MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Semine anticipate mais

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Semine anticipate mais

Viste le temperature avrei la mezza idea venerdi di seminare qualche ettaro di mais nei terreni sciolti voi cosa ne pensate troppo presto ???

per me e da pazzi!!!!!!! ma di dove sei?

Commenta

Originalmente inviato da arnaldof Visualizza messaggio
      Viste le temperature avrei la mezza idea venerdi di seminare qualche ettaro di mais nei terreni sciolti voi cosa ne pensate troppo presto ???
      Visto le previsioni,nei prossimi giorni potrebbero già esserci le condizioni per la semina,ma......
      .....è molto presto,bisognerà vedere le previsioni nei prossimi giorni se prometteranno un proseguo di bel tempo.
      Negli ultimi anni,la prima finestra utile di bel tempo(più o menoseconda decade di marzo) è sempre stata la migliore,mentre spesso il mese di aprile ha sempre portato tempo più freddo e piovoso,tale da rendere difficile nuove semine,senza per questo pregiudicare le prime.
      Quest'anno abbiamo un anomalia nelle temperature superiori alle medie ed a giudicare dal clima attuale è già primavera,anche se il calendario nega .
      In definitiva,essere imprenditori significa fare delle scelte secondo il proprio bagaglio di esperienze ed il grado di rischio che si ritiene opportuno(non si può far tutto in serra),poi si sà,basta che uno inizi,ed il giorno dopo tutto "l'ambiente"
      è in fermento.
      Nella mia zona l'anno scorso una grande azienda ha iniziato a seminare quando ancora non c'erano le condizioni e neppure le previsioni meteo davano miglioramento,bene anche un altra molto tradizionalista l'ha subito imitata.
      Fortunatamente dopo pochi giorni il clima è cambiato perdonando quello che obiettivamente era stato un azzardo.
      Chi indovina è bravo.....
      Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

penso sia un po presto, al mattino c'e' la brina, come dice mefito ok per la seconda decade di marzo

Commenta

mi potreste dire quali sono i trattamenti "d'obbligo" da fare sul mais?
          ne vorrei piantare un 100mq per polli e colombi

grazie

Commenta

un po' di seme conciato, concime 15-15-15 sulla fila alla semina, uera quando e' alto 30 cm e poi tanta acqua e sole.....

Commenta

grazie ma che cos'è l'uera?.......urea forse...................
              Ultima modifica di mugliega; 01/03/2007, 18:15.

Commenta

visto le previsione per i prox giorni è proprio sconsigliata la semina del mais anche se il terreno ha quasi raggiunto la temperatura ottimale (siamo a 8 gradi nella mia zona) ma le importanti precipitazioni unite ad un abbassamento delle temperature non depongono affatto per l'inizio della campagna di semina

Commenta

Originalmente inviato da arnaldof Visualizza messaggio
                  Io non so di dove sei, ma mi sembra da pazzi, qui abbiamo appena cominciato a lavorare il terreno, per i frutteti dicono che siamo avanti di 20 giorni, ma per i seminativi è un altro discorso.

Commenta

semina mais

ciao se sei del sud puoi iniziare a semionare, ma se sei del nord te lo sconsiglio!
                    è consigliato seminare al nord dal 15-20 marzo in poi, intanto che aspetti prepara il terreno!!!!!!!!!!!!!
                    ciao sandro

Commenta

Originalmente inviato da Sandro82 Visualizza messaggio
                      ciao se sei del sud puoi iniziare a semionare, ma se sei del nord te lo sconsiglio!
                      è consigliato seminare al nord dal 15-20 marzo in poi, intanto che aspetti prepara il terreno!!!!!!!!!!!!!
                      ciao sandro
                      Da lunedi se le previsioni non cambiano e se ci saranno le condizioni potrei iniziare.

Commenta

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                        Da lunedi se le previsioni non cambiano e se ci saranno le condizioni potrei iniziare.
                        Si, esatto, anche pioneer ha già dato l'ok alla semina, naturalmente in terre ben drenate.
                        Io ho già parecchia terra pronta e la sett. prossima credo di iniziare, se il tempo continua così

Commenta

Io inizierò tra una decina di giorni ha preparere il tutto anche perchè alla fine di febbraio ho sparso un pò di buon liquame tramite irrigatore e quindi devo aspettare che il terreno assorbi bene il tutto..... Comunque un paio di mani col Bianchi o coltivatore leggero e poi via con la semina.......

Commenta

passata la perturbazione e con il bel tempo in vista appena il terreno lo permetterà si andrà in campo anche nella mia zona

Commenta

ragazzi non abbiate tanta fretta! il tempo non si sa mai cosa riservi!!!!!!!!!!!!!!!
                              cmq un consiglio:
                              visto che si può, attuate la tecnica della "falsa semina" risparmiate sui diserbanti!!!!!!!!!!!!!
                              Sandro82

Commenta

ragazzi non abbiate tanta fretta! il tempo non si sa mai cosa riservi!!!!!!!!!!!!!!!
                                cmq un consiglio:
                                visto che si può, attuate la tecnica della "falsa semina" risparmiate sui diserbanti!!!!!!!!!!!!!
                                Sandro82
                                Puoi spiegarti meglio? questa tecnica non la conosco. ciao

Commenta

la falsa semina consiste nel preparare il terreno come se fosse da seminare aspettare che crescano le erbacce per poi tornare a dare un colpo di vibro o estirpatore.
                                  questa tecnica si sposa molto bene con la minima lavorazione.

Commenta

concordo con "SANDRO 82" per quanto riguarda quei terreni dove si e' attuata la minima lavorazione (terreni con residui colturali superficiali e quindi piu' freddi) ma per il resto le condizioni climatiche e lo stato del terreno sono favorevoli

Commenta

ieri ho visto la prima seminatrice da mais in campo, dopo minima lavorazione. In zona Rustigne di Oderzo TV.
                                      con le previsioni per la prossima settimana per me è una pazzia.

Commenta

Ieri è uscito il primo a seminare, e oggi come funghi tutti a seminare.
                                        Qui pochi agricoltori fanno di testa loro, chi ha pochi ettari guarda cosa fà il vicino, come per la trebbiatura, parte uno e tutti dietro!

Commenta

Pensa che quì da me c'è un terzista che quando gli pare prende la trebbia (o la seminatrice) e fa il giro del paese. Il giorno dopo è in campo!!!!

Commenta

A pochi km da casa mia in terreni torbosi 10 gg. fa hanno già seminato 1000 ha di mais , staremo a vedere!

Commenta

Anche da me hanno iniziato la semina(Bassano del grappa), così il giorno di ferragosto tutti a fare l'insilato..........!
                                              L'unico vero vantaggio si ha se non si può irrigare che, seminando una varietà precoce classe500, puoi sperare di fare raccolto anche se fa secco a luglio, ma non è sempre così semplice azzeccare la scelta giusta!

Commenta

Originalmente inviato da pablito Visualizza messaggio
                                                un po' di seme conciato, concime 15-15-15 sulla fila alla semina, uera quando e' alto 30 cm e poi tanta acqua e sole.....
                                                Quindi tu utilizzi un ternario localizzato; "il potassio" messo in fila non è la soluzione ottimale

Commenta

Beh, io ho iniziato a seminare martedi scorso (come promesso...), fino ad ora ne ho seminati 20 ettari circa, adesso sto arando e seminerò ancora il mais appena sarà preparata la terra
                                                  Speriamo solo in una pioggerella... farebbe comodo!

Commenta

Originalmente inviato da GiancaMI Visualizza messaggio
                                                    Quindi tu utilizzi un ternario localizzato; "il potassio" messo in fila non è la soluzione ottimale
                                                    x giancami, perche' il potassio sulla fila non e' la soluzione ottimale ?

Commenta

ciao, probabilmente avro sbagliato discussione, ma non ho trovato niete altro.

mi sapete dire perche in campo che viene seminato con il mais viene lavorato poco prima della semina? e un altra cosa, quando si semina il mais vengono per caso dei piccoli caradini, o il terreno rimane piatto come con il grano?

grazie

Commenta

Originalmente inviato da pablito Visualizza messaggio
                                                        x giancami, perche' il potassio sulla fila non e' la soluzione ottimale ?
                                                        Semplicemente perchè il potassio localizzato ( anhe se sui sacri testi non si trova nulla) tende a bloccare la crescita radicale; cosi mi diceva l'agronomo del consorzio,

Commenta

ciao avete visto gli scherzi che fà il tempo?
                                                          auguri per quelli che hanno già seminato il mais e soprattutto a quelli a cui è già venuto fuori

Commenta

ciao avete visto gli scherzi che fà il tempo?
                                                            auguri per quelli che hanno già seminato il mais e soprattutto a quelli a cui è già venuto fuori
                                                            Per ora son sempre convinto di aver fatto bene a seminare i primi 30 ettari sui terreni più leggeri,anche considerando che devo ancora distribuire 6000 mc di liquame e lavorare il resto,quindi meglio portarsi avanti.
                                                            A volte è comodo aspettare,ma non sempre è la scelta premiante.

Commenta

Caricamento...
                                                            X