Visualizza versione completa : Autotelaio e scarrabile
Ciao ragazzi.
Per ottobre in teoria dovremmo acquistare un autotelaio 3 assi usato con impianto scarrabile classico.
Cosa ci consigliereste di scegliere come autotelaio??
Noi pensavamo innanzitutto ad un 3 assi, posteriore al '93 di circa 310 cavalli di potenza.
Calcolate che lavorerà in zona, compiendo la movimentazione dei cassoni tra cantieri, ospedali, ditte e adotteremo inoltre un cassone(sempre scarrabile) dotato di caricatore forestale.
Per l'attrezzatura scarrabile ci va bene un po'tutto...in fin dei conti è abbastanza semplice come struttura e...dovendo cercare un usato siamo maggiormente interessati alle condizioni dell'autotelaio.
Noi pensavamo ad un Iveco Eurotech.
Altrimenti un Daf CF non ci dispiacerebbe.
Voi cosa ne dite??
Avete già avuto esperienze con veicoli usati??
Ditemi le vostre.
CIAOOO!!
Ciao Aldo, se vuoi comprare un Eurotech direi il modello 190E30 6x2 versione K, 300CV, peso complessivo 26ton
Ti dico K perche' lo devi usare in cantiere e col caricatore forestale.
il K ha in più rispetto allo stradale:
paraurti come l'Eurotrakker( con l'ultimo gradino ripiegabile), così ha un maggiore angolo di attacco in salita
Ponte posteriore a doppia riduzione(lo stradale ha la singola riduzione) che ti dà una maggiore luce libera sotto il differenziale
Bloccaggio del differenziale
dovrebbe anche avere le balestre posteriori rinforzate(non ne sono mateamticamente certo)
Qui da me ce ne sono parecchi, il 90% circa degli Eurotech ribaltabili o con gru sono 190E30K
Ciao!!!
Grazie Friz...altri consigli??
CIAOOO!!
Barnaba 23-06-2004, 21.02.00 Domanda x Friz
la K sugli Eurotech sta per Kipper?
Mi pare di aver visto tempo fa un Eurocargo 120 o 150 con la scritta kipper dietro la sigla.
[Case] 24-06-2004, 13.29.00 si iveco è un buon camion anche scania non mi dispiace pero'io starei almeno su un 2000.prchè non prendi un 4 assi (8x2)con il doppio ponte gemellato?
Ciao Barnaba, la K dovrebbe stare per kipper, identifica le versioni da cantiere dei vari modelli Iveco
Fanno più o meno tutti i modelli a partire dal Daily 50C13 all'Eurotech 190E35 cursor.
orache l'Eurotech è stato sostituito dalla gamma bassa dello Stralis non saprei, mi informo e poi ti faccio
sapere.
Ciao!!!!
Grazie del consiglio...ero a consocenza della serie K ma sapete...tra gli usati è difficile trovarli.
Adesso però sono riuscito ad entrare in contatto con un titolare di una grossissima ditta di movimentazione rottami e rifiuti industriali e forse riesce lui a trovarmi un buon mezzo.
Anche perchè la scelta è stata affidata a me poichèp finita la scuola verrà affidato a me quel mezzo, ma fino a quel momento... :rolleyes: ...quindi devo scegliere nel modo più oggettivo possibile.
Scania sì...ne ho visti ma non ne trovo e poi onestamente sono un po'troppo stradali.
X Case2
Un 4 assi sarebbe troppo grosso.
Calcola che ci dovremmo muovere nei luoghi più deiversi e disparati e che in gran parte quel camion andrà a sostituire anche il lavoro attualmente svolto da un 2 assi...quindi...
Poi con il 4 assi nelle piste forestali e nei posti stretti è un macello.
CIAOOOO!!
ciao Aldo, non hai pensato alla possibilità di prendere un doppio ponte posteriore (6X4) da 26ton
una domanda il camion lo usi anche per trainare rimorchi o solo come veicolo isolato?
Ciao!!!! :)
Sì...in teoria prendermo un 6X4.
Comunque mi hai fatto una bella domanda...in teoria lo useremo quasi solo come veicolo isolato però...vista la possibilità...ci potrebbe scappare un rimorichio leggero...o magari con l'andar del tempo un rimorchio sempre per le casse scarrabili.
Ah...un rimorchio per trasporto tronchi.
Lo sò...lo scarrabile traina poco.
Infatti ho sentito parlare anche di una cosa che sinceramente non conosco bene.
Mi avevano consigliato di immatricolarlo come mezzo d'opara aznichè come autocarro tradizionale per la storia del traino e delle portate ma ripeto...mi devo informare.
Ti ho fatto la domanda del rimorchio anche perche molti 300CV( per es. Iveco ) non hanno il traion, e se ce l'hanno hanno un peso complessivo dell'autotreno di 380-390q.
Se lo usi con il rimorchio ti consiglio un camion da almeno 352CV, perchè da quella soglia in su puoi viaggare a 44ton.
Ciao!!!!
Ciao Aldo, scusa ma non avevo letto bene il messaggio.
Chi ti consiglia il mezzo d'opera non dice male, puoi portare una sessantina di quintali in più e non credo ci siano problemi di potenza per
il traino a 560q. di contro hai limiti di velocità più bassi e tasse più alte
Ciao!!!!
Sì Friz...tasse e limiti questo è vero.
è vero anche che utilizziamo moltissimo il camion su percorsi cittadini ed allimite superstrada quindi il fatto della velocità non sarebbe un grande problema.
Per il fatto della massa rimorchiabile ho scoparto delle cose che non sapevo...grazie mille.
Comunque vedrò di informarmi meglio.
C'è qualcuno informato in modo più dettagliato sul fatto dei pesi??
CIAOOOOO!!
Ciao Aldo, ti dico quel che so io sui pesi:
in Italia vige la regola degli 8CV/ton, ad esempio un camion con motore da 240CV avra' un PTC(peso dell'autotreno a pieno carico) di 300q
un 300CV avrà un PTC di 375q e così via fino a raggiunger il limite di 440q per gli stradali per motori da 352CV in su.
per l'autocarro vige il limite di 250q a pieno carico con sospensioni meccaniche e 260q con sospensioni pneumatiche sull'asse motrice
per il mezzo d'opera il peso a pieno carico è di 330q (3 assi), il PTC 560q
devi però fare attenzione ad una cosa: ho notato che gli Iveco( ma anche altre marche) hanno il traino solo dal 370CV ni su.
non so però in base a che normativa.
Ciao!!!!
Ragazzi e dei Man serie F2000 cosa mi dite???
CIAOOOO!!
Ciao Aldo, io i Man non li conosco molto bene, però dicono che siano molto robusti, specialmente i modelli
da cantiere.
Stando sulle tue richieste ci sono 2 modelli il 19.322(da cantiere) e il 19.343(stradale)
ovviamente sono telai 2 assi, ma si trovano tranquillamente anche trasformati in 6x2.
il 322 veniva omologato Mezzo d'opera a 2 assi con un peso totale di 196q contro i 180 degli stradali.
Mi sembra che con un 3 assi derivato da MO si possano fare anche 270q, però non sono sicuro( ricordo i vecchi Man 19-240 4x4 che venivano trasformati
i tre assi con un assale posteriore singolo, erano 6x4 e tiravano davanti e sul gemellato posteriore, quelli li avevano un ptt di 270q)
il 343 ha una ventina di CV in più però ha una curiosità: montava un motore 5 cilindri da 10litri di cilindrata anziche' il classico 6 cil. in linea.
io non capisco un granchè come meccanica, però 5 cilindri cosi potenti non ne avevo mai visti, probabilmente ha più coppia di un 6 cilindri, ma il 6 è senz'altro più bilanciato.
Entrambi, come la maggior parte dei teli al disotto dei 350CV non hanno il traino.
Spero di essererti stato di aiuto.
Ciao!!!!!!
Allora...finalmente è giunto il momento di passare dalle parole ai fatti.
Oggi sono andato a vedere un Astra del '97 tenuto a mio avviso veramente ma veramente bene.
Prossimamente andrò a vederlo con il mio meccanico.
In settimana dovrei andare a vedere un CF e un Eurotrakker.
Volevo chiedervi stando fra Man, Astra ed Iveco quale secondo le vostre esperienze è il migliore per un uso promisquo strada-sterrato-piste forestali.
Contate che il mezzo andrà allestito con scarrabile e dovrà essere un 6X4 mezzo d'opera.
Aspetto consigli.
Ah...cosa controllare particolarmente dell'Astra??
Punti deboli? Difetti famosi?:l:
Grazie per le risposte.
centonovanta 12-03-2005, 20.46.33 Guarda, all'ICR avevamo un Man 6x4 con scarrabile e grù con polipo, ed era una bomba...se vuoi sapere il modello, te lo posso dire verso fine settimana prossima...però era usato prettamente (per non dire quasi esclusivamente) su strada...non saprei dirti dell'usura nel caso di utilizzo "fuori strada"...la maggior parte degli scarrabili nella mia zona (parlo sempre di rottamai, e quindi di utilizzi stradali) sono Iveco, Scania e Volvo.
Trakker 12-03-2005, 21.55.26 DEll'Astra non hai detto granchè, comunque, se fai molta strada, va bene l'Eurotrakker, sifetti dell'Astra? Duro da muli, leva del cambio dura (tranne il caso in cui non sia con la servoasistenza idraulica...) con problemi di usura boccole, per cui la leva ti si slarga, se è un cursor, va bene a consumi, altro particolare legato al cambio, la mattina a freddo (cosi come i cugini Eurotrakker), non chiedergkli di passare facilmente dalla 2a alla 3a, cosi come dalla 4a alla 5a (qui il discoprso è ancora piu duro, visto il passaggio di gamma sulla leva....porca la miseria le smadonnate che mi ci son fatta con il 410E42 cosi come con il 64.36 e il 64.42biturbo), attenzione ai sobalzio da scarico...e alle buche, rischi di far fuori le balestre davanti se sono semiellittiche (una machina cosi robusta..da scarico rompeva le balestre), altra cosa, quando lo vai a vedere, controlla tutti i cerchi che non siano lesionati e saldati, infatti era molti gli astra che crepavano i cerchi del tandem (in una giornata ne ho schiantati 3...è anche vero che andavo con 16-17mc d materiale bagnato...), altra cosa da controllare, aprendo le finestrelle interne, il consumo delle ganasce, poi la tiranteria sterzo.. comunque, difetti grossi, non ne troverai..ultimo consiglio se lo provate..attento alle prime frenate...ti sembrerä non frenare, per cui schiaccerai.. per poco non darai una testata.. comunque fami sapere il prezzo... in ogni caso è una bella macchina....
Trakker 12-03-2005, 21.58.08 Comunque, attenzione con gli scarrabili, soprattutto quando li carichi... quante volte ho visto i sorci verdi... :rolleyes: :rolleyes: non è che vi serve un autista?????:333: :333:
Oh Aldo, finalmente lo compri sto mezzo?:D
l'Astra che modello è? un HD7?
secondo me e fai parecchio fuoristrada è meglio l'Astra (anche se più scomodo), per i percorsi misti l'Iveco....
i Man li conosco poco quindi non saprei....
X Centonovanta
Sì grazie...fammi sapere il modello perchè i Man li conosco veramente pochino ma ho dei buoni ricordi(un vecchio 6X6) quindi mi piacerebbe riconsiderarli.
X Trakker
Ho capito...ha il cambio come quello del mio Def.:222: :help:
Quindi finchè non è ben caldo mi scordo passaggi del tipo 2-4 giusto?
Considera che l'unico autista dovrei essere io ed il mio principale, quindi siamo molto legati al mezzo e ci teniamo a scaldare i motori la mattina, ad ingrassarli sempre, a fare le dovute manutenzioni ecc.
Allora...ricapitolando controllerò:
Balestre
Cerchi
Boccole in generale
Tiranteria sterzo
Ganasce freni
Ooooook....vaaaabene.
Comunque non è un Cursor.
Devo saperne qualche cosa in più anch'io...di prezzo non se ne è ancora parlato bene ma è intorno ai 30.000 Euro(trattabili naturalmente).
è allestito con cassone ribaltabile posteriormente...si tratterà di smontare questo allestimento e montare lo scarrabile.
X Friz
Eeeeh sì...ho insistito finchè non l'ho spuntata io.:D :D :D
Roberto-roma 13-03-2005, 16.01.49 occhio con i scarrabili che non sono tutti uguali!!!!!!!!
a prima vista sembrano tutti identici un gancio e due pistoni messi li .......
invece no per esperienza posso dire che la prima cosa che cambia è il prezzo
la seconda è la portata della pompa con tutti gli attacchi ausiliari
la terza è la portata della struttura ........
la quarta è la velocita di lavoro......... ci sono attrezzature che lavorano a velocita impressionanti tipo cassoni ribaltabili.......
per lavorare al top avere sempre casse compatibili con il tipo di struttura adottata
un cassone troppo corto farebbe viaggiare la macchina "inginogghiata" sul asse anteriore e troppo lungo la farebbe sempre viaggiare " inpennata" nel davanti
io con lo scarrabile si puo dire che ci ho caricato di tutto dalle pecore vive hai quadri d'autore quindi buona fortuna aldo.........
Trakker 13-03-2005, 19.59.26 Ha detto bene Robertino, attenzione agli scarrabili, io con il 130, molte volte camminavo con la parte anteriore molto alleggerita... mentre lo stesso cassone sul 190 3 assi non ha mai dato fastidio, cosi come sul 330... Attenzione alla portata della pompa e alla velocità dei pistoni... certi scarrabili, sembra abbiano mangiato lumache...:no: :333: :333: :333:
Trakker 13-03-2005, 20.00.40 Cos'è, un 64.36?
Trakker, che dici? il BM64.36 è stato in produzione fino al 1993....
poi dal 93 al 96 c'è stato l'HD6 64.38, dal 96 in poi l'HD7 64.38, dal 2000 c'è il Cursor HD7/C 64.36
Trakker 13-03-2005, 20.06.52 Io sto carrozzone lo butto!!!! Mannaggia sua come dicono a Lecce, troppe volte fa di testa sua io avevo digitato 38...e lu ha fatto 36.....
Roberto-roma 13-03-2005, 20.11.40 trakker non è colpa del mezzo ma del manico......
Io sto carrozzone lo butto!!!! Mannaggia sua come dicono a Lecce, troppe volte fa di testa sua io avevo digitato 38...e lu ha fatto 36.....
ehehehhehehe dicono tutti così:333: :333: :333:
Trakker 13-03-2005, 20.24.45 Dici? sapessi quante volte dopo che scrivo qualcosa di risposta...mi dice che devo scrivere un messaggio valido, di almeno una lettera..... oppure mi si blocca il cursore e mi tocca spegnerlo e farlo ripartire..con tutte le conseguenze...
Solmec 120 sc 13-03-2005, 20.28.45 Se sono lenti quelli a gancio allora quelli vecchi a corde!!!!!!!!!!!!!!!!!
Roberto-roma 13-03-2005, 20.33.42 ops ritornando sul argomento
per il nostro amico aldo se devi usare il caricatore mi raccomando di farci mettere le apposite staffe di ancoraggio se vuoi abbondare facci mettere anche gli appositi bloccaggi adr ..........
se utilizzi il caricatore sono molto piu sicuri e piu stabili in quanto gli sforzi gravano sul telaio dell'attrezzatura e non sul braccio.........
Roberto-roma 13-03-2005, 20.40.09 per solmec quelli a corde o a catena li usavo da banbino quando mio nonno e mio padre gestivano un inmpiamto di recupero e incenerimento rifiuti........
sono modelli antiquati e poi quando le catene o corde si usuravano facevano dare delle gran belle testate al volante del fiat 160 te lo posso dire con sicurezza perche tra la fronte e il cuio capelluto porto ancora una gran bella cicatrice 14 punti di sutura ed un attrezzatura piegata inrteparabilmente...........
e chi se lo scorda...........
Trakker 13-03-2005, 20.47.27 Madooooooooo!!!!!:222: :222: :222:
Roberto-roma 13-03-2005, 20.56.52 c'e sempre un lato positivo.... forse e per quella botta che mi ha fatto diventare mezzo suonato........
Trakker 13-03-2005, 21.06.31 Sicuro sia per quello? Io mi son beccata in faccia un cavo d'acciao tranciato.....tempo fa mi presi un bullone spezzato (lo tenevo fermo con la chiave mentre mio padre stringeva da dentro e tacchete, il bullone si è spezzato e me lo son beccato in piena fronte ero quasi inginocchiata...bhè mi feci a marcia indietro tutto il garage)......
Roberto-roma 13-03-2005, 21.25.32 adesso mi spiego perche tu sei tutta matta???????????'
chissa se impegnandomi riusciro' a diventare un caso da ricovero come te......
Trakker 13-03-2005, 21.27.56 :333: :333: :333: :333:Come siamo simpatici!!!!!!
Roberto-roma 13-03-2005, 21.37.24 uso n'a' pomata speciale !!!!!!!
poi ti dico il nome.......
funzione se si prende tutto con un po di allegria........
Solmec 120 sc 14-03-2005, 12.49.59 In certi paesi li usano ancora quelli a corde.....
per la serie essere antiquati:D .....una ditta delle mie parti ha 2 scarrabili a corde montati su un Daf 95-360 4 assi e su un Astra HD7 84.38
Sapete cosa ci trasportano? i silos degli intonaci premiscelati....poi nel "tempo libero" trasportano i cassoni per il rottame presso i cantiere edili (sono di una grande ditta di costruzioni)
hanno pure un Fiat 110 (guida a dx) con attrezzatura multibenna
Barnaba 14-03-2005, 13.09.22 x Aldo
che scarrabile pensate di prendere? Il caricatore fisso o sullo scarrabile?
Roberto-roma 14-03-2005, 20.30.26 dovo l'avvento della 626 le cose sono cambiate in meglio le catene vanno cambiate periodicamente non come quindici anni fa che si cambiavano solo quando si rompevano..........
giu8stamente some dice il nostro amico barnaba il caricatore lo mettereste sui cassoni o sul telaio questa cosa inciderebbe moltissimo sulla scelta del passo..........
Solmec 120 sc 15-03-2005, 12.24.30 Secondo me non cambierebbe piu di tanto al massimo avrà un po più di sbalzo forse ricompensato dal peso della gru
Eeeeh...quella è una questione che stiamo tentando di risolvere.
Non avedno esperienze stiamo tentando di capirci qualcosa.
Allora...già il fatto di cercare un 6x4 è praticamente un'impresa...tutti hanno dei normalissimi 6x2, anche cercando un mezzo d'opera con vasca o altri allestimenti da smontare e sostituire è un macello perchè quasi tutti sono 6x2 con blocco del differenziale e poi i passi.....
A noi servirebbe comunque un passo abbastanza contenuto, quindi pensavamo alla gru su cassa ma dipende un po'anche da quello che troviamo.
Purtroppo con l'usato bisogna adeguarsi.
In settimana andiamo a vedere 2 Eurotrakke.
INoltre ne abbiamo fermato uno che deve arrivare a breve e che forse sarà quello giusto.
Del 97 con impianto scarrabile, 6x4 con blocchi differenziali e cabina corta.
Per l'Astra stiamo aspettando perchè ha il cassone e bisgonerebbe quindi somntarlo e fare tutto l'impianto...forse con calma troviamo qualche cosa di già allestito.
Per la marca non saprei...avevamo trovato un Atlas ma poi era troppo conciato...sempre in settimana sentiamo una ditta che tratta solo scarrabili di cui ora mi sfugge il nome.
Se avete consigli non aspetto altro.:D :D :D :D
Grazie.:vabene:
Roberto-roma 15-03-2005, 19.29.42 per il nostro amico aldo prova alla bte di paitone brescia è una fabbrica di attrezzature qualcosa di usato hanno costruiscono anche i cassoni "buoni " a buon prezzo...... se non mi sbaglio dovrebbe avere anche un sito internet....
provare non nuoce.........
Solmec 120 sc 15-03-2005, 19.52.38 Prova ad andare alla Pris-mag di Cambiago (Mi) potresti trovare qualcosa! uno scarrabile nuovo si aggir sui 16-17.000 Euro con alzata di 30 Ton!
Ok grazie ragazzi...proverò a sentire cosa dicono.
Beh sì...nuovo intorno a quel prezzo anche perchè a noi ci hanno chiesto 10-12 mila Euro per impianti scarrabili usati.
hell480 16-03-2005, 19.16.40 aldo se ti interessa la bte il loro sito è www.btenet.it (http://www.btenet.it)
dato che avete parlato di scarrabili a cavi e catene mi viene un dubbio:
per scarrabili a cavo cosa intendete? volete mica dire l'attrezzatura multibenna (foto 1 )?
io per scarrabile a cavo mi riferivo alla seconda foto. quelli che qui usano a portare sia i cassoni tradizionali che i silos sono così.
qunado caricano un cassone scarrabile lo legano davanti coi cavi e lo tirano su.
Roberto-roma 16-03-2005, 21.13.09 quando mi sono fatto ricucire mezza testa portavo una specie di mulibenna il braccio pero era osizionato all centro e non posteriormente aveva un oscillazione che andava dal posteriore all anteriore fino a dietro la cabina montava delle catene lunghe una sessantina di centimetri e non come quelle del eurotrakker in foto che puzzano di 626 da un kilometro........
centonovanta 16-03-2005, 21.25.51 L'impianto dello scarrabile che avevamo sul '36 era come quello del Daf...anzi, tipo quello del Daf (forse un pò più "sportivo").
Roberto-roma 16-03-2005, 21.44.19 x aldo il veicolo che cerchi tu non è facile trovarlo
a telaio nudo veicoli 6x4 e 6x6 sono richiestissimi per il mercato medioorientale
un amico con un man 6x6 con oltre un milione e mezzo di kilometri non ha fatto in tempo a consegnarlo che gia lo stavano imbarcando x l'afganistan
chissa cosa ci avranno mai fatto laggiu...... forse lo avranno usato come arma impropria......
Lo so che sono difficili da trovare.
Infatti il mio principale si stava quasi facendo convincere da un Eurostar 6x4 con cabina alta con cuccetta...per fortuna l'ho fermato in tempo.
Adesso lo stò convincendo a trovare un mezzo d'opera con cassone, smontarlo ed applicare l'impianto scarrabile.
Resta però il grande problema del passo...infatti i mezzi d'opera a cui saremmo interessati hanno passi non adattabili alle due attrezzature che avevamo visto.
Ah...grazie per il sito.:vabene:
Pensate che l'allestimento del Daf su Tuttotrasporti viene definito come "attrezzatura per la movimentazione di container"
io l'ho visto fare di tutto ma mai porta re container (a meno che non intendano cassoni scarrabili)
accanto c'è uno scarrabile tradizionale definito "attrezzato per lo scarramento di casse mobili" io sapevo che le casse mobili e i cassoni scarrabili sono 2 cose totalmente diverse.....
Mah....probabilmente nessuno si è ancora messo d'accrdo sulla nomenclatura di questi attrezzi....
Barnaba 17-03-2005, 14.21.38 Anche per me le casse mobili sono quei cassoni (quasi sempre furgonati o centinati) che hanno i piedi e l'autocarro ci entra sotto per caricarli.
Tornando agli scarrabili ed i container, ora che me lo metti in mente, mi pare che anche alcuni Astra dell'Esercito (quei bestioni 8x8 con ruotone singole) abbiano la possibilità di caricare container di vario tipo su una sorta di scarrabile.
Sì...ma utilizzano una struttura ad H particolare e delle rulliere che si applicano sotto al container.
Li utilizzava un mio amico quando era nell'esercito.
Va beh...non parliamo di mezzi militari che mi viene un blocco cardiaco...perchè??:rolleyes:
Pieno inverno, campo alpino:
Procedura spiegata: Avccendere il quadro, riscaldare le candelette, accendere il motore senza toccare l'acceleratore, attendere due minuti al minimo, accelerare fino a 1100 giri e mantenersi per almeno 5 minuti a quel regime e poi partire.
Procedura effettuata realmente: Accendere il quadro, accendere il camion accelerando a manetta per farlo partire a freddo, sgasare ripetutamente finchè i serbatoi non sono in pressione, mettere la marcia e tirare per bene i motori finchè non sono caldi.:222: :222: :222: :222: :222:
Tornando a noi...come faccio a valutare se un impianto scarrabile è di qualità o meno??
Vedendolo "a terra" e quindi non potendolo provare come posso giungere a capire se le portate delle pompe vanno bene, la velocità è accettabile ecc??
Una volta che sono riuscito trovare per esempio le portate d'olio come faccio a sapere se sono eque o no??
Guardo semplicemente quello con "numeri più alti"???
Roberto-roma 17-03-2005, 18.38.17 per aldo con struttura a terra puoi controllare solamente lo stato dusura della boccole e che non ci sia troppe saldature " stane"sul telaio e in particolar modo nella parte posteriore della attrezzatura dai pistoncini di ancoraggio allo snodo posteriore......
controlla anche che il gancio non sia troppo "stondato" questo è indice che l'attrezzatura a lavorato molto.....
tieni presente un atrezzatura nuova di zecca alla bte sta intorno hai 17000 piu iva
consiglio vivamente un telaio 6x4 con passo da 3500 3800 non inferiore
tieni presente che un 3500 aggangia casse da 5500 5700 di lunghezza se metti il caricatore su un cassone ti si ruba circa un metro avresti il vano di carico un po cortino..........
Solmec 120 sc 17-03-2005, 19.29.28 C'è un altro piccolo particolare : che se monti una grù caricatrice tipo jonsered, mec ecc se non è ripiegabile dietro cabina nel cassone da 5 m non ci sta!!!! secondo me il passo giusto è almeno di 4000 se non qualcosina in +. E poi lo scarrabile me lo comprerei nuovo . Se al costo dello scarrabile a terra aggiungi il montaggio, le eventuali moifiche per l'ancoraggio al telaio, parafanghi, collaudi eccc.................. guardate voi!!! Quando una cosa è nuova..........
Roberto-roma 17-03-2005, 19.40.39 io mi trovo benissimo con il passo 3820 arrivo ad agganciare casse da 6300 6400 con i carichi pesanti è un altra cosa viaggiare con il carico distribuirlo in lunghezza anziche in altezza......
per solmec la pensiamo uguale a riguardo delle attrezzature usate smontate.....
per aldo....se trovi il veicolo che ti interessa con l'attrezzatura gia bella e montata ricordati di dare un occhio a quello che ti avevo detto.....
passo 3500 ==> cassa da 5.50m
passo 3800 ==> cassa da 6.00m
Dico bene Robertino?
su un MO che baccio si monta in genere? da 26ton o di più?
Giustamente con la gru ci andrebbe un cassone da 6 metri.....
Roberto-roma 17-03-2005, 20.09.41 dipende anche da dove è montato il serbatoio del olio idraulico se viene montato nel modo tradizionale cioè sopra la stuttura dietro la cabina ti "ruba" 30 o 40 centimetri
invece facendolo montare attaccato al telaio della motrice "laterale"
sfrutti al massimo l'estensione del attrezzatura ed arrivi a 6300 6400
con un 3500 al massimo si puo arrivare a 5700
su un 6x4 va benissimo un 25-27 ton effettivi
ci sono anche bracci da 33-35 ton che vanno montati sui 8x4
se ci pensi bene sono piu che sufficenti se pensi che se su un MO tre assi con 15 ton di tara puoi caricare solo 18 ton per arrivare a 33ton
Solmec 120 sc 17-03-2005, 20.30.05 Ditemi una cosa sul 190-38 tre assi ribaltabile che avevo prima passo 4000 era montato un cassone da 6 m su un 3800 penso che un cassone da 6 metri non vada proprio bene . Dobbiamo ricordare che il braccio del gancio anche senza serbatoio dietro cabina ruba sempre in totale una ventina di cm che vanno a riperquotersi sullo sbalzo posteriore!
Secondo me per montare un cassone di 5500 esterno + caricatore staffato sul cassone (circa 80cm -90) cm arriviamo a 6300-6400, che montato su un passo 4000 ha un bello sbalzo.........
Roberto-roma 17-03-2005, 20.38.33 con il 3800 e cassone da 6400 mi trovo a 50 centimetri di distanza tra cassone e baffo posteriore....
Solmec 120 sc 17-03-2005, 20.55.53 che sbalzo hai dal centro ruota del terzo asse?? io lo sbalzo lo calcolo da li!
Ragazzi mi state dicendo un sacco di cose nuove.
Anch'io comunque lo sbalzo lo calcolo dal centro del terzo asse.
Pensando poprio allo sbalzo...fate conto che dovremmo utilizzare il mezzo anche in boschi, cantieri con rampe ecc quindi più la macchina è contenuta meglio è...naturalmente nei limiti del possibile.
Pensavamo ad un passo inferiore(o comunque non superiore) ai 4000.
Un 3800 penso che sia l'ideale.
Poi...altro problema da considerare...la grù.
Noi pensavamo ad una cassa con la grù però viste le vostre risposte penso a questo punto che sarebbe meglio avere una grù ripiegabile fissa.
La grù secondo me la prenderemo nuova, o comunque di pochi anni.
Per il sistema scarrabile posso vedere di spiegare la cosa al mio principale...effettivamente stare a montare, omologare, collaudare ecc veniamo a spendere quasi come il nuovo.
Io spero comunque nel "già fatto"....solo che un 6x4 scarrabile Astra o Eurotrakker non è facile da trovare...sarà lo 0,.... del mercato!!:l:
Roberto-roma 17-03-2005, 21.24.28 qui rischiamo di prendere la piu colossale "sbronza" di misure e passi che questo forum ricordi.....
con il tuo 190 38 la cabina è molto piu luga di un normale 6x4 mo in quanto c'e tutto il reparto per fare le ninne di troppo..........
non sono pratico di 6x2 ma penso che in teoria la distanza tra gli assi deve essere la stessa o varia di poco o sbaglio????
essere o non essere è questo il problema......
facendo un po di ordine per allestire una macchina scarrabile
secondo me è
trovare il mezzo idoneo per tale scopo( essenziale!!!!!)
trovare un attrezzattura che sfrutti al massimo la lunghezza del telaio
allestirla con vari optional attacchi rapiti per caricatore un deviatore supplementare per i servizi bloccaggi per caricatore bloccaggi adr se necessario e piu chi ne ha piu ne metta
e poi passare al discorso "casse" da fare ad immagine e somiglianza del atrezzatura adottata............
ops il gioco è fatto e anche aldo puo incominciare a far danni in giro per le strade...........
Roberto-roma 17-03-2005, 21.27.24 per aldo il caricatore in teoria quanto lo dovreste usare..........
Beh...faccio l'esame per la C fra una settimana e poi devo fare ancora il k...poi finalmente potrò iniziare a fare danni in giro per strade e cantieri!:222:
Intendi il caricatore come grù o l'attrezzatura??
Beh...dipende...la grù va a periodi.
Potrebbe capitare di tenerla chiusa dietro la cabina per due giorni di fila ma potrebbe capitare di utilizzarla praticamente tutto il giorno per il carico dei rami e dei tronchi.
L'attrezzatura in se dipende...penso che comunque 4 volte al giorno sganceremo il cassone...poi dipende sempre dai lavori...facciamo talmente tante cose che magari los tesso cassone potrebbe rimanere agganciato per giorni interi e useremmo solo il ribaltabile.
Potrebbe essere ivnece che in una giornata si presenti la necessità di sganciare ed agganciare più casse, magari di movimentarle all'interno di cantieri o per il loro carico con minimacchine.
Comunque non trasporteremo materiale in ADR.
Tutto tramite normale formulario.
Roberto-roma 17-03-2005, 21.58.13 il caricatore inteso come gru.............
se hai un lavoro gia prestabilito ed intendi lavorarci molto con la gru forse e meglio lasciarla fissa sul telaio del camion non rischieresti di fare troppi travasi dal caricatore ad un altro cassone normale.........
se invece hai intenzione di lavorarci quando "capita" e meglio se allestita su cassone non rischi di portarti pesi inutili in giro quando non l'adoperi e poi di caricatori "pieghevoli" possono anche essere allestiti su cassoni.....
perchè devi dare l'esame per il cap mica devi farci il tassinaro con lo scarabile.......... scherzo........
come si dice nei peggiori porti di pescherecci in culo alla balena per l'esame........
Michele81 17-03-2005, 23.08.33 il k gli servirà se non ha ancora 21 anni e deve condurre mezzi con ptt superiore a 75 quintali. è proprio un certificato di abilitazione professionale in tutti i sensi. in questo caso abilita una persona pur non avendo tutti i requisiti richiesti.
immagino che non ha 21 anni perchè più volte ha detto di guidare abusivamente nei camtieri dello zio macchine che richiedono almeno la b. scusa aldo se tico cazz...e, sai, a quest'ora!
Robertino, pensa che ci sono attrezzature da 26 ton montate sui 6x2 e da 33ton montate sui MO 6x4...direi un po' sprecate.
Roberto-roma 18-03-2005, 22.24.55 non sono sprecate e poi le 33 ton sono nominale o effettive????? ad esempio marche come la tam classifica le proprie attrezzature le proprie attrezzature con il peso nominale MO6x4 tam33 alza 26 ton
e poi anche se fosse cosi piu si va su con i pesi piu la carpenteria è robusta e quindi via discorrendo si ha una certa tranquillita in piu..........
guarda caso quello che ho letto da 33ton era un TAM montato su un 330...quindi era solo 26 ton.
ti dò ragione sulla robustezza, però così facendo aumenta anche la tara
Roberto-roma 19-03-2005, 22.26.45 guarda caso questa pomata miracolosa mi fa leggere anche nella tua testa.....
secondo me se demi mettere su strada una macchina scarrabile forse l'ultima cosa che devi pensare è la tara.........
altrimenti correresti subito ad i ripari con una bella cassa poligonale con pistone frontale.................
un amico aveva aquistato un mercedes 6x4 di importazione oltre al motore mi sembra un 290 cv v8 aspirato passo 4200 con attrezzatura scarrablile ufferman (forse ) da 20 ton .............
per lavori leggeri e voluminosi forse quella macchina avrebbe avuto un futuro.........
invece dopo una settimana alzando un cassone di rifiuti circa 19 ton a creato un ammasso di zozzeria che non è stato piu possibile recuperare niente..........
ops qualcuno sa qualcosa di quel motore v8 aspirato da 290 cavalli.......
lo avevamo gia soprannominato pinguino de longhi lo si vedeva fumare a kilometri e passavano giorni prima che arrivasse.............
bello....guradacaso ha scassato un Mercedes :333: :333:
ma quanto pesa un braccio scarrabile?
cmq il Mercedes sarà stato un 2629 da 290CV....ci vorrebbe Trakker, lei è patita dei Mercedes :333:
Trakker 20-03-2005, 21.00.26 2629... madooooooooooo!!!!!!! Chi è stato quel folle? Si era un V8 da 290 Cv, della serie modulare, cioè avevavo tutti corsa ed alessaggio, cilindri, pistoni e teste tutti uguali, cambiava la potenza in base al numero dei cilindri e dalla taratura pompa....partiva dal V6, poi V8 e poi V10 (è esistita anche la versione V12.....non mi ricordo se arrivo' mai in Italia..)
Trakker 20-03-2005, 21.01.39 Dimenticato....avevano le teste singole come i V8 Fiat....
Roby17 21-03-2005, 12.47.56 Anni fa ho utilizato un Mercedes 2632... con cassone Colombo roccia, aveva un motore V10 da 320cv era del 1978. Gran macchina ma il cassone la penalizzava assai, caricava troppo l'anteriore.
Aveva la modifica ai cerchi, montava gomme 12-20 con trilex
Roberto-roma 21-03-2005, 19.29.56 era appena uscita la pubblicita del pinguino de longhi dove due indiani si facevano i segnali di fumo da una montagna all'altra..........
e cosi era quel camion lo si vedeva fumare da lontano allora lo aspettavo e tra me e me mi dicevo (mo' arriva') per farla breve arrivava dopo un paio d'ore.........
per la gioia del conducente aveva lo scarico alto il tubo guarda caso passava sul lato sinistro proprio dietro la schiena del conducente...... d'estate in salita il sudore colava fuori dallo sportello.............
non ce l'aveva quel caspita di canale che corre sul montante del parabrezza, che collega la presa d'aria sul tetto? era tipico del 2629
iveco 21-03-2005, 20.41.13 Friz, quell'affare, detto in cremonese, l'era na schifessa! (era una schifezza).
Barnaba 22-03-2005, 00.43.44 Scusate se torno a parlare degli scarrabili dell'Esercito, ma è molto interessante il sistema usato per caricare i container da 20' sullo scarrabile.
http://www.ferreamole.it/images/aps95/aps95_26.jpg
Date un'occhiata qui: http://www.ferreamole.it/images/aps95/aps95_01.htm
Roberto-roma 22-03-2005, 22.01.03 sotto sotto conservano il loro fascino selvatico..........
come posso vedere lo spettacolo di questa macchina e che puo agganciare comuni container la rulliera dietro seve per far scorrere il cassone e per ancorararlo alla macchina con gli appositi ganci di un normale portacontainer all'estremita posteriore della rulliera c'e l'apposito marchingegno........
per il ganci c'e quella griglia che si monta sul anteriore del container.....
insomma co sto coso ce se po carica' de tutto........
dai normali cassoni civili con telaietto ad H a normali container di uso portuale..........
chissa se fa pure il caffe'.............
Barnaba 22-03-2005, 23.43.53 ...il caffè forse non lo fa, però se trovi uno che ti sta poco simpatico, con un bestione del genere puoi passargli sopra la macchina senza troppi danni (per te, non per lui:333: ).
X Barnaba: sarebbe la massima libidine , seconda solo a quella di andare in giro con la pressa Bonfiglioli a schiacciare
le macchine in doppia fila...:D
oppure quelle parcheggiate nelle rotonde, come il genio che lo ha fatto da noi stamattina, doveva comprare il fumo e che fa? parcheggia alla rotonda...al primo camion che è passato
abbiamo aspettato che la togliesse perchè il camion non poteva a girare...:222: :222: :222: :222: :222:
Roberto-roma 23-03-2005, 21.17.50 che incosciente e poi il " fumo" glie lo poteva mandare la nostra amica marcella per corrispondenza..............
ranau63 23-03-2005, 23.29.15 che ne dite di questo per schiacciare auto dorebbe essere idoneo :333:
Roberto-roma 24-03-2005, 20.29.21 e io mi sentivo guatto con il vespino rosso con le frangie gialle........
questi al dumper c'anno messo i cerchi in lega.........
Barnaba 24-03-2005, 23.09.05 Un Terex Titan taroccato!!!!:222: :222:
Avrà anche lo stereo "unz...unz" coi subwoofer di 30cm, lo spoiler tipo Escort Coswort e le tendine parasole di Marilyn, oltre (ultima moda dei truzzi dalle mie parti) alla luce blu sotto al telaio?:p
Che scempio! Ma dove l'hai trovato, allo stand di una casa di car stereo?
ma chi è quel pazzo che si è preso la briga di fare un fotomontaggio su un dumper?:D
si vede da un miglio che i cerchi sono sono incollati sulla foto:222: :222:
PS: parla uno che alcune settimane faceva fotomontaggi di trattori agricoli a 3 assi per il forum lavori agricoli:222:
cmq direi di tornare all'argomento originale, ovvero gli scarrabili
Roberto-roma 26-03-2005, 17.23.45 giustamente dobbiamo pur ritornare in carreggiata prima o poi..........
comunque non so cosa darei per farmi un bel giretto come dico io con quel coso del esercito italiano.........
claudiop 09-04-2005, 10.26.03 Se ti può interessare ho un veicolo Daf allestito con impianto scarrabile carghiL'autocarro è del 1995 l'attrezzatura è del 2000
Ciao ClaudioP
Roberto-roma 10-04-2005, 14.17.24 cioa claudio e ti do un caloroso benvenuto nel forum, pubblicita non è ben vista qui pero se specifichi le caratteristiche tecniche dell amacchina in questione oltre ad aldo potrei essere interessato anche io .............
forse il mondo sara' piccolo.........
approposito di attrezzature carghi non è un marchio molto pubblicizzato ma sicuramente e migliore di molti altri marchi tipo tam .atib e guimatac......
chi ne sa piu di me puo anche smentirmi ma secondo me è tra le migliori marche italiane di attrezzature scarrabili.................
Ragazzi forse ci siamo!!
Fianlmente dopo assidue ricerche siamo riusciti a trovare un Eurotrakker 6X4 con allestimento scarrabile in Abruzzo...nei prossimi giorni andremo a vederlo!
Speriamo bene...vi farò sapere.:vabene:
Roberto-roma 13-06-2005, 22.12.41 aldo a trovato una perla nel deserto ..... tienici al corrente...............
Sì...ma da quanti mesi sono che cerco...anzi..ora mai direi più di un anno!!:eek:
|