Visualizza versione completa : Motoseghe: Hobbystiche e da giardinaggio
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
[ 8]
9
10
11
erikle 25-02-2009, 19.56.51 be per la precisione solo il briggs e stratton 4hp e affini hanno il sistema a getto nel collettore che dici tu, invece tutti gli altri 5hp, 6hp, tecumseh , hanno tutti il primer bucato(quelli che ce l'hanno), quindi sono da richiamo in collettore non da getto, anche se sono 4t
solo che mentre nei 2 tempi fanno un ricircolo come dici tu' , nei 4 tempi mandi aria nelle vaschetta che a sua volta spinge la benzina ad affiorare dallo spruzzatore ,cosi' con i primi giri del motore l'aria aspirata se la porta in camera di scoppio.
gli altri 4 tempi ( 4hp) spingono la benza diretta in collettore , pero' se ci fai caso sono solo quelli con il carburatore sopra al serbatoio a formare un corpo unico
alla fine comunque sono arricchitori tanto che non c'è l'aria
ROBY 78 25-02-2009, 20.00.25 alla fine comunque sono arricchitori tanto che non c'è l'aria
no no i primer con il buco(5hp-4tempi) mandano proprio aria nella vaschetta, gli altri no.
ok ma quale effetto producono?? ingrassano in avviamento o no??
allora il primer inquesto tipo di motori non "spruzza"benzina nel collettore, ma induce(tramite l'aria) la benzina contenuta nella vaschetta ad affiorare nel collettore, per essere a portata d'aria(aspirata) nei primissimi giri del motore
è comunque un'aiuto alla messa in moto , perchè accumula la giusta quantità di carburante per l'accensione nel collettore,senza ,occorrerebbero piu' giri iniziali prima della combustione
ora termino altrimenti ci "cazziano"perchè non è la discussione giusta
toninoberti85 26-02-2009, 11.22.43 Ciao ragazzi! ne approfitto anche per dare il bentornato a Erikle( dove eri andato a finire?).Penso proprio che abbia ragione Erikle, e non mi sorprenderei troppo se tra qualche anno vedessi una husqvarna o una sthil " made in china". detto questo io la mia mcculloch 4-20, appena mi sono accorto che aveva i carter motore in plastica, ho immediatamente provveduto a cambiarla con una 8-42( carter motore in alluminio) . tutto questo per dire che x me alpina fa male a vendere dei prodotti anche di fascia professionale che non hanno garanzia di durata ( non perchè sono fabbricati in cina, ma perchè usano materiali inidonei ad un utilizzo come quello che può venire fatto di una motosega). Ciao. Tonino Berti
sam85 26-02-2009, 12.23.43 e non mi sorprenderei troppo se tra qualche anno vedessi una husqvarna o una sthil " made in china"
Guarda che la stihl per le macchine hobbistiche ha già un stabilimento in cina... e l'husqvarna ne ha uno anche in brasile, quindi come vedi le grosse multinazionali dislocano eccome...
vivaio o1 26-02-2009, 12.48.30 x cri 86
la 142 è una bomba!!...piccola, leggera, veloce e soprattutto sicura!!...x quello ke devo fare è pure troppo!!!
MaxB. 26-02-2009, 13.06.15 Guarda che la stihl per le macchine hobbistiche ha già un stabilimento in cina... e l'husqvarna ne ha uno anche in brasile, quindi come vedi le grosse multinazionali dislocano eccome...
nessuna motosega stihl viene prodotta in cina, per ora in quello stabilimento realizzano il motore tipo 4140, ovvero il 27 cc a due tempi e alcuni tipi di carburatore in collaborazione con zama.
le motoseghe più economiche (vedi ms 170-180)vengono prodotte nello stabilimento di virginia beach, negli usa. gli altri modelli sono prodotti negli stabilimenti di waiblingen in germania.
sam85 26-02-2009, 13.42.34 nessuna motosega stihl viene prodotta in cina, per ora in quello stabilimento realizzano il motore tipo 4140, ovvero il 27 cc a due tempi e alcuni tipi di carburatore in collaborazione con zama.
le motoseghe più economiche (vedi ms 170-180)vengono prodotte nello stabilimento di virginia beach, negli usa. gli altri modelli sono prodotti negli stabilimenti di waiblingen in germania.
ok max, ho letto su una rivista per noi del settore che la stihl in tutto conta ben 6 stabilimenti di produzione, dislocati qua e la. Se non ricordo male, germania, austria, paesi bassi, brasile, cina e un altro che non ricordo più dove...
comunque io non sono contrario se le grosse multinazionali per motivi di competività sul mercato facciano costruire certi modelli in cina, basta solo che vengano rispettati certi standard di qualità, sia nel materiale impiegato e cosa non da poco, nell'assemblaggio.
MaxB. 26-02-2009, 17.47.20 ok max, ho letto su una rivista per noi del settore che la stihl in tutto conta ben 6 stabilimenti di produzione, dislocati qua e la. Se non ricordo male, germania, austria, paesi bassi, brasile, cina e un altro che non ricordo più dove...
comunque io non sono contrario se le grosse multinazionali per motivi di competività sul mercato facciano costruire certi modelli in cina, basta solo che vengano rispettati certi standard di qualità, sia nel materiale impiegato e cosa non da poco, nell'assemblaggio.
Per gli appassionati faccio un piccolo specchietto delle unità di produzione stihl:
Waibligen 1: sede centrale, museo storico , produzione alberi motore e maggior parte componenti in plastica, centro collaudi accessori.
Waibligen 2: centro ricerche e sviluppo
Waibligen 3: produzione spranghe, montaggio tutte le motoseghe professionali e parte delle semiprofessionali.
Waibligen 4: produzione alcuni decespugliatori, tosasiepi professionali, trivelle e troncatrici.
Prüm-Weinsheim: produzione tutti i componenti in allumino pressofuso, carter motori ecc.
Wil(svizzera) produzione catene per motoseghe
Virginia beach (usa) produzione ms170-180, tutti i soffiatori e tosasiepi hobbistici
San pedro(brasile) produzione motoseghe e troncatrici per il mercato sudamericano.
Cina: produzione piccoli motori da decespugliatori e alcuni carburatori(in partnership con Zama)
erikle 03-03-2009, 12.48.51 Ciao ragazzi! ne approfitto anche per dare il bentornato a Erikle( dove eri andato a finire?).
c'ero sempre a leggervi ma avevo poco tempo e non scrivevo :vabene: grazie comunque per il bentornato
Ciao
Cri86 04-03-2009, 19.48.36 Ragazi cosa ne pensate della Sthil MS 290 e della Sthil MS 390? Hanno dei difetti?
Mi sembrano leconcorrenti della Hqsvarna 359 e della 365?
MaxB. 05-03-2009, 09.54.51 Ragazi cosa ne pensate della Sthil MS 290 e della Sthil MS 390? Hanno dei difetti?
Mi sembrano leconcorrenti della Hqsvarna 359 e della 365?
Ciao, sono delle oneste motoseghe , classificate "per uso agricolo" Il difetto principale che viene loro contestato è il peso, effettivamente non molto contenuto.
vivaio o1 05-03-2009, 12.32.22 sicuramente la sthil è sempre sthil!!...le cose che le differenziano molto dalla hus sono sicuramente il prezzo..come caratteristiche sono grossomodo simili!
Cri86 05-03-2009, 15.51.13 Concordo pienamente....Secondo me, la Husqvarna 365 e la 359 sono molto simili alle Sthil MS 290 e 390.
Dalle mie parti i prezzi sono identici!e un mio amico è indeciso tra queste quattro motoseghe?
Perchè li definisci "oneste"?
Hanno qualche pecca?
Da voi il prezzo delle quattro a quanto si agira?
MaxB. 05-03-2009, 18.46.03 Concordo pienamente....Secondo me, la Husqvarna 365 e la 359 sono molto simili alle Sthil MS 290 e 390.
Dalle mie parti i prezzi sono identici!e un mio amico è indeciso tra queste quattro motoseghe?
Hanno qualche pecca?
Mi spiego.
Sono motoseghe indubbiamente robuste ed affidabili. Il vantaggio è che sono strutturate per lavorare con la catena da 3/8 e la barra da 50 cm. Quindi vanno benone per tagliare legname pesante sebbene non a livello professionale.
Per quanto riguarda i costi le due stihl si aggirano sulla fascia dei 600 euro.
tainen 05-03-2009, 19.47.11 Concordo pienamente....Secondo me, la Husqvarna 365 e la 359 sono molto simili alle Sthil MS 290 e 390.
Hanno qualche pecca?
Le stihl MS290 -MS390 pur essendo delle buonissime mts non sono molto simili alle husqvarna 365 e 359 in quanto le due husky in questione sono catalogate come professionali per un uso a tempo pieno,e anche se con prestazioni meno esasperate della serie XP,hanno ovviamente tutte le caratteristiche che contradistinguono le professionali,mentre le due stihl differiscono di un po...,proprio perchè appartenenti ad un'altra categoria.
Cri86 05-03-2009, 21.03.29 Grazie della precisazione!!!!Allora,mi sà che al mio amico consiglierò la 365, perchè dal mio rivenditore c'è una discostanza di prezzo con la 359 di soli 30 Euro.
Gli hanno fanno un preventivo di 700 Euro senza nessun omaggio?Un buon prezzo secondo voi?
ste1199 06-03-2009, 11.01.26 A tutti coloro che si tagliano la legna come hobby e sono stanchi di faticare con le circolari e di rischiare di rimanere senza dita o peggio oppure non vogliono spendere tanti soldi per acquistare una sega a nastro,ho la soluzione ideale per voi! Da 3 anni produco un'attrezzo eccezionale per il taglio della legna fino a 35 cm di diametro senza sforzi ne rischi se vi interessa fatemi sapere e sarò ben contento di darvi tutte le infrmazioni possibili!
Robbier 06-03-2009, 11.48.23 Grazie della precisazione!!!!Allora,mi sà che al mio amico consiglierò la 365, perchè dal mio rivenditore c'è una discostanza di prezzo con la 359 di soli 30 Euro.
Gli hanno fanno un preventivo di 700 Euro senza nessun omaggio?Un buon prezzo secondo voi?
Premetto che quei soldi li ho spesi per una 372xp:confused: vedendo che scrivi in questa sezione di motoseghe hobbystiche mi permetto di dirti che la 365 è pesantuccia per fare lavori hobbystici e viene considerata professionale, in pratica è la 372xp con cilindrata ridotta, ma i carter e tutto il resto sono identici.;)
Cri86 06-03-2009, 11.59.04 Quidi il prezzo di una 365 è molto al di sotto di 700 Euro?Diciamo che si deve aggirare sui 600 con qualche catena o spranga? E il prezzo di una 359 su che cosa si dovrebbe aggirare?
P.S. Quindi, ache la 570 dovrebbe essere professionale, ma al mio amico l' hanno sconsigliata perchè ha problemi di motore è vero?Anche lì, il prezzo si dovrebbe aggirare sui 700 Euro?
Robbier 06-03-2009, 12.23.41 Quidi il prezzo di una 365 è molto al di sotto di 700 Euro?Diciamo che si deve aggirare sui 600 con qualche catena o spranga? E il prezzo di una 359 su che cosa si dovrebbe aggirare?
P.S. Quindi, ache la 570 dovrebbe essere professionale, ma al mio amico l' hanno sconsigliata perchè ha problemi di motore è vero?Anche lì, il prezzo si dovrebbe aggirare sui 700 Euro?
Credo dovresti trovarla almeno sui 650 la 365 e con alche accessorio tipo una catena qualche tondino e una tanica di olio, però non sono molto aggiornato coi prezzi, potrei sbagliarmi, la 570 non la conosco:l:
arteinfiore 07-03-2009, 19.12.28 Salve a tutti, sono nuovo del sito, ma non alle motoseghe.
Volevo condividere con voi una perplessità di oggi. Ero convinto che fosse difficile trovare una motosega piccola o di piccole dimensioni con potenza di taglio superiore alla ms200t, ma mi sono ricreduto.
Mi è successo proprio oggi che a parità di ceppo, stihl con catena nuova e motosega hobbistica con catena appena molata, stesso diametro di taglio stesso legno stessa pianta, assenza di nodi in tutti e due i ceppi.....
la motosega sconosciuta (Poulan s25 pro del 1985, c'è scritta la data sopra) va molto meglio della stihl, n di giri + alto, + potenza e tiene meglio i giri mentre affonda il legno, taglia + velocemente insomma. Qualcuno sa dirmi che razza di motosega è?
Me l'ha regalata un tizio che sgomberava il garage....
Lumberjack 07-03-2009, 22.13.22 Assomiglia forse a questa: http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/7ac89a2cfdf4913f88256f7e0019cb9b?OpenDocument ?
Ultimamente sto avendo un piccolo problemino con la mia McCulloch: in pratica, dopo un breve utilizzo della macchina la catena si allenta...
Mi sembra molto strano... dovrò controllare meglio il perno di regolazione della tensione.
Che ne pensate??
ROBY 78 08-03-2009, 12.35.52 Ultimamente sto avendo un piccolo problemino con la mia McCulloch: in pratica, dopo un breve utilizzo della macchina la catena si allenta...
Mi sembra molto strano... dovrò controllare meglio il perno di regolazione della tensione.
Che ne pensate??
un po' lo deve fare, dipende in quanto tempo ti si allenta, comunque non credo sia il tiracatena
prova a controllare che il pignone non ti si stia "tagliando",controlla anche che la catena non si sia allungata troppo.
poi cè il fattore dilatazione, a volte mi capita (tagliando legna molto secca) che la catena si allunghi piu' del dovuto, pero' dopo un po' di riposo torna normale
un po' lo deve fare, dipende in quanto tempo ti si allenta, comunque non credo sia il tiracatena Si allenta dopo pochi tagli (lavori brevi), e di molto anche! E' una cosa inusuale, prima non lo faceva.
prova a controllare che il pignone non ti si stia "tagliando",controlla anche che la catena non si sia allungata troppo.
Ok, seguirò il tu consiglio.
Ma per "pignone" cosa intendi? Parli del perno di regolazione della tensione? Ritieni che possa essere danneggiato?
arteinfiore 08-03-2009, 13.15.20 Assomiglia forse a questa: http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/7ac89a2cfdf4913f88256f7e0019cb9b?OpenDocument ?
Lo chassis è identico solo che cambia il fermo catena, la mia non ce l'ha ed è una spece di para mani, invece nel modello che cè in foto è proprio una sicurezza con fermo catena... cmq è quella il motore sarà identico.
ECCO c'è un altra differenza che dimenticavo... nell'immagine la da con 11000 giri mentre la mia ad orecchio ne ha 14-15000 supera anche ms200t. Xò il mio modello non finisce con "DA"... Grazie. Ma qualcuno la conosce?? è una mts professionale??
ROBY 78 08-03-2009, 13.17.30 Ok, seguirò il tu consiglio.
Ma per "pignone" cosa intendi? Parli del perno di regolazione della tensione? Ritieni che possa essere danneggiato?
per pignone intendo l'ingranaggio dentato che dà il movimento alla catena(quello dove cè la frizione), se i denti sono molto usurati o addirittura tagliati (dalle pinne guida della catena), la catena perde e acquista tensione in continuazione, e se il pignone è tagliato la catena tende anche a rimanere incastrata
per pignone intendo l'ingranaggio dentato che dà il movimento alla catena (quello dove cè la frizione), se i denti sono molto usurati o addirittura tagliati (dalle pinne guida della catena), la catena perde e acquista tensione in continuazione, e se il pignone è tagliato la catena tende anche a rimanere incastrata Ok, grazie!
Ho fatto un pò di confusione... del resto, non sono un esperto!
Comunque, vedrò di controllare ogni cosa con la dovuta attenzione, e vi farò sapere (anche se dubito che ci possano essere problemi di quel tipo, dal momento che la motosega è nuova... altrimenti vorrà dire che sono proprio sfigato).
erikle 08-03-2009, 14.00.36 le catene da nuove è regolare che si allunghino..ma poi praticamente non crescono + o meglio solo pochissimo
A mio parere è probabile che hai danneggiato il tendicatena..sono in molti a farlo tipicamente stringendo i dadi col tendicatena non inserito nel foro della barra
Robbier 09-03-2009, 10.02.15 Ok, grazie!
Ho fatto un pò di confusione... del resto, non sono un esperto!
Comunque, vedrò di controllare ogni cosa con la dovuta attenzione, e vi farò sapere (anche se dubito che ci possano essere problemi di quel tipo, dal momento che la motosega è nuova... altrimenti vorrà dire che sono proprio sfigato).
Ma le stringi bene le viti del carter catena?:l:
Ciao a tutti.
Dovrei comprare una motosega da usare ogni tanto per curare gli alberi che ho nel terreno attorno casa. Premetto che non ci capisco nulla!
La userei proprio poche volte, ad esempio ora debbo tagliare un fico del diametro di 50 cm, e aggiustare ogni tanto un pò di piante.
Non volevo spendere tanto, ma vorrei qualcosa che non si blocchi lasciandola ferma per molto tempo (togliendo la benzina e mettendo l'olio nel cilindro per prepararla al "letargo" non succede più o magari si blocca lo stesso? Se bastasse quello no problem.. lo farei sempre.)
Cosa mi consigliate, meglio una motosega o una elettrosega?? Che cambia? Come prezzo rapportato alle prestazioni sono simili?
Avete qualche modello o marca da dirmi?
Grazie
pavlin 09-03-2009, 16.05.20 Ciao a tutti.
Dovrei comprare una motosega da usare ogni tanto per curare gli alberi che ho nel terreno attorno casa. Premetto che non ci capisco nulla!
La userei proprio poche volte, ad esempio ora debbo tagliare un fico del diametro di 50 cm, e aggiustare ogni tanto un pò di piante.
Non volevo spendere tanto, ma vorrei qualcosa che non si blocchi lasciandola ferma per molto tempo (togliendo la benzina e mettendo l'olio nel cilindro per prepararla al "letargo" non succede più o magari si blocca lo stesso? Se bastasse quello no problem.. lo farei sempre.)
Cosa mi consigliate, meglio una motosega o una elettrosega?? Che cambia? Come prezzo rapportato alle prestazioni sono simili?
Avete qualche modello o marca da dirmi?
Grazie
Io non ci capisco nulla quanto te.
Un annetto fa mi sono trovato nella tua situazione e alla fine ho scelto una Stihl 170.
La più piccola di casa Stihl (se non erro).
La marca è affidabile e mi sono basato su questo nella scelta.
Per ora sono contento, ma ripeto: non sono per nulla esperto e prima di questa non avevo mai preso una motosega in mano.... :o
Da quel che ne ho capito leggendo il forum, ritengo che, anche se per un uso sporadico, se ce lo si può permettere, sia meglio comprare qualcosa di qualità. Assolutamente da evitare le cinesate, le robe comprate ai mercatoni evia dicendo.
Se la usi saltuariamente e le poche volte che la usi devi scancherare per farla funzionare... ti passa la voglia e l'hobby diventa una tortura.
Magari se non vuoi prendere le marche al top (che se non sbaglio sono considerate Stihl e Usqvarna), potresti propendere per una onestissima marca italiana, la Efco / Oleomak (Emak).
Un po' di sano patriottismo economico in questo periodo di crisi non guasta :)
Magari se non vuoi prendere le marche al top (che se non sbaglio sono considerate Stihl e Usqvarna), potresti propendere per una onestissima marca italiana, la Efco / Oleomak (Emak).
Un po' di sano patriottismo economico in questo periodo di crisi non guasta :)
Grazie, ho già il decespugliatore della Efco e sono soddisfatto, per cui mio padre pensava di prendere una Efco, però, non capendoci nulla cercavo di apprendere almeno le nozioni basilari per comprare una motosega decente adatta per fare dei lavori come il mio che non si imballi sempre come hai detto tu.
C'è un negozio quì vicino che ha un'offerta su delle Makita, non so se sia meglio o no di Efco.. boh...
Ma a parità di spesa è meglio una motosega o una elettrosega?
pavlin 10-03-2009, 00.10.53 Grazie, ho già il decespugliatore della Efco e sono soddisfatto, per cui mio padre pensava di prendere una Efco, però, non capendoci nulla cercavo di apprendere almeno le nozioni basilari per comprare una motosega decente adatta per fare dei lavori come il mio che non si imballi sempre come hai detto tu.
C'è un negozio quì vicino che ha un'offerta su delle Makita, non so se sia meglio o no di Efco.. boh...
Ma a parità di spesa è meglio una motosega o una elettrosega?
Per il confronto tra Makita e Efco, lascio la parola ai più esperti.
Per quanto riguarda la scelta tra motosega e elettrosega non avrei dubbio alcuno: sceglierei decisamente la motosega.
huspas 10-03-2009, 07.08.02 Per il confronto tra Makita e Efco, lascio la parola ai più esperti.
Per quanto riguarda la scelta tra motosega e elettrosega non avrei dubbio alcuno: sceglierei decisamente la motosega.
makita/dolmar oppure oleomac/efco sono due marchi rispettabilissimi che producono ottime motoseghe quindi sta solo a te sceglere il modello più adatto alle tue esigenze
Credo che con EFCO di cui sono stato felice possessore tu abbia + possibilità di avere un buon prezzo e un'assistenza capillare sul territorio essendo un azienda italiana per Makita marchio tedesco non dovresti comunque avere problemi di ricambio però è meno capillare sul territorio
A questo punto devi scegliere se ti piace + blu o + rossa :) :))
davos 10-03-2009, 11.49.39 scusa non sono espertissimo però ho sempre letto che dolmar è una delle migliori (la 420 per esempio è considerata ottima)insieme a husq e sthil mentre oleomac decisamente sotto
makita/dolmar oppure oleomac/efco sono due marchi rispettabilissimi che producono ottime motoseghe quindi sta solo a te sceglere il modello più adatto alle tue esigenze
Credo che con EFCO di cui sono stato felice possessore tu abbia + possibilità di avere un buon prezzo e un'assistenza capillare sul territorio essendo un azienda italiana per Makita marchio tedesco non dovresti comunque avere problemi di ricambio però è meno capillare sul territorio
A questo punto devi scegliere se ti piace + blu o + rossa :) :))
Grazie. Ma la makita non è giapponese? Ti riferivi alla sua corrispondente dolmar?
erikle 10-03-2009, 13.46.09 si la makita è giapponese ma ha acquisito la tedesca Dolmar che è un produttore di vertice del settore per cui le motoseghe makita non sono altre che dolmar made in germany ma color blu
huspas 10-03-2009, 13.57.50 scusa non sono espertissimo però ho sempre letto che dolmar è una delle migliori (la 420 per esempio è considerata ottima)insieme a husq e sthil mentre oleomac decisamente sotto
le oleomac sono macchine onestissime ed affidabili e specie nella gamma professionale non hanno nulla da che invidiare alle husq e sthil
Dunque, ho dato un'occhiata al sito efco, makita, husqwarna e still.
Ci sono molti molti modelli e mi sto perdendo!
Io debbo comprare una motosega normale che uso di rado, da curare le piante attorno a casa , possibilmente che non necessiti di troppa manutenzione per chi come me non ci capisce un'acca (ho visto che alcuni modelli hanno degli accorgimenti di "autoregolazione" per limitare gli interventi durante l'uso, giusto?).
Ho visto la Efco 137, la 141S e 141SP, che sono descritte come motoseghe universali per uso privato, oppure, tra quelle per la potatura, la 132S.
Il negoziante che tratta Efco e Husqvarna però mi ha sconsigliato Efco dicendo che mentre la Efco è una marca che va bene per altri utensili (come il decespugliatore, che ho), le motoseghe Efco sono prodotti Oleomac e non sono granchè, e le Husqvarna vanno meglio.
Che mi dite??
Della Husqvarna ho visto la 235, 240, 340 e 440. Sono modelli che vanno bene?
La 240 è ancora piccolina o già una via di mezzo e dunque un prodotto decente?
Grazie
MaxB. 11-03-2009, 22.58.55 Dunque, ho dato un'occhiata al sito efco, makita, husqwarna e still.
Ci sono molti molti modelli e mi sto perdendo!
Io debbo comprare una motosega normale che uso di rado, da curare le piante attorno a casa , possibilmente che non necessiti di troppa manutenzione per chi come me non ci capisce un'acca (ho visto che alcuni modelli hanno degli accorgimenti di "autoregolazione" per limitare gli interventi durante l'uso, giusto?).
Ho visto la Efco 137, la 141S e 141SP, che sono descritte come motoseghe universali per uso privato, oppure, tra quelle per la potatura, la 132S.
Il negoziante che tratta Efco e Husqvarna però mi ha sconsigliato Efco dicendo che mentre la Efco è una marca che va bene per altri utensili (come il decespugliatore, che ho), le motoseghe Efco sono prodotti Oleomac e non sono granchè, e le Husqvarna vanno meglio.
Che mi dite??
Della Husqvarna ho visto la 235, 240, 340 e 440. Sono modelli che vanno bene?
La 240 è ancora piccolina o già una via di mezzo e dunque un prodotto decente?
Grazie
Le motoseghe efco sono più che valide. In realtà non sono delle oleo mac. La spiegazione è un'altra.
Il produttore è la Emak, che costruisce e vende i suoi prodtti con i marchi Oleo mac ed Efco. Che poi rivende con due reti commerciali distinte. Ma i prodotti sono esattamente i medesimi.
Un po come fa husqvarna con jonsered.
Vai tranquillo e comprati una efco. Prezzi buoni e buona qualità.
Le motoseghe efco sono più che valide. In realtà non sono delle oleo mac. La spiegazione è un'altra.
Il produttore è la Emak, che costruisce e vende i suoi prodtti con i marchi Oleo mac ed Efco. Che poi rivende con due reti commerciali distinte. Ma i prodotti sono esattamente i medesimi.
Un po come fa husqvarna con jonsered.
Vai tranquillo e comprati una efco. Prezzi buoni e buona qualità.
ok grazie, ma secondo te (almeno tra i modelli che ho visto) è meglio Efco che Husq? So che è una domanda da un milione di dollari.... e forse senza risposta..
fede73 12-03-2009, 03.07.08 ok grazie, ma secondo te (almeno tra i modelli che ho visto) è meglio Efco che Husq? So che è una domanda da un milione di dollari.... e forse senza risposta..
Mi pare che MAX ti abbia appena risposto.
Mi pare che MAX ti abbia appena risposto.
Ah ok ho capito...
E' strano però che 2 rivenditori che vendono sia Efco che Husq. mi abbiano consigliato invece Husq. invece che Efco.
Capisco che ognuno abbia le sue convenienze, e che sia più imparziale il forum di un negoziante, che anche senza volerlo è ovviamente un pò in conflitto d'interesse, ma volevo capirci un minimo per comprare un prodottino valido.
Che prodotto Efco consiglieresti per me?
PS E' vero che tra 235/240 e la 440 solo la 440 è Husqvarna, mentre le due più piccole sono sì marchiate Husq. ma prodotte da un'altra marca?? (mi hanno fatto un nome tipo Puland o simile, sconsigliandomele)
tainen 12-03-2009, 11.08.04 Sono buone entrambe,ma credo che nei prodotti per uso hobbistico i prodotti Emak hanno un miglior rapporto qualità/prezzo,la Efco141S(idem la corrispondente Oleo-Mac) ad esempio si trova ad un ottimo prezzo ed è una motoseghina che va molto bene anche dopo tanto tempo.
Blackgel 12-03-2009, 13.58.34 Salve
Qualquno sa dirmi che tipo di prezzi hanno queste piccole motoseghe da potatura ???
Con un budget di 200 euro si riesce a prendere la più piccola delle stihl ??
Sapete indicarmi qualche buon negozio on line che abbia prezzi abbordabili ??
Un grazie anticipato a chi vorrà rispondermi.....
arteinfiore 12-03-2009, 14.05.01 se posso darti anche io la mia idea una motosega che fin adesso mi ha dato affidabilità è la Echo, solo dopo 10 anni di utilizzo ha avuto bisogno di cambiare la girante della pompa che manda olio sulla catena... solo perchè è stato usato olio minerale che al freddo diventa troppo denso e si è rotta la pompa....
per il resto ancora, dopo tutto questo tempo di utilizzo - faccio il giardiniere e la uso per sramare - va che è una meraviglia, tiri l'aria, fa lo scoppietto della messa in moto,
poi rimetti l'aria e si accende.
fede73 12-03-2009, 19.14.27 Ah ok ho capito...
E' strano però che 2 rivenditori che vendono sia Efco che Husq. mi abbiano consigliato invece Husq. invece che Efco.
Capisco che ognuno abbia le sue convenienze, e che sia più imparziale il forum di un negoziante, che anche senza volerlo è ovviamente un pò in conflitto d'interesse, ma volevo capirci un minimo per comprare un prodottino valido.
Che prodotto Efco consiglieresti per me?
PS E' vero che tra 235/240 e la 440 solo la 440 è Husqvarna, mentre le due più piccole sono sì marchiate Husq. ma prodotte da un'altra marca?? (mi hanno fatto un nome tipo Puland o simile, sconsigliandomele)
noi vendiamo sia EFCO che Husqvarna e ti consiglio caldamente la prima.... e trovo la risposta che hai citato del commerciante da te interpellato molto superficiale e assolutamente priva di fondamento.
noi vendiamo sia EFCO che Husqvarna e ti consiglio caldamente la prima.... e trovo la risposta che hai citato del commerciante da te interpellato molto superficiale e assolutamente priva di fondamento.
Husqvarna dici che dunque non va così bene come dicono?
Pensavo fosse in testa assieme alla Stihl. Boh...
Al momento avrei dunque adocchiato o la 136 e 141S della Efco, oppure, la 240, 340, 440 della Husqvarna (ma dicono che la 240 non è "vera" Husq. ma è fatta dalla pulan (o un nome simile) e marchiata poi Husqvarna.
Della Stihl non saprei quale possa corrispondere ai modelli che ho citato. Forse la MS200 o 211? Come mai sul sito Stihl sono descritte come 2 macchine diverse nonostante la stessa cilindrata??
(Poi c'era l'offerta Makita, ma non la sento proprio nominare sul forum, per cui non saprei che modello potrei scegliere).
Direi che la scelta si è ristretta tra queste marche e modelli dunque.
Grazie per il consiglio sulla Efco, volevo solo confrontare per sfizio altre marche....
Lumberjack 12-03-2009, 23.08.51 Husq. dici che dunque non va così bene come dicono?
Husqvarna è, senza ombra di dubbio, un marchio leader del settore e và " così bene come dicono". In generale preferisco certamente Husqvarna/Jonsered a Efco/OleoMac.
Ciò non toglie che anche queste ultime siano motoseghe di qualità e che forse, specialmente nel campo delle hobbystiche, possano avere modelli con un ottimo rapporto qualità prezzo. Dire invece tout court che Efco è meglio di Husqvarna mi pare un tantino azzardato.
Per quanto riguarda la questione delle "vere Husqvarna", effettivamente le macchine di impostazione più hobbystica (ad es. 136, 137, 142) sono fabbricate in USA dalla Poulan ed infatti riportano l'etichetta "Made in USA". Un paio d'anni fa, comunque, ho usato per vari giorni una 142 e mi aveva favorevolmente colpito, per il genere di macchina.
fede73 12-03-2009, 23.26.31 Mi riferivo alle macchine in oggetto, chiaramente. Si parla di hobbistiche e mi riferivo nello specifico ai giudizi del commerciante del post numero 1090.
Lungi da me generalizzare i giudizi sui marchi, anzi....
Parlo anche io per esperienza, le nuove 142 sono davvero indovinate, pur con i loro limiti oggettivi, le pari gamma Husky invece non mi esaltano gran che.
Mi riferivo alle macchine in oggetto, chiaramente. Si parla di hobbistiche e mi riferivo nello specifico ai giudizi del commerciante del post numero 1090.
Lungi da me generalizzare i giudizi sui marchi, anzi....
Parlo anche io per esperienza, le nuove 142 sono davvero indovinate, pur con i loro limiti oggettivi, le pari gamma Husky invece non mi esaltano gran che.
Ah ok, ora ho capito... sono io che, ignorante in materia, non avevo colto bene il senso delle tue parole...
Grazie ancora, grazie anche a lumberjack ;)
Ho preso una Stihl 170.
Non so se ci sono già dei post al riguardo da consultare sulle indicazioni generali, comunque volevo capire bene:
- come olio per la miscela ce ne sono di consigliabili? Che percentuale è meglio aggiungere?
- e l'olio per la catena quali caratteristiche dovrebbe avere?
E come olio per la catena che caratteristiche deve avere? In negozio avevano una boccetta bianca anonima senza alcune indicazioni al riguardo..
Lumberjack 17-03-2009, 19.36.19 Ho preso una Stihl 170.
Non so se ci sono già dei post al riguardo da consultare sulle indicazioni generali, comunque volevo capire bene:
- come olio per la miscela ce ne sono di consigliabili? Che percentuale è meglio aggiungere?
Cribbio, nor, se non sai... cerca!
Nella prima pagina delle discussioni relative a questo forum trovi la discussione "Oli lubrificanti per miscela" e a pag. 2 trovi quella "Olio per catena"!
In questi due topic puoi trovare le risposte alle tue domande ed, eventualmente, chiedere ulteriori delucidazioni.
Cribbio, nor, se non sai... cerca!
Nella prima pagina delle discussioni relative a questo forum trovi la discussione "Oli lubrificanti per miscela" e a pag. 2 trovi quella "Olio per catena"!
In questi due topic puoi trovare le risposte alle tue domande ed, eventualmente, chiedere ulteriori delucidazioni.
Oppsss non le avevo viste! :222::p
Grazie :)
pavlin 18-03-2009, 00.21.57 Ho preso una Stihl 170.
E come olio per la catena che caratteristiche deve avere? In negozio avevano una boccetta bianca anonima senza alcune indicazioni al riguardo..
Alla fine hai optato per la stessa motosega per cui optai io un anno fa. :333:
Io ho fatto la legna per scaldarmi l'appartamento. Penso di averci tagliato ormai 50 - 60 q.li e finora tutto a posto. :111:
All'acquisto della motosega ho comprato entrambi gli oli originali Stihl.
Però l'ultima tanica di olio da catena l'ho comprata Efco.
Vediamo come va....
Cri86 19-03-2009, 17.43.13 Qulcuno sa dirmi le sue impressioni sulla Husqvarna 570???
Alla fine hai optato per la stessa motosega per cui optai io un anno fa. :333:
Io ho fatto la legna per scaldarmi l'appartamento. Penso di averci tagliato ormai 50 - 60 q.li e finora tutto a posto. :111:
All'acquisto della motosega ho comprato entrambi gli oli originali Stihl.
Però l'ultima tanica di olio da catena l'ho comprata Efco.
Vediamo come va....
Sì alla fine ho preso quella, è piccolina ma per me basta.
A dire il vero cercavo la 180 ma era esaurita e mi sarebbe toccato prenderla in un altro negozio un pò lontano, per cui ho preferito fornirmi nel concessionario più vicino (almeno posso rivolgermi a loro poi per qualunque cosa capiti), per cui ho preso la 170.
Come olio da miscela al momento ho preso quello rosso stihl.
Per la catena per ora ho messo del 10/40 Castrol da motore che avevo avanzato nei cambi d'olio dell'auto, almeno non va sprecato.
Domani la battezziamo! :111:
Eccomi... ho provato per bene il giocattolino, ho consumato 4 pieni di benzina e debbo dire che dopo questo primo test (con il quale ho iniziato ad apprendere con calma l'uso della motosega, che prima non avevo mai utilizzato) sono davvero soddisfatto.
Per quello che debbo fare io direi che va alla grande!
pavlin 23-03-2009, 22.33.17 Eccomi... ho provato per bene il giocattolino, ho consumato 4 pieni di benzina e debbo dire che dopo questo primo test (con il quale ho iniziato ad apprendere con calma l'uso della motosega, che prima non avevo mai utilizzato) sono davvero soddisfatto.
Per quello che debbo fare io direi che va alla grande!
Stessa reazione ebbi io i primi giorni. :vabene:
E dopo un anno e più la penso ancora allo stesso modo. :D
Per l'uso che ne faccio sono più che soddisfatto. :333:
shondave 26-03-2009, 11.05.58 Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum e da appassionato lo trovo molto completo.
Bravo nor, sicuramente scegliendo Sthil sei andato sul sicuro, confermo cmq che le oleomac efco hanno un ottimo rapporto qualità prezzo soprattutto per le semi e hobby.
Sono un felice possessore (ereditata addirittura da mio papà) di una Oleo mac 951 (avra sicuramente almeno 20 anni) ma benchè appartenga alla generazione precedente rispetto alle attuali oleo devo dire che si difende molto bene.
Pensate che quando l'ho presa in mano a circa 14 anni di età era abbandonata da almeno due in garage tutta bloccata da olio segatura e miscela, dopo un bel restauro dal mio fornitore di fiducia è tornata come nuova (stiamo parlando di una decina d'anni fa).
Da allora apparte i consumabili (catena candela ecc) mi è capitato l'altro ieri di pulire il filtro olio catena perché passava poco olio e mentre lo svitavo si è spezzato (è in plastica bianca o resina nn so), sicuramente dovuto all'età del materiale.
Appena sostituito con il ricambio originale è di nuovo in pista.
Con il suo motore di circa 50 cc ci faccio la legna abbattendo quercia nel mio bosco intorno casa (circa 50 qli all'anno) oltre al taglio di tutto il resto che capita di racimolare in giro .
Due domeniche fa ho abbattuto una quercia che si era seccata da un paio d'anni .. aveva un diametro di circa 60 cm. Anche se con un po di fatica dovuto alla posizione scomoda di taglio (su un dirupo), ce l'ho fatta alla grande a tagliare la base e poi a fare delle belle rotellone.
Confermo quello che tutti ripetono, l'affilatura conta moltissimo.. con il legno di quercia poi...
Volevo sapere se qualcun altro di voi possiede questa macchina e le sue opinioni - esperienze anche in fatto di riparazioni o difetti.
Aspetto vostre notizie.
salutoni e a presto
giulio.s 27-03-2009, 18.30.37 ragazzi qualcuno conosce sta marca di motoseghe??la britech??un mio amico ne a una , tutta plastica la comprata 2 anni fa, e sempre andata bene, lo provata pure io a un buon motore, canta veramente bene, la lama e da 40, grazie ciaoo
MaxB. 27-03-2009, 20.22.36 ragazzi qualcuno conosce sta marca di motoseghe??la britech??un mio amico ne a una , tutta plastica la comprata 2 anni fa, e sempre andata bene, lo provata pure io a un buon motore, canta veramente bene, la lama e da 40, grazie ciaoo
La britech è un marchio del gruppo sandrigarden, commercializza esclusivamente prodotti di produzione cinese (salvo i tosaerba che sono di produzione sandri) e una linea di quad.
giulio.s 28-03-2009, 18.50.55 La britech è un marchio del gruppo sandrigarden, commercializza esclusivamente prodotti di produzione cinese (salvo i tosaerba che sono di produzione sandri) e una linea di quad.
in poche parole e una cinesina:D:D:D, mi ha fatto una bella impressione pero; sia come costruzione e come funzionamento motore:o:o , poi e da vedere durata, e solidita negli anni:vabene::vabene: comunque x ora mi tengo la mia xp 372, le dolmar e le stihl 192/ e 660, :333::333::333::333::333::333:
gdc69 29-03-2009, 17.10.53 Ciao ragazzi, sono nuovo e avrei bisogno di un consiglio sull'acquisto di una motosega.
Premetto che ne faccio un utilizzo saltuario... avevo una stihl ms180 "sfigata", nel senso che era nata male, ha avuto una compilation di problemi che alla fine mi hanno convinto a cambiarla per una ms230... ma anche con questa non ho avuto fortuna: si ingolfava e non partiva, spesso si spegneva se la lasciavo al minimo oppure quando la mettevo in posizione di abbattimento, ecc.... hanno cambiato il carburatore in garanzia, ma i problemi sono rimasti... poi per sfortuna ( o per fortuna:rolleyes:) me l'hanno rubata.
Mi hanno prestato per qualche giorno una husqvarna 55, e devo dire che mi sono trovato decisamente meglio rispetto alle stilh... quindi ho deciso di comprarla.
Il concessionario husqvarna a cui mi sono rivolto mi ha chiesto 400 euro (ho letto qui sul forum che è in offerta e si trova anche a meno), ma mi ha consigliato di prendere in considerazione la 353 in quanto più moderna e più professionale, vuole 520 euro.
Ora, conosco abbastanza bene le stihl, ma poco e niente le husqvarna, quindi volevo sapere, da qualcuno che le ha provate entrambe, le differenze di prestazioni fra le due motoseghe... sulla carta dovrebbero essere simili, ma preferirei sentire il parere di qualcuno che le ha provate.
Oppure potreste anche consigliarmi anche qualche altro modello sempre husqvarna.... infatti non intendo più prendere stilh:no:... avrei preso in considerazione la echo, ma è venduta dallo stesso concessionario che vende stihl:222:, con il quale ho avuto degli attriti riguardo alla garanzia delle ms180 e 230.
Grazie e scusate la lungaggine del mio post.
huspas 29-03-2009, 20.41.29 Ciao ragazzi, sono nuovo e avrei bisogno di un consiglio sull'acquisto di una motosega.
Premetto che ne faccio un utilizzo saltuario... avevo una stihl ms180 "sfigata", nel senso che era nata male, ha avuto una compilation di problemi che alla fine mi hanno convinto a cambiarla per una ms230... ma anche con questa non ho avuto fortuna: si ingolfava e non partiva, spesso si spegneva se la lasciavo al minimo oppure quando la mettevo in posizione di abbattimento, ecc.... hanno cambiato il carburatore in garanzia, ma i problemi sono rimasti... poi per sfortuna ( o per fortuna:rolleyes:) me l'hanno rubata.
Mi hanno prestato per qualche giorno una husqvarna 55, e devo dire che mi sono trovato decisamente meglio rispetto alle stilh... quindi ho deciso di comprarla.
Il concessionario husqvarna a cui mi sono rivolto mi ha chiesto 400 euro (ho letto qui sul forum che è in offerta e si trova anche a meno), ma mi ha consigliato di prendere in considerazione la 353 in quanto più moderna e più professionale, vuole 520 euro.
Ora, conosco abbastanza bene le stihl, ma poco e niente le husqvarna, quindi volevo sapere, da qualcuno che le ha provate entrambe, le differenze di prestazioni fra le due motoseghe... sulla carta dovrebbero essere simili, ma preferirei sentire il parere di qualcuno che le ha provate.
Oppure potreste anche consigliarmi anche qualche altro modello sempre husqvarna.... infatti non intendo più prendere stilh:no:... avrei preso in considerazione la echo, ma è venduta dallo stesso concessionario che vende stihl:222:, con il quale ho avuto degli attriti riguardo alla garanzia delle ms180 e 230.
Grazie e scusate la lungaggine del mio post.
io ho provato tutte e due e sinceramente vanno bene entrambe la 55 una macchina super collaudata ed a un prezzo ottimo in questo periodo , La 353 è una macchina gia di impostazione professionale cilindrata leggermente + piccola ma il motore è brillante e non dice mai di no io preferisco la seconda in termini di leggerezza pur avendo il carter in lega di magnesio pesa 200 grammi meno della 55 e ha + giri unico neo della 353 (che possiedo personalmente) il difetto dei prigionieri della marmitta che ho dovuto sostituire 3 volte (però è un problema insignificante perchè come motore va benissimo) comunque per un uso hobbistico/semiprofessionale la 55 è un ottima scelta mentre la 353 costa di + ed offre caratteristiche che per l'hobbista forse non necessitano .
Per la echo non ho esperienze ma ho visto gente che le usa e sono molto soddisfatti invece posso dirti che puoi dare un occhiata anche alle jonsered ottime macchine sorelle delle husvy e forse per certi versi anche migliori
Spero di esserti di aiuto
una cosa per gli utenti doc il manuale della 353 è lo stesso anche per la 346xp chissà perchè
gdc69 29-03-2009, 21.57.36 Grazie huspas!
di jonsered in zona neanche a parlarne... vorrei restare nel paese per questioni di assistenza, e in pratica vi sono solo due rivenditori: il primo vende stihl, ma anche echo, efco e qualcos'altro, ma dato che non siamo più in buoni rapporti, preferirei evitare di comprare da lui, quindi resta l'altro rivenditore che vende solo husqvarna:vabene:.
cmq ho usato la 55 per qualche giorno e mi è piaciuta... cmq mi sembra di capire che come prestazioni le due motoseghe siano abbastanza simili, giusto?
riguardo al manuale... il rivenditore mi ha detto che la 353 ha lo stesso corpo motore della 346xp, ma rispetto a quest'ultima monta un gruppo termico più "tranquillo", è vero?
tainen 29-03-2009, 23.01.35 ... il rivenditore mi ha detto che la 353 ha lo stesso corpo motore della 346xp, ma rispetto a quest'ultima monta un gruppo termico più "tranquillo", è vero?......
Così dovrebbe essere...dico dovrebbe perchè anche io so così,ma non ho certezza assoluta...,il tuo concessionario potendo controllare i codici dei vari pezzi delle due macchine,può dirlo con estrema certezza,comunque in entrambi i casi(353 ;346XP) si tratta di mts professionali e questo non è il posto giusto..,ho fatto una domanda simile nella discussione specifica.
gdc69 30-03-2009, 13.19.57 già... la mia era solo una risposta su quanto ha detto huspas sul manuale delle 353 e 346xp... anche se non pensavo che la 353 fosse considerata professionale, nel catalogo datomi dal concessionario risulta una farmer:l:.
cmq la mia scelta è tra la 55 e la 353.. per le mie esigenze la 55 l'ho provata e va già bene... spendere altre 120 euro per la 353 per avere la pompa dell'olio regolabile o il coperchio filtro a scatto oppure il corpo in magnesio sono tante... avrebbe senso solo se le prestazioni della 353 fossero superiori, ma da quanto ho capito la differenza è poca..
una curiosità.... la 353 ha i carter in magnesio, ho visto che anche quelli della 55 sono in metallo, ma se non è magnesio che materiale è? lega di alluminio? cmq sempre meglio dei carter in plastica della mia ex stihl ms 230:333:.
tainen 30-03-2009, 14.08.11 La 353 è concepita per un uso a tempo pieno ed è indiscutibilmente professionale(ora so per certo che puo montare il gruppo pistone cilindro della 346XP...),la 55 pur essendo una buona mts non è data per un utilizzo a tempo pieno,ma rimane comunque buonissima e molto affidabile,ambedue hanno i carter in lega di magnesio(non è magnesio ma una lega in cui c'è anche il magnesio.., in quanto il magnesio è si molto leggero ma è anche facilmente attaccabile dalla corrosione e non ha sufficienti caratteristiche)la 353 ha anche il carterino che fissa la barra in lega,la 55 no..,come macchina nel complesso è indubiamente migliore la353,son parecchio diverse tra loro,sistema antivibrante ecc.,ripeto pur andando benissimo la 55 rimane in po"antica".
gdc69 30-03-2009, 15.59.31 si, ovviamente si parlava di leghe di magnesio.... il magnesio puro tra l'altro è infiammabile...... no,è che mi era venuto il dubbio che i carter della 55 invece di essere in lega di magnesio, fossero stati in lega di alluminio... ma era solo una curiosità, in fin dei conti la cosa ha poca importanza.
comunque si, non metto in dubbio che la 353 sia migliore... ma la differenza di prezzo è eccessiva... fossero stati 50 euro non ci avrei pensato 2 volte, ma 120 euro sono tanti.....
huspas 30-03-2009, 18.43.24 si, ovviamente si parlava di leghe di magnesio.... il magnesio puro tra l'altro è infiammabile...... no,è che mi era venuto il dubbio che i carter della 55 invece di essere in lega di magnesio, fossero stati in lega di alluminio... ma era solo una curiosità, in fin dei conti la cosa ha poca importanza.
comunque si, non metto in dubbio che la 353 sia migliore... ma la differenza di prezzo è eccessiva... fossero stati 50 euro non ci avrei pensato 2 volte, ma 120 euro sono tanti.....
secondo me puoi tirare ancora il prezzo io la 353 l'ho pagata 500 euro
boitiale 01-04-2009, 22.04.01 ciao io ho la 455 rancher e-series. mi trovo bene per uso hobbistico, forse è un po' piu pesante ma comoda con il carter senza bulloni e il tendicatena rapido.
l'unico problema che mi da ogni tanto è in fase di accensione a caldo. Ho fatto controllare la carburazione dal rivenditore e il problema si ripeteva... lo stesso rivenditore si è informato dalla casa madre e mi ha riferito che l'aria va sempre tirara (anke a caldo) e che così sta scritto anche sul manuale. Io però ho letto il contrario.
Comunque adesso è da un po' ke non mi tradisce...
Qakcuno di voi ha esperienze simili?
p.s. col senno di poi prendevo una 346 xp e spendevo poco di piu'!
mandi
toninoberti85 04-04-2009, 14.03.47 Ciao. anche la mia mcculloch 8-42 mi faceva lo stesso scherzo, e l'ho risolto semplicemente facendo come ti è già stato consogliato( tirando la levetta che comanda aria e minimo veloce anche a caldo).:vabene:Ne voglio approfittare per fare alcune considerazioni sulla somiglianza di alcuni particolari che ho notato trale nuove husky 235 e 240 e-series e la mia mcculloch 8-42: ho notato che la marmitta è la stessa, il coperchio superiore del cilindro è molto simile, ha il sistema di tensione della catena rapido molto simile a quello della mia mcculloch( per vederlo sono dovuto andare su un sito dell'huskvarna in inglese!) e ha i comandi dell'aria, del minimo veloce e quello di accensione e spegnimento e il sistema soft start uguali alla mcculloch( magari può cambiare leggermente la forma, ma il funzionamento è lo stesso); da notare che la mcculloch ha il basamento del motore in alluminio, non in plasticaccia... la differenza tecnica più vistosa rimane la cilindrata ( le husky hanno una potenza più o meno simile, ma ottenuta con una cilindrata inferiore). il fatto che husky e mcculloch siano parte dello stesso gruppo industriale sta iniziando a portare i suoi frutti?:confused:( ovviamente con un innalzamento qualitativo da parte di mcculloch) Spero che nessuno se la prenda per cio che ho scritto e mi scuso per la lunghezza del messaggio. Ciao. Tonino Berti
carlo1960 04-04-2009, 14.53.09 salve a tutti sono nuovo... qui appassionato di trattori,motoseghe ecc..una domanda..qualcuno conosce la mcculloch style 90?penso di si ..sulla mia cè scritto mac g 50...vorrei sapere informazioni a riguardo ..se cè la pompa dell'olio regolabile e cilindrata. pregi e difetti....certo so' che e' a livello hobbistico ..possiedo una 180 stihl ma per lavori + impegnativi questa va bene ..presa usata x circa 100€lama 65 cm..funziona tutto ok...(per ora)
saluti e grazie
Lorenzo_prociv 04-04-2009, 17.10.07 Ciao tutti sono in possesso di una motosega Tanaka Kogyo,qualcuno la conosce?era una buona marca a suoi tempi?ha la pompetta dell olio manuale è tutta gialla ed ha una bella lamona...La sto restaurando e vorrei ritingerla tutta,perchè la vernice sua originale sta tutta venendo via,quale tinta ci vuole?
toninoberti85 06-04-2009, 12.18.50 Ciao ragazzi! ne approfitto per farvi un'altra domanda: come funzionano i vari sistemi smart-start( husky), spin-start ( jonsered)e soft start( mcculloch)?:confused: penso che in tutti e 3 i casi si tratti dello stesso sistema chiamato con 3 nomi diversi; io ho smontato il carterino dell'avviamento della mia 8-42 e ho notato che il pezzo in plastica che va ad " aggrapparsi" ai 2 fermini sulla ventola di raffreddamento ( quando tiro la corda) è separato dall'avvolgitore della fune, ma forse solo per renderlo sostituibile senza cambiare tutto il pezzo. Spero che qualcuno mi possa aiutare a chiarire la mia curiosità. Ciao. Berti Tonino
mnzgnn 11-04-2009, 14.41.17 Salve sono nuovo del forum. Stamattina ho comprato una motosega Husqvarna 440 nuova nuova. Appena portata a casa l'ho subito provata e ho notato che fa un gran fracasso. E le motoseghe che ho avuto finora (una Alpina e due Oleo-Mac) non fanno tutto quel rumore infernale. Sarà forse normale che le Husqvarna siano così rumorose?
huspas 11-04-2009, 14.58.44 bè la Husqvarna ha un motore diciamo + "gridato" rispetto alle motoseghe che hai posseduto però da qui a dire che fa un gran fracasso non credo poi la 440 rispetta anche le ultime direttive in materia di emissioni e consumi
roncola 11-04-2009, 19.27.41 Ciao ragazzi! ne approfitto per farvi un'altra domanda: come funzionano i vari sistemi smart-start( husky), spin-start ( jonsered)e soft start( mcculloch)?:confused: penso che in tutti e 3 i casi si tratti dello stesso sistema chiamato con 3 nomi diversi; io ho smontato il carterino dell'avviamento della mia 8-42 e ho notato che il pezzo in plastica che va ad " aggrapparsi" ai 2 fermini sulla ventola di raffreddamento ( quando tiro la corda) è separato dall'avvolgitore della fune, ma forse solo per renderlo sostituibile senza cambiare tutto il pezzo. Spero che qualcuno mi possa aiutare a chiarire la mia curiosità. Ciao. Berti Tonino
Ciao ,i sistemi "soft" d'accensione possono essere di vario tipo: quello con decompressore che ti diminuisce la forza di tiro sulla fune o x esempio quello che usa la stihl che al momento mi sfugge il nome ma consiste in una molla situata all'interno della maniglia d'accensione in modo che ti assorbe il contraccolpo,il pezzo di plastica che dici si chiama saltarello ,alcune mts ne montano 2 ,si' e' separato dal resto x renderlo sostituibile o x cambiare le mollette di richiamo.
roncola 11-04-2009, 19.28.44 il nome del sistema stihl e' ELASTOSTAR
toninoberti85 11-04-2009, 20.02.37 Grazie roncola, sei stato chiaro e gentilissimo:vabene:. Tonino Berti
mnzgnn 11-04-2009, 20.32.35 Allora forse è questione di farci abitudine. In effetti il motore della mia 440 e-series è bello spinto in quanto ci ho tagliato un tronco per prova e è un vero mostro.
erikle 11-04-2009, 21.12.51 molto meglio il decompressore..comunque e pure + efficace
roncola 12-04-2009, 11.46.56 molto meglio il decompressore..comunque e pure + efficace
si' e' vero il decompressore e' molto piu' efficace x la forza di tiro ma devi avere un buon orecchio x sentire il primo scoppio altrimenti si ingolfano e non le accendi piu'.(ovviamente su macchine da70 cc. in avanti).
toninoberti85 12-04-2009, 12.24.23 Ciao. io il decompressore ce l'ho nella mcculloch promac 650 e non ce l'ho nella promac 610( sono praticamente le stesse motoseghe ; cambia solo il carburatore.... differenze rilevate da un listino ricambi mcculloch che mi sono scaricato) e posso dirvi che nella 610 non se ne sente la mancanza; anche nella 650, prima che ci rompessi la frizione( sono proprio un cogl.....:222:) non l'ho praticamente mai usato ( e sono tutte e due 60 di cilindrata) Ciao. Tonino Berti
MaxB. 12-04-2009, 12.48.29 Il sistema elastostart funziona al meglio solo in abbinamento al decompressore, viene montato da solo sui motori di cilindrata più+ piccola dove il problema della compressione è minore.
E' da un paio di mesi oramai che sto usando la mia McCulloch 4-20, e posso dire di essere rimasto alquanto deluso dalle sue prestazioni.
Innanzittuo, incontro spesso delle difficoltà nel doverla accendere; a volte sembre che la cordicella sia impigliata nella macchina, ed esca fuori a scatti.
Poi, ho anche perso uno delle viti del carter catena: mi era già saltata una prima volta e l'avevo ritrovata; alla fine l'ho sostituita con una nuova.
Quello che non riesco a capire, però, è come mai la vite si sia staccata per ben due volte (o forse addiritura tre...non ricordo bene). Eppure le ho strette (avvitate) bene!!
La catena (ogni tanto) si allenta (e di questo ne avevamo discusso).
Infine, la cosa più grave è che mi si è rotta la molla che si trova vicino il bocchettone dell'olio.
Ora non so se riuscirò a farmela cambiare (tramite garanzia). Vedremo!
Ad ogni modo, nonostante io sia consapevole del fatto che alcuni inconvenienti siano dovuti alla mia inesperienza, posso dire di essermi pentito di aver acqusitato questa macchina.
Forse se avessi speso un centinaio di euro in più avrei potuto prendere un prodotto leggermente migliore...
fede73 18-04-2009, 20.46.35 quanto l' avevi pagata per curiosità?
erikle 18-04-2009, 21.24.47 la 4-20 costa poco + di 100 euro e dovrebbe essere un progetto molto vecchio..
Sinceramente con quei soldi credo proprio che ci sia maggior probabilità di avere di meglio comperando una motosega CINESE
Se posso dico la mia relativamente ad acquisti di cinesate et similia o comunque alla ricerca del risparmio fine a se stesso.
Poco tempo fa ho avuto esigenza di comprare la prima motosega per uso hobbystico. Non avendone mai presa una in mano ed essendo completamente ignorante in materia mi sono documentato bene sul forum (ah, se non l'avessi già fatto ringrazio tutti coloro che mi hanno dato consigli) su quali fossero le marche migliori e quali caratteristiche dovevo cercare per le mie esigenze.
Fatto questo, restringendo la scelta a 2/3 modelli ho poi preso quello della marca il cui punto vendita era più comodo per l'eventuale assistenza (visto che non essendo pratico di questi utensili non si sa mai...), e con appena 220 eurini mi sono tolto il problema. Ora sono strasoddisfatto dell'acquisto.
Sì certo, potevo spenderne 150 o anche meno in una cinesata, ma a che pro??
Con 80 euro di risparmio son sempre io, ma acquistando un buon prodotto penso che nè ci si impoverisce nè altro, però si evitano imprecazioni o, non da ultimo in ordine di importanza, di maneggiare un arnese poco sicuro per la propria incolumità, considerando che le mts sono attrezzi tutt'altro che poco pericolosi.
Quanto l' avevi pagata per curiosità? Con lo sconto mi è venuta a costare 150 €.
toninoberti85 19-04-2009, 11.08.01 Scusa jedi, non per mettere il dito nella piaga, ma su ebay la trovi a 135€ comprese le spese di spedizione:222:...... Ciao. Tonino Berti
Robbier 19-04-2009, 11.32.49 Sarò strano io ma non concepisco proprio il motivo dell'esistenza di certe macchine hobbystiche. Piuttosto di prendere una motosega da 100 euri e avvelenarmi il fegato perchè va male chiamo un professionista e sto con una birra in mano sotto un gazebo a guardarlo. Senza contare che un hobbysta non si prende nessun indumento protettivo e la motosega non la sa usare rischia pure di farsi male. Oppure se devo lavorare me la prendo professionale e al massimo la rivendo quando non la uso più, sulle attrezzature non si deve risparmiare, come sugli indumenti protettivi.
Però noto che ci sono sempre più offerte di cinesate da 4 soldi che si smontano a guardarle:444:
Quindi mi chiedo, vale la pena acquistare una macchina che già ti fa smadonnare da nuova per usarla un' ora e poi lasciarla in garage con la certezza che alla prossima non va più?:333:
MaxB. 19-04-2009, 11.35.54 Sarò strano io ma non concepisco proprio il motivo dell'esistenza di certe macchine hobbystiche. Piuttosto di prendere una motosega da 100 euri e avvelenarmi il fegato perchè va male chiamo un professionista e sto con una birra in mano sotto un gazebo a guardarlo. Senza contare che un hobbysta non si prende nessun indumento protettivo e la motosega non la sa usare rischia pure di farsi male. Oppure se devo lavorare me la prendo professionale e al massimo la rivendo quando non la uso più, sulle attrezzature non si deve risparmiare, come sugli indumenti protettivi.
parole giuste e condivisibili, purtroppo però c'è ancora moltissimo da fare in questo senso, anzi potrei dire, sulla base della mia esperienza di operatore del settore che siamo poco più che al palo.
Però noto che ci sono sempre più offerte di cinesate da 4 soldi che si smontano a guardarle:444:
Quindi mi chiedo, vale la pena acquistare una macchina che già ti fa smadonnare da nuova per usarla un' ora e poi lasciarla in garage con la certezza che alla prossima non va più?:333:
Certamente si, ed adesso con la crisi ancor di più, purtroppo.
Robbier 19-04-2009, 11.44.12 Certamente si, ed adesso con la crisi ancor di più, purtroppo.
Sono d'accordo, ma di certo la crisi non si abbatte prendendo una motosega da 100 euro per tagliarsi la siepe, piuttosto mi prendo un segaccio e risparmio anche soldi di palestra e non respiro porcherie di una macchina che fa solo fumo e non lavora:D
purtroppo conosco bene anche io la situazione del settore:444: per quello tento di convincere la gente a chiamare i professionisti:D
andarma 19-04-2009, 12.05.18 Ciao, anche io ho acquistato un 38/40 CS lo scorso anno, ora la debbo usare e non trovo + il libretto per sapere come usarla e la percentuale x la miscela. Ti va di aiutarmi e di scannerizzare almeno i punti più importanti del libretto di uso e manutenzione? Grazie in anticipo:help:
Certamente si, ed adesso con la crisi ancor di più, purtroppo.
Purtroppo è un pò così in tutti i settori...certamente il soldo comanda le scelte, però spesso è anche questione di cultura: molta gente pensa che una motosega arancione briko alla fine equivalga una husq o una stihl... tanto è uguale no? :222:
I miei genitori hanno un mobilificio da una vita e sempre più capita gente che anzichè l'armadio in massello o tamburato sceglie quello tutto truciolare con rivestimento in melaminico (ossia carta pressata, pure cancerogena), oppure va direttamente all'ikea a prendere mobili la cui qualità si commenta da sè... :eek::eek::222:
si ma il discorso motoseghe è leggermente diverso...con quelle ci si deve lavorare...comunque penso sia una filosofia comune solo a gente che la motosega la usa una,due volte all anno...credendo che spendendo il meno possibile possa fare a caso loro...i professionisti o almeno chi la mts la usa abbastanza sporadicamente le cinesi sopratutto oggi,con la pessima fama che si son fatte,le lasci al cittadino che deve tagliare due rami da 20cm all anno...poi ovvio che chi è del settore sappia perfettamente com'è la reale situazione,ma trovo comunque assurdo che chi ci lavora con la mts si possa affidare a una cinese,il che è peggio che giocare d'azzardo
Purtroppo è un pò così in tutti i settori...certamente il soldo comanda le scelte, però spesso è anche questione di cultura: molta gente pensa che una motosega arancione briko alla fine equivalga una husq o una stihl... tanto è uguale no? :222: Quando si è inesperti, e bisogna acquistare per la prima volta una macchina, è difficile sapere a priori quali saranno tutti i pro, e i contro.
Solo l'esperienza ti consentirà di fare sclete più ponderate in futuro.
Io ero ben consapevole del fatto che sarebbe stato meglio comprare una Sthil, o un'altra marca di riferimento del settore; ed ero anche tentato di farlo, se non fosse stato per i costi maggiori (mi ero anche preso il catalogo della Sthil, in un negozio della mia città)!
Però, non pensavo che comprando una macchina economica si rischiava così tanto....
In fondo non te le regalano mica... Costano poco se paragonate ai colossi del settore, ma non te le danno gratis...
Poi, considera anche l'uso che se ne deve fare.
Per tagliare un pò di legna ogni tanto, non penso che ci voglia per forza di cose una Sthil!
Un mio amico usa da diversi anni una Castor e si è trovato abbastanza bene.
Ad ogni modo, sul discorso della qualità sono d'accordo; è bene prediligere (se possibile) prodotti di un certo tipo.
Ma non sempre è possibile averli.
Anche a me piacerebbe avere mobili di un certo tipo, piuttosto che i giocattolini che vendono nei centri commerciali, però, spesso i costi non te lo consentono.
Ci devi rinunciare.
miscela 19-04-2009, 14.27.49 Quando si è inesperti, e bisogna acquistare per la prima volta una macchina, è difficile sapere a priori quali saranno tutti i pro, e i contro.
Io ero ben consapevole del fatto che sarebbe stato meglio comprare una Sthil, o un'altra marca di riferimento del settore; ed ero anche tentato di farlo, se non fosse stato per i costi maggiori (mi ero anche preso il catalogo della Sthil, in un negozio della mia città)!
Però, non pensavo che comprando una macchina economica si rischiava così tanto....
In fondo non te le regalano mica... Costano poco se paragonate ai colossi del settore, ma non te le danno gratis...
Per tagliare un pò di legna ogni tanto, non penso che ci voglia per forza di cose una Sthil!
Ad ogni modo, sul discorso della qualità sono d'accordo; è bene prediligere (se possibile) prodotti di un certo tipo.
Anche a me piacerebbe avere mobili di un certo tipo, piuttosto che i giocattolini che vendono nei centri commerciali, però, spesso i costi non te lo consentono.
Ci devi rinunciare.
credo che con queste tue parole hai spiegato tutto alla perfezione,
L'unico modo per non cadere in queste trappole se non si hanno tanti soldi da spendere o un amico che ti consiglia è l'informazione.. cosa che purtroppo spesso non viene considerata affatto dal privato che per la prima volta si avvicina a questo settore perchè troppo preso dalla smania di comprare:no:
Quando si è inesperti, e bisogna acquistare per la prima volta una macchina, è difficile sapere a priori quali saranno tutti i pro, e i contro.
Ci devi rinunciare.
Ma su questo non ci sono dubbi....come ho scritto è il soldo che comanda le scelte...
Però, mentre molta gente è costretta ad un acquisto di ripiego per motivi economici ma comunque è conscia di cosa compra, c'è anche purtroppo molta gente che pensa un prodotto valga l'altro.... (come i mobili dei centri commerciali o i materassi del mercatone...)
Nestore 21-04-2009, 10.33.35 innanzitutto ciao a tutti!!!!
secondo voi, per non avere tanti rompicapo perche sono un neofita in questo ma per necessita sto comprando la mia prima motosega che dovro usare solo per tagliare legna da ardere a casa, vi prego aiutatemi perch mi sto arrovellando il cervello ma non trovo la via giusta..quale mi consigliate tra la Sthil 181ms 240ms ??? vi prego...
e poi sto diavolo di elastostart cosa diavolo e?
vi ringrazio in anticipo delle risposte....:vabene:
ciao nestore...se sei alla prima mts,e ti serve per tagliare legna per la casa la ms 181 è piu che sufficente,anzi...se vuoi risparmiare qualcosa puoi anche cercare una ms 180,cioè il modello prima,la si trova con sconti interessanti dato che non la fan piu e per i ricambi sarai apposto per moltissimi anni.pur essendo due modelli diversi la potenza è la stessa,solo son un minor peso sulla 180 e un motore meno inquinante sulla 181...la ms240 oltre a costarti di piu perchè professionale sarebbe un pelo esagerata senza contare che a sto punto se vuoi una professionale ti conviene andare sulla 260 che è tutt un altra macchina,ma sinceramente non fa al caso tuo...l'elastostart non è altro che un elemento smorzante sulla corda di avviamento che non dovrebbe farti sentire i contraccolpi quando tiri la corda
Nestore 21-04-2009, 14.01.21 ciao nestore...se sei alla prima mts,e ti serve per tagliare legna per la casa la ms 181 è piu che sufficente,anzi...se vuoi risparmiare qualcosa puoi anche cercare una ms 180,cioè il modello prima,la si trova con sconti interessanti dato che non la fan piu e per i ricambi sarai apposto per moltissimi anni.pur essendo due modelli diversi la potenza è la stessa,solo son un minor peso sulla 180 e un motore meno inquinante sulla 181...la ms240 oltre a costarti di piu perchè professionale sarebbe un pelo esagerata senza contare che a sto punto se vuoi una professionale ti conviene andare sulla 260 che è tutt un altra macchina,ma sinceramente non fa al caso tuo...l'elastostart non è altro che un elemento smorzante sulla corda di avviamento che non dovrebbe farti sentire i contraccolpi quando tiri la corda
grazie mille....
ma sai penso che se prendo una 240 mi durera anche se dovro fare lavori diversi o piu pesanti noo?
perche ho trovato un bel prezzo, comunque si anche io penso una 181..sia ideale. che casino!
miscela 21-04-2009, 14.57.44 Ciao Nestore,
Guarda, una motosega professionale ti durerà una vita indipendentemente dalla cilindrata e dal modello, purchè sia fatta bene e con buoni materiali.
Se è solo per fare legna per il camino l'ms 180 basta eccome, la 240 sarebbero veramente soldi sprecati (e non sono pochi!!! )
Se hai scelto stihl non solo per la professionalità ma anche perchè è l'unico rivenditore che hai trovato ok.. ma se l'hai fatto solo per la 1^ motivazione secondo me sei un po' in errore.
Ti consiglierei caldamente di informati anche presso un rivenditore efco/oleomac (se ne hai la possibilità) perchè sopratutto nel segmento semi-prof (come del resto sono l'ms180 e 240) producono macchine molto valide, con un rapporto qualità/prezzo senz'altro migliore che non quello stihl o husqvarna.
Oppure anche echo, per la quale secondo me valgono gli stessi pregi.
Dell'efco ti consiglierei la 142 (s o sp o 4100... alla fine il motore e la sostenza sono sempre gli stessi) che ha un prezzo pressochè identico alla 180 ma con rese ben diverse, senza perdere nulla in affidabilità nel tempo ecc.. così magari se devi fare lavori un pelo più impegnativi li fai con meno difficoltà rispetto alla piccola tedesca.
Se poi vuoi qualcosa di ancora superiore vai sula 147, anch'essa affidabile e robusta credo tenga senza problemi il passo della 240.. anzi.. e sicuramente risparmi.
Per echo ti consiglierei una cs-3700es o se vuoi qualcosa in più una cs-420es o una cs-450, anche queste sono macchine affidabili e fatte con molta cura, che non hanno proprio nulla da invidiare a stihl.
Un paio di link:
http://www.echo-italia.it/a_ITA_424_1.html
http://www.efco.it/Livello.jsp?idMarchio=2&idFamiglia=373&idSottoFamiglia=376
http://www.efco.it/Livello.jsp?idMarchio=2&idFamiglia=373&idSottoFamiglia=377
http://www.oleomac.it/Livello.jsp?idMarchio=1&idFamiglia=2&idSottoFamiglia=5
http://www.oleomac.it/Livello.jsp?idMarchio=1&idFamiglia=2&idSottoFamiglia=6
huspas 21-04-2009, 17.23.38 Ciao Nestore,
Guarda, una motosega professionale ti durerà una vita indipendentemente dalla cilindrata e dal modello, purchè sia fatta bene e con buoni materiali.
Se è solo per fare legna per il camino l'ms 180 basta eccome, la 240 sarebbero veramente soldi sprecati (e non sono pochi!!! )
Se hai scelto stihl non solo per la professionalità ma anche perchè è l'unico rivenditore che hai trovato ok.. ma se l'hai fatto solo per la 1^ motivazione secondo me sei un po' in errore.
Ti consiglierei caldamente di informati anche presso un rivenditore efco/oleomac (se ne hai la possibilità) perchè sopratutto nel segmento semi-prof (come del resto sono l'ms180 e 240) producono macchine molto valide, con un rapporto qualità/prezzo senz'altro migliore che non quello stihl o husqvarna.
Oppure anche echo, per la quale secondo me valgono gli stessi pregi.
Dell'efco ti consiglierei la 142 (s o sp o 4100... alla fine il motore e la sostenza sono sempre gli stessi) che ha un prezzo pressochè identico alla 180 ma con rese ben diverse, senza perdere nulla in affidabilità nel tempo ecc.. così magari se devi fare lavori un pelo più impegnativi li fai con meno difficoltà rispetto alla piccola tedesca.
Se poi vuoi qualcosa di ancora superiore vai sula 147, anch'essa affidabile e robusta credo tenga senza problemi il passo della 240.. anzi.. e sicuramente risparmi.
Per echo ti consiglierei una cs-3700es o se vuoi qualcosa in più una cs-420es o una cs-450, anche queste sono macchine affidabili e fatte con molta cura, che non hanno proprio nulla da invidiare a stihl.
Un paio di link:
http://www.echo-italia.it/a_ITA_424_1.html
http://www.efco.it/Livello.jsp?idMarchio=2&idFamiglia=373&idSottoFamiglia=376
http://www.efco.it/Livello.jsp?idMarchio=2&idFamiglia=373&idSottoFamiglia=377
http://www.oleomac.it/Livello.jsp?idMarchio=1&idFamiglia=2&idSottoFamiglia=5
http://www.oleomac.it/Livello.jsp?idMarchio=1&idFamiglia=2&idSottoFamiglia=6
Concordo a pieno con miscela
EFCO è il marchio adatto a te per l'uso che ne devi fare macchine oneste affidabili e sicuramente nella fascia semiprof molto valide inoltre è un prodotto italiano assistenza capillare sul territorio e pezzi di ricambio reperibili dovunque.
Se poi vuoi sthil non sbagli certo
guarda, come discorso non lo condivido,nel senso che non cè scritto da nessuna parte che la 180 ha una durata minore,questo è da intendere nel ambito in cui le macchine son state progettate,tu devi farne un uso obbistico leggero,io la 180 l' ho usata anche pesantemente e ti posso assicurare che come macchina è piu che valida,prendere una prof. per quel che devi fare tu sarebbe piu che sprecata,non riusciresti nemmeno ad apprezzarne le caratteristiche,anzi noteresti solo un peso maggiore rispetto alla 180...per il discorso di miscela sulle marche concordo guarda l assistenza...per il resto,non farti tanti pensieri,vai dal venditore,chiedi una prova e vedi qual è che "te la senti piu in mano"...sicuramente come prestazioni per quel che devi fare ti sembreranno tutte simili ;)...vedi un po anche husqvarna 240 o 137 che son buone macchine
Nestore 21-04-2009, 18.07.24 grazie ragazzi..
e che dove sono io tante marche di piu non si trovano perche e un paese di 2lima anime..quindi optero per la ms 181 che mi sembra a questo punto la cosa migliore poi per il resto si vedra manutenzione ecc ecc..perche ne avro bisogno, intanto ringrazio tutti..pensavo che con la 240 anche in futuro avevo sempre un bell oggetto ma evidentemente mi sbagliavo.grazie!
hai un bell oggetto sia con la 240 che con la 181 tranquillo,solo che una la sfrutti un po,l altra sarebbe sprecata e spenderesti molti piu soldi,piuttosto con quel che risprmi vedi se riesci a portar via dei calzoni antitaglio o altri accessori ;)
Nestore 21-04-2009, 19.42.43 hai un bell oggetto sia con la 240 che con la 181 tranquillo,solo che una la sfrutti un po,l altra sarebbe sprecata e spenderesti molti piu soldi,piuttosto con quel che risprmi vedi se riesci a portar via dei calzoni antitaglio o altri accessori ;)
hai ragione anche te!!!!
prendo in considerazione i tuoi consigli....a presto anche perch avro bisogno di voi...
!!!
adelix24 21-04-2009, 20.38.19 grazie ragazzi..
e che dove sono io tante marche di piu non si trovano perche e un paese di 2lima anime..quindi optero per la ms 181 che mi sembra a questo punto la cosa migliore poi per il resto si vedra manutenzione ecc ecc..perche ne avro bisogno, intanto ringrazio tutti..pensavo che con la 240 anche in futuro avevo sempre un bell oggetto ma evidentemente mi sbagliavo.grazie!
Se vuoi un mio consiglio non ti sbagli affatto con la MS 240,rimarrà sempre un ottima macchina della classe professionale,indistruttibile e ti durerà una vita!
Effettivamente il prezzo della macchina per il lavoro che devi fare è un pò alto ,se sei indirizzato su questi due modelli e spendere qualcosa in più per tè non è un problema io opterei per la 240.
Ciao
miscela 21-04-2009, 20.54.19 Se vuoi un mio consiglio non ti sbagli affatto con la MS 240,rimarrà sempre un ottima macchina della classe professionale,indistruttibile e ti durerà una vita!
Effettivamente il prezzo della macchina per il lavoro che devi fare è un pò alto ,se sei indirizzato su questi due modelli e spendere qualcosa in più per tè non è un problema io opterei per la 240.
Ciao
1) Perchè professionale?
2) ma scusami la 180 è fatta di cartapesta che non dura?
Io l'ms 180 non la lodo.. credo ci sia di meglio a prezzi simili, però non si può dire che non sia valida come mts semi-prof.
tainen 21-04-2009, 21.45.25 1) Perchè professionale?
2) ma scusami la 180 è fatta di cartapesta che non dura?
Io l'ms 180 non la lodo.. credo ci sia di meglio a prezzi simili, però non si può dire che non sia valida come mts semi-prof.
La ms180 pur essendo una buonissima mts della sua categoria(adattissima alle richieste di Nestore),non è da paragonare alla ms240,il prezzo piu alto stihl non l'a messo perchè una è piu bella dell'altra o perchè è piu accessoriata...,c'è una bella differenza di qualità dei materiali ecc.che rendono la ms 240 una delle mts piu durevoli in assoluto(il blocco è della ms260...con prestazioni meno esasperate,ha una vita ancora piu lunga)è progettata per usi intensi ed esasperati,come è solito in campo professionale.
miscela 21-04-2009, 21.55.02 non ci siamo capiti... per fare legna da caminetto dura di più una 180 o una 240 ??
se stessimo parlando di lavoro in bosco 365 giorni all'anno capirei ma vista la situazione credo sia ridicolo dire " l'ms240 ti durerà una vita " .
Lo so anche io che è fatta sulla base della 260, e non sono ancora rimbambito al punto da pensare che la stihl metta i prezzi a seconda dello style.. anche perchè allora la 441 dovrebbe costare 2 volte la 880...:333::333::333:
Con l'uso che ne farà la 180 gli durerà un eternità.. e se mai che un giorno la sostituirà con un altra 180 ( o la macchina che sceglierà in quel momento)e avrà sempre speso meno che a prendere la 240 e avrà una macchina nuova.
Lo so bene anche io che la 240 è migliore.. ed è semplice consigliarla rispetto alla 180.. lo è meno invece essere oggettivi e rendersi conto che sarebbe un eccesso inutile = soldi buttati nel WC
anche a me piacerebbe avere una 441.. ma visto che taglio in media un 80/100q l'anno e i più grossi alberi che abbatto sono 45cm e il resto arbusti selvatici che me ne farei?? infatti mi comprerò una 141 o una cs-420 o una 147 o ancora una cs-450.
Insomma credo bisogna saper coniugare i bisogni con i sogni ( scusate la rima eheh) e la possibilità!
Le mie domande non era fatte per ignoranza ma bensì per sollevare questa questione. tutto qui:vabene:
MaxB. 21-04-2009, 22.01.04 La ms 180 per quello che costa(va) rende fin troppo, è una bestiaccia ostinata nel taglio.
L'ho usata più volte in modo vergognoso, del tutto improprio eppure non ha mai ceduto.
Inoltre è uno dei modelli meno interessati da un guasto ricorrente sulle motoseghe; il grippaggio.
La ms 240 è l'erede diretta, anzi praticamente è proprio la 024 ribatezzata. Questa 024 è una motosega che si è coperta di gloria in 15 anni di servizio. L'hanno venduta e usata in tutto il mondo, ha fatto tutto quello che una motosega potrebbe fare ed anche di più.
In canada l'ho vista usare nelle conifere pianeggianti attorno a thunder bay (ontario) da squadre di boscaioli che praticamente facevano tutto quanto con un solo modello di motosega, incredibile; altra mentalità di lavoro, altre esigenze.
Cmq per uso personale hobbistico è del tutto superflua, salvo che l'acquisto sia dettato da motivi di passione o per levarsi uno sfizio, allora tutto è lecito.
La nuova ms 181 è decisamente più indicata.
miscela 21-04-2009, 22.06.13 la cosa che non mi piace della 180 è la troppa plasticaccia.. insomma non sembra (finiture parlando) proprio all'altezza stihl.. come motore poi per essere35cc va benone.. ma allora preferisco una 141..
MaxB. 21-04-2009, 22.09.39 la cosa che non mi piace della 180 è la troppa plasticaccia.. insomma non sembra (finiture parlando) proprio all'altezza stihl.. come motore poi per essere35cc va benone.. ma allora preferisco una 141..
in realtà la ms 180 era un 31,8 cc. le parti in plastica non fanno certo una bella impressione ma causano raramente fastidi.
Quanto alle finiture e alla componentistica non posso darti torto, d'altro canto è nata per essere la macchina di sfondamento per il mercato americano, un amcchina da grandi numeri di vendita. Ed infatti così e stato, milioni di pezzi venduti in usa e canada.
Nestore 21-04-2009, 22.12.52 grazie ragazzi...comunque ho capito che sia la 181 che la 240 mi durano una vita visto la 240 e piu motosega ...tecnicamente parlando e diciamo che a me piace spendere 100 euro in piu propio perche mi deve durare anni quindi...se non e eccessiva e di facile utilizzo penso che andro sulla 240 a questo punto, poi anche l occhio vuole la sua parte no?? mica ho chiesto il mondo...quindi penso che potro benissimo prenderla...il casino sara prenderci confidenza!!!
in realtà la ms 180 era un 31,8 cc. le parti in plastica non fanno certo una bella impressione ma causano raramente fastidi.
Quanto alle finiture e alla componentistica non posso darti torto, d'altro canto è nata per essere la macchina di sfondamento per il mercato americano, un amcchina da grandi numeri di vendita. Ed infatti così e stato, milioni di pezzi venduti in usa e canada.
quindi te opteresti per la 240?...non c è poi questa differenza mastodontica come funzionalita noo?
miscela 21-04-2009, 22.15.17 sicuramente 1000 volte meglio delle mcculloch che tanto amano:333:
si scusa.. pensavo alla 211:222:
toninoberti85 22-04-2009, 12.11.59 scusami, ma che c'entra la mcculloch ? non stavamo parlando di stilh?magari sono io che sono un pò ritardato, ma non ho ben capito che cosa volevi dire.... CIAO. tonino berti
Actros 1857 22-04-2009, 12.26.46 La ms 180 per quello che costa(va) rende fin troppo, è una bestiaccia ostinata nel taglio.
L'ho usata più volte in modo vergognoso, del tutto improprio eppure non ha mai ceduto.
Confermo...avendola anche io non posso che parlarne bene.
Debbo dire che se ti fai la stagione con la Jonsered CS2156 e poi la prendi in mano anche solo 10 minuti ti sembra di non avere in mano nulla talmente è leggera.
Ma usata ad esempio sul cestello in accoppiata con una "da potatura" è molto comoda.
La mia ha già fatto un bel po' di ruzzoloni ma non ha il benchè minimo problema. Ogni volta che ti serve parte sempre al primo colpo...e io no sono affatto uno di quelli che ripone le motoseghe "ome da libretto".
Logicamente la 240 è tutt'un'altra cosa, ma sta a te capire le reali necessità di utilizzo.
io di 180 ne ho 2 e come detto prima non posso che riconfermare che è un ottima mts...è un 31,8cc ma se paragonata ad esempio alla husky 137 che è un 36cc con 0,2 cv in piu la husky sembra quasi morta (e notare che son grande simpatizzante per le svedesi anche se questa è una poulan) o rispetto alla solo 363 che è un 35cc...l ho usata abbastanza pesantemente abbattuto salici da 50cm,fatti a pezzi,potato alberi ecc...fatto abbastanza quintali da trè anni oramai,e difatti ora mi accingo a vendere la 136 e la 137 perchè ormai non le uso piu...poi,lo san anche i sassi che la 240 è un altro mondo,ma tutti quei soldi per tagliare due paletti per il camino sinceramente a me sembra dettata solo dalla voglia di comprare grosso ;) saluti
miscela 22-04-2009, 14.13.42 scusami, ma che c'entra la mcculloch ? non stavamo parlando di stilh?magari sono io che sono un pò ritardato, ma non ho ben capito che cosa volevi dire.... CIAO. tonino berti
perchè la mcculloch è americana e loro sono un po' tutti fanatici per questo marchio nazionale:222:.. solo che poi è arrivata stihl con i suoi prodotti ovviamente anni luce più avanti ed ecco che se vai in america pure i bambini ti dicono "stihl the best", anche se di tutti quelli che lo dicono solo 1 su 10 sa veramente di cosa parla.. gli altri parlano giusto perchè hanno la lingua:333:
Se vuoi vai su un qualche forum americano /internazionale inerente questi argomenti e vedrai delle belle, oppure guarda i video su youtube e leggi i commenti :D
Io non ci capisco nulla, comunque ho preso la 170 per usi simili a quelli che dice questo utente interessato e mi trovo alla stragrande, per cui credo che l a 180 a mio avviso sia già validissima per quello che deve fare il nostro amico.
Sembrano giocattolini, ma quando li provi vedi che di potenza ne hanno a sufficienza per fare legna da ardere eccome!
40Smith 24-04-2009, 14.11.36 Ciao a tutti ;)
volevo chiedere se qualcuno mi può indicare la effettiva differenza tra i 2 modelli di motoseghe, ovvero la 455 Rancher TL è effettivamente superiore rispetto alla 450 e-series?
La destinazione d'uso sarebbe manutenzione non professionale e taglio legname da ardere.
40Smith 24-04-2009, 15.16.56 ...e cosa mi dite delle Equivalenti Jonsered CS 2250S / CS 2255?
grazie:vabene:
bhe la 455 ha 5.3cc e 0.3cv in piu rispetto alla 450,ma pesa ben 800gr in piu...io prenderei la 450,sebbene leggermente meno potente ha un bel peso in meno il che non è poco,anzi...altre differenze particolari sicuramente qualche altro utente saprà illustrartele meglio e nel dettaglio...saaluti
raro75 25-04-2009, 13.47.56 Salve a tutti, sono nuovo.
Devo comprare una motosega per uso hobbistico, la userò poche volte l'anno, avevo pensato alla McCulloch Mac 4-20XT voi che ne dite? Dicono che è una sottomarca della husqvarna!!!! Se no in alternativa su questo prezo cosa mi consigliate barra 40 ovviamente.
Grazie in anticipo per tutte le vostre risposte
fede73 25-04-2009, 14.48.30 Quale prezzo?
Non è una sottomarca, si tratta di un'altra parrocchia. Appartengono allo stesso gruppo ma è come dire che la FIAT è sottomarca della Ferrari.
Quali marchi trattano i rivenditori vicino a te?
adelix24 25-04-2009, 15.30.26 La ms 180 per quello che costa(va) rende fin troppo, è una bestiaccia ostinata nel taglio.
Inoltre è uno dei modelli meno interessati da un guasto ricorrente sulle motoseghe; il grippaggio.
La ms 240 è l'erede diretta, anzi praticamente è proprio la 024 ribatezzata. Questa 024 è una motosega che si è coperta di gloria in 15 anni di servizio. L'hanno venduta e usata in tutto il mondo, ha fatto tutto quello che una motosega potrebbe fare ed anche di più.
In canada l'ho vista usare nelle conifere pianeggianti attorno a thunder bay (ontario) da squadre di boscaioli che praticamente facevano tutto quanto con un solo modello di motosega, incredibile; altra mentalità di lavoro, altre esigenze.
Cmq per uso personale hobbistico è del tutto superflua, salvo che l'acquisto sia dettato da motivi di passione o per levarsi uno sfizio, allora tutto è lecito.
La nuova ms 181 è decisamente più indicata.
Ciao Max,una curiosià,come mai nel sito della Stihl USA non esiste la Ms 240?
raro75 25-04-2009, 15.31.21 Sui 150 euro (la McCulloch l'ho trovata a 135 comprese spede di spedizione)
Grazie per la risposta, preferisco comprarla online si risparmia un casino, sono ignorante in materia preferisco un vostro consiglio.
toninoberti85 25-04-2009, 16.06.24 Ciao. la 4-20 lasciala dov'è( basta che ti rileggi qualche post indietro e puoi capire di che razza di aborto si tratta) se proprio vuoi una mcculloch inizia a prendere in considerazione la 7-40 o la 8-42( carter motore in alluminio, motore già euro 2, ecc...)ti risparmi un sacco di seccature( e a lungo andare anche dei soldi....)Ciao. Tonino Berti
fede73 25-04-2009, 16.13.13 Sui 150 euro (la McCulloch l'ho trovata a 135 comprese spede di spedizione)
Grazie per la risposta, preferisco comprarla online si risparmia un casino, sono ignorante in materia preferisco un vostro consiglio.
che si risparmi un casino ho qualche dubbio in merito.... e parlo da rivenditore on line.
Si possono trovare buone occasioni ma nulla di più. Il problema è poi l'assistenza...
roncola 25-04-2009, 19.21.54 si' e' vero online si puo' risparmiare ma bisogna conoscere bene cio' che si vuole aquistare .
MaxB. 25-04-2009, 21.25.01 Ciao Max,una curiosià,come mai nel sito della Stihl USA non esiste la Ms 240?
Non saprei dirtelo, bisognerebbe scrivere alla direzione commerciale di stihl usa per avere una spiegazione.
Penso che dipenda da ragioni di mercato, forse hanno giudicato che da loro è una macchina che ha poco senso e poca richiesta.
A titolo di esempio ci sono invece mercati esteridove vengono commercializzate motoseghe che da noi non si sa nemmeno l'esistenza. Esempio: chi conosce ho ha usato la ms 380?
nessuno in italia.
raro75 26-04-2009, 01.56.08 si' e' vero online si puo' risparmiare ma bisogna conoscere bene cio' che si vuole aquistare .
ho deciso prenderò la McCulloch 8-42, l'ho trovata ad un prezzo credo interessante 174 euro, che ne dite?
toninoberti85 26-04-2009, 08.49.57 guarda, il prezzo è buono( da castorama la vendono a 220 €) se vuoi però puoi comperare la 7-40 ( che è praticamente la stessa macchina, solo un pò meno potente e senza tendicatena rapido) e con le stesse migliorie ( carter motore in allluminio, motore euro 2, ecc..) e costa un pò meno. Ciao. Tonino Berti
tulsadoom 26-04-2009, 09.33.38 Sui 150 euro (la McCulloch l'ho trovata a 135 comprese spede di spedizione)
ho deciso prenderò la McCulloch 8-42, l'ho trovata ad un prezzo credo interessante 174 euro, che ne dite?
uhm, perchè non provi ad andare dai rivenditori dalle tue parti prima? Con poco più di 200 euro già dovresti prendere una stihl o una husqvarna di fascia bassa, oppure una oleomac, una echo, ecc, e inoltre cosa molto importante avrai l'assistenza.
Se la compri online e non sei pratico come dici, quando ad esempio devi carburare la motosega che fai? la porti dal rivenditore locale? se quello ti fa pagare la manodopera puoi dire addio al risparmio.
miscela 26-04-2009, 10.14.46 Salve a tutti, sono nuovo.
Devo comprare una motosega per uso hobbistico, la userò poche volte l'anno, avevo pensato alla McCulloch Mac 4-20XT voi che ne dite? Dicono che è una sottomarca della husqvarna!!!! Se no in alternativa su questo prezo cosa mi consigliate barra 40 ovviamente.
Grazie in anticipo per tutte le vostre risposte
Sui 150 euro (la McCulloch l'ho trovata a 135 comprese spede di spedizione)
Ciao Raro,
In tutta sincerità.. le mcculloch non sono famose ne per le prestazioni ne per l'affidabilità.
Comprendo perfettamente che tu voglia spendere poco ma internet lascialo perdere, sopratutto se punti su una motosega di fascia bassa che da problemi molto più spesso che non una professionale.
Infatti come ha ricordato qualcuno prima di me già credo sia difficile trovare centri assistenza mcculloch poi 99% in caso di bisogno nessuno li obbliga a non farti pagare almeno la mano d'opera in caso di guasti sotto garanzia, e poi c'è anche da ricordare che in genere la mcculloch non fornisce ricambi per molto tempo come invece accade con altre marche più serie. ad esempio se compri un usqvarna, una stihl, o un echo o anche le stesse italiane efco e oleomac troverai sicuramente molto più centri assistenza in italia e con loro avrai ricambi assicurati per molti anni a venire.
Se vuoi spendere poco e avere una macchina che ti durerà tutta la vita vai su una stihl ms170(171 o 180/181... con 200/220€ dovresti farcela e avrai una macchina supercollaudata che ti durerà tutta la vita e che rispetto ad una Mc è anniluce avanti. senza contare che non dovrai portarti dietro il peso inutile della Mc per una potenza bassa (con stihl 170 hai 3,9kg contro 4,7 e 1,8cv contro 2,1 (anche se sono sicuro si riescano a sfruttare meglio quei 1,8 della stihl piuttosto che quelli MC) con la 180 hai sempre 3,9 kg per 2cv).
L'unico neo è che al max di serie montano barra da 30 o 35cm.
Ma sei proprio sicuro che ti servano 40cm?
se hai la necessità di una barra da 16" vai su efco/oleomac.. con 190€ già dovresti prendere la 137 o la 937 (35cc, 2,2 hp ,4,1 kg) che in genere dovrebbe montare barra da 14" ma si sa mai che la trovi anche con barra da 16" (ne ho viste molte) oppure vai sulla 142 / 942 ( 4,2 kg, 39cc, 2,5 hp) e questa monta sicuramente la barra da 40cm.
Insomma ci sono un sacco di alternative "a basso costo" che offrono molto ma molto di più che non la mc che trovi in rete.
Poi ognuno è libero di fare ciò che desidera ma... uomo avvisato...
toninoberti85 26-04-2009, 10.22.54 quoto in pieno ciò che ha detto miscela.... per l'uso che ne faccio io sono contento di quello che ho, ma con poco di più potevo sicuramente prendere prodotti molto più affermati...... spero che farai una buona scelta. Ciao. Tonino Berti
raro75 26-04-2009, 12.58.10 Ragazzi bi ringrazio di cuore per i consigli, capispita sono partito che volevo spendere 100 euro e sono giunto già a 200 euro!!!!!.
Mi sonpo fatto un giro dalle mie pari ma la motosega più bassa che ho trovato è stata una vigor per 180 euro tutte le altre sui 200 euro e una castor con lama 30 220 euro.
Secondo me sono prezzi alti... grazie.
roncola 26-04-2009, 13.03.49 non x discriminare ma io ha una vigor gli ho fatto fare un "lancio" di 10 metri circa 2 mesi fa' (se quella e' una motosega io sono il papa)
raro75 26-04-2009, 13.06.48 Come ho detto io non ne capisco, ma quando l'ho vista e tenuta in mano mi è sembrata fatta tutta di plastica e poi e cinese!!!
miscela 26-04-2009, 14.49.27 Ragazzi bi ringrazio di cuore per i consigli, capispita sono partito che volevo spendere 100 euro e sono giunto già a 200 euro!!!!!.
Mi sono fatto un giro dalle mie pari ma la motosega più bassa che ho trovato è stata una vigor per 180 euro tutte le altre sui 200 euro e una castor con lama 30 220 euro.
Secondo me sono prezzi alti... grazie.
allora.. le vigor sarebbero da comprare solo per portarle dall'inceneritore liberando il mondo da ste schifezze.
la castor a 220 euro è da ladri.. sono macchine che valgono ben poco e con quei soldi prendi una stihl o un efco / oleomac che sono anniluce avanti.
Per quanto riguarda castor e vigor sono prezzi alti si! dipende le altre da 200 che marche e modelli erano.
da retta a me.. informati per le motoseghe che ti ho consigliato prima;)
toninoberti85 26-04-2009, 14.57.53 in effetti castor a 200€ sono esagerate.... le trovi marcate alpina( che sono la stessa cosa, fanno parte dello stesso gruppo, cambia solo il colore)a circa 130€ su ebay, ma sono sempre delle cinesate o simili( carter motore in plastica, ecc....) stacci lontano da quelle lì se non ti vuoi mangiare il fegato( e soldi...). ciao.
a me dissero che mc.culloch ha assistenza presso tutte le officine husqvarna...ma ciononostante non è detto che te l'accettino,il rivenditore inteso come persona fisica è importante e l unico riferimento per quanto riguarda l'assistenza...un assistenza che ti obbliga a rispedire a tue spese avewre tempi lunghi d attesa non è cosa seria,poi x quanto riguarda "l'affare" su ebay è raro,sopratutto qui in italia,ho visto ms180 in vendita a 260€ + spese spedizione,...io andrei dal rivenditore piu vicino a te
toninoberti85 26-04-2009, 19.50.49 purtroppo iron non tutto il mondo è paese ... non voglio violare la privacy di raro, ma è probabile che dove risiede lui la realtà sia differente rispetto alla nostra...io ho rivenditori, meccanici, centri assistenza a pochi km da dove risiedo( così come penso che sia anche per voi) ma forse per lui non è così, e anche i prezzi ne risentono ( minore concorrenza= maggiore costo) quindi nel suo specifico caso può darsi che ebay sia in effetti conveniente( almeno per quanto riguarda il prezzo d'acquisto). comunque spero di essermi sbagliato....ciao
erikle 26-04-2009, 20.38.35 a mio parere se vi vogliono spendere gli stessi soldi di una McCulloch 4-20 è molto + probabile trovare di meglio con una cinese piuttosto che con la McCulloch..a parte che anche la 4-20 McCulloch è ora fatta in cina
sulle cinesi c'è solo da selezionare un pochetto
Perchè questo?? ora la Husqvarna se vende motoseghe buone per 400-500-600 euro ovviamente per poco + di 100 è implicito che vi danno una porcheria..non tagliano dicerto i loro margini sulle McCulloch
i cinesi invece hanno una struttura dei prezzi analogo a quella del settore elettronico anche per le motoseghe..per cui alla fine può RIPETO può esserci + qualità su una cinese
poi è ovvio che se ad es compri una 346xp non sbagli di sicuro ma i costi sono altri...non c'è nulla di male a voler spendere meno se ovviamente se ne prevede un uso sporadico
toninoberti85 26-04-2009, 21.44.29 mà, guarda,fortunatamente per poco di più si riescono a trovare prodotti migliori della 4-20 e delle altre made in cina...ad esempio per 155€ + spese spedizione ti vendono una partner p740( che non è altro che una mcculloch 7-40 con un'altro nome o una 8-42 senza tendicatena rapido) che sarà sempre meglio che il made in cina( carter motore in alluminio, motore euro2, un minimo di servizio assistenza e di ricambi alle spalle). ciao.
|