MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nuovo agricoltore: quale coltura consigliate ?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Nuovo agricoltore: quale coltura consigliate ?

ciao a tutti e ... complimenti per questo interessantissimo forum.
    avrei bisogno di consigli di persone esperte ,come lo siete voi ,per risolvere il mio problema .Quale ???come posso tenere in"ordine" la mia campagna (+ o -
    6000mq) Considerate che sono un insegnante, che non ne capisco nulla,che ho una gran voglia di imparare e , che ,per il momento mi accontento più che di coltivare,di tenere "pulito" il terreno .Sarei disposta ad acquistare un piccolo trattore usato, se facile da manovrare e non eccessivamnte costoso che mi aiutasse a,come dire,togliere le erbacce e arare il terreno .Cosa ne pensate?
    E soprattutto cosa mi consigliate a riguardo del mezzo (potete indicarmi qualche modello?) rigrazio anticipatamente chi avrà la bontà di aiutarmi
    Ps dimenticavo posseggo già una motozzappa (era di mio padre)da10cv ma ho troppa paura di utilizzarla
    Ultima modifica di Gianni Palma; 17/05/2005, 13:46.

Se per ora non vuoi coltivare ma semplicemente mantenere pulito potresti comprare un trattore non troppo ingombrante con una trincia posteriore e tieni sfalciato il tutto periodicamente...

Commenta

appunto, se vuoi tenerlo solo pulito perchè lo vuoi arare????

Bisogna vedere anche come è messo ora.... perchè potrebbe bastarti anche una falciatrice ventrale e un same solaris da 25 cv......
      Cmq. marca e modello del trattorino poco importano per quello che devi fare... guarda al prezzo!

Commenta

Beh, dipende da quanto vuoi spendere.

Per tenere puliti 6000 metri, non credo sia il caso di spendere tanti soldi per un trattore.

Io ti consiglio di impararare a usare il motocotivatore (se è in buono stato), attaccargli una bella trincia erba e via. In due ore hai pulito perfettamente ic campo. Se non ci sono sterpaglie molto grosse (sotto1 cm di diametro), e il terreno è in piano puoi addirittura utilizzare una macchinetta tagliaerba professionale, togliendo il cesto raccogli erba.

In che condizioni è il campo?
        Prato (erba alta e basta), residui precedenti colture,etc.

Se è in buone condizioni ararlo non conviene, xkè cmq un terreno nudo è maggiomente soggetto alle infestanti, e quindi poi diventa più complicato.

Se mi dai qualche info in più posso aiutarti meglio.

Gera

Commenta

Dipende cosa vuoi spendere!Allora se voui tenere pulito ti conviene trinciare le erbacce e ararlo,periodicamente ci fai un giro di fresa o erpice(quello che hai)e ti rimane sempre pulito.Contrariamente se vuoi vederlo sempre verde tieni l'erba trinciata,oppure ti cerchi un vicino che viene a farci il fieno!

Commenta

io gli consiglierei un bel case STX congolato con un pentavomere volt'orecchio

no scherzi a parte....

io prima di andare a fare degli investimenti inutili guarderei quello che c'è a casa... com'è messo il motocoltivatore? hai degli accessori che puoi montarci come una semplice barra falciante?

poi ci devi spiegare com'è messo il terreno, è in pendenza, sei in pianura, cosa c'è nel campo? solo semplice erba o alcune colture?

hai intenzione di farci qualcosa in futuro? xche se lo vuoi tenere semplicemente pulito non lo devi arare... ti crescono solo delle infestanti che sono più rompi da tenrci dietro che della semplice erba da prato...

dicci di più e noi ti diremo di più

Commenta

greengarden2=greengarden = grazie

Ringrazio tutti voi per la vostra disponibilità.
              Premetto e,mi scuso ancora per le "bestialità"(sarebbe meglio dire Eresie ) che scriverò dovute alla mia completa ignoranza in materia.
              Allora il terreno è situato in una zona collinare (600 mt) non conosco la natura del terreno ma è abbastanza fertile .Nel terreno ci sono degli olivi ,un vigneto ( piccolo) degli alberi da frutta e ...Tanto verde (aha !aha!aha1)
              la contadina che si occupava in passato della sua coltivazione piantava patate, pomodori ,ceci ,etc ma io ,apparte l'incompetenza, non avrei proprio il tempo per potermi dedicare a tutto ciò. Il terreno è in leggera pendenza.
              Per quanto riguarda la scelta del mezzo da utilizzare ,essendo una persona inesperta credevo che,arando il terreno, fosse "facilitata "la sua manutenzione ensavo che smuovendo la terra, le erbacce crescessero meno velocemente.PERDONATEMI!
              Se non abuso della vostra pazienza mi potreste spiegare la differenza tra motocoltivatore e motozzappa?
              Ovviamente ,come ogni acquirente vorrei spendere il meno possibile nell'eventualità di un acquisto(ops,scusatemi per la ripetizione!)
              Al di là del modello ,di cosa avrei bisogno secondo voi? Potreste darmi indicazioni sulle caratteristiche e sulla cifra orientativa da spendere?
              A presto e,. . . .thanks(grazie)

Commenta

una signorina o hai sbagliato nel primo messaggio.....

anche perchè se è così vengo io a tagliarti l'erbaccia ....

Commenta

Un motocoltivatore è per concetto simile ad un trattore, certo con pochi cv, 3-4 marce, solo due ruote e niente sedile. Il motocoltivatore è dotato di una presa di potenza alla quale ci si può attaccare volendo di tutto (zappa, barra falciante, trincia, rasaerba ecc...) e di un gancio di traino al quale ci puoi attaccare un carellino, un piccolo aratro ecc....
                  Il motozappa è una macchina agricola con la quale pui praticamente solo zappare...ti allego due foto così capirai meglio
                  (la prima è di un motocoltivatore la seconda è un motozappa)
                  Attached Files

Commenta

Originalmente inviato da greengarden
                    Ringrazio tutti voi per la vostra disponibilità.
                    Premetto e,mi scuso ancora per le "bestialità"(sarebbe meglio dire Eresie ) che scriverò dovute alla mia completa ignoranza in materia.
                    Allora il terreno è situato in una zona collinare (600 mt) non conosco la natura del terreno ma è abbastanza fertile .Nel terreno ci sono degli olivi ,un vigneto ( piccolo) degli alberi da frutta e ...Tanto verde (aha !aha!aha1)
                    la contadina che si occupava in passato della sua coltivazione piantava patate, pomodori ,ceci ,etc ma io ,apparte l'incompetenza, non avrei proprio il tempo per potermi dedicare a tutto ciò. Il terreno è in leggera pendenza.
                    Per quanto riguarda la scelta del mezzo da utilizzare ,essendo una persona inesperta credevo che,arando il terreno, fosse "facilitata "la sua manutenzione ensavo che smuovendo la terra, le erbacce crescessero meno velocemente.PERDONATEMI!
                    Se non abuso della vostra pazienza mi potreste spiegare la differenza tra motocoltivatore e motozzappa?
                    Ovviamente ,come ogni acquirente vorrei spendere il meno possibile nell'eventualità di un acquisto(ops,scusatemi per la ripetizione!)
                    Al di là del modello ,di cosa avrei bisogno secondo voi? Potreste darmi indicazioni sulle caratteristiche e sulla cifra orientativa da spendere?
                    A presto e,. . . .thanks(grazie)
                    ok, da quello che hai detto un piccolo trattore (35-40cv) dovrebbe essere sufficiente ma x iniziare senza spendere una cifra (con quello che costano i trattori al giorno d'oggi) dovresti provare a usare il motocoltivatore.... certo farai più fatica che con un trattore ma almeno hai qualcosa con cui iniziare....

di terra ne hai, la frutta, le olive e l'uva le raccogli tu o le fai tirare giù?

se proprio vedi che con il motocoltivatore non ce la fai puoi sempre chiedere a un'amico se ti presta la roba... tanto in questo periodo dovresti solo segare l'erba.... la manutenzione delle piante è quasi nulla (a parte il vigneto)

ti sconsiglio vivamente di andare dentro con un'aratro... se non devi seminare nulla sguasti solo il terreno con il fatto che quando la terra è umida non puoi andarci dentro xche ti impantaneresti tutto o (peggio) ti pianteresti...

potresti dirci che accessori ha il tuo motocoltivatore e (se lo sai) quanti cv ha?

Commenta

Ebbene si! Sono una signor....a felicemente sposata, ma ringrazio (ops non ricordo più il nome) per la diponibilità ...

Per ritornare all'argomento principale posseggo un motozzappa (grazie per le foto chiarificatrici) di 10 cv con pochissime ore di lavoro perchè ,mio padre subito dopo l'acquisto è stato poco bene .

In realtà il mio"mezzo",è fermo da +o- 10 anni , perchè io ho sempre avuto molta paura di usarlo (proprio due anni fà una mia vicina ha avuto un serissimo incidente ,dal quale ancora non riesce a venirne fuori)
                      Per questo ero orientata verso un piccolo trattore .soprattutto per una questione di sicurezza .O STO SBAGLIANDO ANCORA??? Credo il motocoltivatore sia più economico rispetto ad un trattore ,ma per quanto riguarda la sicurezza posso stare relativamente tranquilla???
                      Se la risposta è si ,riformulo sempre la stessa domanda quanti soldi devo orintativamente considerare' E... ci sono "requisiti"(consigliati )per la macchina che dovrei acquistare?
                      Percio che riguarda il discorso della coltivazione del terreno e i relativi alberi già presenti ,non so cosa dire perchè non ho molto tempo a disposizione per dedicarmi ai lavori di campagna( non li so neanche fare a dire la verità,ho solo un po di buona volontà) Questo è il primo anno in cui io e mia madre stiamo tentando di curare il vigneto ....il resto è un po lasciato alla "natura".Per questo pensavo di comprare un qualcosa che mi semplificasse un po il lavoro .
                      Come sempre mi affido ai vostri "buoni "consigli
                      Ciao

Commenta

La sicurezza secondo me è sempre da mettere al primo posto, però con le macchine agricole l'incidente è sempre dietro l'angolo che sia esso una motozappa o un trattore ultimo grido super accessoriato con tutte le potezioni CE. L'unico modo per evitare gli incidenti è avere sempre molta attenzione, non cullarsi mai sugli allori pensando di essere un esperto conoscitore del trattore, motocoltivatore o chi per esso...
                        Non sò se è + peircolosa una motozappa o un trattore, considera però che la motozappa ha di solito pochi cv e non serve essere Ercole per tenerla, certo è che si vanno ad infilare le mani mentre la fresa gira oppure ci si infila un piede il risultato potrebbe essere molto serio...
                        Il trattore ha il vantaggio che ci si può star seduti sopra, non ti rompe le braccia (almeno non come un motocoltivatore) ed in definitiva potrebbe essere anche + sicuro, però ci sono sempre organi che girano ad una certa velocità e alle volte le protezioni sono protezioni solo per modo di dire.

Un piccolo trattore di 20 25 cv non dovrebbe costare molto (sparo: 1000 euro) però poi servono tutti gli attrezzi da attaccarci...
                        Per un motocoltivatore nuovo di circa 10 cv puoi arrivare a spendere anche 3000 euro senza contare anche in questo caso gli accessori (che spesso sono molto costosi)...non lo so fai bene le tue considerazioni, parlane in famiglia e vedi cosa ti conviene fare, magari fai un giro da un concessionario che vende sia trattori che motocoltivatori e prova a sentire la sua opinione...
                        Ultima modifica di Gianpi; 21/05/2005, 21:20.

Commenta

Per quanto rigurda gli attrezzi da montare sul trattore o sul motocoltivatore (sono disponibile per tutti e due) io andrei su una piccola fresa per fresare il terreno (come quella della motozappa), un piccolo trinciatutto per trinciare i sarmenti e l'erba che cresce.

Commenta

Ok,mi prendo qualche giorno di tempo per "deliberare".Ringrazio tutti voi che mi avete aiutato ,e in modo particolare Giampi per i suoi interventi puntuali e chiari (grazie per le foto che hanno dissipato ogni dubbio)
                            Vi farò sapere al più presto ,ciao!

Commenta

Ti consiglio di orientarti verso un piccolo trattore Kubota (dimensioni1Mt X 2mt), pare che sia fantastico, 28 cavalli che arriva in corredo con una fresa che lavora bene.

Si trova rigenerato perfetto sui 2900-3400 Euro. E' 4 ruote motrici, come un trattore vero ma in formato quasi tascabile.

Ciao

Commenta

ebagnoli mi hai anticipato i kubota mi sembrano adatti ed economici.

se posso direi il motocoltivatore proprio no per una donna è veramente troppo ......................... poi va a finire che il terreno non lo tocca più!

x ebagnoli : ben tornato non ti si sentiva più e con tutti quei ciottoli............................. ................................ ciao

Commenta

Di trattorini piccoli cè nè una marea di marche, comunque costano molto. Io sarei dell'idea che un piccolo same italia, un fiat la piccola 18, un deutz D4005 sono la macchina ideale, non costano un capitale, ce ne sono anche di carini in giro ed i ricambi si trovano dappertutto (anche se raramente questi trattorini hanno bisogno di pezzi di racambio)

Commenta

Ebbene si! Sono una signor....a felicemente sposata, ma ringrazio (ops non ricordo più il nome) per la diponibilità ...

Per ritornare all'argomento principale posseggo un motozzappa (grazie per le foto chiarificatrici) di 10 cv con pochissime ore di lavoro perchè ,mio padre subito dopo l'acquisto è stato poco bene .

In realtà il mio"mezzo",è fermo da +o- 10 anni , perchè io ho sempre avuto molta paura di usarlo (proprio due anni fà una mia vicina ha avuto un serissimo incidente ,dal quale ancora non riesce a venirne fuori)
                                    Per questo ero orientata verso un piccolo trattore .soprattutto per una questione di sicurezza .O STO SBAGLIANDO ANCORA??? Credo il motocoltivatore sia più economico rispetto ad un trattore ,ma per quanto riguarda la sicurezza posso stare relativamente tranquilla???
                                    Se la risposta è si ,riformulo sempre la stessa domanda quanti soldi devo orintativamente considerare' E... ci sono "requisiti"(consigliati )per la macchina che dovrei acquistare?
                                    Percio che riguarda il discorso della coltivazione del terreno e i relativi alberi già presenti ,non so cosa dire perchè non ho molto tempo a disposizione per dedicarmi ai lavori di campagna( non li so neanche fare a dire la verità,ho solo un po di buona volontà) Questo è il primo anno in cui io e mia madre stiamo tentando di curare il vigneto ....il resto è un po lasciato alla "natura".Per questo pensavo di comprare un qualcosa che mi semplificasse un po il lavoro .
                                    Come sempre mi affido ai vostri "buoni "consigli
                                    Ciao
                                    primo, benvenuta, fa sempre piacere sapere che anche il gentilsesso pratica il nostro mestiere

secondo:
                                    la motozappa non è molto indicata x lavorare un tappeto erboso... non avendo ruote gommate rovina il terreno passandoci sopra...

x la tera che hai ti consiglierei un motocolitvatore, in pratica è come avere un picolo trattore dove si possono attaccare vari attrezzi x vari lavori... nella lista del mio si va dalla lama apripista fino allo scavapatate.... il mio è datato, ma se ne prendi uno più recente gli accessori sono molti di più...

se il terreno non è in forte pendenza non dovresti preoccuparti molto del pericolo.... con un po' di buon senso non ti succederà niente...

credo che un motocoltivatore con carretto (x caricare di tutto) e una trincia o barra falciante credo che vadano bene x iniziare...

io non me ne intendo molto, quindi non ti so indicare un determinato modello.

x la lavorazione.... beh la volontà è già un'inizio.... se devi semplicemente tenere pulito non ci vuole molto... in poco tempo sbrighi tutto, discorso diverso x la pulizia e la manutenzione del vigneto.... li devi sapere un minimo indispensabile... devi fare i trattamenti suggeriti x evitare che le malattie prendano il sopravvento (sopratutto se confini con altri vigneti, potresti infettarli [capitato a me]) se confini con altri contadini che hanno un vingeto potresti chiedere loro una mano e un consiglio... da quanto hai detto non ne dovresti avere molto e quindi una mano non dovrebbero rifiutartela....

x il momento un trattore mi sembra troppo... se magari lo trovi usato (30-40cv) ben venga, ma nuovo non mi sembra molto conveniente (solo un discorso di prezzo, nient'altro)

tienici informati sulle novità

Commenta

Bè in effetti anche un motocoltivatore dovrebbe bastare visto che dopotutto sono solo 600 m2, magari io proverei a vendere la motozappa e a comprare un motocoltivatore sui 10 cv con fresa, trinciaerba ecc... oggi anche i motocoltivatori sono super accessioriati e dotati di tutte le protezioni.

Commenta

Originalmente inviato da Gianpi
                                        Bè in effetti anche un motocoltivatore dovrebbe bastare visto che dopotutto sono solo 600 m2, magari io proverei a vendere la motozappa e a comprare un motocoltivatore sui 10 cv con fresa, trinciaerba ecc... oggi anche i motocoltivatori sono super accessioriati e dotati di tutte le protezioni.
                                        quoto, ora i motocoltivatori sono diventati dei mini-trattori a tutti gli effetti... i più grossi possono permettersi anche dei traini di tutto rispetto..... e pensare che anni fa venivano usati solo x zappare...

Commenta

Raga,Qui ci stiamo perdendo un po'di terra per strada,sono 6000 nn 600.Per quanto rigaurda il tipo di trattori concordo,spendi poco vanno bene e per i tuoi lavori sono ok!Altrimenti comprati un paio di pecore o un asinello e ti tengono pulito loro.E poi si divertono anche i piccoli!

Commenta

Originalmente inviato da Alfre
                                            Raga,Qui ci stiamo perdendo un po'di terra per strada,sono 6000 nn 600.Per quanto rigaurda il tipo di trattori concordo,spendi poco vanno bene e per i tuoi lavori sono ok!Altrimenti comprati un paio di pecore o un asinello e ti tengono pulito loro.E poi si divertono anche i piccoli!
                                            gia, ma l'asinello ti regala delle torte che il trattore e il mototocltivatore non danno... poi li devi nutrire, d'inverno cosa gli dai da mangiare? le lasagne???

Commenta

Originalmente inviato da ebagnoli
                                              Ti consiglio di orientarti verso un piccolo trattore Kubota (dimensioni1Mt X 2mt), pare che sia fantastico, 28 cavalli che arriva in corredo con una fresa che lavora bene.
                                              E' adatto a lavorare in pendenza di circa 10-15% ??

grazie ciao
                                              A. Vincenzoni

Commenta

Eccomi di nuovo . Il terreno è situato a 600mt sul livello del mare ed è esteso 6000 mq (piuttosto metro piu che metro meno) potreste indicarmi l'indirizzo di qualche sito in cui riesco ad avere un idea più precisa dei trattorini che mi avete consigliato?(sono gradite anche le foto)
                                                Che tipo di "Obblighi" prevede?(Tasse ,assicurazione ecc)
                                                E per concludere che significa "rigenerato"?
                                                Ciao,Mg
                                                Ps oggi è nato il mio primo nipotino e voglio condividere la mia gioia con tutti voi!

Commenta

Eccomi di nuovo . Il terreno è situato a 600mt sul livello del mare ed è esteso 6000 mq (piuttosto metro piu che metro meno) potreste indicarmi l'indirizzo di qualche sito in cui riesco ad avere un idea più precisa dei trattorini che mi avete consigliato?(sono gradite anche le foto)
                                                  Che tipo di "Obblighi" prevede?(Tasse ,assicurazione ecc)
                                                  E per concludere che significa "rigenerato"?
                                                  Ciao,Mg
                                                  Ps oggi è nato il mio primo nipotino e voglio condividere la mia gioia con tutti voi!
                                                  congratulazioni x il nipotino!! portalo al più presto con noi!

allora....

x la kubota ho trovato questo http://www.kubota.com/h/products/b.cfm
                                                  ci sono anche altri modelli, ma credo che siano un po' troppo grandi....
                                                  quello che ho messo parte da 18 e arriva a 30cv

non lasciarti ingannare, anche se è jappo è un trattore affidabile, da quello che ho letto in jappone è molto venduto x la sua affidabilità

qui ti metto i link dei siti che trattano motocoltivatori... a te la scelta

BENASSI: http://www.benassi.it/it/prod.html

CASORZO: http://www.casorzo.it/italiano/index.htm

CARON: http://www.caron.it/it/products.html (questo è x trasporto)

indiceverde (usati): http://www.indiceverde.it/Prodotti/m...oltivatori.htm

GOLDONI: http://www.goldoni.com/motocoltivatori.htm

BRUMI: http://www.agris.it/indice1.htm

MIRA: http://www.mirasnc.it/simone.htm http://www.mirasnc.it/g12.htm

ci sono molti altri produttori, io ti ho messo i primi che ho trovato... cmq se ne vuoi altri devi solamente andare su google e digitare "motocoltivatori" nelle pagine in italiano e vedrai quanto offerte

buona scelta
                                                  Ultima modifica di L55-60; 24/05/2005, 21:10.

Commenta

Ti inserisco un paio di foto per spiegarti meglio cosa intendo io per piccolo trattore
                                                    Il primo è un Fiat la piccola 18 qui da me ne girano ancora molti, il secondo è un Deutz D25, ha qualche cavallo in più rispetto al primo ed è un trattore da intenditori. Per ora ho trovato solo questi con google magari quando ne troverò altri li posterò...
                                                    Attached Files

Commenta

Ti inserisco un paio di foto per spiegarti meglio cosa intendo io per piccolo trattore
                                                      Il primo è un Fiat la piccola 18 qui da me ne girano ancora molti, il secondo è un Deutz D25, ha qualche cavallo in più rispetto al primo ed è un trattore da intenditori. Per ora ho trovato solo questi con google magari quando ne troverò altri li posterò...
                                                      beh, quelle sono opere d'arte (esageriamo pure) non credo che la gente te le ceda così facilmente, chi ce l'ha le usa ancora a pieno ritmo e difficilmente se ne sbarazzerà... di trattori piccoli c'era anche la landinetta, il sametto la lamborghinetta, ma sono tutti nomi alti... trovarli in buono stato non è facile, chi ce li ha non li cede, sono pezzi da collezione, e se li trovi usati spesso sono in pessime condizioni, da prendere solo x restaurare....

Commenta

Originalmente inviato da L55-60
                                                        beh, quelle sono opere d'arte (esageriamo pure) non credo che la gente te le ceda così facilmente, chi ce l'ha le usa ancora a pieno ritmo e difficilmente se ne sbarazzerà... di trattori piccoli c'era anche la landinetta, il sametto la lamborghinetta, ma sono tutti nomi alti... trovarli in buono stato non è facile, chi ce li ha non li cede, sono pezzi da collezione, e se li trovi usati spesso sono in pessime condizioni, da prendere solo x restaurare....
                                                        Hai ragione sono delle vere e proprie opere d'arte si vedono le solizioni artigiani semplici ma funzionali (il deutz d25 ha i leveraggi dell'acceleratore che...chi li ha fatti doveva essere un genio o un pazzo), però da me quei trattori hanno avuto una diffusione tale che c'è nè uno quasi in ogni famiglia, infatti qui i testacalda non sono mai arrivati, siamo direttamente saltati a quei trattori lì. A qualche km da casa mia c'è un meccanico NewHolland che di quelle macchinette lì ne ha perlomeno una decina ferme da diversi mesi, addirittura qualche settimana fa aveva un jd vecchissimo rimesso a nuovo (quelli con il cofano rotondo che termina a mò di grondaia) Di per certo vicino casa mia c'è un deutz d30 fermo da anni (è senza targa) e un fiat a doppio combustibile (gasiolo/petrolio, scusate ma non ricordo il modello). Una grande diffusione la hanno avuta anche i piccoli renault, quelli con la campana della frizione + grande di tutto il trattore per intenderci.

A me personalmente i trattorini fino a 30 cv vecchi piacciono moltissimo avevo anche pensato di portarne a casa uno ko e di rimetterlo a nuovo però non saprei dove metterlo e mi dispiacerebbe lasciarlo all'aperto.
                                                        Ultima modifica di Gianpi; 25/05/2005, 18:46.

Commenta

Hai ragione sono delle vere e proprie opere d'arte si vedono le solizioni artigiani semplici ma funzionali (il deutz d25 ha i leveraggi dell'acceleratore che...chi li ha fatti doveva essere un genio o un pazzo), però da me quei trattori hanno avuto una diffusione tale che c'è nè uno quasi in ogni famiglia, infatti qui i testacalda non sono mai arrivati, siamo direttamente saltati a quei trattori lì. A qualche km da casa mia c'è un meccanico NewHolland che di quelle macchinette lì ne ha perlomeno una decina ferme da diversi mesi, addirittura qualche settimana fa aveva un jd vecchissimo rimesso a nuovo (quelli con il cofano rotondo che termina a mò di grondaia) Di per certo vicino casa mia c'è un deutz d30 fermo da anni (è senza targa) e un fiat a doppio combustibile (gasiolo/petrolio, scusate ma non ricordo il modello). Una grande diffusione la hanno avuta anche i piccoli renault, quelli con la campana della frizione + grande di tutto il trattore per intenderci.

A me personalmente i trattorini fino a 30 cv vecchi piacciono moltissimo avevo anche pensato di portarne a casa uno ko e di rimetterlo a nuovo però non saprei dove metterlo e mi dispiacerebbe lasciarlo all'aperto.
                                                          appunto, sono trattori da appassionati o da collezionisti incalliti, non certo x uno che vuole fare dei lavoretti.. certo che se gia ce l'ha a casa è un'altro discorso, ma andarlo a prendere non conviene...

Commenta

@christian

Grazie per il bentornato, solo che come sempre sono all'estero e ancora non ho avuto la possibilità di schiantarmi nella mia discesa, ma vi prometto che quando mi schianto (a patto che non sia uno schianto definitivo), se l'ospedale prevede una connessione Wi-Fi, sarete i primi ad avere la cartella clinica online
                                                            A parte gli scherzi tocchiamoci le ***** organizzate la crimonia solo dopo 6 mesi di non presenza sul forum...

@avincenzoni

io il Kubota non l'ho mai provato, ma so che è una macchina molto compatta, con baricentro basso, quindi non credo che fino al 25/30% dovrebbe avere alcun problema, le 4 ruote motrici e il motore fantastico che ha dovrebbe fare il resto. Il suo unico problema è che non pesa molto quindi non tira molto traino. ma dicono che la fresa sia sorprendente.

Quindi non opterei per una piccola fiat a trazione semplice, (sebbene io abbia fatto questa scelta per ragioni puramente economiche, 500 Euro conto 4000...) Ma la trazione semplice la si paga, e il baricentro alto pure.

se segui il post sul problema della mia discesa, con il Kubota non avrei avuto alcun problema.

Ciao

Commenta

Caricamento...
                                                            X