Trakker: "se sbaglio mi corriggerai", ma la seconda storia sul "che cu..." ho vinto al gratta e vinci, la scrivo ex novo. Un bel giorno di sole estivo e rovente, mi reco con un collega all'area di sosta di Magliano Sabina dell'autostrada Firenze-Roma per vedere un Esagamma 516 2 assi con rimorchio, carico di pasta, spaghetti, rigatoni, penne ecc., che non voleva ripartire perchè il motore s'è bloccato mentre l'autista s'era fermato per un caffè: guarnizione testa bruciata e acqua in un cilindro. Mentre inizio a smontare le teste, il mio collega va a comprare la serie all'autoricambi: cabina arroventata dal sole e dal calore che emanava il motore surriscaldato, mancanza delle comodità d'officina: avvitatrici pneumatiche, chiavi specifiche ecc. La tuta, fradicia di sudore, era diventata una seconda pelle un po' stretta; pulizia delle parti con pennello e gasolio; spianatura delle teste con tassello e tela smeriglio ecc. Eppure qui entra la componente del "che cu...." inerente alla fortuna: a lavoro ultimato, il motorino d'avviamento non gira perchè le batterie sono a terra, i cavi per collegare le batterie a qualcuno stanno in officina, vado a svegliare un camionista napoletano che dormiva in un 690 con rimorchio, non aveva i cavi per l'accensione ma, aveva un cavo di traino, corto ma l'aveva, In un attimo stacchiamo i rimorchi dai due autocarri, attacchiamo l'Esagamma al 690 e, ultima racomandazione, girare sul piazzale finchè l'Esagamma non ricarica l'aria dei serbatoi. Tutto bene, l'Esa si avvia, lo riposizionamo dov'era, il 690 si sgancia e riprende il rimorchio per proseguire il viaggio ma, l'Esa andava a 5 cilindri e mezzo xchè una cannetta perdeva gasolio dall'attacco sulla pompa: stringi stringi, sempre gasolio perdeva. In officina si sarebbe risolto in un attimo con una piccola guarnizione conica in rame da mettere sotto la cannetta, ma lì a 30km dove la trovo la guarnizione? Qui subentra il che cu... della fortuna: seguendo la perdita, lo sgocciolamento di gasolio cadeva in terra proprio sopra alla guarnizioncina caduta allo smontaggio. In pratica avevamo parcheggiato, dopo il traino, esattamente dov'eravamo prima. A farlo apposta non ci saremmo riusciti.Alla prossima: 682n2 3 assi "Scoppoletta" contro Esagamma 516 3 assi "er matto"; Raccordo Anulare-Fiano Romano 1°ma manche, Fiano Romano- Raccordo Anulare 2°da manche. Chi perde paga la cena per tutti, 50 persone circa tra meccanici, colleghi e intrufolati vari. Che mangiata!!!!!!!!!!!

Continua così!
X FIAT-ALLIS HD41, certo il tuo nick name è un po' complicato x chi non se ne intende di ruspe. Eccoti accontentato per la sfida 682 home - vs Esagamma.
) e trasportava pulcini vivi per il consorzio....
Peccato però che i bei tempi dei fusibili a siluro siano passati e che ora ci siano quelle specie di fusibili con le linguette... Ripartire ora sarebbe quasi impossibile con certi metodi.... a meno di non rischiare facendo un ponte con un pezzetto di filo elettrico....
Lo stesso metodo lo usai una notte quando con orrore mi accorsi che la linguetta di contatto della mia Mag-Lite era stata completamente "mangiata" dall'acido uscito da una delle pile mezza torcia. Arrotolai un pezzetto di stagnola su uno stuzzicadenti, lo sfilai, lo appiattii e lo infilai tra il tappo posteriore e il polo negativo della pila nuova. Miracolosamente la torcia si accese e ringraziai i metodi "caserecci" del nonno. Quando raccontai il fatto al nonnino, immancabilmente mi disse: "vedat, se tan'l'imparav da mi t'aresi butà via tut!" (vedi, se non lo imparavi da me avresti buttato via tutto!). Quanti trucchetti ho imparato dal nonno, quante volte son tornato a casa con il camion grazie a lui, e quante volte me la son cavata un pò su tutto... Grazie nonno!!!!!
idem per lavorare...tra le zolle e la polvere (cadde na chiave 13... 1 ora per trovarla
Commenta