Visualizza versione completa : Attrezzatura vitivinicola Attrezzi potatura - legatura
Cascina_Tollu 21-12-2004, 15.05.00 Ciao a tutti,
ho aperto questo argomento per raccogliere le opinioni e discutere riguardo gli attrezzi per la potatura/legatura in generale (sia da attaccare alla trattrice, es forbici pneumatiche, sia indipendenti es forbici/legatrici elettriche, svettatoi, potatrici motorizzate, motoseghe ecc.).
Rientrano nell'argomento anche gli attrezzi manuali non motorizzati.
Sarebbe bello discutere anche delle tipologie di impiego "personale" che hanno permesso di ampliare la gamma d'utilizzo.
:111:
MCT-ITA 21-12-2004, 17.03.00 Io preferisco quelli azionati elettricamente perche sono più comodi cioè meno ingombranti senza il vincolo dei tubi e non fanno rumore (compressori da ricaricare ecc.).
Cascina_Tollu 01-02-2005, 18.02.10 Volevo chiedere a chi di voi ha le forbici elettriche che marca prediligere e se valgono il prezzo che chiedono = vanno strabene?
Ancora, come vi trovate con il legatralci elettrico ad azionamento manuale?
Ho visto che solo poche ditte sono presenti nel settore, peraltro con prodotti analoghi: Felco e Pellenc qualcuno di voi mi da una mano a capire qualìè la migliore/ se esistono altre marche?
Ancora, in giro ho sentito parlare del potatore ad asta (sramatore) e volevo capire se si può considerare una alternativa alla motosega da usare con una mano sola per le piante di alltezza contenuta. In particolare in commercio ci sono modelli per arrivare sino a 5mt, che ti permettono di potare in punti dove con la motosega non arrivi. Rimane comunque valida, secondo me, la motosega con una mano per altezze superiori...che ne dite?
Ale83 01-02-2005, 20.02.23 noi stiamo facendo un pensiero alla forbice elettrica della felco, l'abbiamo provata ,e sembra che vada bene, ha un'ottima sensibilità. Però per vedere se va veramente bene ci vorrebbe moolto più tempo..Ho visto anche quelle della Pellenc, e provato la Campagnolo, ma che mi sembrava un filo meno sensibile.
Per legare usiamo quella specie di pinza manuale che chiude dei punti di ferro che legano il tralcio al filo.
Rotarnord 01-02-2005, 20.35.30 Io ho due legatrici e una forbice Pellenc e sono più che soddisfatto.Ho provato la forbice della felco di mio zio ma per cambiargli la lama gli abbiamo rotto il grilletto e abbiamo dovuto spedirla alla fabbrica perche una volta che la smonti escono un mucchio di cuscinetti e non si riesce più a montarla. La legatrice della campagnolo l' ho provata ma non va molto bene.La Pellenc ha preso campo dalle nostre parti e ormai non si vende altro. Nei fruttetti altoatesini per potare si usano molto i carrelli elettrici perchè non sono rumorosi e non inquinano.Sono utili anche per tirare su e giù le reti antigrandine
Io ho usato sia le forbici che la legatrice della Pellenc e sono molto valide, le forbici vecchie erano un pò lente ma ho provato le nuove Lixion e sono molto veloci
steba 02-02-2005, 08.37.15 Qualcuno sa come va la nuova legatrice ad anello della Stocker?
X ale83: di che ditta è quella pinza con punti di ferro che dicevi? Lega bene ed è abbastanza veloce?
Ale83 03-02-2005, 20.53.01 si, lega bene e è abbastanza rapida, per la marca non ricordo, appena ho tempo provo a guardarci..
Rotarnord 23-02-2005, 08.42.27 Visto che siamo nel periodo della legatura dei vigneti io uso le bobine della legatrice Pellenc originali ed esattamente quelle biodegradabili di colore bianco. Lo scorso anno venivano vendute a 4 euro l' una e quest' anno se si prendono le scatole da 45 bobine costano 2,90 euro.Qualcuno mi sa dire se qualche ditta ne produce di concorrenza a prezzo inferiore come accade negli autoricambi delle auto?L' estate sul verde prendo le matasse di filo quelle ricoperte in carta, ma in primavera non vanno bene perche a giugno dopo un temporale troverei una buona parte di tralci slegati.Io sono un patito delle cose che non lasciano residui e perciò mi interessano solo bobine biodegradabili.
SteManto 23-02-2005, 09.35.32 Mi unisco alla schiera degli utilizzatori della legatrice Pellenc. Mi trovo bene è veloce leggera e comoda. :)
cesco 23-02-2005, 21.50.38 Sera a tutti . Qualcuno sa dirmi se esiste una legatrice pneumatica? Mi interesserebbe sapere anche a me la marca della legatrice a punti metallici.
Ale83 23-02-2005, 23.25.54 La marca della legatrice a punti metallici dovrebbe essere rocafix.
Cascina_Tollu 24-02-2005, 12.30.40 Chiacchierando ho scoperto che alla fine hanno un utilizzo molto più vasto, perchè il compressore lo usi per forbici che arrivano a tagliare 3,5 cm diametro e ci puoi attaccare anche un'asta con cui potare gli alberi per mezzo di una barra tipo motosega. Qualcuno di voi ha esperienze in merito? Inoltre mi dicono essere anche più veloci....quindi sto pensando perchè tanti usano le elettriche?
A voi la palla!
steba 24-02-2005, 16.04.23 Dove mi sono interessato io la legatrice Pellenc di listino costa 900Euro :eek: :eek: .........
Chi ha trovato un prezzo più basso, me lo può dire??
Grazie 1000!! :vabene:
andrea73 25-02-2005, 07.50.31 Chiacchierando ho scoperto che alla fine hanno un utilizzo molto più vasto, perchè il compressore lo usi per forbici che arrivano a tagliare 3,5 cm diametro e ci puoi attaccare anche un'asta con cui potare gli alberi per mezzo di una barra tipo motosega. Qualcuno di voi ha esperienze in merito? Inoltre mi dicono essere anche più veloci....quindi sto pensando perchè tanti usano le elettriche?
A voi la palla!
Io attualmente uso il compressore e la forbice pneumatica; tuttavia sto pensando di prendere una forbice elettrica in quanto la prima quando è bagnato è difficile da posizionare. Io ho tutta azienda in collina e talvolta , d'inverno, trovo difficoltà a spostare le macchine. Le pneumatiche sono molto veloci e con un unico compressore fai funzionare molte forbici mentre per le elettriche devi averne una completa per operatore. Insomma è una questione di costi e di estensione aziendale. Io ho 10 ha di vigneto che spesso saranno 14 entro qualche anno.
Ho recuperato questo post perchè stamattina nella mia escursione quotidiana in ferramenta ho visto che vende le forbici eletriche della INFACO ditta francese a me sconosciuta che sul depliant vanta di essere l'inventore della forbice elettrica nel 1984 :l: qualcuno di voi conosce questa marca? Allego il sito www.infaco.com (http://www.infaco.com) e alcune immagini del depliant
TurboStar 09-07-2005, 21.52.47 un mio amico invece per fare la potatura estiva al vigneto ha comprato due seghe pneumatiche per la potatura delle siepi,le ha agganciate al compressore dietro al trattore,e dietro al compressore ha agganciato un carrellino dove si sono messi due operai e mentre il trattore camminava loro potavano,così hanno risolto il problema no'????
johndin 09-07-2005, 22.11.09 Quelle forbici lì Alle le vende il ferramenta del mio paese un mio amico giardiniere le ha provate ma dice che le Pellenc sono meglio, tral'altro questa forbice costa una sberla mica da ridere mi sembrava di avere capito 1200euri.
Compressore attaccato al trattore e forbici pneumatiche asta di prolunga per tagliare i rami alti abbacchiatore per le olive e al prossimo giro motosega anche sramatrice, io mi trovo benissimo metto in testa al filare il trattore e lavoro.
Quelle forbici lì Alle le vende il ferramenta del mio paese un mio amico giardiniere le ha provate ma dice che le Pellenc sono meglio, tral'altro questa forbice costa una sberla mica da ridere mi sembrava di avere capito 1200euri.
Bhè allora costano come le Pellenc visto che per le Lixion mi ha chiesto 1200€+iva
johndin 09-07-2005, 22.41.01 comunque care con poca money di più mi sono fatto il compressore le forbici l'abbacchiatore le aste e il rotolo di tubo.
FA 7-D 11-07-2005, 21.40.32 facciamo un po' di chiarezza:
io possiedo sia una forbice elettrica (pellenc p2000) , che 2 pneumatiche.
i vantaggi dell'elettrica sono:
la versatilita' e la praticita' d'uso in quanto in inverno il trattore sta a casa sua.
anche una sola persona puo' andare a potare.
svantaggi:
costi di gestione molto ma molto piu' alti.
le pneumatiche anno dalla loro parte costi di gestione molto bassi,
grande velocita'.
di contro nn e' convenoente quando a lavoro va una sola persona (minimo 2) , il trattore che sta al minimo tutto il giorno, ed anche il suo rumore nn e' che sia bello.
P.S. le elettriche FELCO sono costruite dalla pellenc, a detta del sig. salvestrini (persona disponibilissima) titolare della pellenc italia (abito a 10Km dalla sede) hanno lo stesso motore, ma differiscono dal sistema di taglio.
saluti paolo
P.S. le elettriche FELCO sono costruite dalla pellenc, a detta del sig. salvestrini (persona disponibilissima) titolare della pellenc italia (abito a 10Km dalla sede) hanno lo stesso motore, ma differiscono dal sistema di taglio.
saluti paolo
Le Felco non le conosco ho sempre usato Pellenc p2000 e quest'anno il rivenditore mi ha dato in prova le Lixion il depliant che ho messo io è della INFACO ditta francese che detiene il brevetto per le forbici elettriche(così dicono loro)
Toxi 82 11-07-2005, 23.51.14 Il brevetto e le innovazioni le detiene la Pellenc insieme alla legatrice sempre elettrica.............
Cascina_Tollu 12-07-2005, 09.40.04 Scusami, tu che hai entrambi i modelli puoi esplicitare meglio cosa intendi con la dicitura costi di gestione molto ma molto più alti per le elettriche (si rompono spesso, la manutenzione è particolare ecc.) io vorrei comprarle prima o poi, ma non avendo grandi estensioni (quando sarà tutto ripiantato penso sui 2,5 ettari) e non potendo contare sulla sicurezza di essere due in vigna pensavo proprio alle elttriche: miaiuti a capire?
Inoltr le Felco ero andato a vederle, mi aveva detto il conce che costavano 100 euro in più ma avevano un sistema di taglio migliore, la macchina era la stessa.
Io uso già forbici normali felco e mi trovo bene, ottima la ricambistica.
DavideMI 12-07-2005, 09.59.14 casina ti consiglio di gran lunga le attrezzature pneumatiche....
la zanon (www.zanon.it (http://www.zanon.it)) fa di tutto.... e penso che se ti rivolgi direttamente aloro qualcosina ci risparmi.....
Toxi 82 12-07-2005, 10.29.40 Si ma i mod elettrici ti porti alle spalle la batt. e basta invece con gli altri oltre alle forbici (almeno due) con un trattore con relativo compressore aria e tubi........... anche se anno costi di gest. più alti forse si equivalgono.
SteManto 12-07-2005, 11.04.19 casina ti consiglio di gran lunga le attrezzature pneumatiche....
A mio avviso la dove si pota solo vigna (e magari viti con bassa vigoria) e le estensioni non sono enormi (come nel caso di cascina) la pneumatiche sono veramente ridondati.
Tenere un trattore in vigna tutto il giorno, "tirarsi" dietro il peso del tubo, avere in mano atrezzature pesanti sono svantaggi secondo me enormi.
Ci sono casi in cui anche in presenza di tagli medio-piccoli le forbici automatiche sono essenziali (problemi di infiammazioni nervi o cose simili), in quel caso vedo le forbici elettriche più versatili e pratiche (sempre rapportato a quel numero di ettari).
Cascina_Tollu 12-07-2005, 14.41.41 casina ....
casina no eh, daiiiiii :D
Mah, a parte vigna avrò anche qualche frutto a regime, ma con troncarami e motosega ho sempre fatto tutto. Per i noccioli, visto che devi passarci due volte a stagione almeno e non avendone tanti secondo me dovrebbero bastare -e avanzare- le elettriche (anche perchè il trattore lì con tanti attrezzi dietro non celo porti).
La mia idea, bravo Ste_Manto, è proprio quella da un lato di accellerare i tempi di lavorazione e dall'altro di sanare le notti insonni per l'infiammazione di mio padre.
Quindi, cortesemente, io volevo capire meglio in cosa constano i costi di gestione: parliamo di ammortamento o di spese aggiuntive?
FA 7-D 12-07-2005, 22.55.01 casina no eh, daiiiiii :D
Mah, a parte vigna avrò anche qualche frutto a regime, ma con troncarami e motosega ho sempre fatto tutto. Per i noccioli, visto che devi passarci due volte a stagione almeno e non avendone tanti secondo me dovrebbero bastare -e avanzare- le elettriche (anche perchè il trattore lì con tanti attrezzi dietro non celo porti).
La mia idea, bravo Ste_Manto, è proprio quella da un lato di accellerare i tempi di lavorazione e dall'altro di sanare le notti insonni per l'infiammazione di mio padre.
Quindi, cortesemente, io volevo capire meglio in cosa constano i costi di gestione: parliamo di ammortamento o di spese aggiuntive?
caro cascina: per costi di gestione intendo i costi per la manutenzione ordinaria: sostituzione lama ogni 200 ore di lavoro (che e' indispensabile per salvaguardare l'itegrita' del motore, credimi provato sulla mia pelle), sostituzione del cavo di connessione abbastanza frequente per il suo deterioramento, un taglio accidentale del cavo molto spesso porta alla sostituzione dell'intera elettronica.
comunque nn mi fraintendere e' un bell'oggetto che ti fa scordare le varie tendiniti.
FA 7-D 12-07-2005, 22.58.43 A mio avviso la dove si pota solo vigna (e magari viti con bassa vigoria) e le estensioni non sono enormi (come nel caso di cascina) la pneumatiche sono veramente ridondati.
Tenere un trattore in vigna tutto il giorno, "tirarsi" dietro il peso del tubo, avere in mano atrezzature pesanti sono svantaggi secondo me enormi.
Ci sono casi in cui anche in presenza di tagli medio-piccoli le forbici automatiche sono essenziali (problemi di infiammazioni nervi o cose simili), in quel caso vedo le forbici elettriche più versatili e pratiche (sempre rapportato a quel numero di ettari).
guarda che le pneumatiche sono molto piu' veloci, se vuoi fare produzione sono molto indicate, per il peso ti sbagli, sono piu' leggere delle elettriche.
Toxi 82 12-07-2005, 23.19.41 Sul leggero sono molto sorpreso visto gli ultimi mod. di Pellenc e Felco sono veramente leggere......
guarda che le pneumatiche sono molto piu' veloci, se vuoi fare produzione sono molto indicate, per il peso ti sbagli, sono piu' leggere delle elettriche.
Confermo le pneumatiche sono più leggere però per la vite non mi piacciono tanto perchè non hanno la chiusura proporzionale e poi come detto prima ti devi portare in campagna trattore e compressore e poi quando fà freddo non vanno tanto bene
SteManto 14-07-2005, 08.31.10 guarda che le pneumatiche sono molto piu' veloci, se vuoi fare produzione sono molto indicate, per il peso ti sbagli, sono piu' leggere delle elettriche.
infatti concordo da fare produzione sono ottime, però con pochi ettari non so quanto serva tutta questa velocità.
Per il peso mi sono spiegato male, io le paragonavo al buon vecchio forbicione.
FA 7-D 14-07-2005, 12.20.27 infatti concordo da fare produzione sono ottime, però con pochi ettari non so quanto serva tutta questa velocità.
Per il peso mi sono spiegato male, io le paragonavo al buon vecchio forbicione.
QUANDO HAI FINITO RE NE STAI AL CALDO!!!!:333: :333: :333:
vitod 01-03-2007, 12.00.21 Salve!
avete mai sentito parlare della INFACO ?
che ha la modalità a "impulsi" per sfruttare le forbici alla massima velocità e la modalità "servo assistita" per privilegiare la precisione e per un controllo massimo sul taglio.
comunque se interessati visitate : http://www.digesomotors.it/potatura.php
Lambrusco 24-06-2007, 08.32.22 Salve a tutti! Sono molto interessato a una forbice elettrica come quella della pellenc ma qui nel reggiano è molto difficile trovarne, e soprattutto nessuno ha esperienza di forbici elettriche quindi non mi rendo conto di quale sia la loro affidabilità tecnica, la loro efficenza e la qualità del taglio.
In particolare da dove derivano gli alti costi di gestione?
Lambrusco 24-06-2007, 08.39.27 Salve a tutti sono un nuovo iscritto! Non ho esperienza di forbici elettriche e vorrei capire da cosa derivano gli alti di gestione! :D
IVAN78 24-06-2007, 09.28.58 Ciao Lambrusco io ne ho 2 pellenc devo dirti che vanno veramente bene sia come taglio che come durata di batterie. Io a tagliare viti se ti dimentichi di caricarla non è un problema perchè una carica ti dura 3 giorni da 8 ore (provati) e calcola che io taglio e basta perchè ho dietro altre persone che tirano giù i tralci quindi la forbice rimane poco ferma. Per l'assistenza anche li sono molto soddisfatto perchè ho avuto il problema con una forbice in pieno periodo di lavoro e mi hanno mandato il corriere a prenderla la sera e la sera dopo l'avevo già , calcola che era il periodo verso la fine dell'anno e erano chiusi per inventario, inoltre io la forbice non l'avevo nemmeno presa da loro e tutto in garanzia. Io abito in provincia di Trento e il mio punto assistenza è a Bolzano non so se sono tutti così efficenti.
Mi sono dimenticato di dirti che faccio anche la potatura degli olivi e veramente ti sembra di giocare rispetto alla fatica che si faceva con la forbice a mano.
Marco.C 13-08-2007, 17.32.50 Ciao a tutti e buon Ferragosto,
l' anno scorso comprai queste cesoie della Lowe, prezzo 40 euro, quindi non poco: consigliatissime dal negoziante (capirai...), taglio bypass, lama al cromo-vanadio...
Peccato che poi si siano rivelate davvero deludenti: mi spiego, i tagli effettuati durante la potatura invernale su susini, peschi e ciliegi, tagli su rami non troppo grandi, 1-2 cm di diametro, erano tutti affetti da una sbavatura che si veniva a creare "a fine taglio", quando la lama raggiunge la controlama.
Già in primavera, poi, ho constatato che le ferite cicatrizzavano in generale molto bene nelle parti dei tagli nette, mentre in corrispondenza della sbavatura, anche oggi 13 agosto, la cicatrice non è presente :(
Insomma per farla breve: ho comprato una cesoia inaffidabile? inadatta per la potatura secca? è meglio orientarsi verso le cesoie a battente?
Avete qualche modello da consigliarmi?
Ho dimenticato il link: il modello che possiedo è il "Lowe 9", a metà pagina:
http://www.loewe-scheren.com/englisch/pages/5/5.php
Ciao
Grisù 13-08-2007, 23.05.33 ciao marco.c
faccio potatura da anni e personalmente mi trovo bene con la marca FELCO svizzera e SANDVIK costa un po piùdi altre marche ma è spiegato il perchè... ne ho provate diverse marche. Se vedi i potatori del trentino o della valtellina cosa usano... fanno i km con la forbice in mano tutti i giorni. felco poi ha lame cambiabili rapidamente,regolabili e tutta smontabile. ciao b ferragosto
Marco.C 14-08-2007, 10.36.07 Grazie Grisù per la risposta,
confermi anche che, comunque, è meglio acquistare forbici bypass oppure a battente?
johndin 14-08-2007, 11.40.40 Secondo me qua trovi materiale per toglierti qualche dubbio, poi speriamo che intervenga qualche altro utilizzatore:vabene::vabene:
Saetta 11-09-2007, 15.25.31 :rolleyes: Ciao a tutti, è la prima volte che scrivo su questo argomento, girando su internet ho trovato il potatore elettrico vinemaster, www.innovazionitecnologiche.com , c'è qualcuno che lo usa? che impressione vi fa? :confused: ho bisogno di una forbice a batteria senza spendere 1500 - 1600 € :444: , potete aiutarmi? tra un po' ho la raccolta delle olive e devo per forza acquistare un agevolatore elettrico:p, ma anche una forbice elettrica toglierebbe un po' di dolori alle articolazioni della mia mano:444:. Potete dirmi se ne avete sentito parlare e quanto costa?:help:
Saetta 17-09-2007, 16.16.09 Ciao Ivan 78, le forbici della pellenc sono molto belle, a me il rappresentante le mette 1250 + iva cioè 1500 euro, ne ho cercate anche di altri modelli, ma, a parte il prezzo:444:, ho sempre timore di amputarmi un dito della mano sinistra :222:, per questo cerco un parere su questo altro tipo di macchina (vine master)http://www.innovazionitecnologiche.com/ :l:.
Saluti, Dino
guardian72 18-03-2008, 20.37.32 salve oggi ho acquistato una confezione da 45 bobine originali pellenc per legatrice l'ho pagata 110 euro, come vi sembra il prezzo?
Paolo B 19-03-2008, 00.07.02 Ciao a tutti. Nell'azienda in cui lavoro abbiamo tre forbici a batteria Pellenc comprate nell'autunno scorso e 5 legatrici Pellenc comprate nel 2003. Inoltre usiamo le forbici pneumatiche (usiamo le Cobra della Campagnola). Per le pneumatiche abbiamo un compressore che attacchiamo ad un International 633 sul quale abbiamo montato un castello con due tubi in ferro che passano sopra ai filari in modo che si possano fare più filari contemporaneamente (ne facciamo al massimo 8 per volta). L'unica cosa negativa è che devi lavorare tutto il giorno con il trattore vicino :mad::( inoltre quando fa molto freddo si congelano le forbici o i raccordi dei tubi (a causa della condensa).
Per legare i tralci nel sylvoz usiamo anche le pinze legatralci Rocafix e devo dire che sono molto comode e si lavora molto velocemente.
Eno2005 19-03-2008, 10.13.22 per il gelo... non potreste applicare un filtro anti condensa...
guardian72 19-03-2008, 12.29.46 Oggi alla fiera ho visto le pellenc lixion e mi sembrano molto valite le ho provate nello stand su dei rami di ulivo e tralci di vite e devo dire che sono rimasto impressionato positivamente dal taglio progressivo, ho preso un appuntamento per provarle sul campo il prezzo offerta fiera è di 1400 ivato.
Per adesso uso delle forbici pneumatiche della campagnolo e forbici tradizionali felco.
Come gia detto da altri l inconveniente principale è il tubo che ti devi portare appresso in giro per la vigna.
Paolo B 19-03-2008, 20.55.21 per il gelo... non potreste applicare un filtro anti condensa...
Sul compressore abbiamo due filtri anti condensa uno per lato ma non bastano specie quando si va a 7 / 8 gradi sotto zero (non quest'anno).
xitus 22-12-2008, 09.55.28 Salve a tutti,
rispolvero questa discussione perchè ho bisogno di un consiglio.
Ho appena acquistato su ebay un paio di forbici pneumatiche Kuker per la potatura del mio uliveto, ora devo acquistare un tubo per l'aria compressa di circa 100m. Vorrei sapere che diametro interno mi consigliate: 4,6,8,12mm? Prendo un semplice tubo poliuretanico o è meglio un tubo telato?
Grazie
tocia 01-01-2009, 21.45.42 vorrei sapere se qualcuno usa per le forbici pneumatiche il tubo spiralato, penso che lavorando da terra possa essere vantaggioso data la sua proprietà di auto\accorciarsi, in pratica non dovrei avere sempre stò tubino tra le pa**e:333: scusate .e grazie
Paolo B 01-01-2009, 22.54.10 vorrei sapere se qualcuno usa per le forbici pneumatiche il tubo spiralato, penso che lavorando da terra possa essere vantaggioso data la sua proprietà di auto\accorciarsi, in pratica non dovrei avere sempre stò tubino tra le pa**e:333: scusate .e grazie
Dove lavoro usiamo solo i tubi spiralati per le forbici pneumatiche perchè abiamo un castello sopra il compressore con 2 tubi in ferro che passano sopra ai filari (2 per lato) e attaccando i tubi spiralati ai tubi di ferro si riesce a potare anche 4-5 metri più avanti o più indietro del trattore senzache il tubo strisci per terra (se riesco farò una foto al compressore).
xitus 04-01-2009, 09.52.47 Dove lavoro usiamo solo i tubi spiralati per le forbici pneumatiche perchè abiamo un castello sopra il compressore con 2 tubi in ferro che passano sopra ai filari (2 per lato) e attaccando i tubi spiralati ai tubi di ferro si riesce a potare anche 4-5 metri più avanti o più indietro del trattore senzache il tubo strisci per terra (se riesco farò una foto al compressore).
Io purtroppo lavoro su terrazzamenti e dovrò mettere il compressore molto lontano... la mia paura è che il tubo poliuretanico si pieghi facilmente "strozzandosi", il tubo telato non presenta questo inconveniente ma temo che diventi troppo pesante...
consigli?
Paolo B 04-01-2009, 22.35.49 X tocia: come ti avevo anticipato stamattina ecco 2 foto del compressore che usiamo dove lavoro
http://img510.imageshack.us/img510/618/03012009pc8.jpg (http://imageshack.us)
http://img510.imageshack.us/img510/03012009pc8.jpg/1/w1600.png (http://g.imageshack.us/img510/03012009pc8.jpg/1/)http://img71.imageshack.us/img71/6322/03012009001vn1.jpg (http://imageshack.us)
http://img71.imageshack.us/img71/03012009001vn1.jpg/1/w1600.png (http://g.imageshack.us/img71/03012009001vn1.jpg/1/)Thanks to ImageShack for Free Image Hosting (http://imageshack.us)
I tubi zincati sopra il trattore si aprono e si riescono a fare 3 filari per lato (inoltre con 2 prolunghe riusciamo a fare 8 filari in tutto). Se vuoi ulteriori informazioni chiedi pure.
tocia 05-01-2009, 08.27.15 ingegnoso ma semplice..come tutte le cose già fatte! Ma il mio dubbio è : quando ti allontani un tot le forbici iniziano a "tirare" per via del tubo che fà resistenza, (capisci ,io lavoro col tubo in orizzontale non in verticale) questo tot come è quantificabile? il 50% della lunghezza tubo?? L'unica è comprare 40 metri di spiralato e provare eh? grazie PAOLO B della tua disponibilità e ...alla prossima "seduta".. ciaoo
giusti12 05-01-2009, 10.37.54 ingegnoso ma semplice..come tutte le cose già fatte! Ma il mio dubbio è : quando ti allontani un tot le forbici iniziano a "tirare" per via del tubo che fà resistenza, (capisci ,io lavoro col tubo in orizzontale non in verticale) questo tot come è quantificabile? il 50% della lunghezza tubo?? L'unica è comprare 40 metri di spiralato e provare eh? grazie PAOLO B della tua disponibilità e ...alla prossima "seduta".. ciaoo
Mi sembra di capire che vuoi usare il tubo a spirali tipo quello usato dai gommisti o dalle officine con una spirale di diametro circa che va dai 70 a 120mm .
devi tenere conto dell'impossibilità di raccoglierlo senza che questo all'atto dello svolgimento si aggrovigli
considerando che un tubo in officina appena si aggroviglia va sistemato subito se no si deforma e rimane per sempre in quel modo e poi tirando si strozza
io da profano ( noi usiamo forbici elettriche ) ti consiglio di usare solo un tratto di pochi metri spiralato (5mt vicino alla forbice ) e l'altro tubo non spiralato in poliuretano o in risan, risal ( non so come si chiama) avvolto in un avvolgi tubo manuale di tipo frenato se ne esistono in commercio ( non autoavvolgente che costano un occhio) se non lo trovi in commercio utilizza un normale avvolgitubo da irrorazione e gli fai fare da un fabbro un freno nella parte laterale della lamiera
per Paolo B
vedo che nella parte anteriore del trattore vi è un ruotino serve per la guida in automatico ?
tocia 05-01-2009, 20.25.11 XGIUSTI ho già l'avvolgitore manuale ma il tubino restando in terra con metri e metri e temperature basse mi crea un sacco di problemi con perdite di tempo. Con lo spiralato la porzione che tocca terra è molto minore, ovvio bisognerà fare più spostamenti del trattore,minori quindi mi aspetto siano le rogne per ghiacciature aria. Comunque mi par che nessuno ne faccia uso (all'infuori di Paolo b che cascan dall'alto). ;) salutoni
Paolo B 06-01-2009, 01.07.28 X giusti12 il ruotino che si vede davanti al trattore serve per farlo andare dritto nei filari. In pratica la ruota è collegata con lo sterzo e corre in un solco al centro del filare e il trattore va via dritto, per non far uscire la ruota dal solco ci mettiamo sopra un peso.
LorenzVigna 06-01-2009, 10.11.48 Io uso il tubo spiralato: anche per me c'è un castelletto sopra al compressore con i tubi attaccati.
Sono comodi, ma non credere che siano indenni da "strozzature". ti conviene munirti comunque di ricambi per riparazioni e giunte.
Lorenzo
giusti12 06-01-2009, 11.57.36 X giusti12 il ruotino che si vede davanti al trattore serve per farlo andare dritto nei filari. In pratica la ruota è collegata con lo sterzo e corre in un solco al centro del filare e il trattore va via dritto, per non far uscire la ruota dal solco ci mettiamo sopra un peso.
E' simile al funzionamento usato dai carri raccolta mele di una nota ditta di bolzano o li vicino .Ma dimmi il trattore cammina davanti a voi ma camminando con la prima la velocità non è troppo elevata ? ( io ho sempre avuto fiat ) ma la frizione del trattore avete fatto qualche modifica al leveraggio per azionarla o va azionata da sopra il trattore come prima
Paolo B 06-01-2009, 22.27.47 Il trattore non cammina sempre ma viene fatto fermare e ripartire.
Il sistema è semplice: un pistoncino ad aria comanda il pedale della frizione, il pistone è comandato da un elettrovalvola che viene azionata da un interruttore posto su uno dei 2 tubi in ferro che sono sopra il compressore. L'interruttore è posto vicino al primo tubo spiralato ed è collegato al tubo, in questo modo chi sta potando con il primo tubo comanda il trattore cioè quando il potatore è più avanti del trattore il tubo si tira e fa scattare l'interruttore e il trattore avanza. Quando il trattore supera il potatore il tubo si tira nel senso opposto e facendo scattare l'interruttore nell'altro senso ferma il trattore.
Scusate se mi sono dilungato ma il sistema è più complesso da spiegare che da usare.
giusti12 06-01-2009, 23.28.41 Complimenti Paolo B per la spiegazione e per l'ingegnosità del meccanismo che se pur semplice fa risparmiare tempo
Saluti
tocia 16-01-2009, 21.34.36 sarei curioso sapere se qualcuno usa i forbicioni "troncarami" pneumatici nelle potature, io uso i Campagnola e sinceramente credo che si possan migliorare. ciao
alebadru 20-01-2009, 19.44.18 ciao a tutti ! qualcuno mi sà dire se le motoseghe potatrici a motore VIGOR sono motoseghe buone o scadenti? sarei felice inoltre che qualcuno mi consigliasse qualche marca buona che non sia costosa quanto le sthil? grazie
deturpator 29-01-2009, 06.50.34 ciao a tutti ! qualcuno mi sà dire se le motoseghe potatrici a motore VIGOR sono motoseghe buone o scadenti? sarei felice inoltre che qualcuno mi consigliasse qualche marca buona che non sia costosa quanto le sthil? grazie
http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=8494 Qua puoi trovare sicuramente qualche buon consiglio. Prima leggiti tutto così ti fai un'idea di quello che hanno già dibattuto. Troverai già la risposta sicuramente. Ciao
quasar85 25-02-2009, 15.12.34 Ho una legatrice pellenc che uso da due anni e sono molto soddisfatto.Volevo sapere voi che tipo di manutenzione fate alla legatrice per mantenerla efficiente e se magari avete un manuale di manutenzione. Ciao Grazie.
guardian72 25-02-2009, 18.09.22 Ho una legatrice pellenc che uso da due anni e sono molto soddisfatto.Volevo sapere voi che tipo di manutenzione fate alla legatrice per mantenerla efficiente e se magari avete un manuale di manutenzione. Ciao Grazie.
Anche io usa da diversi anni una legatrice della pellenc.
Per quanto riguarda la manutenzione ogni sera dopo l' uso gli do una pulita con aria compressa e ogni tanto do un pò di grasso sull' ingranaggio chee si trova a fianco dove passa il filo.
Per quanto riguarda il manuale ho quello che mi è uscito insieme alla legatrice
quasar85 26-02-2009, 14.56.17 Grazie per la risposta guardian, anche io sono della prov di Benevento, volevo chiederti dove ti rifornisci per le bobine di filo per la legatrice e i prezzi che ti fanno.Ciao e grazie ancora.
guardian72 26-02-2009, 18.21.19 Quest' anno non ancora me ho comprate perchè ho delle rimanenza dello scorso anno.
Comunque le ho pagate 110 euro iva compresa a scatola quelle originali sia le normali che le bio è il prezzo che facevano un pò tutti.
Sai quest' anno a quanto le danno?
quasar85 26-02-2009, 19.00.46 Quest' anno non ancora me ho comprate perchè ho delle rimanenza dello scorso anno.
Comunque le ho pagate 110 euro iva compresa a scatola quelle originali sia le normali che le bio è il prezzo che facevano un pò tutti.
Sai quest' anno a quanto le danno?
Io ne ho comprate 5 con filo in acciaio e le ho pagate 5 euro a bobina . Le bio mi hanno chiesto 3 euro a bobina mentre le normali marcate pellenc 2.50 euro a bobina.Ciao
ragazzi, riapro questo topic perchè ho visto queste legatrici a mano...
qualcuno le ha già provate??
http://www.tiefix.it/hd/
Eno2005 01-02-2010, 23.56.43 ragazzi, riapro questo topic perchè ho visto queste legatrici a mano...
Si, le utilizzo per legare il capo a frutto dei miei vigneti allevati a Guyot, mi trovo molto bene, facili da impiegare, riducono discretamente i tempi di lavoro.
Un consiglio, se le legatura deve durare, come nel mio caso, un anno e poi essere rimossa usa il nastrino in carta animata in ferro, rispetto alla plastica si degrada più velocemente e il fil di ferro arriva a fine stagione pressochè arrugginito, facilitando la rottura della legatura durante le fasi di potatura.
mondoarancio 02-02-2010, 01.17.04 ciao a tutti! sono nuovo del forum l altro giorno dal conce della mia zona (asti) mi ha proposto delle forbici echo del 2009 la sigla è v-10 a 1450 ivate...qualcuno le ha gia usate o provate ? hanno la batteria normale e a detta del conc questo è un pregio perche non si deve scaricare tutta la batt. prima di metterla nuovamente sotto carica.
ha assicurato 2 giorni di lavoro circa 1 ettaro e mezzo a gujot...cosa ne pensate ? grazie per qualsiasi risposta o info...
e di quelle biodegradabili che mi dici...non reggono fino alla potatura?
intanto grazie della buona notizia..il vigneto a guyot che avremo in più quest'anno è in affitto...perciò spendere troppo in un attrezzo che poi non so se utilizzare più, mi faceva star male...invece 30euri...se po' fa'..
Eno2005 02-02-2010, 12.58.47 e di quelle biodegradabili che mi dici...non reggono fino alla potatura?
intanto grazie della buona notizia..il vigneto a guyot che avremo in più quest'anno è in affitto...perciò spendere troppo in un attrezzo che poi non so se utilizzare più, mi faceva star male...invece 30euri...se po' fa'..
Se per biodegradabili intendi questi:
http://www.tiefix.it/index_files/Page664.htm
stiamo parlando della stessa cosa... io uso questo e mi trovo bene:-)
brezza 02-02-2010, 19.01.49 ragazzi, riapro questo topic perchè ho visto queste legatrici a mano...
Ciao,anche io uso una legatrice di quel tipo nel vigneto..mi trovo molto bene e il lavoro è più rapido di quello totalmente manuale.
La uso solo con i nastrini in carta/ferro che durano fino alla potatura successiva,il tipo è quello linkato da Eno2005 e si trovano sia a sezione "schiacciata" che "rotonda".:vabene:
ragazzi, siete preziosi...leggervi è utile...ma aver cominciato a dialogare è divenuto utilissimo...
ps: ho comprato il mio primo trattorone...38 cv Goldoni del mio anno 1979
|