Secondo la mia esperienza tutte le gomme da trattore vanno bene sia su terra che su asfalto ; poi ci saranno alcuni modelli che vanno un po' meglio in una condizione e viceversa.Il fattore fondamentale è la pressione : di solito per andare solo su terra si consigliano pressioni di 1,1 o 1,2 bar , mentre per l'asfalto 1,8 o 1,9 bar. Si tenga presente che tali pressioni si intendono a trattore "vuoto" senza attrazzi che gravano sull'asse anteriore o su quello posteriore ........... altrimenti si deve intervenire sulla pressione in base al carico!!!!! A conti fatti le pressioni che vengono raccomandate dalla maggior parte delle case produttrici di trattori è 1,5 o 1,6 bar che è una via di mezzo fra l'utilizzo su terra e quello su asfalto!!!!!!! Con una pressione di 1,5 0 1,6 bar si avrà anche il miglior consum possibile della gomma in quanto una pressione bassa tipo 1,1 bar darà alla gomma la miglior trazione possibile ma darà anche delle sollecitazione strane alla tacchettatura dello pneumatico sotto tiro in curva che può causare crepe nei denti stessi. Con una pressione alta si perde trazione , il consumo sarà disomogeneo in quanto la gomma tende a non far appoggiare la tacchettatura su fianchi.
Per quanto riguarda sempre la mia esperienza diretta , sull'85 - 90 avevo preteso all'acquisto le Pirelli TM 700 , montava le 380 / 70 R 24 davanti e le 480 / 70 R 34 dietro ; le ho sempre tenute a 1,6 bar. Questa gomma è molto confortevole , non risente troppo dei sobbalzi nè su strada nè in campo. Come trazione non sono male ma qua in collina non sono il massimo. Hanno il difetto di avere i finachi un po' troppo morbidi e risentono parecchio del peso .......... qua da me quando andavo di traverso la gomma di sotto si comprimeva parecchio soprattutto con le macchine sul sollevo e dava la brutta sensazione che il trattore pendesse ancora di piu' del previsto e non solo ; cosi' facendo falsava un poco il diametro della ruota e il differenziale non lavorava piu' come avrebbe dovuto!!!!!!! Di questa cosa ne avevo parlado direttamente con i tecnici Pirelli che mi hanno detto di alzare le pressioni , ma cosi' facendo scendeva drasticamente la trazione ed era anche peggio. Per quanto riguarda il consumo con l'85 / 90 in 2000 ore di lavoro le ho spianate tutte e 4.
Ora sotto al TS 125 A non ho assolutamente voluto le Pirelli , ho optato per le Good Year Optitrac DT 818 , davnti 480 / 65 R 28 e dietro 600 / 65 R 38 ........... per quanto riguarda la durata ve lo saprò dire fra qualche anno .............. ora sono ovviamente a 1,6 bar di pressione!!!!!!! Per quanto riguarda alla trazione su terra mi trovo molto bene e quando vado di traverso non fanno quel brutto scherzo che facevano le Pirelli , l'unica pecca è che sono ovviamente meno confortevoli .............. del resto la gomma non può essere rigida e attutire bene i colpi nello stesso tempo.
Per quanto riguarda sempre la mia esperienza diretta , sull'85 - 90 avevo preteso all'acquisto le Pirelli TM 700 , montava le 380 / 70 R 24 davanti e le 480 / 70 R 34 dietro ; le ho sempre tenute a 1,6 bar. Questa gomma è molto confortevole , non risente troppo dei sobbalzi nè su strada nè in campo. Come trazione non sono male ma qua in collina non sono il massimo. Hanno il difetto di avere i finachi un po' troppo morbidi e risentono parecchio del peso .......... qua da me quando andavo di traverso la gomma di sotto si comprimeva parecchio soprattutto con le macchine sul sollevo e dava la brutta sensazione che il trattore pendesse ancora di piu' del previsto e non solo ; cosi' facendo falsava un poco il diametro della ruota e il differenziale non lavorava piu' come avrebbe dovuto!!!!!!! Di questa cosa ne avevo parlado direttamente con i tecnici Pirelli che mi hanno detto di alzare le pressioni , ma cosi' facendo scendeva drasticamente la trazione ed era anche peggio. Per quanto riguarda il consumo con l'85 / 90 in 2000 ore di lavoro le ho spianate tutte e 4.
Ora sotto al TS 125 A non ho assolutamente voluto le Pirelli , ho optato per le Good Year Optitrac DT 818 , davnti 480 / 65 R 28 e dietro 600 / 65 R 38 ........... per quanto riguarda la durata ve lo saprò dire fra qualche anno .............. ora sono ovviamente a 1,6 bar di pressione!!!!!!! Per quanto riguarda alla trazione su terra mi trovo molto bene e quando vado di traverso non fanno quel brutto scherzo che facevano le Pirelli , l'unica pecca è che sono ovviamente meno confortevoli .............. del resto la gomma non può essere rigida e attutire bene i colpi nello stesso tempo.
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