buongiorno..sono nuovo...quindi un po in erba con i lavori.ho acquistato una trincia laterale,ho un po di problemi a capire come si regola l'altezza....se qualcuno mi sa dare qualche consiglio....
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
TRINCIA, regolazioni
Collapse
X
-
Ciao e benvenuto nel forum, la regolazione dell'altezza è possibile tramite il rullo posteriore della trincia.
Se trinci su zone con fondo non uniforme, lascia sempre un minimo di gioco sull'attacco del terzo punto (sulla trincia è presente un'asola) per lasciare libero l'attrezzo di seguire le irregolarità del terreno.Marco B
-
Originalmente inviato da davideagostini Visualizza messaggiono...non ci sono spine io piu svito il terzo ponte piu il ponte della macchina s'inclina ma la trincia non si alza da terra - -- - -
In questa condizione, hai 2 possibilità, per il controllo altezza di taglio:
1) interagire solo con il sollevatore, perdendo peró oscillazione libera del castello terzo punto, quando incontri avvallamenti o cunette;
2) al posto del terzo punto, applichi una catena (di dimensionamento adeguato). Dovrai comunque regolarti con altezza bracci sollevatore, ma almeno hai una libertà d' oscillazione per i dislivelli eventuali.Ceppi c'è!
Commenta
-
Ciao davideagostini, anche io ho il tuo stesso problema ossia ho anche io una trincia "simile" ma non troppo e non sono proprio espertissimo ma un mio collega di lavoro mi ha consigliato di liberare il perno che regola uno dei bracci bassi del sollevatore (e' un'asola verticale nel tirante regolabile) che consentirebbe al gruppo sollevatore di avere un certo gioco nel movimento durante la trinciatura e dovrebbe aiutare a seguire meglio il terreno imperfetto; altrimenti per regolare la trincia puoi allungare il terzo punto cosi' da fa alzare il rotore con le mazze e non far "zappare" la trincia.
Commenta
-
Trinciatrice troppo alta.. che faccio ??
ciao a tutti... questo è periodo di trinciatura e finalmente dopo tanti restauri e manutenzione sia al trattore che alla trincia.. tra ieri ed oggi mi sono trinciato qualsi tutto il terreno...
ma mi sono accorto che il trinciato è troppo alto... nonostante che il rullo della trinciatrice sia nella posizione "B" ossia bassa..!!!
la trincia è una maschio BARBI da 160.. vi è qualche sistema per farla trinciare + bassa ??
ho notato che i martelli sono a circa 12 - 14 cmq sopra il terreno io vorrei portarlo a 5 centimetri... come fare ??
Giuseppe
Commenta
-
Originalmente inviato da zizeddu Visualizza messaggioprova ad accorciare il terzo punto!!!
forse sbaglio ad usarla ??
leggendo da qualche parte qui nel forum ho attaccato il terzo punto non nel perno a buco fisso... ma quello più alto dove vi è tutta l'asola lunga.. spero mi sono spiegato...
e cmq il rullo poggia per terra ma i martelli secondo me sono troppo alti..
Ciao
Commenta
-
se non ha slitte anteriori, o ruote anteriori di regolazione, devi regolare il tirante del terzo punto in modo che possa "giocare" dentro l'asola, per cui lo hai attaccato nel posto giusto, ma se questo è troppo lungo, per forza il trincia sta "alto".
Accorcia il terzo punto e vedrai che dovrai fare attenzione a non mangiare per terra!
Se anche così il trincia resta alto, vuol dire che hai i tiranti verticali del sollevatore troppo corti, devi allungarli (di norma sono "a vite") per permettere al trincia di abbassarsi ulteriormente all'anteriore.– Internet, + Cabernet!
Commenta
-
Originalmente inviato da GON Visualizza messaggiose non ha slitte anteriori, o ruote anteriori di regolazione, devi regolare il tirante del terzo punto in modo che possa "giocare" dentro l'asola, per cui lo hai attaccato nel posto giusto, ma se questo è troppo lungo, per forza il trincia sta "alto".
No, le slitte non le ho....quindi tutto il problema dovrebbe essere nella regolazione del terzo punto...
quindi dici di accorciarlo....
Accorcia il terzo punto e vedrai che dovrai fare attenzione a non mangiare per terra!
OK.. appena posso faccio qualche prova.. (ora sono in ferie..""al lavoro"")
Se anche così il trincia resta alto, vuol dire che hai i tiranti verticali del sollevatore troppo corti, devi allungarli (di norma sono "a vite") per permettere al trincia di abbassarsi ulteriormente all'anteriore.
in sostanza dici dei 2 bracci sollevatori... giusto ??
li ho a vite... per cui abbassandoli dovrebbe abbassarsi tutto..
Ok.. speriamo...
faccio sapere... intanto grazie...
Giuseppe
Commenta
-
Originalmente inviato da ik0qdd Visualizza messaggioanche questo è interessante e potrebbe essere il problema...
in sostanza dici dei 2 bracci sollevatori... giusto ??
li ho a vite... per cui abbassandoli dovrebbe abbassarsi tutto..
Ok.. speriamo...
faccio sapere... intanto grazie...
Giuseppe
volevo solo sapere.. ma sicuro che bisogna "accorciare" il terzo punto ??
non devo allungarlo ???
Ciao
Commenta
-
se hai il terzo punto troppo corto, potrebbe accadere che il rullo posteriore non tocchi terra mentre il rotore si, viceversa se tieni il terzo punto troppo lungo, appoggiando la macchia a terra, il rullo posteriore andrà in appoggio, e quando il terzo punto (scusa il pasticcio) "punta" impedisce al rotore di avvicinarsi ulteriormente al terreno.
c'è chi il trincia lo usa con una catena al posto del terzo punto, proprio perchè così può abbassare a piacimento il sollevatore a fare l'altezza agendo solo sulla leva della posizione, quando l'attrezzo è poggiato a terra col rullo, il terzo punto manche serve più– Internet, + Cabernet!
Commenta
-
Originalmente inviato da GON Visualizza messaggiose hai il terzo punto troppo corto, potrebbe accadere che il rullo posteriore non tocchi terra mentre il rotore si, viceversa se tieni il terzo punto troppo lungo, appoggiando la macchia a terra, il rullo posteriore andrà in appoggio, e quando il terzo punto (scusa il pasticcio) "punta" impedisce al rotore di avvicinarsi ulteriormente al terreno.
Ok.. io in effetti l'ho allungato di molto e la trinciatura veniva meglio però devo abbassarlo ancora, (cmq anche prima il rullo toccava per terra... forse non abbastanza)..
c'è chi il trincia lo usa con una catena al posto del terzo punto, proprio perchè così può abbassare a piacimento il sollevatore a fare l'altezza agendo solo sulla leva della posizione, quando l'attrezzo è poggiato a terra col rullo, il terzo punto manche serve più
scusa ma abbassando i 2 bracci inferiori svitandoli.. ottengo un miglioramento oppure non serve a nulla in quanto il rullo della trincia già poggia per terra ???
grazie
Commenta
-
(sorvolando sulla qualità dello schizzo a mano libera, moooooolto libera)
Come puoi notare dallo schema, il rotore del trincia (ROSSO) può avvicinarsi al terreno solo in due casi quando hai abbassato il sollevatore completamente e il rullo posteriore appoggia liberamente al terreno: o accorciando il terzo punto (in verde) o allungando ulteriormente i tiranti verticali del sollevatore (in azzurro) che permettono ai bracci (in viola) di abbassarsi appunto permettendo al trincia di lavorare più radente al terreno.
Se non te la cavi, fatti aiutare da qualcuno più esperto, un meccanico, chi ti ha fornito le macchine o un vicino di casa magari con più dimestichezza con gli attrezzi agricoli.
Non dimentichiamoci che è molto facile farsi male con macchine che non si conoscono alla perfezione e (scusa se sono franco) non mi sembra che tu sia molto pratico dell'accoppiata composta dal tuo Trattore + trincia
Sul Forum puoi trovare consigli e suggerimenti, ma una dimostrazione data di persona a volte vale più di mille frasi lette su un monitor.
Buona trinciatura– Internet, + Cabernet!
Commenta
-
Originalmente inviato da GON Visualizza messaggio
Se anche così il trincia resta alto, vuol dire che hai i tiranti verticali del sollevatore troppo corti, devi allungarli (di norma sono "a vite") per permettere al trincia di abbassarsi ulteriormente all'anteriore.Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggioCome specificato da GON in un messaggio precedente,allungare i tiranti serve solo se il sollevatore è già all'appoggio inferiore,se non lo è allungandoli otterresti solo l'effetto di alzare le stegole superiori,essendo il parallelogramma modificabile solo agendo sul terzo punto.
purtroppo nelle mie vicinanze non ho molti che hanno la trincia... ed io l'accoppiata trattore+trincia l'ho comperata
a 25 km di distanza...
ecco il perchè della mia richiesta...
cmq grazie.. appena posso riprovo...
G
ps.. hei Gon il disegno è perfetto e rende benissimo l'idea...
Commenta
-
Ma se fossero i tiranti troppo corti le 2 stegole anche abbassando tutto resterebbero troppo alte e quindi non riusciresti nemmeno ad agganciarla la trincia, a meno che non la tieni rialzata da terra tipo con un bancale.
Quindi secondo me è il terzo punto troppo lungo, altro non può essere visto che le slitte non le hai.Matteo
Commenta
-
Originalmente inviato da B 225 Visualizza messaggioMa se fossero i tiranti troppo corti le 2 stegole anche abbassando tutto resterebbero troppo alte e quindi non riusciresti nemmeno ad agganciarla la trincia, a meno che non la tieni rialzata da terra tipo con un bancale.
.
Certamente è una cosa "banale"la regolazione della trincia,altezza del rullo e terzo punto sono la regola,il resto possibilità più o meno remote.Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggioDi solito c'è il piedino apposito,non si stacca "a terra".
Certamente è una cosa "banale"la regolazione della trincia,altezza del rullo e terzo punto sono la regola,il resto possibilità più o meno remote.
è questo anche per atltri attrezzi tipo fresa oppure botte irroratrice...????
X Mefisto...non ho capito la prima parte "Di solito c'è il piedino apposito,non si stacca "a terra".
Appunto... parlando di cose banali.. magari per Voi esperti...
come dicevo il rullo della mia trincia è già posizionato nella posizione + bassa... quindi a questo punto dovrei agire solo sul terzo punto...Giuseppe
Commenta
-
Originalmente inviato da ik0qdd Visualizza messaggiola regola aurea quindi dovrebbe essere che con la trincia poggiata sul terreno (in piano) se mi avvicino con il trattore le stegole dovrebbero coincidere con gli attacchi ????
Vista la tua poca esperienza secondo me non hai ben capito come si attacca\regola un qualsiasi attrezzi. Non offenderti ma dalle domande che fai si evince la non conoscenza anche delle regole elementari di utilizzo di un trattore.
Detto questo, vedi di fare delle foto, perchè la tua inesperienza a mio avviso si traduce anche in errate spiegazioni dei vari problemi riscontrati.ACTROS"CB COMINO"
Commenta
-
Originalmente inviato da ik0qdd Visualizza messaggiocome dicevo il rullo della mia trincia è già posizionato nella posizione + bassa...
Ha ragione Actros,metti delle foto,oppure non se esce più.Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggioSe il rullo di appoggio è in posizione bassa,la trincia risulterà alta.
Ha ragione Actros,metti delle foto,oppure non se esce più.
"B" = posizione di attacco +alto del rullo che coincide con la posizione + bassa della trincia...
x Actros.. beh riguardo la mia inesperienza ne ho fatto sempre premessa nei miei messaggi...
è il mio primo trattore ( e penso ultimo trattore) ed è normale che devo fare esperienza d'uso..
G
Commenta
-
Originalmente inviato da ik0qdd Visualizza messaggiook.. appena posso faccio delle foto reali... ma intanto per bassa (posizione) ecco la pagina del manuale fig. 21..
"B" = posizione di attacco +alto del rullo che coincide con la posizione + bassa della trincia...
Originalmente inviato da ik0qdd Visualizza messaggiocome dicevo il rullo della mia trincia è già posizionato nella posizione + bassa... quindi a questo punto dovrei agire solo sul terzo punto...Giuseppe
Comunque se provi senza terzo punto a variare l'altezza da terra con il sollevatore,ti renderai conto di cosa cambia accorciandosi od allungandosi la distanza del terzo punto.
Potrai fare tutte le osservazioni del caso.
Tieni presente che una volta agganciato il terzo punto,se non ne modifichi la lunghezza,hai un parallelogramma indeformabile che appoggia sul rullo posteriore e sostiene la trincia.
la cosa più banale è provare.Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Ciao,scrivo su questo post perchè ho il problema opposto:ho iniziato ad usare il trincia laterale acquistato da poco ma usandolo in sagoma al trattore (con brandeggi chiusi) mi raspa molto per terra,la regolazione dell'altezza suppongo vada fatta agendo sul rullo posteriore (le slitte sono fisse) oppure va regolato qualcosa anche a livello di bracci/tiranti/terzo punto? Grazie in anticipo...
Commenta
-
Di solito i trincia dotati di slitte non dovrebbero avere questo problema ma ho notato che altri lo lamentano. Prova a spostare il rullo in una posizione media o alta e allungare il terzo punto. Se ad esempio le slitte sono curve la maggiore regolazione la ottieni con il terzo punto. Che macchina hai?Albe, www.albe.tk
Commenta
Commenta