Visualizza versione completa : Motoseghe: Hobbystiche e da giardinaggio

Pagine : 1 2 3 [4] 5 6 7 8 9 10

full metal jack
29-11-2007, 15.30.20
io sulla mia Pioneer ho il cilindro che è scromato internamente in prossimità dell'apertura della marmitta e del carburatore.... secondo voi se ci lavoro di carta vetrata fine lo posso recuperare? perchè nuovo costa 160, e non penso valga la pena.
grazie.

franc63
07-12-2007, 18.42.29
Ciao di nuovo.
Come detto in alcuni post, sto per acquistare una motosega: legna per il camino e rari abbattimenti.
Ringrazio Lumberjack per i suoi suggerimenti: mi sono orientato su husqvarna 142 ed ho scoperto che il rivenditore è parente di un caro amico. Buon prezzo sulla 142 (a prima vista, mi sembra decisamente migliore di altre cose dello stesso livello che avevo visto) e su altre affini. Tra le altre cose, mi è stato fatto un ottimo prezzo sulla husqvarna 336 (che nel sito della casa viene data "per uso professionale").

Mi sapete dire qualcosa su questa macchina? Se migliore della 142 (motore poulan, mentre l'altra credo husqvarna) potrei decidermi senza dubbio a comprare questa (la husky 336, appunto).
Grazie ancora

Lumberjack
08-12-2007, 13.32.28
Ciao franc63.
Io non ho mai usato la 336 e, di conseguenza, non so darti impressioni di prima mano sulla sua qualità ed efficenza.
Ritengo comunque che per far legna per il camino possa andare più che bene.
Le caratteristiche, sulla carta, fanno pensare ad un'impostazione più professionale (pompa dell'olio regolabile, fermo a scatto del carter del filtro ...) rispetto alla 142, anche se per l'uso che intendi farne non hai certo bisogno di una macchina professionale. E' una macchina studiata, come la sorella 339XP, la nuova Stihl MS 192 C, le Echo CS-2700 ES e CS-350 WES ecc., per lavorare in spazi angusti con la massima manegevolezza.
Prova a informarti bene dal rivenditore e poi vedi tu: se ti bastano i 2 CV di potenza (cosa intendi per "rari abbattimenti"?) potrebbe essere una buona scelta.
Credo che la 336 sia costruita dalla Husqvarna ma, in ogni caso, dai un'occhiata alla piastrina e vedi se riporta la dicitura "Made in Sveden" o "Made in USA".
Se non c'è nel forum qualcuno che la conosca un po' più direttamente, io non saprei dirti altro.
Ciao.

vinceco
08-12-2007, 20.54.52
mi sapete dire come vanno le 192 della sthil

Tommy361
08-12-2007, 21.17.11
Leggi quà http://www.forum-macchine.it/showthread.php?p=311204#post311204

franc63
09-12-2007, 15.47.59
Per rari abbattimenti intendo più che altro ciò che farò nel bosco di mio padre (soprattutto faggi e castagni, credo) per procurarmi la legna per il termocamino, oltre che per il taglio di vecchie travi stagionate. Non ho ancora esperienza e proprio per questo voglio acquistare una motosega che poi non si riveli troppo sottodimensionata (condivido appieno lo slogan di qualcuno di voi: "chi più spende, meno spende").
Domani faccio comunque l'acquisto: alla fine non escludo di orientarmi sulla husky 340e per tagliare la testa al toro (320euri mi pare molto buono; 230 per la 142).
Ciao

Lumberjack
09-12-2007, 16.13.43
Per rari abbattimenti intendo più che altro ciò che farò nel bosco di mio padre (soprattutto faggi e castagni, credo) per procurarmi la legna per il termocamino, oltre che per il taglio di vecchie travi stagionate. Non ho ancora esperienza e proprio per questo voglio acquistare una motosega che poi non si riveli troppo sottodimensionata (condivido appieno lo slogan di qualcuno di voi: "chi più spende, meno spende").
Domani faccio comunque l'acquisto: alla fine non escludo di orientarmi sulla husky 340e per tagliare la testa al toro (320euri mi pare molto buono; 230 per la 142).
Ciao
Intendevo capire le dimensioni della piante che prevedi di abbattere: se si tratta mediamente di 30/35 cm, le motoseghe da te indicate vanno bene; se viceversa si trattasse di piante di 80 cm, sarebbero sottodimensionate.
Comunque la 340 ha un'impostazione di tipo semi-pro ed è un po' meno spartana della 142, oltre ad essere una "vera" Husqvarna. Tieni presente che, con l'uso che devi farne, una motosega, salvo imprevisti, ti durerà un mucchio di anni e, quindi, non starei a quardare troppo le differenze di prezzo (quando sono giustificate).
Quanto te la metterebbe una 350 (hi, hi, hi !!)?
Ciao.

s_riki
09-12-2007, 17.32.24
Ciao

ricorda che comprare una motosega non comporta necessariamente il saperla usare...
quindi prudenza

franc63
12-12-2007, 19.43.52
Dopo tanto riflettere e valutare, oggi mi sono deciso a comprare la husky 340e!! :vabene:
Partito da una hobbistica entry-level italiana (oleomac 936) sono approdato alla più piccola semi-pro della blasonata svedese.
Ho deciso così perché alla fine l'ultimo prezzo (credo speciale) su questa macchina (300 euro) era non troppo superiore alla sorellina 142 (220 euri). Insomma, 80 euro mi pareva valessero la differenza qualitativa (motore husqvarna, primer, ammortizzazione decisamente superiore, lama poco più lunga, ecc.).
Forse ho peccato di "consumismo" ma - come giustamente osservato da lumberjack - un attrezzo così per certi usi può durare una vita. Tra l'altro, sono rimasto scottato tempo fa da acquisti sotto-dimensionati (motozappa, tagliaerba) di cui mi sono pentito quasi subito.
Comunque, sono contento e nel week end metto in opera la belvetta.

Ringrazio Lumberjack per la consulenza (e lo humour) e s-riki per i giusti inviti alla prudenza

adelix24
15-12-2007, 08.43.09
Buon giorno a tutti,
vorrei un vostro graditissimo consiglio sull'acquisto di una stihl 025 usata pochissimo del 2002.
Un rivenditore stihl a mio suocero gli ha proposto una 025(ora ms 250) del 2002 per 300 euro.
La macchina gli ha garantito che non ha tagliato più di 20 q.li di legna,effettivamente ha sù ancora la barra originale ed è perfetta,compreso nel prezzo gli dà anche una catena nuova.
Il suocero mi ha chiesto un consiglio ma le hobbistiche stihl non le ho mai provate.Volevo chiedere se il prezzo potrebbe essere adeguato oppure no(la macchina funziona bene e si avvia dopo 3 colpi) e se qualcuno sà darmi qualche dato tecnico tipo cv, giri motore ecc.Magari avrà gli stessi della nuova ms 250(ma non ne sono certo)
Ringrazio molto se qualcuno mi dà un consiglio e buona giornata.
Adelix

vomi
16-12-2007, 08.50.20
Ciao a tutti sono nuovo e..inesperto...iperhobbista vorrei comprare una macchina per piccoli lavori
Approdando nelle fauci dei centri commerciali e brico vedo spesso citata la marca McCulloch e il nome non mi è nuovo e mi sembrava altisonante, qualcosa di già sentito...mi potete dar maggiori informazioni? è una marca americana, italiana,cinese? che centra Electrolux che vedo citato nella targa? è fatta anche in italia?
se volessi spendere poco, fino a 200 euro è salvabile?
grazie delle eventuale risposta

franc63
16-12-2007, 09.01.11
Ciao a tutti sono nuovo e..inesperto...iperhobbista vorrei comprare una macchina per piccoli lavori
Approdando nelle fauci dei centri commerciali e brico vedo spesso citata la marca McCulloch e il nome non mi è nuovo e mi sembrava altisonante, qualcosa di già sentito...mi potete dar maggiori informazioni? è una marca americana, italiana,cinese? che centra Electrolux che vedo citato nella targa? è fatta anche in italia?
Per VOMI.
Non voglio improvvisarmi esperto (hobbista a mia volta), ma ti porto la mia recente esperienza, di lunga valutazione per l'acquisto di una motosega (terminata con l'acquisto di una husqvarna).
Ti sconsiglio caldamente la roba da brico, come si è detto più volte in questo forum, oltre che per esperienza personale (proprio con una mcculloch del babbo: un esaurimento completo per l'accensione e altro).
Tra l'altro, con una spesa analoga hai diverse alternative convincenti, ossia:
- husqvarna 142 (220-230 euro)
- stihl ms180 (idem)
- oleomac 936 (190 euro)
- efco 136 (idem)
- jonsered 2138 (200 euro circa).
Se poi ti spingi verso i 300 euro (cosa che alla fine ho fatto io) sei già su un livello semi-professionale. Infine, compra da un rivenditore specializzato per queste attrezzature ed avrai anche consigli ed assistenza (che, come diceva qualcuno qui non ti potrà dare il cassiere del brico...).
Ciao

Lumberjack
16-12-2007, 12.14.38
Il nome McCulloch effettivamente suona bene ed ha una lunga storia; è un mome ben conosciuto anche tra gli esperti, come marchio .... da evitare!
Meglio delle cinesi, ma non paragonabile ai marchi più noti.
La scritta Electrolux dipende dal fatto che la McCulloch è stata acquistata, pochi anni fa, da questo gruppo (Electrolux), già proprietario, all'epoca, dei marchi Husqvarna e Jonsered.
Questo fatto, a mio parere, avrebbe potuto portare nel tempo ad un miglioramento della produzione McCulloch e pare che qualcosa si sia cominciato a vedere, ma personalmente non potrei assicurartelo.
Comunque, come giustamente detto da franc63, ci sono alternative valide e sicure a prezzi non molto dissimili.
Ciao.

adelix24
17-12-2007, 07.57.17
Salve a tutti,non c'è proprio nessuno che riesce a darmi un consiglio/opinione sulla 025?
Grazie

Lumberjack
17-12-2007, 12.30.50
Salve a tutti,non c'è proprio nessuno che riesce a darmi un consiglio/opinione sulla 025?
Grazie
Beh, dipende da te. Noi non possiamo vederla né provarla. Se, come dici, è semi-nuova e in perfette condizioni, 300 € è grosso modo il prezzo giusto. Io, comunque, tirerei ancora un po' sul prezzo in considerazione del fatto che non è l'ultimo modello (MS250).
Tra l'altro, a quanto mi risulta, i dati tecnici non sono esattamente uguali tra i due modelli (025: 44,3 cc - 2,2 kW/3.0 cv __ 250: 45,4 cc - 2,3 kW/3.1 cv).
Insomma, non direi che sia un affarone imperdibile, ma ti consente comunque di risparmiare oltre 100 € e può essere una buona scelta.
Ciao.

beniamino
21-12-2007, 17.01.18
dopo 2 oleomac,ho preso una huscqvarma 340 pagata 375 con una vcatena di riserva,mi sembra un prezzo giusto.Voi ce dite? ciao

sam85
21-12-2007, 19.09.56
dopo 2 oleomac,ho preso una huscqvarma 340 pagata 375 con una vcatena di riserva,mi sembra un prezzo giusto.Voi ce dite? ciao

E' un pò caretta, un utente del forum l'ha pagata 300 €uro tondi tondi... Per il prezzo che hai indicato te, poteva starci già meglio una 345e.
Ciao!!!

beniamino
23-12-2007, 18.28.00
E' un pò caretta, un utente del forum l'ha pagata 300 €uro tondi tondi... Per il prezzo che hai indicato te, poteva starci già meglio una 345e.
Ciao!!!
mi coreggo 275 euro ho sbagliato a scrivere e non me ne ero accorto

mirko81
03-01-2008, 23.59.59
salve a tutti
sono indeciso per l'acquisto di una motosega nuova.
dopo l'aberrante esperienza con una mcculloch vorrei approdare su un marchio più conosciuto.
girando un pò ho trovato una stihl ms180 a 260euro.
però con sommo stupore ho visto ke è prodotta in USA.
quindi praticamentte non è stihl:::
ke faccio la compro???
grazie

Actros 1857
04-01-2008, 08.38.35
Compra, compra...vai tranquillo...
Se scorri indietro il thread troverai molti pareri sulla MS180, oppure usa il motore di ricerca del Forum e vedrai che trovi molte info su quella motosega e anche i modelli di altre marche da paragonare a quella.
Ciao

roncola
04-01-2008, 19.41.06
CIAO a tutti , mi sono appena iscritto e qusto forum mi sembra OK OK.
Possiedo una ALPINA PR760,UNA STIHL MS260,UNA ALPINA PR350.UN TIRFORT DA 1,6TON.SPACCALEGNA DA7TON ORIZZONTALE. e vari attrezzi .
A tempo perso mi dedico anche alla riparazione di queste formidabili macchine;
che ovviamente vanno trattate x quello che sono.Livio (vb):333:

mirko81
04-01-2008, 23.07.54
salve a tutti.
vi chiedo un'ulteriore cosa.
mi è stata proposta una dolmar PS40 a 280euro.
quello che chiedo è se questa motosega è prodotta in germania oppure in giappone, perchè sul sito makita c'è il corrispettivo modello blu.
le dolmar sono tutte prodotte in germania e poi marchiate anche makita, o ci sono modelli prodotti solo in giappone???
grazie

adelix24
11-01-2008, 08.26.38
X Lumberjack,
ti ringrazio per il consiglio culla 025 che avevo chiesto.Se ti fà piacere sapere mio suocero l'ha comprata prima delle ferie Natalizie.VA VERAMENTE BENE!
Ha già fatto 80qli di legna x la stufa.Abbattuti,sramati e fatti a pezzetti tutti con la 025.Ne è rimasto veramente felice dell'affare.L'ho provata anche io e devo dire che su diametri da 30-35-40 non ha niente da invidiare alla 026(professionale).Pesa poco e ci fai di tutto.Comunque è la versione da 3,1 cavalli!

zizzu
14-01-2008, 22.34.33
ciao, potete consigliarmi una motosega dal peso contenuto per sramature in quota e fare qualche piccolo abbattimento ( max diametri da 40 cm)? io pensavo alla stihl MS180, o Oleomac 936, che ne dite? prezzi? conoscete qualche rivenditore onesto che venda anche s internet? Grazie.

zizzu
16-01-2008, 11.47.32
ho fatto un giro

- stihl ms 170------------- 199€
- stihl ms 180 ---------- 260€
- husqvarna 136 ------ 199€
-oleomac 936 ---------- 199€
-Jonsered CS 2138-----165 €

pareri consigli?

357xp
16-01-2008, 12.26.33
ho fatto un giro

- stihl ms ------------- 199€

pareri consigli?
ciao zizzu,

tra queste io sceglierei jonsered.
motivo: maggiore cilindrata e minore prezzo.

saluti

roberto

Lumberjack
16-01-2008, 12.35.42
ho fatto un giro

- stihl ms ------------- 199€

pareri consigli?
Il miglior rapporto qualità/prezzo ce l'hai, a mio parere, con la Jonsered che ha anche la maggior cilindrata e potenza (scarti minimi), ma è pure un po' più pesante.
Cosa intendi con "Stihl ms"??
Ciao.

zizzu
16-01-2008, 12.53.00
Il miglior rapporto qualità/prezzo ce l'hai, a mio parere, con la Jonsered che ha anche la maggior cilindrata e potenza (scarti minimi), ma è pure un po' più pesante.
Cosa intendi con "Stihl ms"??
Ciao.

stihl ms 170.. scusate ho corretto anche il msg.

la discriminante per me è sopratutto il peso visto che devo usarla su un pendio poco agevole..

Lumberjack
16-01-2008, 13.05.25
Beh, mi pare che si tratti in tutti i casi di machine leggere, ma se il peso è il vero fattore discriminate, c'è poco da chiedere consigli: basta che scegli la più leggera.
Stihl MS 170/180: 3,9 Kg
Oleomac 936: 4,4 Kg
Husqvarna 136: 4,6 Kg
Jonsered CS2138: 4,7 Kg
La MS 170 mi pare proprio un po' "piccola" però.
Ciao.

Tommy361
16-01-2008, 14.08.30
anche io starei sulla Jonsered

ACUTO
18-01-2008, 11.43.06
Da inesperto chiedo ... ma il fatto che non ci sia il primer su alcune di quelle che state considerando mentre invece questo e' presente su marche piu' commerciali, si spiega con il fatto che e' un lusso poco utile o e' un vero e' proprio limite che potrebbe far propendere su marchi meno blasonati ?

tigrotto
18-01-2008, 14.20.56
.."acuta domanda"..secondo me non ne hanno semplicemente bisogno..del resto io ho visto che se una macchina è di quelle buone anche se sta ferma un paio di mesi con max 2/3 colpi parte e gira bene lo stesso..a differenza di certe che a forza di tira tira fai prima a segare a mano..

roncola
18-01-2008, 19.54.56
.."acuta domanda"..secondo me non ne hanno semplicemente bisogno..del resto io ho visto che se una macchina è di quelle buone anche se sta ferma un paio di mesi con max 2/3 colpi parte e gira bene lo stesso..a differenza di certe che a forza di tira tira fai prima a segare a mano..
Ciao mi intrometto in questa discussione dicendovi che il praimer non ha un sevizio fondamentale x l'accensione della macchina ,e' molto comodo nel caso del serbatoio vuoto xche' non devi tirare da bestia x innescare il carburante (in particolare con "bestie 70/80 c.c. La cosa importante e che le memrane siano morbide e vedrai che parte subito.

sam85
18-01-2008, 20.15.54
Lo hanno messo anche su Jonsered 2145S, 2150 e 2153... Da quello che ho capito per tale scelta, è stata la richiesta del mercato mondiale a portare ad aggiungere questo componente (forse in più...)

roncola
30-01-2008, 19.55.38
Salve,
sono un nuovo arrivato della prov. di Lecce.
Avevo bisogno di una motosega per fare dei lavoretti in campagna potatura e qualche taglio completo di fico o olivo.
Lunedi allettato dall'offerta ho acquistato una motosega Sandri Garden 38cc 40cm a 99 euro al Carrefour.
Montata e messa in moto sembrava tutto ok, ma quando ho cominciato a lavorare ho notato che dopo pochi minuti si spegneva e per metterla in moto mi faceva dannare e come se non arrivasse benzina a sufficienza perchè addirittura certe volte partiva con l'aria tutta tirata.
Questo è durato per 2 giorni poi ho riportato la sega indietro e mi hanno restituito i soldi.
Ora sono al punto di partenza, che sega compro??
Non vorrei spendere molto ma a questo punto vorrei qualcosa di marca.
Cosa mi consigliate marche, modelli, prezzi.
Vorrei anche fare un giro su Ebay tedesco pare che i prezzi siano migliori, ma poi per l'assistenza e garanzia mi posso rivolgere in Italia?
Grazie in anticipo per l'aiuto
Saluti
Giobbe
Mi dispiace molto x te'.Purtroppo e dico purtroppo io di motoseghe sandri garden ne ho smontate parecchie (le riparavo x un amico che le vendeva)il prezzo e' molto invitante ma hanno dei "piccoli" difetti che ti fanno rimpiangere di averle comprate.Pensa che il tizio che le vendeva ha restituito i soldi a 4o5 clienti il problema ,mi diceva che anche con i rappresentanti e' molto difficile la comunicazione.E' vero che quasi tutti cercano un prodotto di basso prezzo ma il difetto della qualita' e' il costo.Secondo me' le motoseghe e decespugliatori dovrebbero essere venduti esclusivamente da negozi con personale competente in grado di fornire consigli sulla macchina e come usarla(forse si eviterebbe un po' di infortuni) e anche con officine x le riparazioni come fanno case famose.Spero di avere dato una buona spiegazione ciao.

mapomac
31-01-2008, 12.15.54
Salve
Sono alla ricerca di una motosega anche io. E ho deciso di mettermi un po' nelle vostre mani, in quanto al riguardo non ne so nulla.
Non cerco una macchina professionale, ma preferisco comunque spendere qualche € in più, nel caso ne valga la pena.
Le mie esigenza sono di piccoli abbattimenti (saltuariarmente oltre i 50 cm), e di potatura e taglio per camino-stufa.
Non ho ancora capito su che cilindrata indirizzarmi. Vedo in giro molte 40cc e molte 50 cc. Oltre penso che sarerebbe esagerato. Sbaglio ?
Che differenze possono esserci tra una 40cc ed una 50cc ? E' il principale parametro da considerare, o non necessariamente ?
Per quanto riguarda il discorso lunghezza barra, anche qui vedo sia delle 40cm, che delle 45cm, che delle 50cm ? Quale compromesso scegliere tra versatilità, taglio utile e leggerezza-maneggevolezza ?

Se non è troppo, sapete indicarmi qualche modello ?
Che ne pensate di questo ? http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=300194174643&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=020

sam85
31-01-2008, 13.08.01
Salve
Sono alla ricerca di una motosega anche io. E ho deciso di mettermi un po' nelle vostre mani, in quanto al riguardo non ne so nulla.
Non cerco una macchina professionale, ma preferisco comunque spendere qualche € in più, nel caso ne valga la pena.
Le mie esigenza sono di piccoli abbattimenti (saltuariarmente oltre i 50 cm), e di potatura e taglio per camino-stufa.
Non ho ancora capito su che cilindrata indirizzarmi. Vedo in giro molte 40cc e molte 50 cc. Oltre penso che sarerebbe esagerato. Sbaglio ?
Che differenze possono esserci tra una 40cc ed una 50cc ? E' il principale parametro da considerare, o non necessariamente ?
Per quanto riguarda il discorso lunghezza barra, anche qui vedo sia delle 40cm, che delle 45cm, che delle 50cm ? Quale compromesso scegliere tra versatilità, taglio utile e leggerezza-maneggevolezza ?

Se non è troppo, sapete indicarmi qualche modello ?
Che ne pensate di questo ? http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=300194174643&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=020

Ciao, sicuramente il prezzo è molto alettante, però si tratta di una macchina abbastanza remota... Fai conto che la Husqvarna 45 (sorella della P462) è fuori produzione da circa 8-9 anni, quindi...
Se ci puoi dare un budget di spesa, magari potremmo consigliarti meglio su modelli attualmente in produzione dalla casa madre.

Inoltre non sono d'accordo col venditore su questa parte d'inserzione:

NESSUNA PREOCCUPAZIONE PER LA GARANZIA E L'ASSISTENZA. SU QUESTE MOTOSEGHE, NORMALMENTE NON SONO PIU' GESTITE DAL RIVENDITORE, MA PIU' PROPRIAMENTE DALLA RETE DI CENTRI ASSISTENZA CREATA DALL'AZIENDA E ORMAI CAPILLARMENTE INSEDIATA SU TUTTO IL TERRITORIO ITALIANO.
GARANZIA: 2 anni
CENTRI ASSISTENZA ELECTROLUX-HUSQVARNA: 212 in Italia
Solo acquistandolo da noi potrete usufruire di questa fitta rete di CENTRI ASSISTENZA AUTORIZZATI per riparazioni e garanzia.

Pensaci bene prima di mangiarti le unghie, ciao!!!

mapomac
31-01-2008, 13.41.52
Dici che potrebbero esserci problemi in caso di guasti. A me basterebbe anche solo avere la certezza di trovare il pezzi. Per le riparazioni "mi arrangio".
Per il budget direi intorno ai 250-300 € (ovvio che se è meno è meglio :D)
Inoltre come spieghi il prezzo (a mio avviso alto) di questa:
http://cgi.ebay.it/Motosega-shindaiwa-45-1-cc-Professionale-OFFERTISSIMA_W0QQitemZ230215436371QQihZ013QQcatego ryZ50377QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Ed il prezzo basso di queste:
http://cgi.ebay.it/MOTOSEGA-A-MISCELA-LAMA-55-cm_W0QQitemZ250210637120QQihZ015QQcategoryZ3186QQs sPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

sam85
31-01-2008, 14.22.02
Dici che potrebbero esserci problemi in caso di guasti. A me basterebbe anche solo avere la certezza di trovare il pezzi. Per le riparazioni "mi arrangio".
Per il budget direi intorno ai 250-300 € (ovvio che se è meno è meglio :D)
Inoltre come spieghi il prezzo (a mio avviso alto) di questa:
http://cgi.ebay.it/Motosega-shindaiwa-45-1-cc-Professionale-OFFERTISSIMA_W0QQitemZ230215436371QQihZ013QQcatego ryZ50377QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Ed il prezzo basso di queste:
http://cgi.ebay.it/MOTOSEGA-A-MISCELA-LAMA-55-cm_W0QQitemZ250210637120QQihZ015QQcategoryZ3186QQs sPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Mah, pezzi di ricambio non dovrebbero esserci problemi, alla più disperata ordini i ricambi da un concessionario ufficiale Husqvarna o Jonsered considerando i modelli 45 o 2045...
Per quanto riguarda la Shindaiwa segnalata da te, quella è una bella macchina, molto grintosa e sempre pronta a lavorare. Ovvio che il prezzo è più elevato, però io sceglierei direttamente quella. Per quanto riguarda invece l'altra, quella è una porcheria cinese, da evitare assolutamente in quanto compreresti un giocattolo, forse più pericolo delle altre e magari anche fuori normativa CE (ce ne sono in giro per sto mondo :222:...)

mapomac
31-01-2008, 14.26.55
Mah, pezzi di ricambio non dovrebbero esserci problemi, alla più disperata ordini i ricambi da un concessionario ufficiale Husqvarna o Jonsered considerando i modelli 45 o 2045...
Per quanto riguarda la Shindaiwa segnalata da te, quella è una bella macchina, molto grintosa e sempre pronta a lavorare. Ovvio che il prezzo è più elevato, però io sceglierei direttamente quella. Per quanto riguarda invece l'altra, quella è una porcheria cinese, da evitare assolutamente in quanto compreresti un giocattolo, forse più pericolo delle altre e magari anche fuori normativa CE (ce ne sono in giro per sto mondo :222:...)
Grazie del tuo aiuto :vabene:
Al prezzo della Shindaiwa a questo punto non mi prenderei una Husqvarna. Anche se a dire il vero, sforerebbero il budget di 100 € almeno.
Una cosa mi dovresti spiegare: cosa fa la differenza tra una professionale (ad esempio la Shindaiwa ) e quella che ho postato prima (quella sulla falsa riga dell' Husqvarna) ?
A parità di potenza e cilindrata, cosa cambia ?
Inoltre se non ti dispiace mi chiariresti il discorso che avevo iniziato nel primo post ? Ovvero cilindrata e lunghezza barra...
Grazie

tigrotto
31-01-2008, 14.43.35
..a mio avviso la cinese da poco è buona per tagliar bancali..la giapponese(che è diverso)shindaiwa se è originale invece è buona..per il prezzo dipende da tanti fattori..di sicuro non pensare nemmeno alla cinese..SAM tu cosa dici ?..

tigrotto
31-01-2008, 14.46.27
..a mio avviso la cinese da poco è buona per tagliar bancali..la giapponese(che è diverso)shindaiwa se è originale invece è buona..per il prezzo dipende da tanti fattori..di sicuro non pensare nemmeno alla cinese..SAM tu cosa dici ?..

..mi facevo il caffè e mi avete anticipato..comunque per i dubbi che hai fatti un giro da qualche concessionario e chiedi di provare qualcosa..la differenza si vede e si sente..purtroppo anche e sopratutto nel prezzo..

Lumberjack
31-01-2008, 16.51.49
Grazie del tuo aiuto :vabene:
Al prezzo della Shindaiwa a questo punto non mi prenderei una Husqvarna. Anche se a dire il vero, sforerebbero il budget di 100 € almeno.
Una cosa mi dovresti spiegare: cosa fa la differenza tra una professionale (ad esempio la Shindaiwa ) e quella che ho postato prima (quella sulla falsa riga dell' Husqvarna) ?
A parità di potenza e cilindrata, cosa cambia ?
Inoltre se non ti dispiace mi chiariresti il discorso che avevo iniziato nel primo post ? Ovvero cilindrata e lunghezza barra...
Grazie
Io invece, al prezzo di quella Shindaiwa, una Husqvarna me la prenderei al volo (magari una 346XP, tanto per rimanere nella stessa classe di cilindrata)!
Mi sa che hai le idee un po' confuse. Quella che hai lincato nel tuo primo messaggio non è una Husqvarna ma una Partner che, pur facendo parte come molte altre del gruppo Husqvarna, è un'altra cosa. Come ti ha detto sam85, monta un motore che Husqvarna non produce più da molti anni.
I marchi che vanno per la maggiore tra i professionisti di tutto il mondo sono Stihl, Husqvarna e Jonsered, seguiti a distanza da Dolmar, Echo, Zenoah (gruppo Husqvarna), Shindaiwa ...
A mio parere comunque la Partner, per il lavoro che ci devi fare e per il budget che dici, potrebbe andare bene.
Per quanto riguarda la Shindaiwa 452S, mi viene un dubbio: è importata in Italia? Io non l'ho mai vista.
Per quanto riguarda le professionali, le hobbistche e le semiprofessionali, le differenze sono su più fronti.
In genere le pro sono costruite in modo da sopportare un impiego gravoso, più di quello a cui sarebbero sottoposte da un utilizzatore saltuario (vedi ad es. carter motore in lega di magnesio anziché in plastica, sia pure di qualità). La meccanica è spesso diversa, più curata, robusta e performante nelle pro. A parità di cilindrata, sviluppano maggiore potenza; i motori girano a regimi più alti; presentano un miglior rapporto peso/potenza; consentono generalmente una maggior rapidità e comodità di manutenzione ....
Per farti un'idea potresti visitare il sito Husqvarna (dico Husqvarna per il semplice fatto che i modelli più professionali di quasta casa sono contrassegnati dalla sigla XP e risulta più facile orientarsi) e confrontare, ad esempio, la 455 Rancher (non pro) e la 357XP (professionale), di cilindrata quasi identica.
http://www.it.husqvarna.com/node1555.aspx?cid=108

Per quanto riguarda la lunghezza della barra, la più versatile, a mio parere, è quella da 45 cm. Una barra da 50 cm comincia a diventare scomoda in sramatura; una da 40 cm può risultare corta in abbattimento. Ovviamente dipende anche dal lavoro che si deve fare e dalla potenza della motosega.

Infine: non hai nella tua zona dei concessionari dai quali andare un po' in esplorazione e cominciare a farti un'idea più precisa? Comprare su eBay, se no si è un po' esperti, presenta comunque qualche rischio. Avrai notato che quasi tutte le motoseghe in vendita vengono definite "professionali" e "superpotenti" e ti assicuro che ben poche, in realtà, lo sono veramente.
Ciao.

P.S. Dimenticavo: modelli, a mio parere, adatti alle tue esigenze sarebbero, ad esempio, Stihl MS250, Husqvarna 345 e 350, Jonsered 2145 e 2150. Con ogni probabilità dovresti però spendere qualcosa in più dei preventivati 300€.

tigrotto
31-01-2008, 21.31.55
..a meno che girando per concessionari non trovi un bell'usato..

mapomac
31-01-2008, 21.36.16
..a meno che girando per concessionari non trovi un bell'usato..
E' un' ipotesi che avevo vagliato.
Sapete dirmi indicativamente qualche prezzo ?
Se punto su un usato Husqvarna o Sthil, posso andare sul sicuro ? Sono macchine che, a meno, di danni o rotture gravi, hanno una prospettiva di vita lunga ?

morovenexian
31-01-2008, 21.41.26
Secondo me l'idea dell'usato è da scartare e poi: sei tu in grado di stabilire se la MTS è in buone condizioni e che il prezzo sia adeguato?

mapomac
31-01-2008, 21.46.39
Secondo me l'idea dell'usato è da scartare e poi: sei tu in grado di stabilire se la MTS è in buone condizioni e che il prezzo sia adeguato?
Il prezzo non credo :222:
Ma le condizioni (modestamente) si

tigrotto
31-01-2008, 22.45.22
..beh cogliere l'occasione non è facile..però con un pò di attenzione e fortuna..è vero che con 300/400euro si compra una buona macchina nuova..però è anche vero che con gli stessi soldi o poco di più si può riuscire a prenderne una anche da 1000 e più euro..superprofessionale che anche se è stata sfruttata un pò..a un hobbysta come me o tanti altri non andrebbe mai a fine..

sam85
01-02-2008, 12.51.45
Il prezzo non credo :222:
Ma le condizioni (modestamente) si

Scusa, ma come faresti a stabilire le buone condizioni della macchina?

..beh cogliere l'occasione non è facile..però con un pò di attenzione e fortuna..è vero che con 300/400euro si compra una buona macchina nuova..però è anche vero che con gli stessi soldi o poco di più si può riuscire a prenderne una anche da 1000 e più euro..superprofessionale che anche se è stata sfruttata un pò..a un hobbysta come me o tanti altri non andrebbe mai a fine..

Non capisco perchè un hobbista si dovrebbe andare a prendere una superprofessionale che nuova costa oltre 1000 €... Anche se riuscirebbe a trovarla in buone condizioni a 300/400 €, non pensi che comincerebbe a diventare oltre che ingombrante, anche pesante??
Mi sembra che per 1000 €, ti viene una 441, 460 o sbaglio?

mapomac
01-02-2008, 13.06.23
Scusa, ma come faresti a stabilire le buone condizioni della macchina?
Beh, un po' come si fa con tutte le macchine.
Usura di certi componenti, vedere se ci sono evidenti rotture alla carcassa, se le plastiche sono integre o crepate, chiederei di accenderla per vedere come si comporta...ecc.
Sbaglio ?
Sarebbero altre le cose da valutare ?

A questo punto abbandonerei il discorso professionali (almeno che non sia un'usato d'occasione). Daltronde siamo nella discussione delle "hobbistiche"

Aggiungo
In questi giorni ho letto quasi tutte e tre le discussioni (mts prof, hobby e potatura).
Alcune cose comincio a capirle e quindi grazie a tutti.
Se posso permettermi di "inserirmi" nel vostro mondo (dove proprio ne so poco) avrei un consiglio da darvi. Si parla di mts professionali ed hobbistiche, di motoseghe migliori e peggiori. Perchè non mettere una discussione in rilievo, od un' appunto all'inizio di quelle ufficiali sulle motoseghe dove:

- Si indichi cosa differisce una prof. da una hobbistica. (forse materiali ? Cura dell'assemblaggio ? Forse maggior affidabilità ?)
- Si indichi i parametri per "quantificare" la bontà di una mts. (forse presenza di determitati accessori ? Diversi tipi di carburatore ? Accensione ?)
- Si indichi perchè cilindrata e potenza non sono parametri sempre discriminanti. (Forse gli rpm ?)

Credo che sarebbe cosa gradita a molti.

alberto64
01-02-2008, 21.55.49
Caro Mapomac, per avere una idea di alcune offerte posto questo sito.

http://www.giordano-cairo.com/OFF_Motoseghe.htm

Mi pare che per 10 o 20 euro te la spediscono a casa.

In effetti io mi sono interessato poichè sto cercando una MTS con lama da 50.

In effetti i vantaggi di andare su una macchina nuova e di marca diffusa ci sono:
- la garanzia
- quando si rompe qualcosa si trovano subito i ricambi
- il valore residuo della macchina che si possiede
- la sicurezza di uso; con le motoseghe ci si può far veramente male, meglio una macchina nuova ed a norma!

357xp
12-02-2008, 16.00.14
La husqvarna ha messo sul mercato 6 nuovi modelli: 2 - 235 e 240 nella classe hobby e 4 - 435, 440, 445 e 450 nella classe semi-pro. Tutti i motori sono carratterizzati dal sistema x-torq.

http://international.husqvarna.com/node1555.aspx?cid=108

Per il momento non so, se sono gia disponibili in Italia.

davxx2002
14-02-2008, 10.43.51
Salve a tutti sono un nuovo iscritto.Dunque il mio problema e' questo.Ho letto numerori post interessanti ma cmq apro ugualmente questo post per ricevere un cosniglio + mirato alla mia esigenza.
Ho da tagliare tavole ,tronchi di vario genere ma non di grosso diametro x farmi u po' di legna.Tempo fa aquistai in offerta un elettrosega da 2600W marca OBI mi e' durata circa 4 volte ora sgrana la catena di brutto.Volevo aquistare qualcosa di + performante ma soprattutto duratuta nel tempo ma senza spendere + di 250 euro tra una motosega ed una elettrosega.Che consiglio mi date??
Grazie

gianeg
14-02-2008, 12.41.49
Due anni fa mi he stata regalata una Mcculloch 543 (se ricordo bene) lama da 18"che utilizzo da due stagioni per il taglio legna per l'inverno: 40/50ql. Devo dire che al momento sono soddisfatto (fortunato?) ho avuto un solo problema, la rottura della molla della frizione , che ho sostituito senza difficolta. Era mia intenzione comprarne un'altra dello stesso modello/marca, ma leggendo la vs. rubrica mi sono scoraggiato per i commenti sulla affidabilita della Mcculloch. Vengo al punto: che tipo/marca consigliate ad un boscaiolo dilettante che risiede in provincia di Ancona, con un centro assistenza nelle vicinanze?
Grazie per i vs. suggerimenti
Giancarlo

IlGrilloVerde
14-02-2008, 12.49.41
ho dato uno sguardo ai vostri interventi e non mi è sembrato che ci fosse la motosega che mi interessa...
Cmq vengo al dunque - dovrei acquistare un motosega per tagli di piante di piccolo diametro e in giro per la mia città ho trovato una motosega della Mcculloc ( o qualcosa di simile) e il modello era mcclloch 333 - prezzo 150 €.
Adesso vi chiedo se il prezzo è onesto e se ha qualche particolare problema.

Pardon sono un nuovo ingresso e questo è il mio secondo messaggio e se c'è qualche sbavatura ti errato topic... beh scusatemi
Grazie a tutti

mapomac
14-02-2008, 16.24.29
ho dato uno sguardo ai vostri interventi e non mi è sembrato che ci fosse la motosega che mi interessa...
Cmq vengo al dunque - dovrei acquistare un motosega per tagli di piante di piccolo diametro e in giro per la mia città ho trovato una motosega della Mcculloc ( o qualcosa di simile) e il modello era mcclloch 333 - prezzo 150 €.

Pardon sono un nuovo ingresso e questo è il mio secondo messaggio e se c'è qualche sbavatura ti errato topic... beh scusatemi
Grazie a tutti

Leggendo in giro (e qua sul forum) quella marca riceve pareri molto discordanti tra loro...

miscela
14-02-2008, 17.07.10
Ciao e benvenuto!
premetto che non sono un boscaiolo professionista in quanto mi occupo per lo più di decespugliatori ma nonostante ciò mi trovo spesso ad usare la motosega per piccoli abbattimenti\sramature e purtroppo ho una certa esperienza sulle motoseghe giallo\nere.
Sono in fatti in possesso di una McCulloch degli anni 80' (non ricordo se è una pm460 o una pm420) che ha sempre fatto il suo egregio dovere (ricordo ancora che comunque è usata poco e per impieghi poco gravosi) e in alcuni casi è anche riuscita a stupirmi:eek:.
Però presenta (anche se decisamente in maniera molto meno evidente) i difetti "della casa" ovvero quel vizio di spegnersi a motore caldo e un difficoltà nelle ripartenze.
Questa motosega non l'ho scelta io in quanto la comprò mio padre e io ora la sfrutto per piccoli lavori e non me ne lamento ma è ovvio che rispetto alle motoseghe odierne di altre marche è inferiore:222:
negli anni 90' la mcculloch ha avuto una sorta di decadimento che l'ha portata a costruire mezzi decisamente scadenti sia come motoseghe (praticamente tutta plastica, con i problemi che ne derivano e motori inaffidabili) che come decespugliatori (delle ciofeche simili così ben mascherate si trovano raramente).
Pare però (e dico pare perchè sono voci) da qualche anno a questa parte la mcculloch sia un po' migliorata... io stento comunque a crederci e mi guarderei bene da acquistarne una seppur per un uso hobbystico:cool:

Se vuoi spendere poco e avere una macchina affidabile e dalle buone prestazioni (ricorda comunque che non si tratta di una superprofessionale) compra una 137 efco o una 141 efco (qui siamo sui 200€ per la prima e 250€ per la seconda) che avendole toccate con mano posso garantire sulla loro affidabilità, altrimenti ascolta gli altri membri esperti del forum che certamente sapranno consigliarti bene:vabene:
qui i link delle due "belve":333::333::333:
137 (http://www.efco.it/Prodotto.jsp?idMarchio=2&idProdotto=934&idFamigliaRif=227&idFamiglia=373&idSottoFamiglia=376)
141 (http://www.efco.it/Prodotto.jsp?idMarchio=2&idProdotto=939&idFamigliaRif=227&idFamiglia=373&idSottoFamiglia=376)

IlGrilloVerde
15-02-2008, 00.25.24
Beh intanto ti ringrazio dei consigli che mi hai dato... e nel frattempo do uno sguardo in rete per i prezzi :) Vediamo un pò cosa riesco a trovare :)

Ah grazie ancora

alberto64
15-02-2008, 21.36.39
Qualcuno di voi ha mai sentito parlare della McCulloch Arizona? è una Mts con barra da 45 cm.

Robert60
16-02-2008, 20.25.21
Qualcuno di voi ha mai sentito parlare della McCulloch Arizona? è una Mts con barra da 45 cm.
Credo, ma potrei sbagliare, che si tratti della serie gemella della McCullock California, precedente ad essa, motorizzazioni
40/50cc, simile per collocazione alle attuali serie promac (prof.).
Ne ho solo sentito parlare tempo fa in centro fai da te, ma non ascoltavo molto attentamente....

Robert60
16-02-2008, 20.35.43
[quote=IlGrilloVerde;334251]ho dato uno sguardo ai vostri interventi e non mi è sembrato che ci fosse la motosega che mi interessa...

Il prezzo credo che sia onesto, nel senso che per quella mts la media è appunto intorno ai 145/155€. Non conosco bene il modello ma è hobbystica, non appartiene alla serie pro/mac dove si trovano i modelli migliori, di tipo semiprofessionale (anche se parecchio piu' costosi)

ACUTO
20-02-2008, 13.55.19
La stessa e' in offerta a 129 euro presso CASTORAMA anche se il prezzo che ho visto in tutte le altre parti e' di 149 euro.
Gli ho girato intorno per diversi giorni poi ho optato per una EINHELL per 75 euro e 1000 punti coop.
Lo so' che in molti inorridirete pero' spero molto in un innalzamento della qualita' minima, ha il primer, al contrario delle primarie marche del settore e ... poi puo' darsi che non partira' mai oppure che partira' e mi tagli quei tre o quattro alberi che debbo tagliare.
Se non parte mi allenero' nel lancio del peso e non mi avvicinero' mai piu' a certe marche, se parte avro' speso la cifra minima indispensabile per le mie "esigenze" anche perche' sembrera' assurdo, ma quei 200-250 euro minimi richiesti non avrei potuto spenderli.
Se volete vi faccio sapere a che "distanza" e' arrivata .....

spigno
20-02-2008, 20.25.29
Buonaserata a tutti, leggendo i vari messaggi, mi sembra di non aver visto nessun commento sulle motoseghe CASTOR, se qualcuno di voi le conosce, potete darmi qualche consiglio sulla marca. Grazie e complimenti per il forum.

grillo131
21-02-2008, 21.32.30
Salve a tutti, ieri mio padre ha acquistato una motosega della Vigor, sapete se come marca sia attendibile e raccomandabile?grazie mille

tigrotto
22-02-2008, 19.43.03
..cin..cin..cinesin..cosa ti suggerisce ?..

grillo131
22-02-2008, 23.38.26
:222::222:cinese, ma che voi sappiate presentano molti problemi a livello di funzionalità e nel caso di assistenza ricambi?

Conoscete poi la Sandri Garden?

Lumberjack
23-02-2008, 00.15.20
Conoscete poi la Sandri Garden?
Sì, quelle che ho visto io in vari Brico sono "Made in PRC" (People's Republic of China).
Ciao.

erikle
24-02-2008, 13.20.38
al limite il fatto in china vuole dire anche poco...di sandrigarden ho visto un tagliasiepi elettrico....era una vera schifezza :333: :333: fatto purtroppo solo per essere venduto

Ma era made in italia :222: credetemi era peggio di quelli che fanno i cinesi

sam85
24-02-2008, 15.17.50
al limite il fatto in china vuole dire anche poco...di sandrigarden ho visto un tagliasiepi elettrico....era una vera schifezza :333: :333: fatto purtroppo solo per essere venduto

Ma era made in italia :222: credetemi era peggio di quelli che fanno i cinesi

No, ti sbagli... sono proprio cinesi, poi vengono importati in Italia a pezzi e in ultima rimontati, con la bella etichetta made in italy :mad::mad:.

sandro__
25-02-2008, 12.56.25
Ciao ,
sono nuovo del forum
ho letto un po' di discussioni perche' da quando fra i miei colleghi si sono diffuse le stufe a legna , non si fa che parlar di motoseghe a alberi.
Io ho trovato un usato Echo che spero sia buono , vorrei avere dei pareri illustri.

il modello è cf 3050 un po' vecchiotta ma pagata 100 euro

che mi dite?

sam85
25-02-2008, 13.16.35
Ciao ,
sono nuovo del forum
ho letto un po' di discussioni perche' da quando fra i miei colleghi si sono diffuse le stufe a legna , non si fa che parlar di motoseghe a alberi.
Io ho trovato un usato Echo che spero sia buono , vorrei avere dei pareri illustri.

il modello è cf 3050 un po' vecchiotta ma pagata 100 euro

che mi dite?

Ciao e benvenuto nel forum !!!
Sicuramente la macchina che hai in possesso si tratta della CS-3050, il modello a doppia impugnatura della CS-3000 (come dire CS-350WES / CS-350TES, tanto per citare le attuali).
Come macchina è molto buona e se la usi con maniera ti durerà parecchio. Se l'esemplare in tuo possesso è in buoni stati, 100 €uro è un buon affare. Ti posto la foto per vedere se mi sbaglio (ma non penso :D:D) Ciao!!!

Omolupo
25-02-2008, 14.10.06
Richiesta di informazioni.

mio padre ha di recente rimesso in funzione la sua vecchia alpina A40.

Si tratta di un vecchio modello (1985), identico a quello di questo link (questo é privo di catena e barra originale, che invece la mia Alpina ha ancora...)
http://www.subito.it/vi/1355286.htm?ca=6_s&c=15

Come capacità di taglio, la macchina é ancora molto buona e piuttosto potente.

Solo che per avviarla tutte le volte occorre ingrullire, e parecchio.

Vorrei sapere per cortesia da voi esperti se esiste un modo, a parte il far bruciare tutte le volte la miscela, per garantire un avviamento, non dico rapido, ma almeno "decente".

Inoltre vorrei sapere che ne pensate del modello (da profano mi pare comunque valido, rispetto alle cineserie)...

Grazie, lo so che magari parlare delle "belve" attuali é piu' interessante... ma io talvolta ho un animo un po' "vintage"....

E poi sincerametne confrontata con un altri modelli tuttora in produzione, é in grado di fare le scarpe a parecchie mts...

sandro__
25-02-2008, 18.37.28
Ciao e benvenuto nel forum !!!
Sicuramente la macchina che hai in possesso si tratta della CS-3050, il modello a doppia impugnatura della CS-3000 (come dire CS-350WES / CS-350TES, tanto per citare le attuali).
Come macchina è molto buona e se la usi con maniera ti durerà parecchio. Se l'esemplare in tuo possesso è in buoni stati, 100 €uro è un buon affare. Ti posto la foto per vedere se mi sbaglio (ma non penso :D:D) Ciao!!!
eccomi.
si la motosega è proprio quella, l'ho provata e prende bene in moto e il motore ha un bel suono quasi cattivo.
mi son fatto mandare dalla casa il libretto e ho preso olio x catena e miscela all'agraria.
ho qualche dubbio sulla percentuale e su che tipi di olio esistono. se puoi mi spieghi ?
ciao

sandro__
25-02-2008, 18.51.32
ancor a una cosetta .... ma quanto costerebbe nuova una Echo simile ?? mi dicono che sono molto care .

FEDDE '77
25-02-2008, 19.37.31
ciao, io la sc 320 tes la ho pagata 280 euro con una catena di ricambio

sandro__
25-02-2008, 19.52.41
ok , beh insomma se non mi fa scherzi è un buon affare. io comunque non faccio troppo lavoro, devo solo dar da ... mangiare alla stufetta.

lupo03
28-02-2008, 08.12.14
Quindi per i miei 80 q.li/anno vado tranquillo se mi compro una partner 45 cc. e 5 cassette di birra moretti per il dopo taglio...!

tigrotto
28-02-2008, 20.19.40
..per la serie..vado a fare la spesa al supermercato..

adelix24
29-02-2008, 08.12.31
XLUPO03
...secondo la mia opinione prenditi pure la birra(quella nel bosco è sempre gradita),ma per quanto riguarda lamotosega vai su una STIHL,HUSQVARNA,JONSERED ECC serie hobbistica..vedrai che spenderai forse qualcosina in più,ma non te ne pentirai.
Saluti

fables
29-02-2008, 10.08.57
Buongiorno, volevo chiedere un consiglio visto che ho notato che siete veramente esperti.
Devo acquistare una motosega per uso casalingo (alimentare una stufa a legna con piano cottura), quindi abbattere fusti di robinia, carpini, roverelle (freschi) e leylandi (secchi) su un mio terreno, dimensione max dei fusti 15 cm (rarissimi arrivano a 20 cm), e poi farli a pezzi. Non so i quintali, ma 4-6 volte al mese, 5-6 fusti alla volta.
Dopo vari giri di "consultazione" sarei rimasto su questi 2 modelli: Oleomac 936 e Stihl ms180, la Oleomac 199 euri e la Stihl 265 euri. La ferramenta è un centro Oleomac-star, per questo mi decantava tanto la oleomac (forse avranno dei benefit se ne vendono più di un certo numero...), e offre 3 anni di garanzia invece di 2. La oleomac 936 è in offerta xchè è fuori produzione, ora è sostituita dalla 937 ma l'unica differenza è che la 937 è EURO2 (ma x un uso casalingo questo non interessa, anzi dicono che x farla consumare meno è un pò più strozzata). Ho letto le leggerissime differenze tecniche, ma sostanzialmente mi sembra si equivalgano.
Leggevo proprio qui del fatto che certe le fanno in Cina (ma se i materiali sono buoni, i mezzi di produzione sono forniti dalla casa madre e gli operai sono istruiti bene, non ho nulla in contrario al made in Cina), le Oleomac c'è scritto che sono made in Italy, in prov. di Reggio Emilia, ma ormai anche questo secondo me conta poco.
Quello che so per certo è che della Stihl trovi i ricambi anche di macchine fatte 40 anni fa per cui è una certa garanzia. Per il resto sono proprio indeciso. Trovandomi di fronte a questa scelta, cosa consigliate? Il prezzo + basso Oelomac o la qualità sicura Stihl?
Grazie in anticipo per una cortese risposta,
Fabio.

adelix24
29-02-2008, 13.43.22
Xfables
...io ti consiglio la ms180 x quel lavoro che devi fare,ho avuto modo di adoperare delle OLEOMAC più grandi di cilindrata e non ne posso assolutamente parlar male...anzi.C'è una cosa che tu giustamente hai detto con la Sthil trovi pezzi di ricambio anche dopo tanti anni e ti dirò di più se un domani vuoi venderla per un qualsiasi motivo è una macchina che comunque sul mercato conta un tantino di più di quella "italiana".
Salutoni

maurizio
29-02-2008, 15.20.42
dice Fables

""""""""Leggevo proprio qui del fatto che certe le fanno in Cina (ma se i materiali sono buoni, i mezzi di produzione sono forniti dalla casa madre e gli operai sono istruiti bene, non ho nulla in contrario al made in Cina), le Oleomac c'è scritto che sono made in Italy, in prov. di Reggio Emilia, ma ormai anche questo secondo me conta poco.""""""""""""

ATTENZIONE

le MTS cinesi ....NULLA HANNO A CHE FARE CON OLEOMAC

prodotto italiano, costruttore per altri marchi( vedi john deere)

certo sia Stihl che oleomac sono buoni prodotti.....ma in questa fascia di gamma .....inizia a risparmiare qualcosina sull'acquisto che poi come valore residuo dell'usato saranno equivalenti....non essendo macchine professionali

angelo 67
01-03-2008, 00.11.54
X Fables.
ciao, io concordo pienamente con cio che ti ha consigliato adelix24, la OLEOMAC 936 è una bella macchina senza dubbio, un buon rapporto qualita' prezzo, pero' secondo me nulla di paragonabile ad una STIHL 180, poi sta a te la scelta........
saluti

ANGELO

Lumberjack
01-03-2008, 00.39.00
Tanto per capire ....
Perché dici pero' secondo me nulla di paragonabile ad una STIHL 180 ?
Se parli per esperienza diretta sulle due macchine in questione, spiegaci!
Ciao.

miscela
02-03-2008, 18.45.47
dice Fables

""""""""Leggevo proprio qui del fatto che certe le fanno in Cina (ma se i materiali sono buoni, i mezzi di produzione sono forniti dalla casa madre e gli operai sono istruiti bene, non ho nulla in contrario al made in Cina), le Oleomac c'è scritto che sono made in Italy, in prov. di Reggio Emilia, ma ormai anche questo secondo me conta poco.""""""""""""

ATTENZIONE

le MTS cinesi ....NULLA HANNO A CHE FARE CON OLEOMAC

prodotto italiano, costruttore per altri marchi( vedi john deere)

certo sia Stihl che oleomac sono buoni prodotti.....ma in questa fascia di gamma .....inizia a risparmiare qualcosina sull'acquisto che poi come valore residuo dell'usato saranno equivalenti....non essendo macchine professionali

Ciao Maurizio!
premetto che conosco la 937 ed è un ottima motosega, non al livello di una husqvarna serie xp ma comunque ottima, e penso che possa andare più che bene per l'utilizzo di fables.
Le oleo-mac, efco non sono cineserie!!!:222:
è che nel 2003 l'emak ha aperto uno stabilimento per la costruzione in cina.
CIO NON VUOLE DIRE MENO QUALITA, perchè non si tratta delle tanto odiate cineserie, riproduzioni scadenti di strumenti di marca ma solo di una filiale per la produzione che rispetterà tutti gli standar della casa che fino ad ora ha solo prodotto in italia:vabene:
qui il link:
http://www.emak.it/Sezione.jsp?idSezione=327&idSezioneRif=41&titolo=Produttive

erikle
02-03-2008, 19.40.24
bisogna poi vedere cosa ci costruiscono in cina e per quali mercati

Ma la serie dinamyc della emak o come si chiamava ( la linea + economica) che fine ha fatto??

angelo 67
02-03-2008, 19.57.37
citazione:
Tanto per capire ....
?
Se parli per esperienza diretta sulle due macchine in questione, spiegaci!
Ciao.

Ciao Lumberjack, no non parlo per esperienza diretta, comungue se hai letto nel mio MSG io ho elogiato la Oleomac936 ed ho detto che ha un buon rapporto qualita' prezzo, pero' avendo diversi amici boscaioli mi hanno detto che c'è differenza di materiale tra Oleomac ed Stihl ed l' utilizzo nel tempo ne dara' la certezza.
Certo che a questi livelli la differenza si nota ben poco essendo motoseghe da hobbystica... !!!
saluti

ANGELO

miscela
03-03-2008, 16.31.47
bisogna poi vedere cosa ci costruiscono in cina e per quali mercati

Ma la serie dinamyc della emak o come si chiamava ( la linea + economica) che fine ha fatto??
Penso costruiranno sempre efco e oleomac e per il mercato asiatico, lo dice la stessa emak e comunque non ci vuole molto a capirlo, non possono costruire tutto in uno stabilimento qui in italia e mandare in tutta l'asia.. o almeno così penso.
ad ogni modo ritengo davvero difficile per noi italiani o comunque europei trovarsi tra le mani una motosega emak costruita in cina visto che abbiamo uno stabilimento che le produce proprio a casa nostra:D
Io sono da poco tornato dalla Rep.Ceca e devo dire che laggiù, come nei paesi dell'ex urss non c'è stihl o husqvarna che tenga... si vedono solo delle gran oleomac... vuoi per il rapporto qualità prezzo o vuoi per qualcos'altro, ma c'è da dire che gran parte del fatturato emak arriva da quei paesi, assieme a italia, spagna e sud america (in queste ultime due è davvero molto forte anche la presenza stihl).
Dynamac era il marchio economico (diciamo da supermercato) della emak... non ne sono certo ma penso che non ne costruiscano più.
Ciao Lumberjack, no non parlo per esperienza diretta, comungue se hai letto nel mio MSG io ho elogiato la Oleomac936 ed ho detto che ha un buon rapporto qualita' prezzo, pero' avendo diversi amici boscaioli mi hanno detto che c'è differenza di materiale tra Oleomac ed Stihl ed l' utilizzo nel tempo ne dara' la certezza.
Certo che a questi livelli la differenza si nota ben poco essendo motoseghe da hobbystica... !!!
la stihl è un ottima (se non la migliore) marca.
ma dopo averla vista e provata (seppur poco) la ms180 non mi pare molto all'altezza del marchio.. capisco che è pressochè la motosega "base" ma così è veramenete troppo... è tutta plastica, e le prestazioni sono discrete, sembra quasi da supermercato (parlo sempre per parere personale), ovviamente su un hobbystica di piccola cilindrata non si può pretendere di trovare grandi differenze tra marchi ma se non nel motore potevano almeno badare al resto, o almeno èì quello che personalmente mi sarei aspettato dalla stihl.
per cui io tra quella e una 936 andrei dritto su una 936... se poi è una 937 ancora meglio!
per il resto stihl è sempre stihl:rolleyes: e la sua qualità, affidabilità e le sue prestazioni non si discutono:vabene::)

erikle
06-03-2008, 13.04.22
la emak e il gruppo yama a cui appartiene sono realtà di tutto rispetto e poi spesso il mercato lo fà chi ha i numeri cioè anche le quantità di prodotto

Poi una volta che riesci ad avere in un certo posto una posizione dominante sul mercato molti si indirizzano su quel marchio perchè grazie alla notevole diffusione ha assistenza capillare etc etc

Io poi di solito sono abbastanza contrario a dire questo è il marchio migliore etc una volta ho visto una piccolina stihl ed ho avuto la stessa brutta impressione

Actros 1857
06-03-2008, 14.10.55
la stihl è un ottima (se non la migliore) marca.
ma dopo averla vista e provata (seppur poco) la ms180 non mi pare molto all'altezza del marchio.. capisco che è pressochè la motosega "base" ma così è veramenete troppo... è tutta plastica, e le prestazioni sono discrete, sembra quasi da supermercato (parlo sempre per parere personale), ovviamente su un hobbystica di piccola cilindrata non si può pretendere di trovare grandi differenze tra marchi ma se non nel motore potevano almeno badare al resto, o almeno èì quello che personalmente mi sarei aspettato dalla stihl.
per cui io tra quella e una 936 andrei dritto su una 936... se poi è una 937 ancora meglio!
per il resto stihl è sempre stihl:rolleyes: e la sua qualità, affidabilità e le sue prestazioni non si discutono:vabene::)
Premesso che io la MS180 ce l'ho e la sfrutto tutt'ora, debbo dire che le tue considerazioni per cui fai scegliere la 936 sono suffragate dalla tua idolatria verso tale marchio.
A te la MS180 pare di plasticaccia? vederla volare dal 10 metri e nemmeno spegnersi, scendere, tirare il freno catena e la motosega riparte ala grande ti pare indice di poca affidabilità?
Maltrattarla per riuscire a tagliare cose che sarebbero più adatte ad una motosega maggiore e vedere che comunque sia lei risponde bene senza problemi le chiami prestazioni discrete?
Cosa ti aspettavi per un entry level Stihl, tutto acciaio o magnesio solo perchè porta quel marchio?
L'apparenza molte volte inganna...soprattutto quando si cerca di propagandare solo un marchio.
E te lo dice uno che ha marchi come Stihl, Jonsered, Oleomac e Shidaiwa ed Echo tra le attrezzature.

sam85
06-03-2008, 14.39.10
Maltrattarla per riuscire a tagliare cose che sarebbero più adatte ad una motosega maggiore e vedere che comunque sia lei risponde bene senza problemi le chiami prestazioni discrete?

La stessa cosa ci ho fatto io con una CS-2138, che di Jonsered porta solo il marchio. Quella macchinetta, per quello che è, va fortissimo e per tagliare pali, piccoli tronchi, rivette da poche centinaia di metri, è uno spettacolo... Come giustamente dice Actros, la MS180 per essere una entry level è una bella macchina e per consumarla, un hobbista fa in tempo a usarla per 10 anni.

miscela
06-03-2008, 17.25.36
Premesso che io la MS180 ce l'ho e la sfrutto tutt'ora, debbo dire che le tue considerazioni per cui fai scegliere la 936 sono suffragate dalla tua idolatria verso tale marchio.
A te la MS180 pare di plasticaccia? vederla volare dal 10 metri e nemmeno spegnersi, scendere, tirare il freno catena e la motosega riparte ala grande ti pare indice di poca affidabilità?
Cosa ti aspettavi per un entry level Stihl, tutto acciaio o magnesio solo perchè porta quel marchio?
L'apparenza molte volte inganna...soprattutto quando si cerca di propagandare solo un marchio.
E te lo dice uno che ha marchi come Stihl, Jonsered, Oleomac e Shidaiwa ed Echo tra le attrezzature.
:333::333::333::333::333::333::333::333::333::333: :333::333::333::333::333:
Oramai la prendo solo che in ridere...
Ovunque vado c'è sempre "qualcuno" pronto a fraintendere quel che dico per darmi addosso:rolleyes:...
Io ho parlato di parere personale e solo per quanto riguarda la personale esperienza inerente quella macchina , non ho detto:no:: "l'ho usata per 1 anno 8 ore al giorno e fa schifo" ho detto: "l'ho usata poco e queste sono le mie personali opinioni":(
E poi, sai com'è... di norma la gente non si diverte a lanciare motoseghe prestate da 10 metri d'altezza:222:...
io ho fatto piccoli lavori con entrambe e mi sono trovato un goccetto meglio con l'oleomac se poi a tagliare piante secolari era meglio l'ms180 non lo so:l:, magari se l'avessi usate per mesi tutti i giorni per delle ore avrei cambiato idea:idea:... ma io non ho detto quello, e come già detto nel precedente post ripeto: ERA UN PARERE PERSONALE SU PICCOLI LAVORI:o
la mia non è idolatria(tant'è che il messaggio era farcito con diversi elogi a stihl) ad esempio preferirei una 346xp a una 947.. come tante altre ...in questo caso IO preferivo quella data motosega.
Ad ogni modo se da quel che scrivo si evince un idolatria (infondata:mad:) dai tuoi si evince una grande arroganza:(, partendo dai gentilissimi modi che adotti anche solo che per comunicare a qualcuno l'esistenza di un tread apposito o per un consiglio.. e anche quelli che adotti per comunicare le tue idee.. Actros senza dover usare il tono appena usato non potevi semplicemente dire "io invece ho avuto belle esperienze con questa motosega ecc ecc "e raccontare a tutti noi come l'ms180 si è comportarati in questi "test" accidentali o voluti che siano:)??? il risultato era lo stesso, anzi magari anche più piacevole alla lettura... visto che in fondo poi si è qui tutti insieme per scambiarci idee e non per far polemica:idea:???
:):):):)

erikle
06-03-2008, 19.09.24
visto che si parla di Oleo-Mac..io non ne ho mai avuto ma mi capita ogni tanto di vedere qualcosa Emak

Fra Oleo-Mac e Efco cosa cambia esattamente?? i progetti e modelli sembrano essere i medesimi nei modelli comuni..

berto80
06-03-2008, 19.13.43
ciao a tutti sono nuovo del forum,vorrei aquistare una motosega per potature in giardino e qualche stanga,dico qualche perchè secondo me dovendo lavorare da solo per le stanghe è piu' comoda la circolare con basculante...cmq,cosa mi consigliate fre husqvarna 142 E e stihl MS 170?

Actros 1857
06-03-2008, 20.46.52
Io ho parlato di parere personale e solo per quanto riguarda la personale esperienza inerente quella macchina , non ho detto:no:: "l'ho usata per 1 anno 8 ore al giorno e fa schifo" ho detto: "l'ho usata poco e queste sono le mie personali opinioni":(
E poi, sai com'è... di norma la gente non si diverte a lanciare motoseghe prestate da 10 metri d'altezza:222:...
io ho fatto piccoli lavori con entrambe e mi sono trovato un goccetto meglio con l'oleomac se poi a tagliare piante secolari era meglio l'ms180 non lo so:l:, magari se l'avessi usate per mesi tutti i giorni per delle ore avrei cambiato idea:idea:...
Evidentemente a te bastano poche ore (nessuno sa quante) per poter definire quale motosega è migliore dell'altra...a noi comuni mortali invece serve molto più tempo.
Siccome nessuno sa le condizioni della prova comparativa come si sono svolte, il tuo parere pur essendo personale e pe lo meno fuori luogo.
Io ho sempre affermato in tutti i miei post che con la MS180 mi sono trovato benissimo, così come sto cominciando a notare della CS-2156 dopo un migliaio di quintali di legna lavorati.
Tu hai detto che la Stihl non rispondeva alle tue aspettative...e quali sarebbero queste aspettative? Vedere una Stihl di plastica ti fa inorridire? vederla vendere nei centri commerciali ti pare una sconfitta per il marchio?
I tuoi possono essere benissimo pareri personali, ma un conto è dire "io mi sono trovato bene con questa motosega" un altro è dire "questa è migliore di quella" dopo averla provatra si e no 10 ore.
Tralascio tutto il resto della polemica in quanto fuori luogo.

Lumberjack
06-03-2008, 20.53.35
ciao a tutti sono nuovo del forum,vorrei aquistare una motosega per potature in giardino e qualche stanga,dico qualche perchè secondo me dovendo lavorare da solo per le stanghe è piu' comoda la circolare con basculante...cmq,cosa mi consigliate fre husqvarna 142 E e stihl MS 170?
Per potature penserei piuttosto ad una motosega apposita.
Comunque la 142, tempo fa, l'ho usata per un po' di tempo, abbattendoci tranquillamente anche castagni di 50 cm di diametro. Direi che andava benone, anche se il sistema antivibrante non era il massimo.
La MS 170, in raltà, appartiene ad una fascia un po' inferiore (30 cc contro i 40 dalla 147; 1,8 CV contro i 2,6 della Husqvarna). Comunque la MS170 non ho mai avuto occasione di usarla, per cui non ti saprei dire di più.
Ciao

fede73
06-03-2008, 21.08.15
visto che si parla di Oleo-Mac..io non ne ho mai avuto ma mi capita ogni tanto di vedere qualcosa Emak

Fra Oleo-Mac e Efco cosa cambia esattamente?? i progetti e modelli sembrano essere i medesimi nei modelli comuni..

nulla, solo il colore,
infatti quando mi servono ricambi li ordino OLEOMAC, così ho le macchine metà rosse metà arancioni....:D:D:D

miscela
06-03-2008, 21.57.25
Evidentemente a te bastano poche ore (nessuno sa quante) per poter definire quale motosega è migliore dell'altra...a noi comuni mortali invece serve molto più tempo.
Ma ho ripetuto che é UN IMPRESSIONE, mica che mi son ritirato in mezzo ai boschi per mesi per testarle.... bah... la prossima volta provo a scriverlo in un altra lingua:333:
Siccome nessuno sa le condizioni della prova comparativa come si sono svolte, il tuo parere pur essendo personale e pe lo meno fuori luogo.A parte il fatto che non penso che tutta la gente che scriva qui faccia prove calcolate al millesimo e informa tutti sulle modalità con cui vengano svolte, per tanto temo che almeno il 90% dei post sarebbero fuoriluogo:)... comunque io ho avvisato tutti che si trattava di un impressione personale su una prova ridotta (non avevo il cronometro ma penso intorno alle 15-16 ore) quindi a loro la libertà di valutarla come più o meno attendibile:)
Io ho sempre affermato in tutti i miei post che con la MS180 mi sono trovato benissimo, così come sto cominciando a notare della CS-2156 dopo un migliaio di quintali di legna lavorati.
Tu hai detto che la Stihl non rispondeva alle tue aspettative...e quali sarebbero queste aspettative? Vedere una Stihl di plastica ti fa inorridire? vederla vendere nei centri commerciali ti pare una sconfitta per il marchio?premetto che questa è una tua pista perchè io non ho parlato di ciò.. comunque vederla venduta nei centri commerciali mi fa piacere, loro vendono uno strumento valido e fanno concorrenza agli altri rivenditori, noi clienti abbiamo solo che da guadagnarci: più assistenza e più concorrenza nel prezzo:) , vedere una stihl di plastica non mi fa inorridire, solo che c'è modo e modo... e forse potevano curarla un goccio di più:)
I tuoi possono essere benissimo pareri personali, ma un conto è dire "io mi sono trovato bene con questa motosega" un altro è dire "questa è migliore di quella" dopo averla provatra si e no 10 ore.
Tralascio tutto il resto della polemica in quanto fuori luogo.Io ho detto che mi sono trovato MEGLIO con l'oleomac.... con questo non sto dicendo che è migliore.. ad ogni modo se così ho detto mi scuso(l'ho detto?!:l:).

x erikle
tra efco ed oleomac non cambia assolutamente nulla, escluso il colore (rosso-arancio) e in alcuni modelli la carenatura (ora qualcuno dirà che sono di parte, ma solitamente in quei rari casi dove vi sono differenze di carenatura le efco sono fatte con un goccio di cura in più)

fede73
06-03-2008, 22.18.53
quali modelli hanno carena diversa, scusa?
le lineee sono le stesse, cambiano solo i pigmenti immessi in fase di fusione delle plastiche.... infatti i ricambi sono gli stessi, però potrei essermi perso qualcosa.

miscela
06-03-2008, 22.34.02
quali modelli hanno carena diversa, scusa?
le lineee sono le stesse, cambiano solo i pigmenti immessi in fase di fusione delle plastiche.... infatti i ricambi sono gli stessi, però potrei essermi perso qualcosa.
non vorrei finire O.T.:(
Cmq fino al 2007 ad esempio nei decespugliatori la carenatura cambiava in alcuni modelli... ad esempio l'oleomac 730t (http://www.oleomac.it/Prodotto.jsp?idMarchio=1&idProdotto=224&idFamigliaRif=1&idFamiglia=30&idSottoFamiglia=37#) e l'efco 8300 (http://www.efco.it/Prodotto.jsp?idMarchio=2&idProdotto=995&idFamigliaRif=227&idFamiglia=388&idSottoFamiglia=395)
lo stesso per il 735 e l'8350:)
per le motoseghe ad esempio l'oleomac 965 HD (http://www.oleomac.it/Prodotto.jsp?idMarchio=1&idProdotto=14&idFamigliaRif=1&idFamiglia=2&idSottoFamiglia=8) e l'efco 165 HD (http://www.efco.it/Prodotto.jsp?idMarchio=2&idProdotto=950&idFamigliaRif=227&idFamiglia=373&idSottoFamiglia=379)
o ancora le stesse 936 e 136:D
In genere i modelli un goccio più "datati" portano queste differenze.
Suppongo queste differenze persistano anche nei modelli di questo anno e suppongo verranno unificate all'uscita dei nuovi modelli (anche perchè personalmente non penso abbia ancora molto senso fare le cose metà a un modo, metà in un altro:))

fede73
07-03-2008, 06.53.05
... mi sono perso qualcosa...., anche perchè sono macchine che non trattiamo, sono scocche vecchie sulle OLEOMAC, si vede che vanno a esaurimento....

erikle
07-03-2008, 13.02.09
miscela ha detto chiaramente che è una sua impressione...vedo troppi perlmalosi che appena non si dice she stihl è il meglio del meglio ecco che se ne hanno a male

Actros 1857
07-03-2008, 14.26.02
vedo troppi perlmalosi che appena non si dice she stihl è il meglio del meglio ecco che se ne hanno a male
E chi sarebbero questi cattivi personaggi?

sam85
07-03-2008, 19.41.36
vedo troppi perlmalosi che appena non si dice she stihl è il meglio del meglio ecco che se ne hanno a male

E chi sarebbero questi cattivi personaggi?

Presente :333::333::333:, solo che io sono ibrido giapponese/svedese :111:...

adelix24
08-03-2008, 07.37.00
XERICLE,
buongiorno,io non la penso proprio come tè,per esempio noto che quando tocchi la marca swedese c'è ne sono tanti altri che si"infastidiscono".
Secondo mè è normale specialmente se tanti di noi adoperano una determinata marca e si trovano bene.
io per esempio adopero STHIL (non per appassionato)ed un mio caro AMICO ha quasi anche le mutande firmate HUSQVARNA.E' successo che qualche mese fà abbiamo (...questo fatto lo avevo anche riportato nella discussione delle professionali),casualmente fatto delle prove comparative su di un grosso ceppo di faggio.Io gli ho fatto notare dove secondo mè la swedese ha dei limiti nel legno duro.Nonostante (secondo mè) la differenza molto evidente tutt'ora dà la colpa che la mia era ben rodata mentre invece la sua era di un due mesi più "giovane"...quindi puoi capire.Ciao

erikle
08-03-2008, 13.52.05
io di solito sono abbastanza allergico quando si inizia a parlare di marchio migliore..e altri discorsi tipo questo è il meglio etc etc

Poi anche i confronti si deve tener conto della potenza e per converso del peso...probabilmente una macchina + potente riesce a sfettare + in fretta c'è però da soppesarla con il peso e la comodità d'uso nella partica

Magari si lavora meglio con una macchina + leggera piuttosto che con altra che avrà si + potenza e magari taglia un tronco in 2 secondi di meno ma pesa un kilo in +

C'è poi il discorso a mio parere molto importante ossia che la motosega trasmetta il minimo di vibrazioni alle mani e al braccio altrimenti poi ti trovi il braccio che trema e non ha forza

A me poi piacciono poco le motoseghe talmente ammortizzate da vedere tutto che si muove
Insomma a fare una buona macchina è tutto l'insieme di quanto detto sopra e molto altro ancora ad es la comodità della manutenzione ordinaria

Lumberjack
08-03-2008, 14.06.28
Giusto (più o meno), però dal tuo esordio
Comunque se volete motoseghe coi fiocchi e controfiocchi non state sempre sui soliti marchi ....comperate Dolmar sono al top i modelli nuovi poi sono un vero spettacolo..non c'è husqvarna group che tenga
non si sarebbe detto che
io di solito sono abbastanza allergico quando si inizia a parlare di marchio migliore..e altri discorsi tipo questo è il meglio etc etc
.... forse avevo frainteso.
Ciao.

esorciccio
09-03-2008, 19.38.16
buonasera a tutti, sono nuovo.
ho l'hobby del legnarolo per mantenere stufa e camini, consumo circa un'ottantina di quintali all'anno (mai calcolati esattamente).
ieri mi sono accattato una motoseghetta nuova. prima avevo una McCullock, prima ancora una jonsered che m'hanno ciulato i ladri.
non volevo affrontare spese inutili, vista l'entità hobbistica del lavoro che faccio. ho molto bosco misto, dove ho la campagna (querce, ornielli.....) e qui a roma butto giù, sul mio terreno, essenze abbastanza pessime ma "tutto fa brodo" per la stufa (pini, cipressi ed eucaliptus). insomma, mi sono preso una Stihl MS170. pagata 199 €.
ieri stesso e stamattina l'ho usata per buttare giù un pino dal diametro di circa 50 cm, regolarmente sfrondato e fatto a ciocchetti, poi spaccati. macchina onesta, fa il suo lavoro regolarmente. devo dire che non ho mai avuto stihl, ma....sarà che oggi sono tutte così (non compro una motosega da qualche anno),ma...ammazza quanta plastica!
cmq si vede che va bene così. in effetti non pesa e si maneggia senza fatica.
prima domanda: che mi dite di questa sega?
seconda domanda: il venditore m'ha detto che.....la miscela è al 5%!!!! mi ha regalato una fiala da 100 ml di olio stihl da miscela, che reca istruzione di essere diluito in 5 l di benza. anche il manuale recita così...quindi la miscela sarebbe al 2% e non al 5%, right?!?!? il manuale dice anche che se non usi olio originale stihl devi raddoppiare la dose....quindi al 4%, vi risulta?!?!?! io comunque ho messo la fiala intera in 5 litri di benza, e gira benone.
terza domanda: io faccio sempre, per abitudine (anche in tosaerba e decesp.) il vuoto vaschetta, ossia svuoto il serbatoio, accendo e lascio girare la minimo finché non si spegne, è corretto?
quarta domanda: affilatura catena! il venditore m'ha detto che col tondino a mano NON si deve fare (ma io l'ho fatto sempre!) ma bisogna usare la dima. oppure la macchina elettrica da banco. Che mi dite? 'sta benedetta dima come funziona? dove si compra?
scusatemi per le troppe domande con cui esordisco. vi ringrazio anticipatamente per le pazienti risposte che spero vorrete darmi! Ciao ;)

erikle
09-03-2008, 20.01.59
i motori moderni usano percentuali basse di olio nella miscela io ti consiglio di fare come dice il manuale della Stihl..i venditori spesso non sanno usare quello che vendono

Anzi la percentuale di olio è la cartina di tornasole sull qualità dei motori a due tempi ormai a far usare miscele al 4 o 5% credo siano solo i cinesi e pure solo su modelli molti economici

Altro consiglio è usare per fare la miscela olio sintetico e di qualità non quello minerale

La catena puoi rifargli il filo col tondino anche a mano senza dima basta avere un pochetto di pratica e di solito nei manuali della motosega medesima si trova una guida abbastanza esauriente

Certo non devi fare come un tizio a cui dovevo affilare la catena che limava col tondino ma spingeva verso la barra e ha limato le maglie.....

Poi ogni tanto la fai affilare così da ristabilire la giusta angolazione e la misura omogenea dei denti

Poi si quando presumi di non usare a lungo la motosega è bene vuotarla dalla miscela accenderla fargli consumare quella che ancora in giro fino a quando si spegne per fine carburante

Conviene anche togliere l'olio catena e metterci un poco di olio motore nuovo e farla andare un poco questo perchè certi oli per catena a base vegetale asciugando fanno residui gommosi e ti creano problemi poi

Per la catena a mio parere se hai la regolazione della quantità di olio dicevo conviene un olio abbastanza denso e filamentoso io uso un 100 è ottimo perchè resta attaccato alla catena e e arriva dove serve senza imbrattare dove non serve cosa che tendono a fare quelli fluidi
Con olio così denso probabilmente devi aprire al max la regolazione dell'olio

Lumberjack
09-03-2008, 21.05.49
Ciao e benvenuto nel forum!
In merito alle tue domande,

seconda domanda: il venditore m'ha detto che.....la miscela è al 5%!!!! mi ha regalato una fiala da 100 ml di olio stihl da miscela, che reca istruzione di essere diluito in 5 l di benza. anche il manuale recita così...quindi la miscela sarebbe al 2% e non al 5%, right?!?!? il manuale dice anche che se non usi olio originale stihl devi raddoppiare la dose....quindi al 4%, vi risulta?!?!?! io comunque ho messo la fiala intera in 5 litri di benza, e gira benone.

dai un'occhiata qui: http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=7569

terza domanda: io faccio sempre, per abitudine (anche in tosaerba e decesp.) il vuoto vaschetta, ossia svuoto il serbatoio, accendo e lascio girare la minimo finché non si spegne, è corretto?

dai un'occhita qui: http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=19372

quarta domanda: affilatura catena! il venditore m'ha detto che col tondino a mano NON si deve fare (ma io l'ho fatto sempre!) ma bisogna usare la dima. oppure la macchina elettrica da banco. Che mi dite? 'sta benedetta dima come funziona? dove si compra?
scusatemi per le troppe domande con cui esordisco. vi ringrazio anticipatamente per le pazienti risposte che spero vorrete darmi!
dai un'occhiata a questa discussione: http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=3353

Altrimenti finiamo per ripetere all'infinito sempre le stesse cose.
Ciao.

esorciccio
09-03-2008, 22.25.03
grazie! ;)
per la miscela, infatti, mi sono attenuto al manuale stihl. ho utilizzato la fialetta di olio apposito stihl da 100 ml, diluendolo in 5 litri di benzina. praticamente un 2%.
che il venditore mi stesse dicendo una balla l'ho sospettato subito.....motori 2T con mix al 5%, oggi? mi pareva strano.......;)

angelo 67
11-03-2008, 01.38.10
citazione:
Altrimenti finiamo per ripetere all'infinito sempre le stesse cose.
Ciao.

In questo forum ( lavori forestali) ci sono all' incirca 5000 messaggi, non è che uno se li puo leggere tutti, quindi è normale che di tanto in tanto escono discussioni ripetitive.
CIAO.

ANGELO

Lumberjack
11-03-2008, 10.56.01
In questo forum ( lavori forestali) ci sono all' incirca 5000 messaggi, non è che uno se li puo leggere tutti, quindi è normale che di tanto in tanto escono discussioni ripetitive.
CIAO.
ANGELO
Infatti non ho detto a esorciccio di leggersi tutti i messaggi presenti nell'area "Lavori Forestali", gli ho semplicemente indicato le discussioni nelle quali, presumibilmente, avrebbe trovato le risposte alle sue domande, magari più complete di quanto avrebbe tovato in un singolo parere.
E' chiaro che se gli rimangono dubbi può chiedere tutti i chiarimenti che vuole negli appositi thread.
Ciao.

P.S. Ricordo che esiste anche la funzione "Cerca" che, se ben usata, consente di trovare gli argomenti ai quali si è interessati.

full metal jack
16-03-2008, 13.31.28
ciao a tutti... sono intenzionato ad acquistare una motosega da usare sporadicamente, che abbia una buona potenza e una barra da 50 cm.
su ebay ho visto diverse inserzioni con prezzi intorno ai 100 euro. Qualcuno può darmi qualche giudizio sulla qualità delle motoseghe? qualcuno le ha provate?
eccone tre esempi...
http://cgi.ebay.it/MOTOSEGA-A-MISCELA-CL-52-lama-500mm_W0QQitemZ160218490835QQihZ006QQcategoryZ3186 QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
http://cgi.ebay.it/MOTOSEGA-A-SCOPPIO-52cc-LAMA-20-LG-motors_W0QQitemZ380006657830QQihZ025QQcategoryZ318 6QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
http://cgi.ebay.it/MOTOSEGA-5200-CC-52-LAMA-CM-50-HP-3_W0QQitemZ360032858315QQihZ023QQcategoryZ3186QQss PageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
grazie mille in anticipo...

Tommy361
16-03-2008, 15.13.11
La prima fa schifo, la seconda pure, la terza idem. Tutta roba cinese, che una barra da 50 non la tiene neanche se piangi. sono macchine usa e getta, nel senso che tu le compri, ci fai il pieno di miscela, la usi, e finito il pieno, puoi fare che buttarle via. lascia perdere internet, e con 100 euro non compri niente!

Lumberjack
16-03-2008, 16.36.33
Tommyyyyyy! Cosa dici???
Non vedi che sono PROFESSIONAL? Non ti sei accorto che sono tutte dalle Husqvarna 395XP in incognito, esattamente uguali, a parte il colore, a quella che ho appena segnalato nel topic "Offerte dubbie sul Web, E-bay, ecc.."?
Tempo fa, in alta val Tanaro, ne sono state vendute parecchie come Husqvarna XP.
Una so che è dutata un paio d'ore e ad un'altra s'è scassato il dispositivo d'avviamento al primo tentativo di messa in moto.
full metal jack, se vuoi una buona motosega, lascierei perdere eBay dove, se non si è più che prartici o molto fortunati, è difficile fare buoni affari in questo campo.
Comunque sta a te decidere.
Se hai bisogno di qualche consiglio al di fuori delle motoseghe indicate, chiedi pure.
Ciao.

erikle
16-03-2008, 19.54.28
tutte quelle motoseghe citate dal nostro amico coi vari link su ebay sono tutte fatte dalla pionner cinese cambia solo il colore

Comunque sono a volte anche sotto abiti con sopra marchi non proprio notissimi ma comunque con un certa visibilità
Es il distributore italiano della zenoah c'è l'hanno pure loro a catalogo per uso Hobby..ma è solo un esempio

C'è poi un altro filone di vendita e ad es la piccolina da potatura replica della zenoh l'ho vista in vendita in un brico a 184 euro

Poi ad es le AL-KO mi pare che lo nascondano per bene con scitte in germanico ma dove volete che siano fatte??

esorciccio
17-03-2008, 09.07.53
.... sono macchine usa e getta, nel senso che tu le compri, ci fai il pieno di miscela, la usi, e finito il pieno, puoi fare che buttarle via.....
sempre ammesso che si accendano e riescano a consumare il pieno......

a proposito di tarocchi cinesi. un annetto fa mi passa fuori dal cantiere un tipo con una panda van, carica di utensileria bosch, serie verde e serie blu (profess.).
inutile dire che erano tutti tarocchi, l'ho sentito subito già al tatto con le scocche dei trapani e demolitori. cmq, c'era una motosega elettrica.....era una sòla pazzesca, ma...me la mollava a 30 euro!!!! mi sò detto, vabbè, è un tarocco palese, ma vuoi che non mi duri qualche mese per il tavolame da cantiere? quand'è rotta, pensai, la butto e amen...per trenta sacchi!!!!
morale: accensione, taglio di una decina di tavole, segue strana puzza di bruciato e poi il blocco totale. pensavo fosse una protezione termostatica, ma dopo un paio d'ore era sempre morta. decisi di aprire la scocca...e che te trovo? il motore, surriscaldato, aveva fuso addirittura la plastica sui blocchi di fissaggio, ovviamente spazzole ed albero erano inchodati.

full metal jack
17-03-2008, 14.46.01
sono orientato a comprare su ebay poichè qua in zona da me non sono presenti molti rivenditori, e i pochi che ci sono hanno solo macchine molto buone e di prezzo decisamente alto...
non potreste indicarmi qualche inserzione di ebay, anche usata, abbastanza buona sotto i 200 euro? Io ne farei comunque un uso sporadico, l'importante è che la barra sia almeno un 40-45 cm...cosa ne pensate ad esempio di questa McCulloch? http://cgi.ebay.it/MOTOSEGA-HUSQVARNA-McCULLOCH-444-2-45-hp-BOX_W0QQitemZ270218724876QQihZ017QQcategoryZ3186QQ ssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
grazie per la disponibilità...

Lumberjack
17-03-2008, 16.43.14
sono orientato a comprare su ebay poichè qua in zona da me non sono presenti molti rivenditori, e i pochi che ci sono hanno solo macchine molto buone e di prezzo decisamente alto...
non potreste indicarmi qualche inserzione di ebay, anche usata, abbastanza buona sotto i 200 euro? Io ne farei comunque un uso sporadico, l'importante è che la barra sia almeno un 40-45 cm...cosa ne pensate ad esempio di questa McCulloch? http://cgi.ebay.it/MOTOSEGA-HUSQVARNA-McCULLOCH-444-2-45-hp-BOX_W0QQitemZ270218724876QQihZ017QQcategoryZ3186QQ ssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
grazie per la disponibilità...
Sotto i 200 €, l'unica cosa seria mi pare sia questa Jonsered:
http://cgi.ebay.it/Motosega-Jonsered-CS-2138-42cc-Sega-con-lama-e-catena_W0QQitemZ310031295753QQcmdZViewItem?hash=it em310031295753
Su questa motosega puoi montare al massimo una barra da 40 cm, ma il venditore non specifica di che misura sia quella in dotazione, dovresti chiederglielo (a proposito, perché credi di aver bisogno di una lama lunga?).
Il prezzo, comprensivo di spese di spedizione, è piuttosto buono.
Ciao.

erikle
17-03-2008, 19.26.02
io non comprerei mai una motosega usata...e in particolar modo da non professionisti

I boscaioli della domenica fanno di quei numeri.....nel senso che si la motosega la usano poco ma fanno di certe castronate.....

full metal jack
18-03-2008, 18.06.10
probabilmente avrò bisogno di una barra lunga perchè devo abbattere alcuni alberi abbastanza grossi, quindi meglio avere una lama lunga a disposizione. La McCulloch che avevo linkato non vi sembra buona?

erikle
18-03-2008, 18.29.40
le McCulloch hanno una pessima fama

Comunque non mi pare il caso di partire in gran fretta a tirare giù alberi di grosso diametro

Fare il boscaiolo non è un mestiere che si improvvisa ed è estrememente pericoloso e fonte di possibili e gravissimi infortuni

Attenzione

Con una motosega da 45 o 50 cm ci tagli alberi anche oltre 1 metro di diametro inutile dire che se non cade dove dovrebbe...........rischi anche di "vendere" la motosega cioè ritrovartela incastrata nel taglio...insomma potrei raccontare tanti aneddoti..gente che ha lasciato alberi mezzi segati

Insomma per fare lavori di questo tipo ci vuole esperienza e macchine affidabili e potenti

full metal jack
18-03-2008, 20.18.34
si ma io comunque ho già fatto esperienza con una elettrica, anche se non sarà la stessa cosa di una scoppio. Ma come puoi tagliare alberi di oltre un metro di diametro con una barra da 45?

Tommy361
18-03-2008, 20.34.54
Ma come puoi tagliare alberi di oltre un metro di diametro con una barra da 45?

Certe tecniche di taglio, è meglio lasciarle a chi è davvero capace a usare la motosega.

full metal jack
18-03-2008, 20.38.39
non lo metto in dubbio, la mia era una semplice curiosità...

Lumberjack
18-03-2008, 23.06.08
si ma io comunque ho già fatto esperienza con una elettrica, anche se non sarà la stessa cosa di una scoppio. Ma come puoi tagliare alberi di oltre un metro di diametro con una barra da 45?
Guarda che un conto è aver già fatto esperienza con una elettrosega, un altro è abbattere alberi di grandi dimensioni. Prima di avventurarti in abbattimenti impeganativi cerca di imparare almeno i rudimenti da qualcuno che sia pratico.
Intanto leggiti questo (Manuale del boscaiolo), che puoi scaricare dal sito della Regione Piemonte: http://www.regione.piemonte.it/cgi-bin/montagna/pubblicazioni/frontoffice/pubblicazione.cgi?area=65&doc=800
e questo (Lavorare sicuri per migliorare l'ambiente), che puoi scaricare dal sito della Regione Veneto: http://www.regione.veneto.it/Economia/Agricoltura+e+Foreste/Foreste+ed+Economia+Montana/Pubblicazioni/pubblicazioni_pdf.htm
Capirai anche come è possibile abbattere alberi con un diametro maggiore del doppio della lama in dotazione. Quanto al farlo, tieni presente il consiglio di Tommy361.
Ciao.

full metal jack
22-03-2008, 20.45.27
grazie mille ancora per la disponibilità, agirò senz'altro con prudenza.

s_riki
22-03-2008, 22.05.37
stai attento.
e leggiti bene i manuali che ti hanno linkato, sono molto utili.
già la motosega, grande o piccola che sia, di marca o non è uno strumento che può arrecare gravi lesioni, non da ultima la morte.
i lavori di abbattimento poi comportano pure un rischio ulteriore, quello di non controllare la caduta della pianta con un taglio errato.
leggiteli bene e inizia a fare un passo per volta, se hai dubbi chiedi pure.
Ti consiglierei pure gli antitaglio (calzoni) un buon paio di scarponi e un caschetto.
Piuttosto spendi qualcosa meno sulla motosega.
anche se dubito che con meno di 200 euro trovi qualcosa di buono.
e le cinesate per favore evitale, quando si hanno pochi soldi a disposizione è sempre meglio non buttarli via.

sam85
24-03-2008, 14.55.49
Piuttosto acquista un buon usato, che sia affidabile e garantito...

Eliolegio1
26-03-2008, 17.33.33
Ciao a tutti,io posseggo una sthil ms230,ma dal momento che ho dovuto rifare completamente il tetto e quindi mi sono trovato con parecchia legna di recupero,travi e listelli vecchi di 100-150 anni con dei chiodi a sezione quadrangolare con teste delle dimensioni di una moneta da 2 € onde evitare di rovinare la sthil ho comprato una Sandrigarden 38/40 e devo dire che di travi ne ho tagliati parecchi (il tetto era di m 18x14 e la motosega non mi ha mai dato problemi a parte qualche affilatura,ma purtroppo
uno di quei maledetti chiodi lunghi anche 20 cm aveva la testa rotta e nonostante faccio attenzione per evitarli ne ho tagliato uno di fianco per circa 2 cm la catena a un certo punto mi è uscita dalla barra ma per fortuna non si è rotta,ma si sono leggermente rovinati alcuni denti dalla parte che scorre nella sbarra e nonstante il negoziante dove ho portato la catena per farmela rifare mi ha detto che la potevo recuperare,ho preferito cambiarla stasera monto la catena nuova e poi vi farò sapere ciao

full metal jack
28-03-2008, 12.01.35
stamattina sono andato in un negozio di ferramenta che ho scoperto vendere anche motosege e hanno una papillon ranger 46, 45cc di cilindrata e barra da 45 cm a 180 euro. Qualcuno l'ha provata è può dirmi come si è trovato?
grazie...

Lumberjack
28-03-2008, 12.42.29
Quel modello per fortuna non l'ho mai provato!
Tutte le Papillon che mi è capitato di vedere di recente assomigliano in modo impresssionante alle varie motoseghe made in PRC che si trovano un po' dappertutto e specialmente su e-Bay, solo che sono gialle.
Io lascierei perdere.
Di Papillon ne ho comprata una piccola oltre 25 anni fa, quando di cinesi non se ne vedevano ancora. I primi giorni qualcosa ci ho fatto e non sembrava neppure andare male, poi bisognava essere in due per utilizzarla: uno che si alzava presto la mattina e cominciava a tirare per metterla in moto e un secondo che, una volta in moto (mediamente dopo 5 o 6 ore), mentre l'altro si riposava, la usava per tagliare qualcosa, stando ben attento a non lasciarla girare al minimo per più di tre secondi, altrimenti si spegneva ...
Se regolavo la carburazione, poi funzionava correttemente per 10 o, addirittura, 12 minuti, poi si era da capo.
In seguito ha cominciato saltare continuamente la catena (pericolosetto) in quanto il tendicatena non teneva più ....
Ce l'ho ancora e ancora con la catena originale con i denti ancora a metà ... per dire quanto l'ho utilizzata in oltre 25 anni.
Ciao.

erikle
28-03-2008, 13.02.34
il bello di sti cinesi è che si copiano pure fra di loro per cui vedi modelli esteticamente uguali fatti da fabbriche diverse

Anche nel campo delle motoseghe la logica dei cinsi è tipicamente di assemblare per cui prendono i carburatori della walbro catene oregon o carlton e poi qualcuno fonde le plastiche e usano tutti lo stesso progetto

Comunque ben presto tutte le motoseghe di fascia medio bassa saranno made in cina anche se vendute con vari marchi magari noti

La ormai c'è il prezzo e le capacità produttive ed è già successo in tanti altri settori e così sarà anche per le motoseghe si inizia con le classiche cinesate fatte per essere solo vendute ma poi anche per collaborazione con fabbricanti occidentali si può arrivare anche a discreti prodotti

Certo per i prodotti al top resteranno sempre i soliti su questo non ci piove..ma dalla motosega per agricoltura fino a quella hobbystica ben presto sarà tutto made in china

erikle
28-03-2008, 13.15.05
,travi e listelli vecchi di 100-150 anni con dei chiodi a sezione quadrangolare con teste delle dimensioni di una moneta da 2 € onde evitare di rovinare la sthil ho comprato una Sandrigarden 38/40 e devo dire che di travi ne ho tagliati parecchi (il tetto era di m 18x14 e la motosega non mi ha mai dato problemi a parte qualche affilatura,ma purtroppo

Visto che hai fra le mani sia il diavolo che l'acqua santa :333: quali sono le differenze che saltano subito all'occho??

C'è scritto sulla Sandrigarden che è fatta in cina?? la usi al 4% come è la regola per queste cinesi ??

mapomac
28-03-2008, 19.37.47
Quel modello per fortuna non l'ho mai provato!
Tutte le Papillon che mi è capitato di vedere di recente assomigliano in modo impresssionante alle varie motoseghe made in PRC che si trovano un po' dappertutto e specialmente su e-Bay, solo che sono gialle.
Io lascierei perdere.
Di Papillon ne ho comprata una piccola oltre 25 anni fa, quando di cinesi non se ne vedevano ancora. I primi giorni qualcosa ci ho fatto e non sembrava neppure andare male, poi bisognava essere in due per utilizzarla: uno che si alzava presto la mattina e cominciava a tirare per metterla in moto e un secondo che, una volta in moto (mediamente dopo 5 o 6 ore), mentre l'altro si riposava, la usava per tagliare qualcosa, stando ben attento a non lasciarla girare al minimo per più di tre secondi, altrimenti si spegneva ...
Se regolavo la carburazione, poi funzionava correttemente per 10 o, addirittura, 12 minuti, poi si era da capo.
In seguito ha cominciato saltare continuamente la catena (pericolosetto) in quanto il tendicatena non teneva più ....
Ce l'ho ancora e ancora con la catena originale con i denti ancora a metà ... per dire quanto l'ho utilizzata in oltre 25 anni.
Ciao.
Da ignorante chiedo: quali sono i motivi tecnici di cotanta inefficienza ?

erikle
28-03-2008, 19.50.06
io ho solo visto una motosega cinese..la solita sotto vari colori che vendono pure su ebay

il tipo anziano e non molto addentro alle logiche della globalizzazione l'ha presa da un vnditore porta a porta che girava per le corti di campagna

Lui crede che era merce rubata....in realtà l'ha pagata il suo prezzo

Comunque da una prima analisi non pareva fatta male..però come capita spesso sui prodotti cinesi c'è per l'appunto la cinesata.....e nella fattispece era il tndicatena di tipo laterale in cui il tutto era guidato solo dalla plastica e lingranaggino si è rapidamente sgranato non so se per il materiale dl mdesimo o per la concezione errata del particolare (come detto il tutto era guidato dalla plastica e il tutto tenuto in sede con un pezzo di lamiera non troppo rigido

Risultato per tendergli la catena ho dovuto usare un metodo "rapido" e poi senza dirgli nulla l'ho restituita e mi sono tratenuto dal metterla in moto non volevo che magari mi restasse in mano la corda!!

full metal jack
28-03-2008, 20.19.43
quindi consigliate di lasciar perdere la papillon?
considerando anche che ne faccio un uso sporadico e non certo intensivo come alcuni di voi..

erikle
28-03-2008, 21.37.24
quindi consigliate di lasciar perdere la papillon?
considerando anche che ne faccio un uso sporadico e non certo intensivo come alcuni di voi..

da una breve ricerchina ho capito che a marchio papillon (che è di proprietà di un gruppo di acqusito di ferramenta) dicevo a marchio papillon ci sono macchine sembra fatte dalla emak e poi altre fra cui la ranger di cui parli è la solita cinese che gira anche su ebay e roba simile

Queste motoseghe cinesi sono la copia quasi perfetta (esteticamente parlando) delle Tanaka :333::333: e il guaio è che ci sono diverse fabbriche cinesi che fanno la stessa motosega non so se con la medesima qualità :222:

full metal jack
29-03-2008, 21.06.13
ok, allora non è una buona idea quella di comprare da quel ferramente. L'unica soluzione rimane quindi ebay...
Ho visto 3 inserzioni che secondo me sono abbastanza interessanti, secondo voi quale modello è il più affidabile?
http://cgi.ebay.it/motosega-semiprofess-McCulloch-Mac-Cat-438-made-in-USA_W0QQitemZ270221459728QQihZ017QQcategoryZ3186QQ ssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
http://cgi.ebay.it/MOTOSEGA-HUSQVARNA-McCULLOCH-444-2-45-hp-BOX_W0QQitemZ270223382917QQihZ017QQcategoryZ3186QQ ssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
http://cgi.ebay.it/Motosega-Jonsered-CS-2138-42cc-Sega-con-lama-e-catena_W0QQitemZ310034242799QQihZ021QQcategoryZ207 85QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
sono 2 McCulloch e una jonsered..

Lumberjack
29-03-2008, 21.36.56
La Jonsered CS2138 te la avevo già suggerita una volta come unica offerta valida su eBay per meno di 200€ e tale continua ad essere.
Ma, per curiosità, non c'è, dalle tue parti, qualche concessionario? Spesso hanno offerte che, oltre ad essere più convenienti di quelle che si trovano su eBay, sono anche più sicure, per non parlare dell'assistenza. A mio parere, su eBay, le occasioni vere e sicure sono ben poche.
Ciao.

erikle
30-03-2008, 13.31.05
ok, allora non è una buona idea quella di comprare da quel ferramente. L'unica soluzione rimane quindi ebay...

se vuoi restare su ebay c'è questa http://cgi.ebay.it/MOTOSEGA-PAPILLON-BARRA-41-cm-No-Cina_W0QQitemZ200207997315QQihZ010QQcategoryZ20785 QQtcZphotoQQcmdZViewItemQQ_trksidZp1713.m153.l1262

che è sempre una papillon ma è fatta dalla EMAK

full metal jack
30-03-2008, 13.55.08
l'unico concessionario che c'è è di una marca costosissima che non ricordo e la motosega più economica costava più di 300 euro...
ultima cosa: qualcuno ha provato la jonsered CS 2138 e può dirmi com'è? ho provato a cercare un po sul forum ma ho trovato poco.
Teoricamente, in mani esperte, che diametro massimo di alberi è possibile tagliate con la barra da 40 cm della jonsered?... grazie ancora.

Lumberjack
30-03-2008, 15.21.35
Teoricamente, in mani esperte, che diametro massimo di alberi è possibile tagliate con la barra da 40 cm della jonsered?... grazie ancora.
Ti avevo indicato, con tanto di link, due manuali online scaricabili ma, a quanto pare, ti sei ben guardato dal leggerli, altrimenti non faresti questa domanda.
Cos'è, sei allergico alle lettura?
Continui a fare domande, a ignorare le risposte salvo, poi, ripetere le stesse domande.

miscela
30-03-2008, 15.22.17
l'unico concessionario che c'è è di una marca costosissima che non ricordo e la motosega più economica costava più di 300 euro...
ultima cosa: qualcuno ha provato la jonsered CS 2138 e può dirmi com'è? ho provato a cercare un po sul forum ma ho trovato poco.
con una barra da 40 mani esperte come da te definite possono tagliare fino a 80cm di diametro... ma serve una buona motosega e quella jonsered non lo è esattamente, non perchè scadente, è solo sottopotenziata per tagli del genere:) per tagliare 80 cm di diametro ci vogliono 50-60 cc per tagliare in tranquillità... o almeno è quello che ritengo, correggetemi se sbaglio;)

Lumberjack
30-03-2008, 15.30.28
Con una lama da 40 cm, con opportune teccniche, si abbattono alberi di circa 1 m di diametro e lo si fa anche con motoseghe di bassa cilindrata, ci vuole solo un po' più di tempo.
Certo se la cosa avviene non saltuariamente ma con una certa frequanza conviene pensare a qualcosa di più potente, ma con max 200 € .......

miscela
30-03-2008, 15.48.49
Con una lama da 40 cm, con opportune teccniche, si abbattono alberi di circa 1 m di diametro e lo si fa anche con motoseghe di bassa cilindrata, ci vuole solo un po' più di tempo.
Certo se la cosa avviene non saltuariamente ma con una certa frequanza conviene pensare a qualcosa di più potente, ma con max 200 € .......
comunque tagliare robinia con una 37 cc a piena barra non deve essere proprio divertente:rolleyes:
in ogni caso con 200 euri non si riesce a comprare nulla di buono, forse sull'usato... ma anche li bisogna saper quel che si compra:rolleyes:

erikle
30-03-2008, 18.22.30
se tieni la catena perfettamente affilata ci riesci a lavorare appena cala la catena diventa una lavoraccio

chainsawcarver
30-03-2008, 19.38.02
da una breve ricerchina ho capito che a marchio papillon (che è di proprietà di un gruppo di acqusito di ferramenta) dicevo a marchio papillon ci sono macchine sembra fatte dalla emak e poi altre fra cui la ranger di cui parli è la solita cinese che gira anche su ebay e roba simile

Queste motoseghe cinesi sono la copia quasi perfetta (esteticamente parlando) delle Tanaka :333::333: e il guaio è che ci sono diverse fabbriche cinesi che fanno la stessa motosega non so se con la medesima qualità :222:
La maggior parte delle cinesi sono cloni a volte ben fatti della Zenoah, dalle nostre parti le vendono taroccate marchiate Stihl o Husqvarna a 300 euro 2 pezzi, dai cinesi all'expo green prendendone un container arrivano a 16 - 18 euro, per questo i cinesi non fanno pezzi di ricambio , ma solo macchine complete.Se poi parliamo delle catene dovete sapere che mi sono arrivate motoseghe seminuove, dove il cliente aveva montato le suddette comprate al mercato, la macchina vibrava cosi' tanto che non la si poteva tenere in mano, variava lo spessore delle maglie di giunzione , a fronte del risparmio di pochi euro non rischiate.:mad:

full metal jack
30-03-2008, 20.20.14
Lumberjack, sono riuscito a scaricare uno solo dei manuali linkati poichè non dispongo di adsl, ad ogni modo ho visto tutte le tecniche di taglio, volevo solo sapere se non c'era il rischio che la motosega, non avendo una grande cilindrata, ci rimanesse in mezzo durante il taglio di un albero grosso.
comunque la jonsered va benissimo per le mie esigenze. Qualcuni l'ha provata e può dirmi come si comporta e com'è?