Puoi sempre utilizzare un giunto omocinetico che permette inclinazioni continue fino a 75° e addirittura fino a 90° per brevi periodi di tempo. Questi giunti vengono utilizzati in tutte le macchine dove è più comodo mantenere inserita la PDF durante le svolte (es rotopresse) e non dovrebbe essere difficile il montaggio su un albero cardanico esistente.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Cardani e sistemi di trasmissione del moto
Collapse
X
-
IO lo dico un pò a tutti c'è un giunto prodotto dalla GOSAM che potrebbe risolvere i tuoi problemi prova a vedere il sito se non sbaglio dovrebbe essere www.gosam.it o com vedi tu.
Commenta
-
Su una pubblicità prorio di atomizzatori ho visto un gruppo ingranaggi, montato sul timone atomizzatore, che compensava tutti gli angoli permettendo al giunto di lavorare quasi rettilineo e alla macchina di compiere angolazioni di qualunque ampiezza, non mi ricordo la marca ma sicuramente una nota.
Commenta
-
per fare delle svolte a qualsiasi angolazione devi creare uno snodo coassiale come si usa sulle falciacondizionatrici trainate o come viene adottato pre in certe botti per diserbo trainate, praticamente in poche parole il fulcro di rotazione viene trasferito dal timone del trattore al perno di una coppia conica mediante il bloccaggio dei due bracci inferiori del sollevatore, in questo modo il cardano lavora sempre diritto con qualsiasi raggio di volta, poi pompe ed altri utilizzatori di potenza prendono il moto da questa coppia conica che funge pure da perno per il traino.
Commenta
-
Originalmente inviato da Isohttp://www.bondioli-pavesi.it/prodotti.jsp?catID=18
Io per l'atomizzatore uso uno di questi cardani, ha uno snodo doppio sul lato dove si "attacca" alla pdf del trattore. Riesco a fare qualsiasi manovra con la pdf in funzione..
Commenta
-
Originalmente inviato da ferrirotorIl costo delle protezioni dipende dal cardano.
Difficilmente le protezioni vengono vendute scomposte.
Per il prezzo vai dal tuo rivenditore di fiducia e chiedi prima il prezzo di quelle originali (nel caso di Walterschield potresti anche telefonare all'importatore ufficiale di Bastiglia di Modena) eventualmente puoi chiedere anche quelle non originali. Solitamente vengono vendute dalla AMA- RIMA- CERMAC- e tanti altri.
Chiedi sempre al rivenditore e vedrai che qualche cosa ha sempre.
Tutto questo perchè il rivenditore di zona non è per nulla di fiducia...
Commenta
-
Scusate se faccio il rompiscatole ma di cardano omocinetici se ne è già parlato anche qui http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=1120 quindi sarebbe meglio unire i 2 argomentiTosi Alessandro
Commenta
-
Originalmente inviato da IsoOlmo, ti correggo, arrivano sino agli 80 gradi di snodo senza dover staccare la pdf, è chiaro però che non puoi usare il cardano a lungo durante le manovre di svolta.
Alle, è meglio unirli, hai ragione
Commenta
-
Ho recuperato i libretti di uso e manutenzione di alcuni alberi cardanici e da quanto ho capito esistono tre, anzi quattro tipi di snodi:
1) Crociera tradizionale: fino a un max di 35°;
2) Giunto a doppia crociera: fino a un max di 50° non in continuo;
3) Giunto omocinetico a 70°: fino a 70° non in continuo;
4) Giunto omocinetico a 80°: fino a 80° non in continuo.
Commenta
-
cardano idraulico
salve a tutti.
vorrei sapere se in giro esiste già un sistema di trasmissione di potenza tra trattore e attrezzo differente dal giunto cardanico.
Io avrei bisogno di questo tipo di sistema per poter usare attrezzature come atomizzatore e macchina per la raccolta delle nocciole senza dover star a staccare la P.T.O. ogni volta che devo fare manovra.
GrAzIeUltima modifica di Filippo B; 09/07/2006, 15:01. Motivo: usate sempre gli argomenti esistenti, finche' è possibile, grazie
Commenta
-
Sì esiste un sistema del genere. Ho visto che spesso viene utilizzato nei rimorchi. Il cardano tradizionale viene sostituito da un motore idraulico che prende olio dalle prese del trattore. Bisogna vedere però se è possibile adattarlo al tuo atomizzatore. Se guardi qualche post indietro vedai che i giunti cardanici hanno delle speciali crocere in grado di reggere svolte fino a 80° senza problemi.
Commenta
-
Originalmente inviato da DavideMIconsidera poi che l'idraulica disperde circa il 40% della potenza trasmessa per cui se il tuo atomizzatore richiede per esempio 60 cv dovrai disporre di 100 cv....
Per cui risparmierai tempo ma di certo non gasolioCredo che l'atomizzatore non richieda tanta potenza visto che un non è molto grande (dragone da 1000 lt). la macchina delle nocciole invece si infatti il mio trattore soddisfa la potenza base richiesta dal costruttore. tempo fà ho sentito che un motore idraulico assorbe poca potenza al motore ma ne sviluppa quasi il 50% in più.
ti porto un piccolo esempio: da noi è in vendita una semovente per la raccolta delle nocciole che funziona completamente idraulicamente dallo spostamento (cioè trazione) a tutti gli apparati ad essa installati. il motore è un 3500 iveco (montato sul 82-86) potenziato a 92 cv. solo la macchina che aspira le nocciole richiede una potenza minima di 70-75 cv se si calcola che durante il funzionamento la macchina si sposta anche e di solito traina un carrello da 30q.li tu non credi che non sia possibile?
comunque questa è la foto
Commenta
-
X Idea 40:
Premetto che non me ne intendo molto (anzi per nulla) di raccolta meccanica delle nocciole però lasciami dire un paio di cosette: quando parli di potenza minimi intendi sicuramente la potenza del trattore, devi sapere che un trattore da 75 cv ha disponibile a PDF una potenza massima di circa 58-60 cv, spesso l'assorbimento di potenza non dipende solo dal lavoro ma anche da come è costruita la macchina e ci può stare che a parità di lavoro si risparmi anche un 10% inoltre macchina semovente pesa sicuramente un buon 30-40% in meno rispetto al complesso trattore + macchina trainata.
Non è fisicamente realizzabile un motore idraulico in grado di trasmettere un potenza superiore a quella assorbita in quanto comporterebbe la creazione di una macchina con un rendimento superiore a 1 e questo in natura non è possibile, giusto per farti un esempio hai mai provato a toccare un motore o una pompa idraulica dopo alcune ore di lavoro? Può arrivare a temperature vicino hai 100 °C e fidati quella è tutta potenza dissipata e non disponibile per il lavoro fisico.
Quindi calcolando che una macchina semovente pesa di meno, probabilmente è stata progettata con maggiore riguardo un motore da 90 cv ci sta largo.
Commenta
-
Giunto
Magari lo avrete già visto,ma se così non fosse.....http://cvcoupling.com/
Cosa ne pensate ?
Chissà quanto potrebbe costare un cardano con questi giunti.
Commenta
Commenta