Viste le temperature avrei la mezza idea venerdi di seminare qualche ettaro di mais nei terreni sciolti voi cosa ne pensate troppo presto ???
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Semine anticipate mais
Collapse
X
-
Originalmente inviato da arnaldof Visualizza messaggioViste le temperature avrei la mezza idea venerdi di seminare qualche ettaro di mais nei terreni sciolti voi cosa ne pensate troppo presto ???
.....è molto presto,bisognerà vedere le previsioni nei prossimi giorni se prometteranno un proseguo di bel tempo.
Negli ultimi anni,la prima finestra utile di bel tempo(più o menoseconda decade di marzo) è sempre stata la migliore,mentre spesso il mese di aprile ha sempre portato tempo più freddo e piovoso,tale da rendere difficile nuove semine,senza per questo pregiudicare le prime.
Quest'anno abbiamo un anomalia nelle temperature superiori alle medie ed a giudicare dal clima attuale è già primavera,anche se il calendario nega.
In definitiva,essere imprenditori significa fare delle scelte secondo il proprio bagaglio di esperienze ed il grado di rischio che si ritiene opportuno(non si può far tutto in serra),poi si sà,basta che uno inizi,ed il giorno dopo tutto "l'ambiente"
è in fermento.
Nella mia zona l'anno scorso una grande azienda ha iniziato a seminare quando ancora non c'erano le condizioni e neppure le previsioni meteo davano miglioramento,bene anche un altra molto tradizionalista l'ha subito imitata.
Fortunatamente dopo pochi giorni il clima è cambiato perdonando quello che obiettivamente era stato un azzardo.
Chi indovina è bravo.....Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
visto le previsione per i prox giorni è proprio sconsigliata la semina del mais anche se il terreno ha quasi raggiunto la temperatura ottimale (siamo a 8 gradi nella mia zona) ma le importanti precipitazioni unite ad un abbassamento delle temperature non depongono affatto per l'inizio della campagna di semina
Commenta
-
Originalmente inviato da arnaldof Visualizza messaggioViste le temperature avrei la mezza idea venerdi di seminare qualche ettaro di mais nei terreni sciolti voi cosa ne pensate troppo presto ???
Commenta
-
Originalmente inviato da Sandro82 Visualizza messaggiociao se sei del sud puoi iniziare a semionare, ma se sei del nord te lo sconsiglio!
è consigliato seminare al nord dal 15-20 marzo in poi, intanto che aspetti prepara il terreno!!!!!!!!!!!!!
ciao sandroOgnuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggioDa lunedi se le previsioni non cambiano e se ci saranno le condizioni potrei iniziare.
Io ho già parecchia terra pronta e la sett. prossima credo di iniziare, se il tempo continua così
Commenta
-
Io inizierò tra una decina di giorni ha preparere il tutto anche perchè alla fine di febbraio ho sparso un pò di buon liquame tramite irrigatore e quindi devo aspettare che il terreno assorbi bene il tutto..... Comunque un paio di mani col Bianchi o coltivatore leggero e poi via con la semina.......
Commenta
-
Originalmente inviato da Sandro82 Visualizza messaggioragazzi non abbiate tanta fretta! il tempo non si sa mai cosa riservi!!!!!!!!!!!!!!!
cmq un consiglio:
visto che si può, attuate la tecnica della "falsa semina" risparmiate sui diserbanti!!!!!!!!!!!!!
Sandro82
Commenta
-
Anche da me hanno iniziato la semina(Bassano del grappa), così il giorno di ferragosto tutti a fare l'insilato..........!
L'unico vero vantaggio si ha se non si può irrigare che, seminando una varietà precoce classe500, puoi sperare di fare raccolto anche se fa secco a luglio, ma non è sempre così semplice azzeccare la scelta giusta!
Commenta
-
Originalmente inviato da pablito Visualizza messaggioun po' di seme conciato, concime 15-15-15 sulla fila alla semina, uera quando e' alto 30 cm e poi tanta acqua e sole.....
Commenta
-
Originalmente inviato da GiancaMI Visualizza messaggioQuindi tu utilizzi un ternario localizzato; "il potassio" messo in fila non è la soluzione ottimale
Commenta
-
ciao, probabilmente avro sbagliato discussione, ma non ho trovato niete altro.
mi sapete dire perche in campo che viene seminato con il mais viene lavorato poco prima della semina? e un altra cosa, quando si semina il mais vengono per caso dei piccoli caradini, o il terreno rimane piatto come con il grano?
grazie
Commenta
-
Originalmente inviato da pablito Visualizza messaggiox giancami, perche' il potassio sulla fila non e' la soluzione ottimale ?
Commenta
-
Originalmente inviato da Sandro82 Visualizza messaggiociao avete visto gli scherzi che fà il tempo?
auguri per quelli che hanno già seminato il mais e soprattutto a quelli a cui è già venuto fuori
A volte è comodo aspettare,ma non sempre è la scelta premiante.Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
Commenta