MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pressa convenzionale

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Originalmente inviato da Murdoc Visualizza messaggio
    Buongiorno a tutti,
    abbiamo una produzione di fieno abbastanza limitata (150-180 balle di quelle rettangolari per capirci) e sino all'anno scorso veniva il mio vicino ad imballare.
    Ora ha venduto la macchina e io mi trovo al palo.
    Esiste nulla di piccolo magari da attaccare alla presa di forza di un trattore?
    Grazie per la cordiale attenzione
    se guardi in giro ti compri una pressa per balle rettangolari e sei a posto!! anzi poi se il tuo vicino andava da altre persone a pressare , ti fai dei clienti! ciao
    andrea

Commenta

• Salve Murdoc,
      Originalmente inviato da Murdoc Visualizza messaggio
      ....sino all'anno scorso veniva il mio vicino ad imballare.
      Ora ha venduto la macchina e io mi trovo al palo.
      Esiste nulla di piccolo magari da attaccare alla presa di forza di un trattore?
      puoi scegliere tra:
      - la soluzione indicata dall'utente falcon (cioè acquistare una raccogli-imballatrice "tradizionale" per ballette rettangolari da 20-40 kg);
      - rivolgerti ad un terzista (in questa eventualità evita, però, di "attaccarlo" alla presa di forza del trattore... ...
      Saluti

Commenta

• Originalmente inviato da falcon Visualizza messaggio
        se guardi in giro ti compri una pressa per balle rettangolari e sei a posto!! anzi poi se il tuo vicino andava da altre persone a pressare , ti fai dei clienti! ciao
        Eh col tempo libero che mi ritrovo faccio fatica ad imballare il mio! .

Grazie a tutti per le risposte cercherò una pressa usata ma quì nella mia zona è un articolo raro!

Commenta

• Presse per ballette rettangolari

in giro siu trovano delle serie 15 o 20 usate della massey fergusson con volano auto portante io ne ho comprata una per 800 euri funziona benissimo e richiede pochi cavalli al trattore il pickup è largo 110 cm l'inballatrice in se la chiamano da montagna le le dimensioni ridotte (è comunque un bel macchinone) molto semplice la manutenzione e una volta che capita che rompi una catena la sincronizzi dormendo figurati che l'ho fatto io che non ho mai visto una pressa!!!!

Commenta

• mmmmh è interessante ma girando in rete non ho trovato nulla, mi riesci ad essere ulteriormente di aiuto?
            Grazie ciao

Commenta

• ciao,
              qualcuno sa darmi informazioni sulle imballatrici BABY BALER, e dove le costruivano? ne ho trovata una in vendita da montagna molto ben tenuta, ma volevo sapere se andava bene come macchina

Commenta

• Originalmente inviato da luca di torino Visualizza messaggio
                ciao,
                qualcuno sa darmi informazioni sulle imballatrici BABY BALER, e dove le costruivano? ne ho trovata una in vendita da montagna molto ben tenuta, ma volevo sapere se andava bene come macchina
                Intendi una mini rotopressa che fa piccole rotoballe?So che questa è abbinabile pure ad un motocoltivatore di una certa potenza, di cosi piccole per balle rettangolari non sono a conoscenza

Commenta

• queste mini rotoimballatrici le fa Caeb e sembrano buone (non esperienza direta) solo che costano (mio preventivo 12000 euro)

Commenta

• Vi mando il link relativo al restauro che ho effettuato su una pressa Sgorbati Super 68:

Ciao a tutti

Commenta

• Welger AP 52

Salve a tutti ho appena acquistato un pressa Welger AP 52 non avendo, avuto mai una pressa e avendo visto solo presse a ferro vorrei se qualcuno e cosi gentile che mi fosse piegato il modo di cambiare la bibina di spago per passare da una all'altra. Secondo volevo sapere se secondo voi va bene il filo nailon 300in questa macchina.

Commenta

• Originalmente inviato da moreto Visualizza messaggio
                        Salve a tutti ho appena acquistato un pressa Welger AP 52 non avendo, avuto mai una pressa e avendo visto solo presse a ferro vorrei se qualcuno e cosi gentile che mi fosse piegato il modo di cambiare la bibina di spago per passare da una all'altra. Secondo volevo sapere se secondo voi va bene il filo nailon 300in questa macchina.
                        solitamente a memoria veniva legato la fine del filo con il sucessivo inizio di quella nuova, il tutto con apposito nodo.

Commenta

Io uso lo spago normale, il 180 o in mancanza il 160, mai usato il nylon quindi a questo riguardo non ti posso essere d'aiuto.
                          Per legare le bobine,.......ogni bobina ha un capo che parte dal centro e a cui è attaccato solitamente un cartellino (da staccare ) con scritto capo da legare, questo capo va legato alla coda della bobina che sta finendo. Questa coda la trovi all'esterno della bobina, tra il cartoncino che l'avvolge e la bobina di spago,...... solitamente troverai una specie di asola formata dal filo che sporge, oppure la troverai attaccata all'esterno del cartoncino con dello scotch
                          Prima che la bobina in uso si esaurisca, se c'è l'asola, prenderai questo filo e tirandolo all'esterno troverai la coda....... se non c'è l'asola, prenderai il capo attacato con lo scotch. Questo capo lo dovrai legare al capo che sta al centro della nuova bobina, facendo un nodo detto "nodo piano" ....finito........ci vuole meno a farlo che a scriverlo .

Ciao

Commenta

• Grazie ma per curiosita come si fa un nodo" piano" poi passando per i legatori non si blocca e fa aprire la pressa?

Commenta

• Guarda qui:

tranquillo il nodo passa, non si blocca e non si slega........qualche "balletta" l'ho pressata, soprattutto nel passato quando avevo 6 cavalli per divertimento (se ci ripenso, ma chi me lo faceva fare) , media 2500 balle/anno e pressavo anche le foglie in bosco .

Ciao

Commenta

• Grazie LD-125 SE GENTILISSIMO!!!!!
                                Ora vi stresso con un altra domanda, volendo installare i pistoni idraulici sia per l'apertura della macchina che per il raccoglitore che pistoni dovrei comprare secondo voi? Avete qualche indirizzo da darmi in cui potrei procurarmeli?
                                Ultima modifica di challenger; 14/10/2009, 19:41. Motivo: errore mio

Commenta

Grazie LD-125 SE GENTILISSIMO!!!!!
                                  Ora vi stresso con un altra domanda, volendo installare i pistoni idraulici sia per l'apertura della macchina che per il raccoglitore che pistoni dovrei comprare secondo voi? Avete qualche indirizzo da darmi in cui potrei procurarmeli?
                                  Qualsiasi pistone di recupero si presta per il tuo scopo, importante che non sia troppo sovradimensionato, e che lasci solo un piccolo foro all'entrata olio sul cilindro,per evitare danni da ecessiva velocita

Commenta

• Originalmente inviato da challenger Visualizza messaggio
                                    Qualsiasi pistone di recupero si presta per il tuo scopo, importante che non sia troppo sovradimensionato, e che lasci solo un piccolo foro all'entrata olio sul cilindro,per evitare danni da ecessiva velocita
                                    Avrei bisogno mageri di qualche dato tecnico per non incorrere in un sovradimensionamento

Commenta

• Molla rota

Salve oggi cominciando la pulizia della welger ap 52 mi sono accorto che la grossa molla che si trova alla destra dei legatori dopo una grande ruota dentata è rota e riparata con un filo di ferro volevo sapere da voi piu esperti a cosa serve questa molla.

Commenta

• Pressa ballette welger ap 12

Salve a tutti,
                                        dovrei procedere all'acquisto di una pressa per ballette Welger ap 12 ma non so nulla a riguardo di questa macchina: mi potete aiutare? affidabilità, pezzi di ricambio, prezzo... qualsiasi suggerimento e bene accetto.
                                        Saluti e grazie.

Denispol

Commenta

• Save qualcuno sa la diferenza tra spago sisal e spago agricolo in polipropilene?

Commenta

Save qualcuno sa la diferenza tra spago sisal e spago agricolo in polipropilene?
                                            il sisal e' lo spago vegetale ricavato dalla canapa ,( solitamente le presse piccole vengono regolate con questo ) prodotto nei paesi del terzo mondo , oppure in india ed importato qui da noi , mentre il polopropilene e' il classico spago di plastica
                                            ciao

Commenta

• Pr 136

Ciao Ragazzi...
                                              qui nelle mie zone di presse per ballette una volta ce ne erano a fiumi adesso, anche se le rotoballe hanno preso il sopravvento, se ne vedono ancora abbastanza poichè sono in una zona collinare e molta gente possiede anche cavalli, pecore, capre quindi di ballette anche se in modo limitato vi è ancora richiersta.
                                              Personalmente io possiedo una AGRIFULL SIAMM PR 136, non di certo il top delle presse, nn si può paragonar a WELGER o NH.
                                              Direi però che è una macchina discreta, ha i suio onorati anni di servizio però va benissimo ancora, e se penso a tutto il fieno e la paglia che ha imballato quella macchina mi viene da rabbrividire.
                                              All'inizio il mio vecchio mi ha raccontato che nn era un gra chè dopo però gli ha fatto una modifica sul rullo raccoglitore, perchè vi erano i denti che saltavano dalla sede inceppadono così il rullo, e da li è un orologino... (nn svizzero però, sarebbe troppo preciso). Adesso non imballo più una grande quantità di fieno, saranno un 400/450 ballette l'anno per me e poi un pò per altri all'occorrenza se hanno bisogno, anche perchè lo faccio come dopo lavoro.
                                              Devo dire che però sono contento di come funziona, la manutenzione e la cura però è d'obbligo come su ogni cosa. La tengo sempre al coperto e ogni volta che finisco di imballare l'utimo taglio la pulisco con aria compressa e ingrasso i legatori. Come corda uso ancora la 150 ORO (il sisal di cui parlavate sopra) x intenderci nn quella in nylon perchè dovrei registrare i legatori e nn ne ho voglia, e le ballette che faccio sono di discrete dimensioni, per intederci sui 19/20kg l'una a fieno di 1° taglio secco secco.
                                              Eccovi qui una fotina della macchina...
                                              Attached Files

Commenta

• Ciao Malin87,
                                                quindi tu dici che se ho comprato la pressa con montato il filo di nylon è meglio che non lo cambi con il sisal perchè altrimenti dovrei registrare i legatori? Vale più o meno per tutte le presse tradizionali? Io ho una Welger Ap 12 ma appena acquistata e quindi ancora da provare...
                                                Saluti.

Denispol

Commenta

• Se valga per tutte le presse questo non lo so, io so solo che sulla mia se cambi lo spessore della corda o addirittura il tipo nn lega più e vanno perciò registrati i legatori.
                                                  Comunque la corda, o spago che dir si vogla, che uso io lo usano veramente in pochi, ormai è diffusissimo quello in nylon e questo si trova a fatica, almeno nelle mie zone, infatti dove lo prendo tra un pò lo fanno arrivare solo per me...
                                                  Quindi se lega bene e non da problemi, ti suggerisco di andare avanti a usare quello di nylon, non sò se ci sia anche differenza di costo ma ti assicuro che il sisal costicchia abbastanza.

Commenta

• Da noi in Sardegna si trova piu' frequentemente il nyoln la macchina che ho comprato aveva 2 bobine di nyolon 300 stella ne ho comprato altre due pagandole 26€ voi a quanto lo comprate?

Commenta

• Io l'ultima volta per due bobine di SISAL 155 ORO gli ho lasciato giù 50€... al paio si intende.

Commenta

• Ci sono riuscito vi presento la mia AP52 come vi sembra pagata 1300€.

Ultima modifica di moreto; 04/11/2009, 19:19.

Commenta

• Io ho appena acquistato una Welger Ap 12 pagata 500 euro e tenuta in buone condizioni. Non lavora da 4 anni: oltre a lavare bene ed ingrassare avete altri consigli? Mi è saltata fuori anche una Gallignani per la stessa cifra, funzionante e sempre tenuta al coperto ed ora ho un dilemma: compro quest'ultima e rivendo la prima o tengo la welger? Prima non ne trovavo ed ora ho anche troppa scelta...
                                                          Qalsiasi opinione e consiglio sono bene accetti.
                                                          Saluti a tutti.

Denispol

Commenta

• ciao moreto a guardare la tua welger mi vengono le lacrime pensando a quella che avevo!!! vai tranquillo è una gran macchina mai sbagliato una balla, io usavo il filo in nailon da 500 ciao
                                                            andrea

Commenta

• Originalmente inviato da denispol Visualizza messaggio
                                                              Io ho appena acquistato una Welger Ap 12 pagata 500 euro e tenuta in buone condizioni. Non lavora da 4 anni: oltre a lavare bene ed ingrassare avete altri consigli? Mi è saltata fuori anche una Gallignani per la stessa cifra, funzionante e sempre tenuta al coperto ed ora ho un dilemma: compro quest'ultima e rivendo la prima o tengo la welger? Prima non ne trovavo ed ora ho anche troppa scelta...
                                                              Qalsiasi opinione e consiglio sono bene accetti.
                                                              Saluti a tutti.

Denispol
                                                              A parita di condizioni io sceglierei quella in grado di garantirmi reperibilta dei ricambi per il futuro, gallignani dovrebbero essere state vendute in maggior numero, e quindi si hanno piu probabilita di reperire qualcosa in futuro.

Commenta

Caricamento...
                                                              X