ottimi risultati, in strada i DT810 da me provati risultano un pò duri. Se il prezzo è un fattore principale, tra gli economici io trovo abbastanza buone le Alliance (però credo esistano solo in misure standard, non ribassate).

MCT-ITA
18-04-2004, 02.15.00
Grazie Benny la scelta dipenderà dal fatto di tenere o vendere il gommato che abbiamo se lo dovessimo tenere per ancora molto tempo penso di montare i Pirelli Tm 700 o 800 sai la fabbrica si trova a 12-13 km da casa mia, quindi per un discorso che porto sempre avanti e cioè facciamo lavorare e mangiare gli italiani quando fanno le cose se non meglio uguali agli stranieri.
Poi le fabbricano nello stesso paese del webmaster Palma di Tivoli che si trova a soli 8 km da casa mia quindi adesso che mi hai detto che i pirelli vanno bene non c'è problema quando sarà saprò cosa fare.

Benny69
22-04-2004, 05.37.00
Qualcuno ha provato le gomme larghe a bassa pressione, tipo Goodyear terratyre o Trelleborg twin?
E i cingoli da applicare ai mezzi gommati?

[Case]
09-08-2004, 21.23.00
cosa ne pensate dei taurus?
mi hanno detto che sono ottimi e molto duraturi!

Ale83
09-08-2004, 23.10.00
boh..premetto che non è il mio campo, però io ho sentito dire il contrario, e uno che conosco che aveva comprato un trattore che montava quelle le ha subito vendute e sostituite con delle altre... :l:

Benny69
09-08-2004, 23.47.00
Ma... Taurus se sono ancora economiche valgono quello che le paghi... poi dipende cosa le usi a fre, ma il JD 6205 che uso le monta e non sono male; oltretutto le fanno anche ribassate /70 e /65.

[Case]
10-08-2004, 12.51.00
il mio gommista (che vende quasi tutte le marche senza distinzione alcuna)mi aveva parlato bene di questa marca sia come prezzi e come durata,ma io ero un po' sciettico. poi ho parlato con un agricoltoreche le montasu di un ford vecchio 80 cv .mi ha detto che le ha montate 7-8 anni fa e sembrano quasi nuove, su strada sono buone e al tiro anche.

gigi
10-08-2004, 14.40.00
</font><blockquote>Citazione:</font><hr />Originariamente inviato da Benny69:
Qualcuno ha provato le gomme larghe a bassa pressione, tipo Goodyear terratyre o Trelleborg twin?
E i cingoli da applicare ai mezzi gommati? </font>[/QUOTE]due anni fa ho usato i gommoni Good year a bassa pressione larghi 1mt. nella mietitrebbia per poter raccogliere il mais
i gommoni non erano miei(me li hanno prestati..)e con terreno molle e fangoso gallegiavano molto di + dei normali però affondavo lo stesso e ho aspettato che asciugasse
in zona c'era una trebbia che montò i cingoli per non affondare ma trasformò i campi di mais in campi di battaglia
io i cingoli non li ho neanche presi in considerazione per non fare strage di riduttori...

Filippo B
15-08-2004, 16.19.00
Qualcuno usa riempire le gomme con acqua? Il codice della strada non permette piu di circolare con le gomme gonfiate ad acqua, se non sbaglio....
Pertanto i terzisti hanno dovuto rinunciare a zavorrare con acqua?

[Case]
16-08-2004, 19.41.00
io sono solito riempire la posteriore sx quando uso il braccio decespugliatore, o la prepotatrice, quelle anteriori dei trattori grossi non la riempiamo perchè hanno il sollevatore anteriore è il peso è attacato li.

Benny69
16-08-2004, 21.10.00
pareva anche a me che il codice della strada impedisse questa pratica.... comunque, non mi sembra un gran problema, nei modeerni trattori c'è il sollevatore anteriore su cui applicare le zavorre, e sui cerchi posteriori si possono sempre mettere i dischi di ghisa fissati negli appositi buchi presenti sul cerchione.
Comunque, basta avere l'attrezzo adatto, non è certo complicato riempire le ruote d'acqua, ma a mio parere fai prima a piazzare le zavorre.

Fiatagri
16-08-2004, 21.27.00
per quanto riguarda le taurus posso dire che sono delle gomme abbastanza buone, io le ho montate su un MF275 che uso con la barra falciante e devo dire che sonobuone, inoltre hanno anche un buon tiro

jd 6920
09-09-2004, 23.05.00
a me il mio gommista ha detto che i migliori pneumatici del mercato sono i Michelin, gli ultimi arrivati che hanno migliorato i prodotti della concorrenza

Benny69
09-09-2004, 23.24.00
Innanzitutto, dipende che uso ne fai della macchina che vuoi gommare....per me le Pirelli non sono male, anch'io però conosco tanti che delle Michelin non si lamentano, anzi... vedo poi che sono montate di primo equipaggiamento su tante macchine!

MCT-ITA
12-09-2004, 12.46.00
Siete sicuri che senza acqua non si può circolare? Io ancora la porto avanti e dietro.

GiancaMI
06-10-2004, 20.38.00
Chi sa spiegare in modo preciso come si leggono le misure delle gomme?
esemopio 480/70 24?
480 larghezza 70? 24 raggio?
13,6 r 38 come si legge?
Grazie

jag
07-10-2004, 00.35.00
480/70 24
vuol die lago 480mm 70 è il apporto tra spalla e larghezza quindi 480x70%=336mm 24 è il diametro (se non sbaglio) in pollici del cerchione.
x quelli scitti 13.6 38 nn li ho mai capiti

delfo
07-10-2004, 10.48.00
Ciao a tutti le misure "vecchio tipo" sono sulla base dei pollici e quindi la prima misura va moltiplicata per 2,54 per ottenere l'equivalenza in cm (nell'esempio 13.6* 2,54= Cm 34.55).
Per quanto attiene alla percentuale relativa alla spalla le misure all'inglese prevedono il rapporto standard e cioè pari all'85% della larghezza, mentre il cerchio rimane sempre in misura inglese e cioè in pollici (...24,28,30,34,38,42 i più usati).
Quindi ricapitolando tutte le misure che non prevedono l'indice di ribassatura (/70,/65 ecc) sono da intendersi con lo stesso indice pari ad 85% e la prima misura indicata resta la larghezza indicata però in pollici.

Saluti

Cascina_Tollu
19-10-2004, 15.56.00
Ciao a tutti,
sto impazzendo :help: per trovare un paio di gomme per una vecchia mototagricola sep misura 5.60-12. Secondo Voi dove potrei trovarle?

Grazie in anticipo e saluti!

Cascina_Tollu
05-11-2004, 16.56.00
:D Missione recupero post nella speranza di ricevere indirizzi/suggerimenti :help: ....

Benny69
05-11-2004, 19.13.00
Guarda, sinceramente è una misura un pò strana, però da qualche grosso gommista... non si può adattare un'altra misura, tipo 5.00-12? Questa si trova facilmente, o 6.00-12.

Emilio Castelli
05-11-2004, 20.45.00
Io conosco un gommista in provincia di cremona se non sbaglio, si chiama Provana e ha tutti i modelli di gomme per l'agricoltura, ma la cosa interessante che lui lavora molto con i consorzi e i concessionari ed ha anche le gomme di marca es. pirelli, good year ecc. con difetto estetico, ciò significa un netto risparmio senza sacrificare la qualità. Io circa due mesi fa ho cambiato le gomme posteriori al mio 65-90 che monta le 16-9 r 30 (420/70/30) ho acquistato delle kleber traker nuove, solo che erano state smontate da un trattore nuovo che era stato acquistato da uno che lo voleva con le ruote maggiorate, all'ora prima di consegnarlo, il consorzio le ha fatte cambiare, comunque morale della favola le gomme di listino costavano 875 euro + IVA l'una, io le ho pagate 450 euro + IVA l'una :333: . Ciao

Cascina_Tollu
05-11-2004, 21.04.00
X Benny: me lo hanno già detto di mettere 5.00-12. Mi nasce una domanda: quanto possono differire al max rispetto al diametro originale senza alterare la trazione integrale della motoagricola?

dado85xl
08-11-2004, 19.18.00
Ciao Benny ho letto prima che non monteresti mai Kleber: vorrei sapere il motivo, perchè il mio gommista dice che siano le migliori e a listino sono molto care. Poi molti trattori le montano come primo equipaggiamento. Io le ho sul mio mc cormick nuovo e sembra che abbiano una buona trattività, anche se a parer mio saltano un pò troppo. Parlando con un mio amico che le ha sul mf 6280 mi ha detto che sono ottime, ma un pò troppo morbide e per chi le impiega spesso su strada non sono l'ideale.
Poi ho sentito che le Taurus sono abbastanza buone e si riesce a risparmiare abbastanza rispetto ad altre marche. Sapete che i frutteto John Deere le montano come primo equipaggiamento?Quando le ho viste la prima volta ci sono rimasto un pò male..

[Case]
08-11-2004, 19.27.00
</font><blockquote>Citazione:</font><hr />Originariamente inviato da dado85xl:
. Sapete che i frutteto John Deere le montano come primo equipaggiamento?Quando le ho viste la prima volta ci sono rimasto un pò male.. </font>[/QUOTE]l'unica cosa buona di quel trattore oltre al motore sono le gomme :333:

Benny69
08-11-2004, 20.19.00
x Cascina Tollu: se la motoagricola è 4x4 mi sa che non hai scelta, in quanto devono essere tutte uguali.... cataloghi vecchi mi sa che non ne ho..forse il gommista, ma la differenza deve essere minima...
x Dado85xl: per me i Pirelli sono molto meglio... io in strada ho usato le Super11L e secondo me saltano troppo, se provi le Tm800 è un'altra storia, e poi sempre a mio modesto parere le Kleber non sono proprio il max della trattività, le uniche che tiravano davvero (le super50) lasciavano i talloni nel terreno....

Benny69
08-11-2004, 21.22.00
Guardate che i pneumatici di primo equipaggiamento possono variare pe rlo stesso trattore, inoltre si può richiedere un modello in particolare, quindi....

Carlito
08-11-2004, 21.58.00
x Benny, per la mia esperienza PURTROPPO non è così facile ottenere le gomme di primo equipaggiamento della marca desiderata.. fanno di tutto per appiopparti quello che vogliono loro.

Vorrei spendere due parole a favore delle Taurus, da un paio di anni ne ho un treno , Point7 (da 520 posteriore).. e nonostante fossi prevenuto,devo dirne un gran bene..

jd 6920
08-11-2004, 23.39.00
JdD ti da la possibilita di scegliere oltre la misura dei pneumatici anche la marca, e non solo, anche all'interno della marca anche un modello specifico.
A proposito JD e partita con il montaggio del pluripremiato modello Michelin XEOBIB che e un barra 60.

Alfre
09-11-2004, 08.40.00
Per avere le gomme preferite sul trattore che si acquista bisogna specificarlo per iscritto sul contratto di vendita.Pero'se nn siete capaci di farglielo scrivere allora quello che arriva lo tenete :(

Cascina_Tollu
09-11-2004, 11.58.00
Qualcuno sa dirmi quanto posso considerare come tolleranza massima sul diametro posso avere rispetto alle gomme esistenti (che ne dite di un 5%)?
Quale sarebbe l'effetto di mettere gomme difformi, a parte un consumo più elevato?

Grazie a tutti! :vabene:

Benny69
09-11-2004, 19.30.00
No Tollu, il consumo delle gomme è il minimo, si rischia seriamente di compromettere gli organi meccanici della trasmissione... non so indicarti precisamente la percentuale, ma credo che il 5% sia troppo....

Alfre
09-11-2004, 20.55.00
Se si tratta di un 2rm la differenza di gommatura nn da'grossi problemi,nel 4rm invece i problemi cominciano ad esseri piu'grossi,coppia conica,ecc :no:

Benny69
07-12-2004, 00.21.00
Eccolo qui! :D

jd 6920
08-12-2004, 17.25.00
Avete visto all'Eima il nuovo pneumatico della Michelin XeoBib?
Peccato che per poterlo montare si devono cambiare i cerchi......
A quel che si dice in giro dovrebbe esser il miglior pneumatico in circolazione......a parte il prezzo che si posiziona ai vertici...
Il 600/65/38 diventa 650/60/38 ed il 480/65/28 diventa 520/60/28 queste sono le due misure che sono gia disponibili.....

yellow
09-12-2004, 23.15.00
quali sono le differenze tra un pneumatico normale e uno ribassato? Su strada e in campo si intende!

GiancaMI
29-12-2004, 13.53.00
Qualcuno di voi conosce una marca di gomme denominata Ecowork Dynashifa made in Ucraina?
Se avete notizie sulle doti di ste gomme fate sapere qualcosa.... Io non sono riuscito a capire quante tele avessero.... Le gomme citate erano 500/60 R 22.5 dico erano! :333:
Forse challenger che naviga nei siti russi ne sa qualcosa! :333:
Saluti

challenger
29-12-2004, 13.56.00
x trottolino,dimmi il sito in specifico,o riporta nel forum mediante foto o altro le diciture credo di essere in grado di leggerle e tradurle.

challenger
29-12-2004, 14.03.00
x trottolino, ho fatto ricerche sia con google che col russo aport,a quel nome non mi danno nulla,riportami le scritte in cirillico,vedo se posso decifrarle.

GiancaMI
29-12-2004, 14.10.00
X challenger le gomme le ho fatte cambiare e velocemente sostituite con Michelin cargo Xbib!
Non tolleravo che il nuvo carro botte di una nota casa....Speculare sulle gomme! :no:
Cmq penso che era robaccia....Spero cmq che le tanto decantate Michelin tengano! Non vorrei fare la figura del fighetto.
Qualcuno le monta?

challenger
29-12-2004, 15.34.00
ok,comunque per curiosità se riesci a recuperare le scritte posso tradurtele.

[Case]
29-12-2004, 17.42.00
prendi il carro botte nuovo e non dici nulla ai naviganti?ehh no ehh no :333:
che botte hai preso:marca,llestimento ecc?
ciaooooooooooooooooooooo

jd 6920
27-01-2005, 09.11.29
devo gommare un rimorchio agricolo, comprato a suo tempo con pneumatici usati che negli anni mi hanno procurato una serie infinite di sostituzioni, anche se i danni procurati per fortuna sono stati non particolarmente disastrosi.
Il problema di oggi e che con le moderne trattrici che permettono di fare anche 30 km alla velocita massima che e di circa 45 km/h se caricati con un certo peso, qualcuno scoppia periodicamente con la possibilita di creare autentici disastri, di qui l'esigenza di comprare pneumatici nuovi di qualita.
Mi sono rivolto a diversi gommisti, ed sono stato indirizzato quasi da tutti sul michelin XTA J che purtroppo ha un prezzo superiore alla concorrenza Pirelli, Continental anche di un buon 40%.
Siccome la misura trattata e la stessa, i codici di carico sono gli stessi, quindi le caratteristiche tecniche sono analoghe, come si puo interpretare una differenza simile?
Qualcuno dei gommisti e arrivato a dire che il confronto su tale misura fra Michelin e gli altri non ha storia, in quanto la carcassa michelin ha una durata rispetto alla piu qualificata concorrenza tipo Pirelli, anche del doppio, tipo, su di un carro agricolo la prima puo durare anche 10 anni senza problemi, mentre il secondo a parita di condizioni, puo durare anche solo 5/6 anni.
Se questa e la situazione, un parallelo, lo si potrebbe fare coi trattori, anche se le caratteristiche tecniche a tavolino sono equivalenti, una macchina potrebbe essere di molto superiore ad un'altra anche se questo dai depliant, non si puo vedere!!!!!!

novae
27-01-2005, 13.24.55
[QUOTE=Trottolino]X challenger le gomme le ho fatte cambiare e velocemente sostituite con Michelin cargo Xbib!
Non tolleravo che il nuvo carro botte di una nota casa....Speculare sulle gomme! :no:

Ho visto solo ora il tuo messaggio, io la tua "robaccia" c'è l'ho sul mio dumper tre assi bossini due stagioni di lavoro: risultati soddisfacenti considerando il rapporto con il prezzo avevo visto i michelin pure io (anzi dimmi come ti trovi) ma poi fatti i rapporti mi sono detto che una prova si poteva anche fare. Positivo: galleggiano bene e la struttura è bene elastica, usura: così così negativo: un notevole assorbimento di potenza cosa penso comune a tutte le taglie larghe. Non sono comunque rumorosi come certi altri economici. Giudizio finale: ne male ne bene, valgono quanto li paghi.
P.S. indice di carico 156 A8

challenger
27-01-2005, 13.36.08
non sempre tecnicamente vi è una facile soluzione,generalmente gomme che sono ottime su strada per le velocità attuali e future dei trattori una volta che entri in campo si rivelano disastrose per il terreno,poi in previsione di un futuro prossimo bisogna pure considerare come reagiscono all'effetto dumping.Personalmente mi è capitato di verificare tale manifestazione su un dumper tre assi trainato da un jcb,il carro era dei più prestigiosi in commercio così pure le gomme ma non in perfettasintonia di comportamento con jcb già piu avanzato di qualche anno rispetto al rimorchio,l'unica soluzione che mi sembra proponibile contattare personalmente diversi utilizzatori meglio ancora se usano trattrici a velocità piu elevata dellamedia corrente tipo jcb ed anche jd(con alcune gommature e serie di trattori ho personalmente cronometrato 55 km a vuoto) persentire e comparare diverse opinioni.

Palmieri Andrea
23-02-2005, 19.53.51
goodyear DT812 pirelli TM700

secondo voi quale gomma ha + aderenza su strada o su campo?

Benny69
23-02-2005, 19.58.05
Pirelli se cerchi un /70, altrimenti Goodyear STR per i classici misure in pollici.

Pacio
23-02-2005, 20.37.14
sul Deutz mi hanno montato pirelli tm 700, non mi sembrano un gran chè, io avevo chiesto Michelin che secondo me hanno qualcosa in più in termini di qualità, cmq i Pirelli non sono malissimo, ho visto che si puliscono in fretta rispetto ai goodyear del Dorado.

Benny69
23-02-2005, 23.16.19
Mah, io i Michelin li ho visti impegnati al traino e non stupiscono più di tanto, parere personale... i Tm 700 per me sono ottimi..

ps: a breve anche questo argomento verrà unificato con quello "Pneumatici" già esistente....:rolleyes:

MCT-ITA
24-02-2005, 07.36.35
PIRELLI sicuramente perchè vanno bene e perchè c'è la fabbrica a pochi km da casa mia e quindi per il principio che dobbiamo par lavorare gli italiani (almeno quando i prodotti sono concorrenziali) perchè altrimenti andiamo a gambe all'aria e poi avendo sempre avuto pirelli non ho proprio da lamentarmi, anzi quelle volte ghe ho cambiato non mi sono trovato meglio anzi tranne michelin per il resto mi sono trovato sempre peggio.

jd 6920
24-02-2005, 18.50.20
io vedo michelin come n.1 e pirelli come n.2 entrambe ottime.......

Benny69
24-02-2005, 22.22.53
MI spiegheresti il perchè della tua affermazione?

ralfg
24-02-2005, 23.23.45
Siccome di trattori non ci capisco molto, (li uso solo vecchi e per hobby) in questo argomento mi sento di dire la mia visto che da ormai vent' anni ci sono dentro.
Michelin sta' ai pneumatici come John Deere sta ai trattori. Dopodiche' subentrano tutte le piu' diverse motivazioni che fanno preferire un marchio all' altro, esperienza personale, sentito dire, tradizione, moda ecc ecc....
Michelin e' senza dubbio uno dei migliori prodotti sul mercato, ma non e' sicuramente l' unico, (come JD d'altronde!) pensate che quindici anni fa' quando il marchio Bridgestone non era ancora presente ufficialmente sul mercato Italiano, noi gia' le vendavamo importandole dal mercato orientale, a quel tempo erano ritenute come "gomme giapponesi da prezzo" pero' gli addetti ai lavori sapevano che si trattava di prodotti ottimi, poi quando Bridgestone ha aquisito Firestone, ha investito massicciamente nelle competizioni, ha vinto i campionati mondiali di F1, e' diventata una "gomma ottima", tanto che in campo autotrasporto e' forse l' unica marca che riesca a fare numeri importanti contro lo strapotere Michelin.
Come in tutti i settori ogni marchio ha i propri pregi e i propri difetti, ogni azienda produttrice ha il prodotto che e' riuscito ottimo ed ha il prodotto che ha creato problemi, il prodotto che si adatta meglio di altri a quel tipo di veicolo mentre su altri non riesce gran che' (le Citroen degli anni passati, quelle con le sospensioni idropneumatiche, senza Michelin non stavano in strada!) e potrei andare avanti ad elencare i singoli casi, ma una cosa voglio dirvela, da quando vendo le gomme,(tutte le marche!) difficilmente ho rimontato nelle mie macchine per due volte lo stesso pneumatico per dirvi che ancora dopo anni da persona obbiettiva che sono, non ho ancora capito quale e' la gomma migliore in assoluto!

jd 6920
25-02-2005, 08.32.05
Il Michelin in agricoltura e arrivata per ultima ed ha sfruttato le migliore esperienze della concorrenza, costruendo quello che e giudicato dagli addetti ai lavori il migliore pneumatico per trattori agricoli, il XM 108.
Ha una carcassa extra elastica e si puo utilizzare in campo anche con pressione sotto 1 bar, e su strada ha un confort ineguagliabile.
Inoltre diversi mi confermano che la durata dello stesso e superiore alla media.
Anche il mio concessionario JD che puo fornire il trattore con tanti pneumatici diversi, mi ha consigliato michelin come il migliore del mercato e se ben vedete anche Fendt, la stragrande maggioranza monta Michelin.......
All'EIMA ho visto il nuovo michelin barra 60 che e tutt'ora l'unico del mercato.....che puo viaggiare fino a 65 km/h ed puo mantenere la stessa pressione di gonfiaggio sia in campo che su strada..... come si vede michelin ora anticipa i tempi......

Ale83p
15-04-2005, 22.11.30
Per il mio JD 6120 SE che monta pneumatici Good Year DT818 Optitrac 540/65 R34 posteriori e 440/65 R24 anteriori, secondo voi a che pressione dovrò tenerli? (considerando che il peso della macchina si avvicina ai 50 q.li e che vado poco su asfalto)

L55-60
15-04-2005, 22.17.16
Per il mio JD 6120 SE che monta pneumatici Good Year DT818 Optitrac 540/65 R34 posteriori e 440/65 R24 anteriori, secondo voi a che pressione dovrò tenerli? (considerando che il peso della macchina si avvicina ai 50 q.li e che vado poco su asfalto)non vorrei dire una maronata (ma sento che sto x dirla) credo che dovresti aggirarti attorno a 1 bar.... se non lo usi molti su asfalto devi tenere la gomma un po' sgonfia in modo che non abbia un'impronta sul suolo piccola quindi he compatti il terreno...

Ale83p
15-04-2005, 22.27.46
Il mio gommista dice addirittura a 0.8.... :eek: I tecnici Good Year invece 1.5-1.7 Ma io mi fido molto di più dell'opinione di chi ci lavora sopra i trattori... Come la gente che frequenta questo forum ;)

L55-60
15-04-2005, 22.33.40
Il mio gommista dice addirittura a 0.8.... :eek: I tecnici Good Year invece 1.5-1.7 Ma io mi fido molto di più dell'opinione di chi ci lavora sopra i trattori... Come la gente che frequenta questo forum ;) io sono scemo... la tengo circa a 2..... una volta ho provato a sgonfiarla e a farla andare a 1.... ha molto più grip e pesta meno... solo che li uso anche su strda, quindi li devo tenere alti...

se tu lo usi pochissimo su strada tienilo a 1 e non sbagli... se invece devi girare parecchio tienilo alto...

oppure prendi lo xeobib e lo tieni sempre a 1 :D

Ale83p
15-04-2005, 22.34.58
Infatti adesso li tengo a 1.0-1.1 :vabene:

ralfg
15-04-2005, 22.36.21
Il gommista (lo conosco troppo bene!) tende ad unificare sempre la pressione, non troverete mai uno che se gli chiedete a che pressione va' gonfiata la vostra macchina, non vi dica:"2 dietro e 2,2 davanti perche' c'e' il motore!" senza neanche avere visto la macchina che magari sul libretto di uso e manutenzione prescrive 2,7!, percio' ti consiglio vivamente di attenerti al consiglio dei tecnici Good Year, visto che le gomme le hanno fatte loro!
Tieni poi presente che la pressione di utilizzo va' sempre rapportata al tipo di utilizzo, al carico da sopportare e al tipo di terreno, e sui pneumatici agricoli moderni a grande volume d'aria, anche uno scarto di 0,5 atm. puo' fare la differenza!

L55-60
15-04-2005, 22.38.25
Infatti adesso li tengo a 1.0-1.1 :vabene:ci guadagni anche come confort... una gomma a bassa pressione trasmette meno violentemente gli scossoni della terra... le gomme del mio 75L le tengo a circa 1.5 1.7, quelle del same davanti le tengo addirittura a 2.5 (ho una valvola che perde e se la tengo più bassa devo rigonfiarla ogni ora...) e la differenza si sente... il same quando becca una buca lo senti sulla schiena fino ai capelli, il landini è più morbido

Ale83p
15-04-2005, 22.41.51
A 1.1 su strada un po' beccheggia.... ma su campo ragazzi sembra che al posto dei tacchetti ci siano gli artigli! Sarà anche merito della macchina?

L55-60
15-04-2005, 22.50.00
A 1.1 su strada un po' beccheggia.... ma su campo ragazzi sembra che al posto dei tacchetti ci siano gli artigli! Sarà anche merito della macchina?a parte il peso che conta anche lui, la gomma se un po' sgonfia ha un'impronta a terra maggiore, quindi i ramponi hanno più attacco, ma questo non vuol dire che pestano di più, anzi, tenendo la gomma sgonfia il pneumatico (lo pneumatico, più corretto) ha un'impronta più ampia e se l'impronta è ampia la terra viene compressa meno rispetto a una gomma più gonfia con relativi vantaggi sul terreno...

lo xeobib ha una tecnologia che ti permette di marciare sia su strada che su campo a meno di 1 bar di pressione.... ma questo lo fa xche ha una struttura più robusta rispetto agli altri pneumatici... se tieni la gomma troppo sgonfia danneggi sopratutto le spalle dello pneumatico (ammazza come so la grammatica) con relativi danni... quindi tieniti sul bar... scendere può essere pericoloso x la gomma

Ale83p
15-04-2005, 22.54.32
Grazie dei consigli! infatti il valore della pressione è dato dal rapporto tra peso e superficie... Ma secondo te, avrà più grip un pneumatico stretto o uno largo?? io credo uno stretto...

ralfg
15-04-2005, 22.58.40
La pressione inferiore al bar deve essere supportata da una ottimale accoppiamento fra' cerchione e pneumatico, per fortuna che ora si stanno diffondendo le gomme tubeless, altrimenti sai quante camere d'aria strappate per giramento del cerchio a la gomma che rimane ferma, sopratutto in aratura!!!!

L55-60
15-04-2005, 23.05.22
Grazie dei consigli! infatti il valore della pressione è dato dal rapporto tra peso e superficie... Ma secondo te, avrà più grip un pneumatico stretto o uno largo?? io credo uno stretto...secondo me uno largo... ha più superficie d'appoggio quindi ha più grip... quello sterro lo usi solo x le colture, difatti non vedi molti trattori di una certa potenza com gomme strette... quelli piccoli si, ma oltre a una certa potenza montano tutti gomme a sez larga

ralfg: anche quello che dici tu è giusto... se tieni una gomma a camera d'aria sotto al bar... beh, inizia a parlare con il gomista xche costa caro....

Ale83p
15-04-2005, 23.19.57
Però su un pneumatico largo la superficie di appoggio è maggiore e quindi il peso che insiste su di questa è minore... in teoria questo provoca minore pressione a terra e anche minore attrito... meno attrito vuol dire che il mezzo slitta più facilmente con un pneumatico largo che con uno stretto... Vi prego ho grossi dubbi su quest'argomento! aiutatemi!!!

L55-60
15-04-2005, 23.28.54
Però su un pneumatico largo la superficie di appoggio è maggiore e quindi il peso che insiste su di questa è minore... in teoria questo provoca minore pressione a terra e anche minore attrito... meno attrito vuol dire che il mezzo slitta più facilmente con un pneumatico largo che con uno stretto... Vi prego ho grossi dubbi su quest'argomento! aiutatemi!!!beh, un pneumatico non sarà mai sgonfio del tutto... se lo tieni a un bar con il peso del trattore avrà maggiore grip... quello che hai detto è vero, ma se hai del peso che grava sullo pneumatico avrai cmq dell'aderenza...

far slittare una gomma a 1 bar e con 50qli di peso sopra... beh, devi essere davvero bravo

Ale83p
15-04-2005, 23.32.39
Quando hai un bel gancio come un aratro o un chisel piantati su un terreno argilloso e tenace... Vedrai come slitta! :333:

ralfg
15-04-2005, 23.40.24
Teoricamente un pneumatico stretto se la cava meglio su terreno umido perche' concentra di piu' il peso e affondanto raggiunge gli strati piu' compatti (vedi le ruote strette in risaia!).

Ale83p
15-04-2005, 23.43.08
Ma guarda... io credevo che col bagnato più larghi sono e meglio è! Chissà, forse pensavo che galleggiassero ;) però dai... compattano meno! Nn lo so... dalle mie parti nn si fa il riso ma... Tabacco, tabacco e ancora tabacco! :)

ralfg
15-04-2005, 23.58.43
E' fuori dubbio che piu' e' largo e meno compatta, piu' e' largo e piu' potenza puo' trasmettere a terra, il progressivo aumento di larghezza e' stato nel tempo proporzionale all' aumento delle potenze da scaricare accompagnata da un sempre maggior peso dell' accoppiata trattore-attrezzo, e' altresi' vero che un trattore di 30 ql con la gommatura standard ha la stessa potenza di traino con le gomme larghe!

Ale83p
16-04-2005, 00.08.09
Anche se è stupido... le gomme larghe sono più aggressive! :D

Benny69
16-04-2005, 10.09.57
Cerchiamo di fare un pò di chiarezza.... la pressione di gonfiaggio vari anche in base all'uso del trattore.... non capisco perchè su strana vadano gonfiati molto, visto che sono in /65... io uso un Jd 6620Se, gommato 540/65-28 e 650/65-38, in strada (fa solo quello praticamente) con dietro un Pagliari 614 li tengo a 1,5 bar e a me sembra vada molto bene, tend eal beccheggio solo da carico quando passi i 40 km/h (da strumento dle trattore...). Gomme del genere per me è inutile gonfiarle di più per il trasporto... ho provato a metterle a 1,2... si allargano troppo sui fianchi pe ri miei gusti. A parte gomme come lo Xeobib (che devo ancora vedere in campo), se arate su terreni molto duri vi sconsiglio le /65, e soprattutto di tenerle a 1-1,2 bar... gonfiatele per bene. Idem sull'anteriore se avete il caricatore montato, anzi sarebbe meglio consultare la tabella dei carichi ammessi a tot pressione di gonfiaggio.
Unisco questo argomento a quello già esistente "Pneumatici" in quanto correlati...

jd6520se
16-04-2005, 16.59.15
cosa ne pensate delle continental sui trattori , a me piaciono molto le michelin..

L55-60
16-04-2005, 21.59.54
Teoricamente un pneumatico stretto se la cava meglio su terreno umido perche' concentra di piu' il peso e affondanto raggiunge gli strati piu' compatti (vedi le ruote strette in risaia!).beh è ovvio che una gomma stretta affonda di più e ha più trazione, ma così la compatazione v a afarsi benedire...

se non hai problemi di compattamento allora monta gomme un pelo più strette (non da coltura.. te lo vedi un120cv arare con le gomme da coltura?)

se invece devi stare attento anche al compattamento allora monta gomme larghe e tienile basse di pressione... se poi ti slitta zavorralo...

Cascina_Tollu
18-04-2005, 19.32.34
Mah, io i Michelin li ho visti impegnati al traino e non stupiscono più di tanto, parere personale... i Tm 700 per me sono ottimi..

ps: a breve anche questo argomento verrà unificato con quello "Pneumatici" già esistente....:rolleyes:

A breve immagino riappariranno anche i post relativi alla misura del mio motocoltivatore, quindi vi posto solo la soluzione dell'enigma: ho misurato la circonferenza con un metro da sarta e vi dico che risultano uguali, quindi risolto l'arcano. tra l'altro avendo ulteriori info ho scoperto che il carrello era venduto a parte, e mi sa che avevan 2 gomme che gli avanzavano......
Ho ordinato un paio di 5.00-12 e tutto finisce così
Ciao!

Pacio
18-04-2005, 21.24.46
sul Deutz mi hanno montato pirelli tm 700, non mi sembrano un gran chè, io avevo chiesto Michelin che secondo me hanno qualcosa in più in termini di qualità, cmq i Pirelli non sono malissimo, ho visto che si puliscono in fretta rispetto ai goodyear del Dorado.

Devo ricredermi sugli pneumatici che hanno montato al Deutz, li ho provati in aratura ed hanno una buonissima tenuta e in più si puliscono abbastanza in fretta!!! Anche su strada carico galleggiano bene.

Giuseppe61
18-04-2005, 23.05.46
Ciao a tutti.
Abbiamo appena sostituito le gomme anteriori del fiat 980 dt
Io e mio fratello eravamo indecisi tra Pirelli e Michelin poi alla fine abbiamo optato per Pirelli
Su consiglio del Gommista, poiche abbiamo il caricatore frontale, le pirelli "Spanciano" di meno e poi si è risparmiato esattamente 120 euro.
Ci ha consigliato di tenerle gonfiate a 1.3 senza caricatore e 2.0 con caricatore montato. (La pressione massima sopportata e 2.3) Ovviamente più le gomme sono su di pressione e prima si usurano.

giordi
06-06-2005, 14.14.20
A parità di circonferenza di rotolamento è migliore una gommatura /65 oppure una /85?

Toxi 82
06-06-2005, 18.59.27
Dipende di che tipo di utilizzo devi svolgere con quelle gomme..... la barra 65 và benissimo sia sui trasporti che per le varie lavorazioni del terreno (su dei trattori fino a 260cv), mentre la barra 85 predilige le arature in solco e quelle lavorazioni gravose (passi i 300cv).......

Ale83p
13-06-2005, 21.56.04
Salve a tutti...
L'argomento è semplice, dite la vostra :vabene:

Lancio il primo quesito...

In relazione allo stesso uso, tipo per un'aratura, meglio pneumatici larghi oppure stretti? portate anche altri esempi....

Filippo B
13-06-2005, 22.06.54
Ale83 c'è gia un argomento bello nutrito per le gomme...

Ale83p
13-06-2005, 22.19.20
Ale83 c'è gia un argomento bello nutrito per le gomme...

Chiedo scusa!!! nn mi ricordavo!

gianlu81
22-07-2005, 20.33.05
ciao,

devo cambiare le ruote al mio 640 adesso ha le 13.6 R 36 non so ancora se rimettere quelle o le 12.4 R36, vi volevo chiedere un consiglio se comprarle radiali oppure (diagonale o convenzionale o come si chiama) comunque lo uso +su campo che su strada, xkè il gommista le convenzionali mi fa un prezzo inferiore di 100 € a gomma, ma ho paura che abbiano un grip inferiore e si consumino prima, il trattore fa sia lavori di tiro tipo aratro che lavori tipo fresa e botte diserbo.
Aspetto pareri, grazie
gianlu

ralfg
23-07-2005, 08.59.17
Se consideriamo che all'epoca del 640 molti costruttori montavano pneumatici convenzionali, che per l'uso che ne devi fare (aratura entrosolco) possono andare benissimo quelle, se invece devi anche fare trasporti su strada, allora ti consiglierei le radiali, piu' confortevoli e con una impronta a terra uniforme che incide sulla durata, la cosa importante e' che siano "buone" e per buone non vuole dire solo di marca, ma che indipendentemente dal nome che portano siano costruite come si deve, ci sono prodotti in commercio che solo a guardarle si capisce a cosa si va' in contro, altri invece che gia' alla prima occhiata danno il senso della consistenza.
Per quanto riguarda la misura, la 12,4-36 e' strutturalmente piu' piccola, gia' la 13,6-36 non e' molto larga, percio' di consiglierei la misura originale, tanto piu' che se monti una gomma che non e' riportata sulla carta di circolazione, per l'uso su strada sei fuorilegge!

Benny69
23-07-2005, 12.30.07
Secondo me però, le radiali offrono anche più trazione. Chiaro che se il mezzo non fa molte ore, vanno bene anche quelle a tele diagonali. Io ho però notato una cosa: avendo i Goodyear S.T.R. sia diagonali che radiali i primi se usati a far di tutto si consumano in modo molto peggiore rispetto agli altri che invece vantano un consumo molto uniforme.

gianlu81
23-07-2005, 18.00.17
ciao
grazie Benny più o meno era quello che pensavo ul consumo irregolare. per la qualità devo dire che in origine il trattore aveva le kleber ma sono state un disastro erano piene di tagli sui lati ed il battistrada era aancora buono, poi mio padre (forse per risparmiare ma non so) aveva comprato usate le Semperit (made in Austria) diagonali e si sono mangiate in un batter d'okkio, ora voglio una gomma nuova stavo pensando su goodyear, firestone, michelin o continental, visto che le hanno dei miei amici che fanno i miei stessi lavori loro però con 60-66, 65-66, 80-66s new holland e 100-90, le pirelli non mi ispirano xkè ho le tm 300 s nel 115 e sembrano che col caldo estivo su asfalto vadano via un poò a scaglie. A dimenticavo nel libretto ci sono le 13.6 36
gianlu

Benny69
23-07-2005, 18.32.00
Se lo usi su strada sei obbligato a montare le misure del libretto, a meno che non fai la revisione. Per le Pirelli, è vero, le Tm300S hanno un consumo poco regolare e sono molto dure, ma è una delle gomme che garantisce miglior trazione. Io andrei su Goodyear o Michelin, le Firestone e le Continental (intendi le Ac85?; quelle vecchie non erano un granchè...) non le ho mai provate quindi non so dirti come sono.

gianlu81
24-07-2005, 18.20.01
ciao

x benny: x le continental non so se sono quelle che dici tu cmq guardando il consumo era buono e le spalle delle ruote erano poco rovinate anke se il trattore faceva lavori gravosi ed non era trattato tanto bene
gianlu

Benny69
25-07-2005, 20.50.34
Potresti dirmi che modello erano? Io avevo un vecchio catalogo, così per farmi un'ulteriore idea.:vabene:

Toxi 82
25-07-2005, 23.42.08
Sulla Pirelli ho esperienza dei mod. TM700 e TM600 e sono ottime come gomme al pari di Michelin per la trazione, l'autopulitura e in strada NON si distruggono al contrario delle Good Year che sono troppo dure e saltelli che è un piacere mentre, le Kleber che si sbriciolano a scaglie.......... Le Taurup le ho messe oggi sul Same explorer 70 13.6R38 non sono niente male anche su asfalto...... poi vedremo col tempo..... e le Alliance bè meglio avere il mezzo in stalla che non faccia nemmeno un pò di strada altrimenti ti viene una gran voglia di bruciarle..........

gianlu81
27-07-2005, 20.22.14
ciao,

x benny: mi dispiace, la sigla delle continental non la so xkè erano montate su un 654 lambo che mi aveva imprestato il conce in attesa del 115 e quindi non so dirti ke fine ha fatto quel trattore per poterla leggere, lo usato 3 mesi ed era una bomba in tiro altro che 640, ne faceva due, peccato che era rumoroso e non aveva sterzo.
x toxi: le goodyear che ho avuto nel 640, non si sono distrutte subito, anzi!!!
gianlu

Alle
27-07-2005, 21.18.26
[QUOTE=Toxi 82] Le Taurup le ho messe oggi sul Same explorer QUOTE]
Le taurup:l: :l: ??Forse avrai montato le Taurus (Taaurup costruisce falciacondizionatrici)ce le ho anch'io sul TN 420/70R28 e 7.50R16 e non vanno male

Alfre
27-07-2005, 21.22.55
Vorrei montare sul mio Landini 2rm al retrotreno delle gomme piu grosse,solo che adesso monta le 13.6-38 e,di misure superiori ci sono le 15.5-38,che ho visto fare solo da Kleber e poi si passa a 16.9-38.Ci staranno sul cerchio originale le 16.9-38?

Gianpi
27-07-2005, 22.09.01
Dovrebbero starci...attento con il libretto....

Alfre
27-07-2005, 23.58.07
Per il libretto no problem,nn vado quasi mai in strada,piu'che altro se ci staranno,mi tocchera'forse alzare i parafanghi di qualche cm!

Toxi 82
28-07-2005, 13.03.34
Sono ben disabitato........ taurup e taurus....(sono un bel casino).......

Gianpi
28-07-2005, 23.09.52
Scusami Alfre ma non dovrebbero esitere anche le 14.9 r 38 :confused:

Alfre
29-07-2005, 12.52.25
Puo'darsi ma a me nn risulta

Alle
29-07-2005, 13.34.30
Ho controllato sui siti della Goodyear e della Trelleborg ma si passa dai 15.5 38 ai 16.9 38 per la goodyear e da 15.5 38 a 18.4 38 per la Trelleborg

Benny69
29-07-2005, 19.22.03
Non credo che le gomme da 16" stiano sullo stesso cerchio delle gomme da 13". Quelle da 14" di solito sono solo per i cerchi di diametro inferiore (usati sugli assali dt)

ralfg
30-07-2005, 09.49.38
Tecnicamente le gomme 16,9 entrano nei cerchi delle 13,6, pero' "spanciano" molto, essendo il cerchio dimensionato con un canale di circa 13 pollici di larghezza, mentre per le 16,9 servirebbe il canale da 16 pollici, normalmente una misura in piu' o in meno rientra nella tolleranza ammessa, ma qui' la differenza e' un po' troppo!
Attualmente la misura 14,9 viene prodotta con diametri di '24 '28 '30, probabilmente in passato e' probabile che fossero esistiti altri calettamenti!

Filippo B
26-08-2005, 13.22.52
Cortesemente, se mi sapete dire all'incirca cosa possono costare due gomme nuove di marca "Stomil Olsztyn" misura 11.2 R28 visibili in foto.Ripeto, all'incirca, non mi interessa il prezzo esatto. Grazie.

ralfg
26-08-2005, 14.56.27
210/220€ + IVA montate (circa!)

Plinio
26-08-2005, 15.17.33
Cortesemente, se mi sapete dire all'incirca cosa possono costare due gomme nuove di marca "Stomil Olsztyn" misura 11.2 R28 visibili in foto.Ripeto, all'incirca, non mi interessa il prezzo esatto. Grazie.

Una marca davvero mai sentita... cmq sembrano proprio cerchi e gomme del mio Same 250, un gran mezzo dopo i suoi 40 anni abbondanti di attività!

urbo83
26-08-2005, 16.04.28
Una marca davvero mai sentita...

Sono polacche, ne ho una anche nel 654DT, per l'etimologia del nome passo la palla a Ralfg, mi avevo detto cosa significa ma mi sono dimenticato :222:

ralfg
26-08-2005, 18.23.33
STOMIL, marca nazionale polacca di proprieta' di Michelin, (Olsztyn dovrebbe essere la citta' di provenienza), fino a qualche anno fa' ha equipaggiato le Fiat 126 e Panda prodotte la', esiste anche la gamma autocarro, vengono distribuite in italia dalla rete ufficiale Michelin come prodotto di linea economica (comunque molto valido!).

Filippo B
26-08-2005, 21.01.04
210/220€ + IVA montate (circa!)

Ralfg, ti ringrazio molto per l'informazione :vabene:

X Plinio: ci sei andato vicino ;)

albe 86
10-10-2005, 11.32.03
Dovrei sostituire gli pneumatici al mio Jd 7710, solo che hanno delle misure un po' strane, e cioè dietro son delle 650/75 R 34 e davanti delle 480/70 R 28 (non sono sicurissimo del /X ma quasi). vorrei montare delle gomme più larghe, tipo 710 e 540. ce ne sono di queste dimensioni? più che altro mi preoccupa il raggio. e poi voi che marca mi consigliate per usarlo in risaia? io pensavo alle pirelli, poi alcuni mi han detto che le ultime Good Year sono molto autopulenti. se poteste consigliarmi visto che sarà una spesa non indifferente..grazie!

Peppo
10-10-2005, 11.49.08
Albe, prova a contattare i F.lli Provana a Izano (Cr) sono dei professionisti molto seri.
Ciao
Peppo

andrea8890
10-10-2005, 14.05.55
ciao albe
sono andrea di treviso faccio il gommista
per sostituire le tue cop. con delle gomme più larghe devi sostituire anche i cerchi
se sei interessato ti posso scrivere le giuste comparazioni

albe 86
10-10-2005, 15.30.52
x andrea: grazie mille, sarei intenzionato sì, ma devo x forza sostituirli i cerchi?? visto che già la spesa sarà elevata.. il mio gommista mi han detto che ha un sistema x allargarli, il problema è il loro raggio però.. e a proposito delle mie esigenze x risaia cosa mi consigli come marca e modello?? (dovendo poi magari cambiare anche i cerchi almeno faccio una cosa fatta bene). grazie!

andrea8890
10-10-2005, 16.46.05
XALBE
se decidi di fare l'investimento fatto bene non puoi che scegliere le cop michelin xeobib
che in risaia tu puoi gonfiare a0.4 bar vale a dire che praticamente non si vede neanche dove passi .Le misure sono :
post.710/60r38cerchioDW25A
ant. 520/60r28cerchioDW18L
capisco chela spesa dei cerchi è onerosa ma ti assicuro che questo investimento si ripagherà negli anni.Se puoi vai a vedere qualche trattore che ha le xeobib e provalo
rimarrai entusiasta.Se non conosci nessuno che ha le xeobib chiedi al tuo gommista
che ti faccia accompagnare dal personale michelin di zona

albe 86
10-10-2005, 17.02.28
il problema è che tra costo dei cerchi e delle xeobib, che mi sembrano le più care, con gli stessi soldi cambio il trattore! scherzi a parte, sei proprio sicuro che non ci siano delle 710 R 34? io guardando sul sito della good year non ne ho trovato, in compenso ho scoperto che ho sotto delle gomme da trebbia!
p.s. grazie mille ancora andrea x i consigli!
p.p.s. non sapresti dirmi indicativamente quanto costerebbe treno xeobib+ cerchi? eventualmente non si trovano in giro cerchi in occasione?

andrea8890
10-10-2005, 17.43.56
esistono delle710/75r34ma purtroppo sono più alte e decisamente per un 4rm non va bene.Le xeobib solo cop.costano circa come la serie /65 .
Il prezzo del treno di xeobib con cerchi è di circa 6800.00 euro più iva
delle misure che tu hai adesso senza cerchi è di circa 4500.00 euro più iva(marca pirelli)
usa questi prezzi solo come riferimento.
Tu sai quanto e come usi il tuo trattore fai la scelta più giusta per te.
Fatti consigliare anche dal tuo gommista e mi raccomando sempre pneumatici che siano
specifici da trattore.Utilizzate sempre pneumatici di marche primariere e fatevi consigliare
sempre la corretta pressione per ogni utilizzo.
buon lavoro ciao

albe 86
10-10-2005, 18.07.30
grazie ancora, troppo gentile! vedremo il da farsi e poi vi farò sapere, magari aspettiamo ancora un po'. a proposito, ma nel prezzo consideri tutte e 4 le gomme spero.. comunque mi rivolgerò senz'altro al nostro gommista di fiducia e decideremo con calma. grazie mille!

Benny69
10-10-2005, 20.48.56
In effetti di trattori che usano i pneumatici R34 ce ne sono pochi di quella potenza.... di solito sono solo sotto i 100 hp!

antoniop
24-10-2005, 21.59.18
Qual è la marca migliore di pneumatici momento? VISTO CHE DEVO ACQUISTARE UN TRATTORE NUOVO. QUALE MARCA POSSO CHIEDERE AL CONCESSIONARIO SENZA BADARE A SPESE.............

albe 86
24-10-2005, 23.13.58
dipende un po' dalle esigenze che hai, spesso poi all'interno di una stessa casa ci sono modelli più o meno buoni. se il prezzo non è un problema secondo me i migliori pneumatici sono i nuovi Michelin Xeobib, ma è una mio opinione personale!

pirata21
04-11-2005, 20.14.25
ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Devo cambiare gli pneumatici posteriori al mio steyr 8100 con misura 18.4 R34 o cmq la nuova misura 460/85 R34. c'è qualcuno che può darmi dei suggerimenti in merito? la macchina viene usata sia per trasporto su strada che per lavorazioni pesanti come aratura.

andrea8890
07-11-2005, 18.26.49
ciao pirata
che gomme hai davanti?

pirata21
08-11-2005, 14.25.02
ciao pirata
che gomme hai davanti?
ciao, davanti ho good year 3righe misura 7.50/16

THE SKULL
08-11-2005, 21.53.30
ciao ragazzi mi sapete dire se si pssono montare ruote piu' larghe sul mio motoltivatore cotiemme?magari anche il costo.............

Filippo B
09-11-2005, 00.19.48
X The Skull: è questo l'argomento per le info sugli pneumatici :vabene:

Agrimonster
09-11-2005, 18.10.29
Secondo la mia esperienza tutte le gomme da trattore vanno bene sia su terra che su asfalto ; poi ci saranno alcuni modelli che vanno un po' meglio in una condizione e viceversa.Il fattore fondamentale è la pressione : di solito per andare solo su terra si consigliano pressioni di 1,1 o 1,2 bar , mentre per l'asfalto 1,8 o 1,9 bar. Si tenga presente che tali pressioni si intendono a trattore "vuoto" senza attrazzi che gravano sull'asse anteriore o su quello posteriore ........... altrimenti si deve intervenire sulla pressione in base al carico!!!!! A conti fatti le pressioni che vengono raccomandate dalla maggior parte delle case produttrici di trattori è 1,5 o 1,6 bar che è una via di mezzo fra l'utilizzo su terra e quello su asfalto!!!!!!! Con una pressione di 1,5 0 1,6 bar si avrà anche il miglior consum possibile della gomma in quanto una pressione bassa tipo 1,1 bar darà alla gomma la miglior trazione possibile ma darà anche delle sollecitazione strane alla tacchettatura dello pneumatico sotto tiro in curva che può causare crepe nei denti stessi. Con una pressione alta si perde trazione , il consumo sarà disomogeneo in quanto la gomma tende a non far appoggiare la tacchettatura su fianchi.

Per quanto riguarda sempre la mia esperienza diretta , sull'85 - 90 avevo preteso all'acquisto le Pirelli TM 700 , montava le 380 / 70 R 24 davanti e le 480 / 70 R 34 dietro ; le ho sempre tenute a 1,6 bar. Questa gomma è molto confortevole , non risente troppo dei sobbalzi nè su strada nè in campo. Come trazione non sono male ma qua in collina non sono il massimo. Hanno il difetto di avere i finachi un po' troppo morbidi e risentono parecchio del peso .......... qua da me quando andavo di traverso la gomma di sotto si comprimeva parecchio soprattutto con le macchine sul sollevo e dava la brutta sensazione che il trattore pendesse ancora di piu' del previsto e non solo ; cosi' facendo falsava un poco il diametro della ruota e il differenziale non lavorava piu' come avrebbe dovuto!!!!!!! Di questa cosa ne avevo parlado direttamente con i tecnici Pirelli che mi hanno detto di alzare le pressioni , ma cosi' facendo scendeva drasticamente la trazione ed era anche peggio. Per quanto riguarda il consumo con l'85 / 90 in 2000 ore di lavoro le ho spianate tutte e 4.

Ora sotto al TS 125 A non ho assolutamente voluto le Pirelli , ho optato per le Good Year Optitrac DT 818 , davnti 480 / 65 R 28 e dietro 600 / 65 R 38 ........... per quanto riguarda la durata ve lo saprò dire fra qualche anno .............. ora sono ovviamente a 1,6 bar di pressione!!!!!!! Per quanto riguarda alla trazione su terra mi trovo molto bene e quando vado di traverso non fanno quel brutto scherzo che facevano le Pirelli , l'unica pecca è che sono ovviamente meno confortevoli .............. del resto la gomma non può essere rigida e attutire bene i colpi nello stesso tempo.

ralfg
09-11-2005, 21.26.15
Per Agrimonster: hai fatto una analisi praticamente perfetta! Complimenti!
Gli utenti finali dovrebbero essere tutti cosi' obbiettivi e competenti, senza dare opinioni su un determinato prodotto solo per sentito dire o per la moda del momento o per il passaparola del bar, sapessi nel mio lavoro (vendo pneumatici) quanti problemi si risolverebbero solo con una attenta utilizzazione del prodotto! complimenti di nuovo!

Rodeo95
09-11-2005, 21.59.05
ciao ragazzi mi sapete dire se si pssono montare ruote piu' larghe sul mio motoltivatore cotiemme?magari anche il costo.............

Che motocoltivatore hai?
Io ho una motoagricola ed una motoaratrice motorizzate COTIEMME.
Cotiemme però è il motore, non mi risulta che producesse anche i motocoltivatori.

Rispondimi su questo post
http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=1407&page=3&pp=30
altrimenti qui andiamo fuoti tema.
Se guardi alla pagina 3 e 4 avevo parlato dei miei motori cotiemme.
Se poi metti anche le foto, possiamo farci un'idea per rispondere alla tua domanda (se non sappiamo com'è fatto il tuo motocoltivatore non possiamo dare opinioni sulla fattibilità del montare gomme più large....)

Agrimonster
10-11-2005, 17.44.18
Per Agrimonster: hai fatto una analisi praticamente perfetta! Complimenti!
Gli utenti finali dovrebbero essere tutti cosi' obbiettivi e competenti, senza dare opinioni su un determinato prodotto solo per sentito dire o per la moda del momento o per il passaparola del bar, sapessi nel mio lavoro (vendo pneumatici) quanti problemi si risolverebbero solo con una attenta utilizzazione del prodotto! complimenti di nuovo!

Grazie!!!! Ho cercato di essere il piu' obbiettivo possibile.

a77
11-11-2005, 11.22.25
Ciao Ragazzi

Sapreste dirmi se esistono i michelin Xeobib per trattori specializzati?
Io vorrei montarli su un disco da 20 e dovrebbero essere larghi 380 ... secondo voi esistono?

MCT-ITA
16-11-2005, 11.14.15
Penso che dovresti telefonare alla michelin per questo ciao.

os2power
18-11-2005, 11.58.58
Scusate la domanda un po' banale, ma a quanto va la pressione dei
pneumatici sul Lamborghini 340dt per un uso leggere quale movimento
balloni intorno alla stalla o traino carretto artigianale con 20 q.li legna?

ciao.

andrea8890
21-11-2005, 12.04.06
no non esistono la misura più piccola è la 480/60r28

a77
21-11-2005, 15.32.22
no non esistono la misura più piccola è la 480/60r28

peccato che non esistano...in alternativa cosa mi consigliate voi a me per il mio MF 3435 che onta ruote posteriori da 20 larghe 380

pastore
21-11-2005, 18.56.26
ho un 80/66 fiat con gomme gud Y. ho sempre tenuto la pressione a 1.8 però uso sempre la pala anteriore, Sbaglio?

Toxi 82
21-11-2005, 19.10.38
Per Agrimonster non hai mai provato il massimo in fatto di trazione sui nostri terreni il meglio è Pirelli TM 800 e non la serie TM 700 (che và bene sia per la preparazione del terreno e la fienagione) mentre le sorelle maggiori sono per il lavoro duro e anche per l'ottima gallegiabilità in campo e la comodità su strada........
Per le misure dei diversi pneumatici puoi andare sia su:
http://www.trelleborg.com/wheelsystems_it/
http://www.michelin.it/it/home/home.jsp?page=HP11&id_site=10&flashdetected=1
http://www.vredestein.com/autobanden/index.asp
http://www.goodyear.it/services/tyreguide/schematicoverviewFarm1.html

fiat 110/90
21-11-2005, 19.14.12
penso le 540/65 r28

andrea8890
22-11-2005, 11.41.20
per a77 controlla meglio le tue misure che i conti non mi tornano

andrea8890
22-11-2005, 11.42.56
sarebbe un po alta ma visto la marca va bene cosi

JD6420
19-02-2006, 14.33.21
Possiedo un John Deere 6420 ke monta gomme 600/65 dietro e 540/65 d'avanti.Ho notato ke sul fango il trattore nn si muove,pensate sia colpa delle gomme larghe?perche possiedo anche 1 John Deere 2650e con questo trattore il problema nn c è

:l: Ciao

il_conte
19-02-2006, 14.46.00
tu perche non mettevi le 4.. d avanti e le 5.. dietro che erano piu strette e non assorbivano tutta sta potenza

Toxi 82
19-02-2006, 14.58.20
Le gomme larghe non sono il max per il tuo problema però dipende che tipo di marca hai adottato..... anche perchè c'è ditta e ditta...

valtra
19-02-2006, 15.51.58
Possiedo un John Deere 6420 ke monta gomme 600/65 dietro e 540/65 d'avanti.Ho notato ke sul fango il trattore nn si muove,pensate sia colpa delle gomme larghe?perche possiedo anche 1 John Deere 2650e con questo trattore il problema nn c è

:l: Ciao

cosa intendi non si muove? slitta ,muore il motore,affonda ,le gomme si riempono di fango tra i talloni? che tipo di terreni sono (risaia ,argillosi)?

angelillo
19-02-2006, 15.59.53
cosa intendi non si muove? slitta ,muore il motore,affonda ,le gomme si riempono di fango tra i talloni? che tipo di terreni sono (risaia ,argillosi)?
Secondo me è che il trattore "galleggia" quindi non riesce a raggiungere la terra solida dove far presa. Secondo me è colpa delle gomme troppo larghe rispetto al peso della macchina, se avessi avuto gomme più strette, ma soprattutto /85 che sono più vocate per il traino su terra e fanno meno fatica a scaricare il fango, il problema sarebbe stato minore.:vabene:
Poi, però, se il terreno è impraticabile vanno in crisi qualsaisi gomme!:222:

JD6420
19-02-2006, 19.49.57
si riempiono i talloni,e il terreno è argilloso