MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

AUTOCOSTRUZIONE: attrezzature per motocoltivatori e piccoli trattori

Collapse
X
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Originalmente inviato da franco1991 Visualizza messaggio
    non andava bene. faceva dei solchi enormi. e non buttava la sabbia
    Confermi il mio esperimento:
    Con una griglia così grande è indispensabile un sistema vibrante.

Appena ne avrò il tempo mi metterò anch'io al lavoro su uno scavapatate simile al tuo "ultimo modello"..

Commenta

Originalmente inviato da Gio75 Visualizza messaggio
      Confermi il mio esperimento:
      Con una griglia così grande è indispensabile un sistema vibrante.

Appena ne avrò il tempo mi metterò anch'io al lavoro su uno scavapatate simile al tuo "ultimo modello"..
      non serve la griglia vibrante. perchè l'ho fatto apposta così. vi allego la foto con l'antiruggine finito ora manca solo la verniciatura
      se fate caso la griglia è regolabile di inclinazione da dietro tramite staffa forata ed anche d'avanti.. saluti a voi i commenti
      Attached Files
      Franco

Commenta

non serve la griglia vibrante.
        Mi riferivo alla prima versione del tuo scavapatate: se la griglia è ampia e piatta la terra non scorre...

Commenta

Mi riferivo alla prima versione del tuo scavapatate: se la griglia è ampia e piatta la terra non scorre...
          a sisi scusami. infatti la prima versione lo modificata è sono arrivato a conclusione con questa che vedi in foto nel messaggio precedente. questo deve funzionare bene. tu che dici
          Franco

Commenta

a sisi scusami. infatti la prima versione lo modificata è sono arrivato a conclusione con questa che vedi in foto nel messaggio precedente. questo deve funzionare bene. tu che dici
            Infatti, se vai a guardarti i "vecchi" messaggi di questa discussione troverai i miei esperimenti in tema di scavapatate che mi hanno portato alle tue stesse conclusioni.

Commenta

adesso devo solo trovare un perno di diametro 45mm per poter attaccare lo scavapatate al mio aratro greco bivoomere. per non togliere ogni volta le vomere e smontare tutto.

Infatti, se vai a guardarti i "vecchi" messaggi di questa discussione troverai i miei esperimenti in tema di scavapatate che mi hanno portato alle tue stesse conclusioni.
              Franco

Commenta

ragazzi. per fare l'attacco ho preso un tubo da 43mm e lo sto ingrossando con la saldatrice fino a portarlo a 45 mm secondo voi resisterà?
                Franco

Commenta

Non sappiamo nemmeno com'è fatto l'attacco e come deve lavorare. Se in campo non resiste lo si risalda, facile

Commenta

ragazzi. per fare l'attacco ho preso un tubo da 43mm e lo sto ingrossando con la saldatrice fino a portarlo a 45 mm secondo voi resisterà?
                    Non stai facendo un buon lavoro,con la saldatura,vai anche a fare una sorta di tempera,che ti rende il tutto più fragile con possibili rotture!

Commenta

credo che dovrebbe resistere. se non resiste troverò un tubo pieno in acciaio
                      Franco

Commenta

credo che dovrebbe resistere. se non resiste troverò un tubo pieno in acciaio
                        Che costa un occhio della testa, meglio infili un tubo dentro all'altro tubo sei proprio vuoi irrobustirlo. L'uso sul campo resta la miglior prova non conoscendo il progetto..

Commenta

Non mi è del tutto chiaro l'uso che ne devi fare! Ma se si tratta di uno spinotto,dopo esserti esaurito a caricarlo in saldature, a meno che non stai facendo uso di una saldatrice a filo,se non lo sgrossi con una tornitura,come lavoro lascia il tempo che trova,poi le saldature,se non subiscono un adeguato trattamento termico,tale da omogeinezzare il materiale di supporto con il materiale apportato per saldatura vanno inevitabilmente soggette a incrinature e poi rotture.
                          Ricapitolando: quando si necessita di una struttura portante e utile far uso di profilati tubolari,o scatolati; se si tratta di perni e spinotti va sempre usato materiale pieno,poi se è un perno di rotazione e bene usare l'acciaio,e in tal caso presso i ricambisti di macchine operatrici ( escavatori ) si trovano tutti i perni e boccole possibili,prodotti non solo torniti,ma rifeniti per molatura,di diametro e lunghezze varie,spero di essere stato utile!

Commenta

buongiorno e buona domenica a tutti. allora stiamo parlando di uno scavapatate che andra a collegarsi su un aratro bivomere greco registrabile tramite viti. vi allego alcune foto. ero andato da un ferraiolo qui ma per farmi il perno centrale dove andra poi ad agganciare sul atacco dell'aratro mi ha chiesto 40 euro per 20cm di ferro per 45mm di diametro. io ho preso un tubo e lo ingrossato con la saldatrice per poi limarlo alla giusta dimensione. adesso manca la prova in campo e se non reggerà vuol dire che dovrò buttare via 40 euro per un perno in acciaio . a voi i commenti..
                            manca solo qualche piccola saldatura e poi una bella verniciata e ci siamo per la prova
                            Attached Files
                            Franco

Commenta

ecco il mio scavapatate autocostruito con una bella verniciata assieme all'aratro greco bivomere. cosa ne pensate?
                              Attached Files
                              Franco

Commenta

ecco il mio scavapatate autocostruito con una bella verniciata assieme all'aratro greco bivomere. cosa ne pensate?
                                Non riesco a cogliere l'attinenza tra l'aratro ed il tema dell'autocostruzione,oppure lo hai autocostruito?
                                Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

eddai!!!, manca solo la foto dello scavapatate applicato al telaio del "Greco".

Già che c'era gli è scappata una spruzzata anche all'aratro, tanto ormai aveva la pistola "avvinata"

al prossimo raccolto di tuberi vogliamo un report dettagliato sul funzionamento OK?
                                  – Internet, + Cabernet!

Commenta

Anch'io attendo di vedere i frutti ...

PS: So che non sono affari miei, ma un telo sul pavimento ci stava...

Commenta

PS: So che non sono affari miei, ma un telo sul pavimento ci stava...
                                      L'ho pensato anche io ma poi mi sono trattenuto
                                      – Internet, + Cabernet!

Commenta

ahah lo scavapatate è autocostruito da me no niente telo una lavatina e va via perche era sporco il pavimento

alla raccolta di quest'anno vi allegherò un video ragazzi ahah
                                        Franco

Commenta

raccoglile ora che vogliamo vedere il video

Commenta

ragazzi, ieri ho raccolto le patate con lo scavapatate costruito da me è mio padre. devo dire che il progetto funziona benissimo. ora carico un video su youtube e poi lo allego qua. saluti a tutti
                                            franco

[YT]https://www.youtube.com/watch?v=DGIHOaXl70I
                                            [/yt]

cosa ne pensate?
                                            Franco

Commenta

Dopo aver liberato un pesco da diverse piante di alloro e da tantissimi rovi mi sono accorto che col forcone era dura portare la roba tagliata dove di solito brucio le potature (un punto senza olivi, racchiuso da un piccolo muretto e con l'acqua a disposizione).
                                              Ho quindi realizzato un forcone anteriore dotato di due rostri ad azionamento idraulico per non perdere le potature per strada.

[YT]https://www.youtube.com/watch?v=CivRM3yrGyc&feature=youtu.be[/YT]

Si, lo so, fa ridere, ma i pruni bucano e con questo posso spostarne grosse quantità senza durare fatica e senza pungermi.
                                              L'ho usato anche per trasportare ciarpame vario legnoso come vecchi bancali ecc...

Ovviamente è "bricolage" e non pretende certo di essere un prodotto professionale...

Marco.

Commenta

mi associo a questa discussione molto interessante con il mio estirpatore/vibrocoltivatore (ancora devo decidere e comprare le molle) 1.50m con 60x60
                                                buona autocostruzione a tutti!

edit: ecco il LINK per vedere le foto più grandi

Commenta

Belle entrambe le realizzazioni, se posso fare un appunto sul telaio di Bodo, posso chiederti come mai hai tenuto gli attacchi delle parallele così in fuori rispetto all'attacco del terzo punto? Infatti sei costretto ad allungare quasi al massimo il braccio di quest'ultimo. Che trattorino è?

Commenta

ciao Arkans! ottima vista ma per fortuna ce solo una decina di cm differenza
                                                    e stato un piccolo errore di progettazione, e anche un po la mancanza delle attrezzature, cosi ho cercato di fare il tutto senza complicarmi troppo la vita sono contento del risultato
                                                    il trattorino e un Lamborghini GreenPro 30

Commenta

Ah ecco, mi pareva un pò largo il mezzo per esser un mini trattorino stando al fatto che il telaio è 1.50 m!

Sono curioso di vederlo finito, mi sembra più portato a diventare un coltivatore piuttosto di un estirpatore visto il telaio

Commenta

arrivate le molle vibro Flex 32x10 e montate.....tutto ok
                                                        come collaudo ho fatto 2 ettari

Commenta

Se 2 ettari erano il collaudo il tuo trattorino deve avere parecchie ore all'attivo

Commenta

vi volevo chiedere una cosa.....
                                                            che differenza di lavorazione ce tra i vari vomerini ....vomerino a cuore, zappetta a piede d'oca etc?
                                                            io monto quelli classici a doppia punta .....vale la pena cambiarli?

Commenta

Più larga è la zappetta più terra sposta: il vomere a piede d'oca, ad esempio, viene spesso usato nelle sarchiatrici per rincalzare.
                                                              Più è stretta (come quelle che hai montato) più facilmente affonda.

Se il vibrocoltivatore lo usi solo per affinare il terreno io non le cambierei.

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                              X