MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Seminatrici

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Io ho una seminatrice a righe Gallignani da 2,5m un pò vecchiotta ma funziona bene. Vorrei prendere una machina monogerme Vi chiedo un consiglio su i seguenti punti:
    • utilizzabile per la semina di: barababietole, mais, sorgo, soia tutto in distanza fra le fila di 45cm;
    • se è possibile quanto tempo serve per riattrezzare la macchina per un cambio prodotto;
    • verrebbe collegata ad un Lamborghini 503dt, ce la farà?
    Grazie
    Maurizio

Commenta

Per le moderne seminatrici passare da una coltura all'altra è uno scherzo... basta cambiare i dischi e modificarne le regolazioni... chiunque in mezz'ora esegue il tutto. Puoi seminare il mais con il bilanciere come le bietole senza alcun problema; certe macchine consentono anche di essere modificate bloccando il carrello e togliendo il ruotino anteriore (come le classiche da mais), ma anche in questo caso è una cosa alquanto semplice.
      x 1880: la tua ipotesi è errata..
      Benatti Emanuele

Commenta

A titolo di cronaca con questa ci abbiamo seminato 1 ha di erba medica e viaggia proprio bene! Da principio con scorta al seguito, poi in solitario procedendo ad anelli anzichè a file parallele!

E' una Carbonari di Todi, ditta chiusa negli anni 60...Semina:
        Barbabietole, grano, mais, favino, erba medica, canapa etc...Un po' discutibile la tablla di semina. Sfortunatamente funziona (ora) solo a 7 file visto che i 2 dischi aggiuntivi son stai persi così come gli ulteriori ricambi!
        Attached Files

Commenta

Salve a tutti!!
          Questa è la mia Sfoggia KSP da 5mt di larghezza, 3 file di assolcatori, preparatore anteriore a 19 ancore e barra livellatrice, lavora benissimo anche con il terreno preparato alla veloce, e grazie al preparatore e alla barra livellatrice risparmia un passaggio in campo livellando e lavorando il terreno.
          La distribuzione pneumatica è molto potente e precisa, anche in collina la pressione dell'aria spinge il seme fino agli ultimi elementi e gli intasamenti sono praticamente nulli.
          Sono molto soddisfatto di questa macchina e del lavoro che compie in poco tempo.

Che ne pensate?
          Attached Files

Commenta

Ciao a tutti
            dunque per seminare le bietole ,i ravanelli e il sorgo io ho una vecchia ma gloriosa Garavini meccanica ha 6 file completa di spandiconcime, microgranulatore e impianto per il diserbo..é una macchina veramente eccezzionale negli anni belli seminava anche una 60 d ettari di bietole l'anno... abbiamo dovuto far zincare le canne per il concime per non avere più problemi di ruggine, gli abbiamo rifatto con la saldatura dura gli assolcatori altrimenti ti toccava cambiarli ogni 4/5anni e in più nei ruotini davanti e dietro oltre all'ingrassatore gli abbiamo messo una sorta di bicchiere con del grasso dentro e anzichè portare la pompa del grasso in giro basta girare i coperchini dei vari bicchieri per far l'ingrassaggio... chi mi sa dire come si chiamano questi bicchierini?
            è una macchina leggera tant'è che il mio Porsche 39 cv va a spasso l'unica cosa quando nella botte del trattore sta finendo l'acqua del diserbo inizia a alzare il muso

Per il grano e l'orzo ho una Fortschrit Saxonia da 3 mt nel libretto d'uso dice che puoi seminare di tutto...in effetti ha due regolazioni: la regolazione per ogni scanello e quella generale oltrwe ovviamente ad avere il cambio con una serie infinita di marce.
            Ha una tramoggia capiente circa 250lt e ha il segna righe automatico ogni volta che alzi e abbassi la macchina cambia meccanicamente.....Erano avanti questi Russi
            comunque è molto leggerina tant'è che qualche saldatura qua e la ho dovuto farla...

Commenta

ma secondo voi sono migliori quelli di oggi super moderne col compressore ad aria o quelle vecchie per caduta?

Commenta

Tecnologicamente sono più avanzate e precise le macchine moderne,sia esse a file o monogermi, ma, il problema secondo me sta nel fatto che generalmente tutti i costruttori inpieghino particolari troppo economici e + soggetti a usura.

Commenta

Originalmente inviato da marzio
                  Ho appena acquistato una seminatrice carraro texas 90,senza libretto d'istruzioni e senza tabella per impostare la quantità di semi da utilizzare.Qualcuno può aiutarmi a impostarla per seminare avena,orzo e erbamedica?Grazie.

.
                  I dati sono: frumento 225Kg/ha
                  larghezza di semina della macchina supponiamo 2.5mt
                  diametro della ruota supponiamo 1mt .

Calcoli:
                  circonferenza=3,14XD= 3.14x1=3.14
                  superficie seminata=Larghezza di seminaX circonferenza=
                  2.5mX3.14m=7.85m2
                  a ogni giro di ruota semino 7.85m2
                  quindi a 10 giri semino 78,5m2

ora faccio questa semplice proporzione
                  225:10000=x:78.5
                  x=225X78,5/10000=1.76kg

morale x 10 giri di ruota della seminatrice devi pesare 1.76 kg di frumento
                  ecco tarata la seminatrice in assenza di tabelle.

Commenta

Grazie angelillo, x il rullo piccolo ok ma la posizione della leva laterale a 10 step quella che serve per scaricare le sementi a fine campo.
                    Comunque alla peggio seguo il tuo consiglio, procedo con la prova di semina.
                    Scusami ancora due cose:
                    1. sul libretto di istruzione fa vedere un cassetto il quale contiene le sementi durante la prova, però non ho capito dovè o se c'è. In pratica ho abbassato il coperchi nero che copre i rulli però ho visto che è incernierato quindi inamovibile altri oggetti fatti a forma di cassetto non c'è n'è.
                    2. I rulli che ci sono in dotazione sono neri e non presentano le solite cavità tonde ed ovali ma sono tutti lisci con nelle estemità una fila di denti tipo pignone

Mi sai dire se anche la tua è equipaggiata in questo modo.

Commenta

Allora: la leva laterale sulla 2° tacca
                      Per il cassetto è il coperchio nero che hai abbassato: lo devi far scorrere in avanti sbloccando le due leve laterali (tirale verso il centro della macchina) in modo che vada a posizionarsi al posto delle canne sotto i dosatori e quindi procedi alla prova che sei anche più sicuro della q.ta che andrai a seminare
                      Per i rulli dosatori sono "tipo pignone" anche i miei, sdoppiati: usare solo il piccolo per le sementi più fini ed usarli entrambi per le sementi più grosse

Commenta

Finalmente incomincio a capirci qualcosa a parte i rulli dosatori, devo farmi consegnare la chiave per spostarli come da figura sel libretto di istruzioni, non riesco a capire come potranno dosare se non hanno delle cavità da contenere il seme e nella rotazione rilasciarlo nel condotto. Ma! vedremo. Non ti ho ancora chiesto come ti trovi in fase di semina. Hai qualche consiglio da passarmi tenendo conto che andrò a seninare in collina. ciao e ancora grazie
                        p.s. vedo di non stressarti più.

Commenta

Per i dosatori è più semplice di come pensi: girano al contrario delle macchine vecchie che hanno delle cavità nel dosatore e prendono il seme e lo fanno passare sopra, mentre la texas lo fa passare sotto al rullo dosatore
                          Per sbloccare i rulli dosatori, se non hai l'apposita chiave, puoi usare una brugola da 4 o 5 (impugni la parte lunga e usi la corta per far scorrere i perno che collega le 2 metà rullo) o un qualsiasi tondino da 4- 5 mm appositamente curvato.
                          Con la macchina mi trovo molto bene sia nella terra bella che in quella sassosa, secondo me è un ottima seminatrice, però qui da me è pianura tipo bigliardo quindi consigli per la collina non ne ho....
                          Guarda che non mi stai per nulla stressando, sono ben felice di poterti aiutare

Commenta

Ok svelato anche l'ultimo arcano dei rulli, per il momento per la fase teorica sono ok, ma sono quasi sicuro che tra qualche mese, quando ci sarà da mettere in pratica la teoria sarò nuovamente a richiedere qualche consiglio, ancora grazie per la disponobilità e cortesia

Commenta

nuova seminatrice

per cambiare discorso....
                              una settimana fa ho acquistato una seminatrice Gaspardo S250 e l'ho subito messa alla prova in quanto dovevo ancora seminare sia l'orzo che il grano...
                              a me sembra che lavori benissimo , in quanto con gli assolcatori a molle tipo vibro lavora bene anche nella terra non preparata bene...tuttavia visto che per il risultato dovro aspettare ancora qualche giorno, non è che potreste dirmi le vostre impressioni su questa macchiana?
                              ps. l'ho comprata usata, in buone condizioni...
                              ps non è che qualcuno riesce a rimediarmi il libretto di uso...il rivenditore non ce l'ha ...
                              ps ha un sistema di alzata delle zappette del pettine posteriore idraulico cosi da poter essere usata anche al traino ...
                              Attached Files

Commenta

x giuseppe 61

le zappette sono tutte comandate da un pistone idraulico che ne regola l'alzata...lo stesso pistone è collegato ad una valvola che aziona in sequenza due piccoli pistoncini a singolo effetto che alzano il pettine posteriore...la valvola comanda sempre in sequenza il distacco del moto che viene trasmesso dalla ruota per cui se vuoi puoi usarla oltre che al sollevatore, al traino...nelle foto non si vede....si aggancia alla parte inferiore dell'attacco a tre punti il timone in dotazione alla macchina e la si traina come le macchine di una volta...
                                se la usi al sollevatore non avresti bisogno di sollevare le zappette, tuttavia a volte è utile lo stesso, ad esempio quando la poggi per terra per evitare che le zappette restando basse sforzino....il funzionamento come dicevo avviene in sequenza : si usa una leva idraulica per tutto, a fondo campo, muovi la leva in un senso e prima si stacca il moto dalla ruota, poi si alza il pettine e in fine si alzano le zappette ...quando devi ripartire muovi la leva nell'altro senso e i movimenti avvengono in ordine inverso...
                                la macchina l'ho pagata 2800 euro, non mi è sembrato male, date le condizioni e dato che il prezzo di listino è di circa 7000 euro...
                                che ne dite?
                                nella foto si vede il pistone principale e la valvola idraulica
                                Attached Files

Commenta

Originalmente inviato da Giuseppe61
                                  Io quest'anno dopo aver regolato la seminatrice da grano (regolazione meccanica) ho distribuito esattamente 230 kg per ettaro (varietà AUBUSSON).
                                  Senza modificare alcuna regolazione della seminatrice, sono passato a seminare la varieta QUATUOR. Orbene da 230 kg ad ettaro, sono passato a 200 kg. Ribadisco che non ho variato alcuna regolazione della seminatrice.
                                  Concludo dicendo che anche la varietà influenza il dosaggio della seminatrice.
                                  Questo problema lo si può avere per più motivi. Se si passa da seme conciato a seme non conciato. Dipende anche dal rapporto peso/ numero di semi (esempio il Simeto ha i chicchi grossi e lunghi quindi ha un valore alto nell' analisi peso x 1000 carossidi.) Non tutti i titpi di semi "scivolano giù" con la stessa velocità, quindi le bronzine mandano fuori meno semi se conciati, se molto grossi, se sono "rugosi". E' uno dei difetti delle meccaniche. Se l'unica variabile era la varietà devi confrontare i chicchi. Se si vuole essere precisi bisogna utilizzare degli accorgimenti. ( 2 ql di simeto non hanno lo stesso numero di chicchi di un' altra varietà)
                                  Spero di essere stato chiaro e di aiuto.

Commenta

info su gaspardo pneumatica

ieri mi trovavo da un rivenditore e mi ha proposto una seminatrice pneumatica della gaspardo a sua detta "è una gaspardo 520 con bilancere" quindi "una delle ultime", tuttavia un po perche non conosco bene le seminatrici pneumatiche un po perchè sono indeciso sull'acquisto visto che di seminativo ne faccio parecchio tutti gli anni chiedo a voi un po di delucidazioni e chiarimenti....
                                    innanzitutto a vederla sembra messa bene, sana e in buono stato, a cosa potrei andare incontro?....
                                    i dischi di semina che costo hanno?....
                                    come si vede dalle foto posteriormente ha le ruote in gomma per costipare il solco di semina , sono adatte ai terreni argillosi e a quelli sabbiosi o presentano controindicazioni?....
                                    altre info che riuscite a darmi sono molto bene accette....
                                    grazie

ps quanto puo valere?
                                    Attached Files

Commenta

secondo me' e' una seminatrice degli anni 80, quelle di adesso hanno il serbatoio del concime in plastica, pero visto che fai parecchio seminativo informati megli sulle seminatrici.................
                                      come prezzo io la stimo sui 1500 euri

Commenta

concordo con quello detto da pablito sul età della macchina anche se non saprei darle un valore.
                                        A dir la verità a mè non sembra una gaspardo, anche perchè su tutta la macchina c'è scritto "rosati"
                                        Quello che guarderei io su una seminatrice di quel tipo usata sarebbe lo stato delle varie boccole e dei cuscinetti, soprattutto quelli che reggono i dischi della semina di precisione.
                                        Intanto che apri la scatola del disco di precisione verifica che la macchina sia già dotata di una linguettina sul disco per aiutare il distacco di alcuni tipi di semi.

La ruota dietro và bene su qualsiasi tipo di terreno ma piuttosto non riesco a capire bene dalla foto se è dotata delle due ruotine inclinate che schiacciano la terra attorno al seme per far si che il solchetto formato nella semina si richiuda e il seme germogli meglio (a dir il vero non mi sembra proprio che ce l'abbia). Dovrebbero essere posizionate subito dietro all'elemento di seminasubito dopo le linguettine di ferro che servono a mandare terra dentro al solchetto fatto dalla seminatrice per il posizionamento del seme, prima del ruotone per pressare in verticale il terreno e se non mi ricordo male sui modelli vecchi erano di ferro.

mi sembra di vedere che sia a falcione ma non ne sono sicuro al 100x100 dalla foto me lo(starò diventando cieco) me lo confermi?
                                        I falcioni sono più imprecisi dei dischi nel posizionere il seme tutto a una stessa profondità specialmente in terreno forte o grossolano. Se invece hai terreno sabbioso non c'è quasi differenza da un sistema all'altro.

A dir la verità non mi piace troppo quel sistema a bilanciere che tra l'altro è la prima volta che vedo. disolito la profondità del seme viene data direttamente da delle ruote poste difianco al disco o al falcione. Secondo mè con quel sistema se hai del terreno un pò dissestato non riuscirai mai a mettere il seme tutto a una stessa profondità
                                        Ultima modifica di Ste 84; 04/03/2008, 11:22.

Commenta

calma calma....
                                          meglio fare un po di chiarezza....
                                          la macchia in questione ha una piccola scritta gaspardo sul lato del serbatoio del seme ...
                                          non ha le ruotine in ferro per l'addensamento della terra sul solco di semina , ma ha solo la ruota in gomma posteriore...che poi è quella di cui volevo conoscere l'utilità o meno....non ha dischi per l'apertura del solco di semina, ma è a falcione....
                                          immaginavo manche io che non fosse proprio recente, ma pensavo piu agli manni novanta... il prezzo richiesto è sui 3000 euro....a quanto mi dite sono un po troppi....
                                          se avete altre info e chiarimenti dite pure sono tutto orecchi....
                                          Attached Files

Commenta

Originalmente inviato da sprint Visualizza messaggio
                                            ieri mi trovavo da un rivenditore e mi ha
                                            ....
                                            come si vede dalle foto posteriormente ha le ruote in gomma per costipare il solco di semina , sono adatte ai terreni argillosi e a quelli sabbiosi o presentano controindicazioni?....
                                            Qui da noi si usano le ruote in gomma per seminare il mais su terreni leggeri.

La ruota in gomma ha il vantaggio, rispetto alle tradizionali doppie ruote a V, di avere una superficie di appoggio superiore. Se si lavora su terreni sabbiosi poco compatti e preparati con erpici rotanti assai energici, succede che le doppie ruote a V affondano troppo nel terreno.
                                            Ricordiamoci che nelle seminatrici da mais non c'è il bilanciere, ed il peso dell'elemento seminante poggia sulle ruote posteriori a V (il falcione è come un coltello, taglia il terreno grazie al peso dell' elemento ma non sostiene l'elemento stesso).

Parlando di mais purtroppo le ruote in gomma (Farmflex) mal si adattano ai terreni argillosi in quanto tendono a schiacciare la terra deposta sopra al seme. Se la terra argillosa è troppo fine, quando piove si forma una bella crosta sopra il seme; le doppie ruote a V invece hanno meno tendenza a creare la crosta.

Chiaramente la tua seminatrice ha il bilanciere (adatto per semine superficiali, tipo barbabietola o girasole) e tu non semini mais. Però la mia esperienza delle ruote in gomma è solo su seminatrici da mais e soia.

Commenta

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio,x un eventuale acquisto di una seminatrice a dischi 4 file mais. Da parte mia ho individuato 3 tipi monosem Gaspardo MT MaterMacc serie 8200. Se qualcuno di voi può darmi qualche informazione pegi e difetti. Faccio presente che finora ho seminato con una Gaspardo MT falcioni. Vi saluto e ringrazio anticipatamente.

Commenta

Originalmente inviato da pepi936
                                                ciao, io delle 3 consiglio senza dubbio la monosem , anche io 4 anni fà ho confrontato queste 3 macchine e ho scelto monosem quella telescopica 6 file che chiude 3 metri (io non ho problemi di spostamenti e la 3 metri è strutturalmente più pesante 13 ql) senza nulla togliere alle altre macchine ma per costruzione e verniciatura siamo su un altro pianeta , quando ho acquistato la macchina c'erano circa 3000 euro di diff. ma con allestimento diverso, ho montato il ruotino pro e controllo semina djchey john, quindi a pari allestimento la diff si riduce però confrontale e vedi che sono macchine diverse
                                                Ti ringrazio del consiglio, mi puoi dire se il ruotino pro è esenziale Guardando i deplian il peso è simile, poi i materiali dicostruzione le verniciature li vedi con il tempo.

Commenta

Originalmente inviato da alan Visualizza messaggio
                                                  Ti ringrazio del consiglio, mi puoi dire se il ruotino pro è esenziale Guardando i deplian il peso è simile, poi i materiali dicostruzione le verniciature li vedi con il tempo.
                                                  ciao alan, il ruotino pro è utile non essenziale , lo utilizzi quando la terra è molto asciutta e temi ci sia poca umidità per la nascita, il ruotino in questo caso schiaccia la terra sopra il seme per fare in modo che la terra perda meno umidità e favorisce più contatto terra seme, occhio però a non usarlo su terra umida , in questo caso fà danno , perhè il seme te lo tira sù . in 5 anni io l'hò utilizzato sù 4 semine di fine maggio con clima quasi secco , e ne è valsa la pena, poi sicuramente non è indispensabile,vedi tu, riguardo i depliant che danno dati simili, prova a visionare le macchine con i tuoi occhi e poi vedi la differenza.

Commenta

Originalmente inviato da pepi936 Visualizza messaggio
                                                    ciao alan, il ruotino pro è utile non essenziale , lo utilizzi quando la terra è molto asciutta e temi ci sia poca umidità per la nascita, il ruotino in questo caso schiaccia la terra sopra il seme per fare in modo che la terra perda meno umidità e favorisce più contatto terra seme, occhio però a non usarlo su terra umida , in questo caso fà danno , perhè il seme te lo tira sù . in 5 anni io l'hò utilizzato sù 4 semine di fine maggio con clima quasi secco , e ne è valsa la pena, poi sicuramente non è indispensabile,vedi tu, riguardo i depliant che danno dati simili, prova a visionare le macchine con i tuoi occhi e poi vedi la differenza.
                                                    Ciao pepi936,da quanto leggo da voi il mais lo seminate abbastanza tardi,comunque ho afferrato il concetto.Ti vorrei chiedere una cosaasso dalla semina a falcioni alla semina a dischi per un motivo particolare (danni da gazze),non so se da voi ci sono questi problemi.Comunque con una maggiore profondità uniforme(quello che mi può dare la macchina a dischi) spero di risolvere il problema,poi se lo schiacciamento del ruotino può aiutare anche per questo problema meglio.

Commenta

Originalmente inviato da alan Visualizza messaggio
                                                      Ciao pepi936,da quanto leggo da voi il mais lo seminate abbastanza tardi,comunque ho afferrato il concetto.Ti vorrei chiedere una cosaasso dalla semina a falcioni alla semina a dischi per un motivo particolare (danni da gazze),non so se da voi ci sono questi problemi.Comunque con una maggiore profondità uniforme(quello che mi può dare la macchina a dischi) spero di risolvere il problema,poi se lo schiacciamento del ruotino può aiutare anche per questo problema meglio.
                                                      ciao alan , il mais seminato a fine maggio è in seconda semina dopo loietto fieno, la prima semina quest'anno è stata fatta inizio aprile.
                                                      riguardo i danni da gazze ci sono anche qui poche ma ci sono, abbiamo anche corvi ,però il ruotino non è il rullo per l'asfalto altrimenti il mais non non lo beccano, ma neanche nasce più
                                                      non penso risolverà questo problema, i dischi sicuramente risp. ai falcioni garantisce profondità uniforme e questo permette di non andare in profondita come il falcione per non rischiare che nei punti di terra grossa o con ghiaia il seme rischi di rimanere troppo sopra .il disco garantisce nascita uniforme anche in campi non perfetti .

Commenta

Originalmente inviato da 411Vario
                                                        Ciao itguerrari, intanto potresti dirci se ha le ruote alte, in questo caso riesci facilmente a trovare la giusta regolazione facendo la prova pratica, cosa che comunque dovresti fare anche se avesti le tabelle.
                                                        Quoto secondo me il modo migliore per ricavare le tabelle reali in base al seme utilizzato è propio la prova pratica. E' il primo anno che la utilizzo (grazie a questo forum ) e devo dire che la regolazione è precisa e veloce

Originalmente inviato da itguerrari
                                                        Come hai ben detto tu bisogna provarla nel campo ma se riuscissi a trovare la sua tabella mi sarebbe molto piu semplice perchè gli darei un'approssimata nel dosaggio.
                                                        Io per prova pratica intendevo questa, non quella reale in campo aperto

Originalmente inviato da filbotta
                                                        salve a tutti..io potrei suggerire un metodo empirico...ma che ho sperimentato quando mi sono trovato in difficoltà con una vecchia macchina da semina.

A macchina sollevata, ho messo un nylon sotto per poter raccogliere il prodotto.

La presa di moto dev'essere data da una dette due ruote...che mettono in funzione gli organi non appena toccano terra...
                                                        Ho misurato il perimetro della ruota..o segnandola lateralmente con un segno per capire quando ha percorso un giro oppure con moltiplicando il diametro esterno(in metri) x Pgreco (~3.14)

quindi P=DxPgreco (in metri)
                                                        A mano ho fatto fare alcuni giri 5-10...l'importante è ricordarsi quanti...

a questo punto ... si trova una distanza percorsa... S=N°giri x P
                                                        si raccoglie inoltre il prodotto che è uscito nel frattempo a seconda della regolazione...
                                                        e si pesa .. W ..(in kilogrammi).
                                                        ora con calcolatrice alla mano si ottiene G=W (kg) / S (m) - ovvero si divide il peso del prodotto uscito per la ipotetica distanza percorsa.

SI misura infine la carreggiata della seminatrice..di solito..da ruota.. a ruota..dato che ciascuna traccia è di riferimento per la successiva passata...oppure..bisogna misurare la distanza massima dell'altrezzo...(...C...vvero la larghezza della traccia di semina)

Un ettaro corrisponde a 10.000 mq ;

si divide questo numero per la careggiata della seminatrice (..sempre in metri) e lo si moltiplica poi per il numero G calcolato prima... Si ottiene cosi KGx ettaro di prodotto dell'attrezzo... a questo punto si interviene sulla regolazione per aumentare o diminuire la dose..

Esempio:
                                                        D ruota : 0,4m
                                                        P=Dx3.14=1,256m
                                                        n=7 giri
                                                        S=nxP=1,256x7=8.792m
                                                        W=0.35kg (caduti nei 7 giri)
                                                        G=W/G=0.0398 kg/m

C= 2m
                                                        KgXH=Gx10000/C=198.9 kg/Ha

provate...e fatemi sapere...spero di non aver detto cavolate...

Commenta

Ciao;
                                                          Il metodo "empirico" di FILbotta è teoricamente preciso ed io l'ho applicato alla mia macchina da semina a righe Gallignani (un pò vecchia e senza tabelle o quant altro utile per quantificare una regolazione).
                                                          Perchè teoricamente preciso?
                                                          Mi spiego meglio, come ho già detto l'ho applicato e negli ultimi quattro anni ho registrato lil risultato della prova teorica e quanto è stato distribuito in campo (considerando campo pieno anche traversi ed evventuali sovrapposizioni) in oltre un'altra variabile testa è due qualità di frumento tenero trattato (Mieti e Bologna) è noto che ogni annata il frumento non presenta la stessa granulometria, cambiando la qualità è ancora più improbabile che siano simili.
                                                          Vengo al dunque, La differenza riscontrata in questi quattro anni è risultata essere una costante di 17 kg/ha con uno scarto di più o meno 0,5kg/ha a favore della prova "teorica", in altre parole se voglio seminare in campo con una densità pari a 175kg/ha dovrò posizionare la macchina a 192 kg/ha durante la prova in capannone.
                                                          Perchè questa differenza? lascio a voi la o le risposte, io non ci sono ancora venuto a capo.
                                                          Ciao
                                                          Maurizio

Commenta

Originalmente inviato da itguerrari
                                                            Ciao san64, la mia seminatrice è la "regina dei campi".
                                                            Se riesci a rimediarla mi fai un gran favore, grazie tante un saluto.
                                                            La tabella da sola è inutile,serve solo ad avere un approssimazione delle prove pratiche come sopra descritte che sono indispensabili.
                                                            Personalmente ad una seminatrice avevo applicato un contachilometri da bicicletta con misurazione dei decametri.
                                                            Regolata la misura ruota ,mi era utile nel cambio di varieta,per avere immediatamente una verifica di eventuali variazioni.
                                                            Bastava mettere un sacco e verificare l'effettiva area seminata.
                                                            Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

differenza tra gaspardo evatris e veratris? avere i falcioni su 4 ranghi quali vantaggi porta?

Commenta

Caricamento...
                                                              X