MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nuovo agricoltore: quale coltura consigliate ?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• allora visto le caratteristiche dei tuoi terreni, prima di tutto per fare colture orticole devi avere un pò di manodopera!
    guarda io faccio colture orticole da industria! come fagiolino, pisello, patate e spinacio! dove faccio contratti con filiere o cooperative! dei 5 ettari potresti fare un po di serre dove coltivare ad esempio meloni, angurie e asparagi!

Commenta

• Grazie per le risposte , provo a guardarmi intorno e sentire qualche commerciante ( con gli occhi per aperti ) .

Commenta

• Riccia, Scarola e Pan di zucchero?
        Coltivate in pieno campo vanno bene e giocando con le varietà ottieni i prodotti per buona parte dell'anno.

Tunnel o multitunnel...io li metterei per coltivarci degli sfalciati come lattughino, rucola, songino, spinacio baby ecc...che sono molto redditizi...

l'unico problema è trovare un'azienda (magari di quarta gamma) che ti faccia un contratto di ritiro...

ciao ciao
        hasta luego

Commenta

• Ma la tua intenzione è produrre orticole da conferire a un commerciante - cooperativa, o fare in proprio la lavorazione e poi venderle al mercato ortofrutticolo?

Commenta

• Originalmente inviato da 70-90 dt Visualizza messaggio
            Ma la tua intenzione è produrre orticole da conferire a un commerciante - cooperativa, o fare in proprio la lavorazione e poi venderle al mercato ortofrutticolo?
            Vorrei iniziare per conferire ad un commerciante , in seguito come sono strutturato e capito il mercato , posso pensare di incominciare a fare delle lavorazioni in proprio e portare i prodotti al mercato . Un passo alla volta .Nel frattempo sono alla ricerca di terreno in vendita per ampliare l'azienda nella coltivazioni di grano e Mais , sto trattando per 60 giornate ( da noi equivale a 3805 metri una giornata ) al momento . La mia azienda la immagino con una buona estensione a grano e mais , e una parte , quella attorno all'abitazione , i 5 ettari in questione che posso pensare di ampliare se vedo che riesco a raggiungere dei risultati , a ortaggi .

Commenta

• praticamente se ho capito vuoi gestire una azienda estinsiva con 5 ettari a orto.
              hai mai pensato di accostare all'attività agricola pura, quella zootecnica???
              credo che dovresti valutare l'investimento alle due tipologie di coltura in funzione della tua disponibilità di tempo. quelle erbacee meno dispendiose e quelle ortive che vanno seguite più da vicino.
              ti consiglio di valutare opportunamente la tipologia di coltura su cui basare i tuoi redditi, cioè valutare quelle colture che ti fanno guadagnare di più e indirizzarti su di esse. magari riusciresti ad ottenere una produzione costante e un reddito costante dallle produzioni estensive e un plus da quelle ortive che ti consentirebbe, man mano di allargare i tuoi orizzonti, divenire più sicuro, e poterti sbizzarrire da un punto di vista imprenditoriale.
              [COLOR=Green][/COLOR]

Commenta

• Originalmente inviato da giuba Visualizza messaggio
                praticamente se ho capito vuoi gestire una azienda estinsiva con 5 ettari a orto.
                hai mai pensato di accostare all'attività agricola pura, quella zootecnica???
                credo che dovresti valutare l'investimento alle due tipologie di coltura in funzione della tua disponibilità di tempo. quelle erbacee meno dispendiose e quelle ortive che vanno seguite più da vicino.
                ti consiglio di valutare opportunamente la tipologia di coltura su cui basare i tuoi redditi, cioè valutare quelle colture che ti fanno guadagnare di più e indirizzarti su di esse. magari riusciresti ad ottenere una produzione costante e un reddito costante dallle produzioni estensive e un plus da quelle ortive che ti consentirebbe, man mano di allargare i tuoi orizzonti, divenire più sicuro, e poterti sbizzarrire da un punto di vista imprenditoriale.
                Grazie , infatti voglio con le colture estensive cercare di assicurarmi un reddito costante ,con le terre adiacenti all'abitazione propormi con ortaggi e verificare le mie capacità e le rese , se la strada è quella giusta nel tempo posso pensare di aumentare come detto nell'intervento precedente .La mia preoccupazione è non inbattermi in una coltura troppo vulnerabile a agenti esterni e che mi possa garantire un reddito accettabile .

Commenta

• Vorrei utilizzare un appezzamento di terra di mia proprietà per effettuare delle colture orticole da destinare alla vendita.
                  Secondo voi quali sono quelle che garantiscono una reddittività maggiore.
                  Ultima modifica di Motivo: Unione discussioni.

Commenta

• Organizzare un' azienda zootecnica

Come organizzereste un' azienda agricola zootecnica da latte con 250 vacche in lattazione, 100 ha di terreno e lavoro di contoterzi(aratura, semine, diserbo, trincia, trebbiatura ecc.) sia dal punto di vista di manodopera che scelte produttive?

Commenta

• Ho Un Campo E Non So Cosa Farci...

Ciao a tutti,
                      abito nel Mugello, nel comune di Scarperia, vicino all'autodromo o vero un po' in collina a circa 620/650mslm, diciamo a mezza costa rispetto alla vallata del Mugello.
                      Abito praticamente in mezzo al bosco e buona parte del mio terreno non è in piano anche se ho realizzato molti terrazzamenti con barriere di pali di castagno.
                      Cmq sopra casa ho un campo in piano di circa un ettaro che non so come utilizzare, ci da il sole dall'alba al tramonto, e molto esposto al vento e il sotto è molto roccioso, lastroni tipo galestro...friabile.
                      Cosa ci faccio?
                      Una casa in legno ci sarebbe stata benissimo se il terreno fosse stato edificabile, ma non lo è!!!
                      Pensavo a dei filari di ulivi, oppure?
                      Datemi qualche idea.
                      Premetto che non ho il trattore ma solo un trattorino Husqvarna Rider 15V2 AWD

Inoltre ho un pezzo di bosco di carpine, castagni e querce sotto casa di circa 1 ettaro ma è in forte pendenza anche se in dei pezzett di circa 20mq spiana.
                      Questo pezzo è lungo e stretto, tipo una grande scarpata attraversata da una vecchia strada che spero di recuperare anche se in parte.

Consigli?

Commenta

• 3000 metri a frutti di bosco come hobby?
                        ti garantisco che appena va in produzione(un anno o due da quando li pianti)diventerà un hobby a tempo pieno, con tanto di assunzione di manodopera

Commenta

• beh un ettaro è tanto per hobby! innanzitutto mi sceglierei la parte migliore tra li è la zona a terrazze per fare un po di orto ad uso familiare......puoi farti anche un vignetino un piccolo frutteto e uliveto sempre per tuo consumo.....se lavori o hai impegni ti sconsiglio un ettaro di solo vigneto o uliveto perchè dovendo fare gran parte dei lavori a mano o con motocoltivatore diventa impegnativo

Commenta

• x daniel

mi intrometto per una domanda a daniel che ha scritto
                            "Inoltre un altro problema sarebbe la vendita del prodotto, perchè se non hai una cooperativa d'appoggio (es. Consorzio S.Orsola x il Trentino) che ti fornisce gli imballi e che si occupa della vendita, risulta difficilissimo piazzare tutto il tuo raccolto."

visto che avrei intenzione di coltivare piccoli frutti ma in lombardia, c'è la possibilità comunque di associarsi a S. Orsola o qualcosa di simile in modo da risolvere il grosso problema della vendita ?
                            grazie

Commenta

• ciao
                              cavolo!!!!!hai un bel po di spazio per sbizarrirti!!!!!!
                              io fossi in te prima farei fare un analisi del terreno da una fratellanza agricola che poi ti danno anche dei consigli su cosa è meglio piantarci!!
                              io farei un po di orto e qualche pianta di frutta per te come gia detto da Prince
                              poi io mettereu ulivo a tutto spiano!!! li metti molto spaziati cosi quando saranno grandi prenderanno tutti aria e luce....per tenere pulito hai il trattorino rasaerba quindi nessun problema...
                              io non sono un amante della vite perche per me è un rompimento fare i filari, scatellare, e curare bene le viti...per non parlare della vendemmia e del vino....che o lo sai fare altrimenti diventi concorrente della PONTI!!...come ho fatto io prima di fare un bell'uliveto di cui sono orgoglioso!!!
                              se ti vuoi mettere a fare il vino allora ti consiglio oltre alle analisi di chiamare un enologo che con le analisi alla mano ti pianifica in base al vino che vuoi fare la tipologia di viti!!!!
                              pensa anche che 1ettaro di viti è molto e ti dovrai attrezzare molto con trattore, macchinari, botti, e tutto il resto e l'investimento non è basso...pero se pianificato bene avrai un buon vino che allora ti potra rendere $$$$.... saresti una piccola impresa vinicola!! e nemmeno tanto piccola!!...
                              per l'ulivo è uguale.....ci starebbero tanti ulivi!!!
                              e potresti venderlo$$$!!! e secondo me piu facilmente del vino se non è un gran che!!..addirittura io lo vendo direttamente al frantoio quando vado a frangere e mi tengo solo quello che mi serve per me e gli amici!!
                              pero se li metti piccoli prima di 4 o 5 anni non avrai grandi raccolti
                              pero dovrai ugualmente prendere un trattorino o motocoltivatore per trasportare le olive e cisterne per l'olio(ma molto avanti)
                              anche per l'ulivo ci vuole del tempo da dedicargli....ma agli inizimolto meno!!
                              fai i tuoi conti dell'investimento economico anche in base al tempo che puoi dedicargli e poi coltiva!!!!!!!!!!!!!!!
                              spero di averti dato un idea!!
                              fammi sapere se hai domande
                              fammi sapere anche che decidi di fare che sono curioso!!
                              ciao ciao

Commenta

• 20 biolche modenesi e coltura a 'rotazione'.

Ciao a tutti!
                                Possiedo un terreno nella provincio di Modena di estensione pari a 20 biolche, cioè più o meno 5 ettari e mezzo.
                                Attulamente viene gestito da un vicino che provvede in particolare alla concimazione e alla pulizia del terreno, mentre della coltivazione si occupa un'associazione agricola: di anno in anno c'è questa o quella azienda che impianta e raccoglie questa o quella coltura, di olta in volta differente (l'anno passato barbabietole, quest'anno frumento).
                                Tale gestione, se non erro, è la rotazione, giusto?
                                E' un modo vantaggioso (sia in termini economici che di produttività) di gestire il fondo o me ne suggerite degli altri?
                                Grazie per le risposte!

Commenta

• ciao
                                  in che zona è il tuo terreno?
                                  dipende come è questa rotazione
                                  se ci entrano solo quelle due colture il terreno viene sfruttato molto
                                  [color=black][font=Arial Black]DDG[/font] ([i]Dag Dal Gas) [/i][/color]

Commenta

• Non ho capito una cosa di fondo... il terreno lo hai affittato, lo fai lavorare a loro pagando i lavori e tenendo tu i raccolti o c'è un altro tipo di rapporto ancora?

Commenta

• cosa fare in campo di 4000 m2 ?

Ciao a tutti,
                                      innanzitutto mi presento e saluto tutti perché è la prima volta che scrivo qui.
                                      Vorrei chiedere consiglio su come impiegare un terreno seminativo di 4000 metri quadrati situato nel basso Piemonte.
                                      Finora è sempre stato utilizzato in piccolissima parte come orto e un'altra parte è stata piantumata con una sessantina di piante micorrizate di nocciolo che però non hanno dato i risultati sperati per adesso.
                                      Avevo pensato di impiegare il restante terreno per qualche coltivazione anche per ammortizzare i costi di manutenzione (taglio erba,ecc...).
                                      Dopo una breve ricerca, ho valutato la possibilità di piantare delle fragole. I dati che ho trovato parlano di una produzione che può andare da 250 a 500 quintali/ha, il che significherebbe, ad un prezzo di 150 eur/quintale un ricavo di circa 37000-75000 eur/ha.
                                      Si tratta di dati sensati? Quali difficoltà comporta la coltivazione di questi frutti? Quali possibili alternative potrei valutare?
                                      Grazie mille
                                      Bye!

Commenta

• Consigli per chi vorrebbe approcciarsi all'agricoltura (come hobby) !

Salve, sono un ragazzo di 26 anni...Sono quasi laureato in legge e da piccolo ho una forte passione per la terra e per l'agricoltura trasmessami da mio zio....Ora in futuro vorrei comprare degli appezzamenti ( le possibilita' economiche non mi mancano ), assumere qualche operaio e dedicarmici io stesso nel week-end e piu' in generale quando avro' tempo libero....In poche parole vorrei fare l'agricoltore come hobby perchè cmq dal punto di vista professionale ho ben altre ambizioni, connesse con la mia laurea eheheh.....A questo punto vi chiedo consigli su come potrei iniziare...Alcune cose le so gia', anche perchè me le insegno' mio zio (ke purtroppo non è piu' tra noi e con lui se ne è andata anche la terra :-() e poi mi sto documentando da me.....Accetto le vostre risposte tnx :-) !

Commenta

• Originalmente inviato da Francios82-Kr Visualizza messaggio
                                          Salve, sono un ragazzo di 26 anni...Sono quasi laureato in legge e da piccolo ho una forte passione per la terra e per l'agricoltura trasmessami da mio zio....Ora in futuro vorrei comprare degli appezzamenti ( le possibilita' economiche non mi mancano ), assumere qualche operaio e dedicarmici io stesso nel week-end e piu' in generale quando avro' tempo libero....In poche parole vorrei fare l'agricoltore come hobby perchè cmq dal punto di vista professionale ho ben altre ambizioni, connesse con la mia laurea eheheh.....A questo punto vi chiedo consigli su come potrei iniziare...Alcune cose le so gia', anche perchè me le insegno' mio zio (ke purtroppo non è piu' tra noi e con lui se ne è andata anche la terra :-() e poi mi sto documentando da me.....Accetto le vostre risposte tnx :-) !
                                          Vuoi un consiglio?
                                          Comprati un casale e ristrutturalo, con un minimo di terra attorno 1-2 ha, non di piu'. ne hai gia' a sufficienza per divertirti con un orto e qualche attivita' all'aperto. L'attivita' agricola lasciala perdere, a meno che tu non voglia smenarci soldi...

Commenta

• Originalmente inviato da brentford Visualizza messaggio
                                            Vuoi un consiglio?
                                            Comprati un casale e ristrutturalo, con un minimo di terra attorno 1-2 ha, non di piu'. ne hai gia' a sufficienza per divertirti con un orto e qualche attivita' all'aperto. L'attivita' agricola lasciala perdere, a meno che tu non voglia smenarci soldi...
                                            Beh diciamo ke vorrei anche smenarci qualche soldo perchè no????? Ripeto : le possibilita' economiche non mi mancano, per cui potrei comprare terra, tutti gli attrezzi e assumere e pagare operai.....Da dove potrei iniziare???? Non so esistono scuole o corsi?

Commenta

• Riprendo questa discussione aperta da me a inizio anno , stò portando a casa il mais , anzi al consorzio , per adesso lo facciamo essicare e lo facciamo tenere a magazzino sperando che il prezzo aumenti un pò ( il prossimo anno mi faccio il magazzino con essicatoio ) , il grano è andato come andato , i famosi 5 ettari attorno a casa meno una parte ho messo veccia vellutata come sovescio , un ettaro di questi lo utilizzo per farmi la semenza sempre di veccia per il prossimo anno , stò preparando un piccolo pezzo per fare la coltivazione gli aglio e autoprodurmi il seme per la produzione del prossimo anno , la varietà è aglio bianco piemontese . fino a qua le mie decisioni , ora a marzo quando sfalcerò la veccia devo prendere una decisione sull'ortaggio da coltivare questa primavera , io rimango sempre su lattuga cappuccio , qualcuno ha esperienza diretta su questa tipologia , consigli di tipologia di coltivazione , pro e contro , redditività ?
                                              grazie per l'aiuto .
                                              Sui restanti ettari dove ho mais , a novembre metterò tutto orzo .

Commenta

• Originalmente inviato da m.guido
                                                devo prendere una decisione sull'ortaggio da coltivare questa primavera
                                                Nell' ambito delle colture orticole è indispensabile valutare oltre alla fattibilità nei propri areali, anche le possibilità di commercializzazione del prodotto...questo per evitare di avere sì una coltura che sulla carta può rendere, ma che poi non si sà dove conferire...
                                                Ceppi c'è!

Commenta

• Buonasera a tutti mi sono appena iscritto e dopo aver vagabbondato per il forum eccomi qui a far domande :-)
                                                  Ho del terreno circa 4 ettari incolto da circa 25 anni dalle parti di Poli (rm) in zona collinare con una forte concentrazione di tufo nel sottosuolo, ho appena fatto fare le analisi del terreno e attendo i dati a giorni. Volevo sapere se potete segnalarmi qualke bravo agronomo in zona per poter impiantare un qualke tipo di coltura , da premettere che stò facendo dei provini con le nocciole ma non avendo esperienza nel settore chiedo a voi un qualke tipo di aiuto. Vi ringrazio anticipatamente :-)) duccio

Commenta

• Azienda agricola in eredità COSA FARE?

Un saluto a tutti e un grazie anticipato a chi vorrà darmi un consiglio
                                                    Scrivo per avere il vostro parere avendo ricevuto in eredità un azienda agricola in provincia di Ferrara e non avendo ancora deciso cosa farne.Vi do qualche dettaglio,si tratta di un corpo unico di circa 100 ettari con casa colonica e capannone ricovero attrezzi ristrutturati nel 1998.Esistevano frutteti che sono stati tolti e attualmente i terreni sono adibiti a seminativo e risultano affittati ad un canone di circa 600euro per ha .Vendo tutto?La gestisco?Posso renderla più redditizia?Preciso che ho più di 40 anni e che di agricoltura non so nulla.

Commenta

• A conti fatti ti entrano circa € 60'000 all'anno e a lavorare tocca all'affituario............, tutto sommato penso che ti vada già di lusso

p.s. benvenuto sul forum
                                                      Barcollo ma non mollo

Commenta

• Se non hai bisogno di contante subitissimo, perchè venderla, quello è un assegno circolare! Il terreno è un bene rifugio, se non hai bisogno tienila. Procurati una copia del contratto d'affitto, se non c'è l'hai, e assicurati che sia stato fatto in deroga dai sindacati art. 45 legge 203 del 3 maggio 1982 (cito a memoria), altrimenti lo disdetti con osservanza dei termini di preavviso e alla scadenza lo rifai in deroga per 5 anni in modo che il conduttore, se è uno solo e coltivatore diretto, non "matura" diritti. Il canone di 600/00€ mi sembra adeguato, per fare il conto della serva l'azienda varrà oltre 2.000.000 di euro, Complimenti, fanne buon uso

Commenta

• Concordo in pieno: con l'andazzo che c'è ti conviene tenerla affittata! Poi un domani, se vorrai e se i prezzi dei prodotti agricoli saranno più remunerativi, potrai pensare di gestirla direttamente.
                                                          E comunque hai avuto una bella eredità!

Lorenzo - Reggio Emilia
                                                          Ultima modifica di
                                                          Az. Agr. Il Tralcio

Commenta

• Si affittarla è la cosa migliore, peró se ti chiedono un contratto di affitto lungo concedilo e non aver paura di perdere la terra (rimane sempre la tua)..
                                                            te lo dico perchè di solito chi chiede un affitto lungo ha gia delle idee sul come far render al meglio la terra e peró si trova limitato dalla superficie che non possiede..(come ci capita spesso a noi)..cmq se hai voglia di fare, c'è sempre la possibilitá per esempio do fare un agriturismo o di sfruttare la multifunzionalitá..quello poi dipende da quanta voglia ne hai.

Commenta

• E' vero che il terreno non glielo toglie nessuno ma se in un qualsiasi momento volesse venderla e l'affittuario rinunciasse alla prelazione ma resta dentro, ha due alternative: o aspetta che scade il contratto e possono essere anche molti anni, oppure difficilmente troverà un'acquirente e se lo troverà pagherà meno del valore di mercato perchè di solito non si compra con l'affittuario a menochè non sia superconveniente. Consiglio all'ereditiero di avvalersi della consulenza di un professionista agronomo o avvocato

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                              X