MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nuovo agricoltore: quale coltura consigliate ?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Primi passi e poca terra...

ciao a tutti!
    ho una piccola azienda apistica che spero di espandere col tempo e vorrei dedicarmi anche alla coltivazione di un po' di terra... per ora ne ho veramente poca, circa 1 ha ma spero di riuscire ad aumentare un po' la metratura se solo chi non usa il terreno agricolo lo vendesse sigh!
    comunque... sono in cerca di consigli su cosa piantare... l'idea era quella di una coltivazione sfruttabile sia per sè stessa che a livello apistico... idee?
    grazie mille!!

Commenta

• Ciao dadebla purtoppo di api non ne so nulla ma mi piace il miele "da morire".
      Ho un'amica che ha le api ed ha messo degli alberi da frutto dagli agrumi alle mele ecc. mi ha spiegato che comunque in inverno aiuta le api con dello zucchero.

Commenta

• ciao tania! si, d'inverno le api si aiutano con dello zucchero altrimenti non avrebbero cibo a sufficienza.. io puntavo a impiantare qualcosa che,in stagione produttiva, portasse ad una produzione di miele in modo da aver una qualità in più da proporre sul mercato... se poi ci fosse il valore aggiunto di una produzione (frutta, piante officinali, ecc...) ben venga! gli agrumi sarebbero fantastici in questo senso, peccato che nella mia zona faccia troppo freddo, sigh!

Commenta

• Ciao,
          hai gia' un lavoro?la terra vorresti coltivarla come secondo lavoro?Anch'io ci sto pensando ma non e' facile trovare una nicchia di mercato. Sono anch'io n Canacvese.

Commenta

• teoricamente mi piacerebbe farlo diventare un lavoro principale,anche perchè per ora sono ancora iscritto all'univ in una facoltà abbastanza inerente al settore (zootecnica) che però a livello lavorativo da poco o niente... comunque hai ragione, il problema è la nicchia di mecato, e poi vendere il prodotto primo o trasformare?
            di dove sei in canav?

Commenta

• il mio vicino ha impiantato per le sue api dei cachi, dei fichi, delle ciliegie e delle vigne...così lo zucchero per le api è assicurato per un bel periodo

Commenta

• Peccato che ci separano un monte di chilometri, circa 12000, se no ti darei volentieri due arnie che sono venute assieme a un terreno che ho comprato qui in brasile, e che la mia compagna non vuole perché ha paura che attacchino il nostro bambino quando comincerá a camminare e a ficcare il naso dappertutto.
                Spero di trovare qualcuno che venga a prendersele se no non so come fare.
                Resteró solo con due favi di un'ape di qui che é piccolissima, l'abelha mosquito, che fa il miglior miele del mondo, secondo i brasiliani, io non so se sia vero in quanto il miele non mi piace.
                Il bello di questa ape é che non ha il pungiglione e non é aggressiva, il brutto é che produce poco miele......
                vi metto un link se siete interessati
                http://revistagloborural.globo.com/G...1-1641,00.html

Commenta

• ne ho sentito parlare di quest'apina brasiliana che ha ilgran dono di non pungere!peccato non averne mai assaggiato il miele... so anche che produce poco ma non si può avere tutto!:-) peccato per la distanza se no due arnie le avrei prese volentieri! lì in brasile coltivano qualcosa a fini apistici?

Commenta

• Originalmente inviato da dadebla Visualizza messaggio
                    ciao tania! si, d'inverno le api si aiutano con dello zucchero altrimenti non avrebbero cibo a sufficienza.. io puntavo a impiantare qualcosa che,in stagione produttiva, portasse ad una produzione di miele in modo da aver una qualità in più da proporre sul mercato... se poi ci fosse il valore aggiunto di una produzione (frutta, piante officinali, ecc...) ben venga! gli agrumi sarebbero fantastici in questo senso, peccato che nella mia zona faccia troppo freddo, sigh!
                    pesche prugne pere vedi un po come va da te e se trovi richiesta cioè se è una coltura rara falla io comunque sono per le prugne che hanno meno manutenzione

Commenta

• ciao boccia7! le prugne sono un?ottima idea! non ne so molto in materia ma vedo di documentarmi! sai se hanno un buon mercato?

Commenta

• Cerco aiuto - Azienda agricola/alimentare

Salve, mi chiamo Cecilia e sono salentina. Vivo in campagna e ho un appezzamento di terreno di circa 3 ettari o giù di lì. Il mio sogno è quello di creare un'azienda agricola/alimentare.Cioè, vorrei produrre latte, uova...e quindi prendere delle mucche,delle galline,dei conigli. Purtroppo non ho idea di dove partire.Non ho mai fatto questo genere di cose e vorrei sapere a chi mi devo rivolgere,che tipo di permessi devo richiedere, da dove inizio a prendere gli animali.......sono veramente ignorante in materia e ho bisogno di qualcuno che mi indirizzi passo passo. Anche nel caso ci fossero finanziamenti o contributi a fondo perduto sia per l'apertura di un'azienda agricola,sia per l'imprenditoria femminile. Non so a chi rivolgermi.Spero di ricevere presto aiuto!
                        Grazie
                        Cecilia

Commenta

• si parla molto anche della paulownia (http://www.paulownia.it/), sembra sia una ottima fonte nettarifera per le api e che il legname sia molto ricercato. Dalle nostre parti non ho ancora visto impianti, non so se cresce bene.

Commenta

• ciao Cecilia sono Sandro e sono veneto. Ho letto il tuo messaggio e ti consiglio di andare a informarti a qualche associazione agricola come ad esempio la Coldiretti del tuo paese o li vicino. Gli esponi la tua proposta e quello che vuoi fare e loro ti diranno cosa fare e a chi rivolgerti.
                            Fagli vedere che sei determinata in quello che vuoi fare
                            Un saluto!
                            Sandro

Commenta

• ciao cecilia, considera che ci sono dei finanziamenti( bassi, ma sempre meglio di niente) per i giovani agricoltori sotto i 40 anni. cmq come ti hanno suggerito affidati ad una associazione di categoria per i primi passi soprattutto.

Commenta

• ciao puoi fare colture orticole come ad esempio leguminose o meloni e angurie cosi ti avvantaggi che hai le api che ti aumentano la produzione!!!!!!!!!!!!!!!
                                Sandro82

Commenta

• x dul: sono andato sul sito, sembra molto interessante sia sotto l'aspetto apistico che sotto quello della silvicoltura! grazie mille x la segnalazione!

x sandro82: le leguminose potrebbero essere una valida soluzione! mentre x angurie e meloni temo che qui faccia un po' freddo, non so...

Commenta

• Sono cose molto diverse.
                                    Se hai strutture (capannoni) puoi vedere se qualche industriale (tipo Amadori) puo' darti polli da allevare (soccida). Loro ti danno i polli e il mangime e tu li allevi (soccida). Allevare polli conviene solo per numeri dell'ordine delle migliaia. Lo stesso dicasi per i conigli.
                                    Per i bovini il numero e' inferiore, ma con 3 ettari di terra non ci fai nulla.
                                    Originalmente inviato da Cecilialeucci Visualizza messaggio
                                    Salve, mi chiamo Cecilia e sono salentina. Vivo in campagna e ho un appezzamento di terreno di circa 3 ettari o giù di lì. Il mio sogno è quello di creare un'azienda agricola/alimentare.Cioè, vorrei produrre latte, uova...e quindi prendere delle mucche,delle galline,dei conigli. Purtroppo non ho idea di dove partire.Non ho mai fatto questo genere di cose e vorrei sapere a chi mi devo rivolgere,che tipo di permessi devo richiedere, da dove inizio a prendere gli animali.......sono veramente ignorante in materia e ho bisogno di qualcuno che mi indirizzi passo passo. Anche nel caso ci fossero finanziamenti o contributi a fondo perduto sia per l'apertura di un'azienda agricola,sia per l'imprenditoria femminile. Non so a chi rivolgermi.Spero di ricevere presto aiuto!
                                    Grazie
                                    Cecilia

Commenta

• come azienda agricola alimentare io penso che cecilia intenda fare una vendita diretta in azienda non un mega allevamento. Se cosi' e' ti auguro tantissima fortuna e........buon lavoro!!!!!!!

Commenta

• la soccida non era stata eliminata dalla legge del 1982?

Commenta

• No, affatto... la soccida è viva e vegeta alla grande!
                                          Az. Agr. Il Tralcio

Commenta

• qualcuno che fa coltivazioni ad hoc per le api c'é , mi avevano anche detto i nomi delle piante e dei fiori, ma io me li dimentico..... e poi sono i nomi locali, non quelli scientifici.
                                            nel mio terreno non serve, perché su 250000 metri quadri, circa 240000, ad oggi sono tecnicamente incolti, in realtá pieni di qualunque cosa dai peri alle arance dai caki alle banane, senza contare tutte le piante autoctone della mata atlantica.

Commenta

• Informazioni

SALVE A TUTTI MICHIAMO FEDELE E VORREI SAPERE A QUANTO AMMONTA L'INTEGRAZIONE AD ETTARO DI VIGNA DI TREBBIANO.IO SONO IN PROCINTO DI AQUISTARE UN' AZIENDA IN PROVINCIA DI FOGGIA CHE è FORMATA ANCHE DI QUESTI 12 ETTARI DI VIGNA DI TREBBIANO.ASPETTO UNA VOSTRA RISPOSTA

Commenta

• Si esatto! Io vorrei fare una vendita diretta,non un allevamento in grande. Avere due/tre mucche credo sia possibile in 3 ettari...o no?Io che ho molte più esigenze di una mucca vivo in una casa di 70mq...una vacca si potrà accontentare no???? :-)

Commenta

• mamma mia, un terreno del genere sarebbe una manna per le api!!! so che a fini apistici si coltivano lavanda, colza,erba medica... il problema è scoprire cosa sia sfruttabile avendo a disposizione un fazzoletto di terra...

Commenta

• le prugne dipende dalla zona dove sei dall'altitudine comunque io ho qualche pianta per casa non lo faccio professionalmente comunque penso che ti rendono qualcosa ma se la terra è poca perché non fare un misto tra orto frutta per autoconsumo o se so troppe le cose magari venderle a qualche fruttivendolo?

Commenta

• direi proprio di si cara cecilia,tu sei sulla strada giusta,tu devi fare una bottega alimentare devi dare cio' che le gente vuole latte fresco uova,carne verdure cio' che trova normalmente all'ipermercato, ma con piu' garanzie ed ad un prezzo piu' alto!

si esatto tu devi vendere frutta verdura carne latte tutto genuino senza esagerare,non devi fare il mega allevamento devi proporre cose semplici senza troppi investimenti con entrate sicure . vai con calma..............................
                                                      Ultima modifica di Motivo: unione post consecutivi

Commenta

• 3000mt a frutti di bosco... conviene...?

Salve a tutti,
                                                        Premetto che non capisco niente di coltivazioni,
                                                        E lavorerei per passione solo nel week end (faccio l'architetto)
                                                        Ho 3000mt di terra dove c'è anche la mia casa....(zona Roma sud)
                                                        E' redditizia una coltivazione a frutti di bosco per vendere i prodotti ai ristoranti della zona...?
                                                        Quanto costa l'attività...?
                                                        Quanto tempo porta via..?

Grazie a tutti....
                                                        Maurizio

Commenta

• secondo me, se puoi dedicare solo il week-end alle lavorazioni , ti sconsiglio sia i frutti di bosco che l'allevamento in genere.
                                                          Purtroppo i frutti di bosco quando arrivano a maturazione vanno raccolti tutti i giorni , se lo fai settimana per settimana ti ritrovi con della porcheria mista tra il crudo e lo stra-maturo che chiaramente farai molta fatica a piazzare se non per fare marmellate casalinghe ( di bassa qualità).
                                                          L'allevamento è forse ancora peggio, capre e pecore non possono essere munte ogni 5 giorni......volendo puoi provare con dei conigli o con delle anatre ( oppure oche ) ma ugualmente hanno bisogno di cure giornaliere anche se di minor entità...e poi non si cibano solo di erba ma devi integrare la loro dieta con mais orzo ecc.ecc.
                                                          Qualcuno ti ha consigliato di fare un bell'orto, ma un orto di 3000 mq non lo gestisci solo nel week-end perchè tra innaffiature , lavorazioni,pulizie e raccolte dovresti lavorarci almeno 25 ore al giorno.. ( sempre calcolando il lavoro di una sola persona).
                                                          Io ti consiglierei di trovarti un aiutante residente in zona che ti possa sostituire nei giorni in cui tu non puoi essere presente ( pagato con parte dei proventi )

Commenta

• Buonasera,

Premetto che sono coltivatore di frutti di bosco in Trentino a tempo pieno, volevo dirti che fare questà attività come hobby solo nel week end è impossibile, perchè è una tipologia di coltura che va seguita giorno per giorno e porta via moltissimo tempo, inoltre durante il periodo della raccolta per riuscire a raccogliere tutti i giorni( per avere prodotti apprezzabili)per i tuoi 3000m ti servirebbero come minimo 7/8 persone e quindi secondo me più che in un hobby si trasformerebbe in una enorme spesa.
                                                            Anche l'investimento iniziale inoltre non è indifferente, perchè tra serre, nylon,rete antigrandine, irrigazione, piante, macchinari ecc.. spendi una fortuna.
                                                            Inoltre un altro problema sarebbe la vendita del prodotto, perchè se non hai una cooperativa d'appoggio (es. Consorzio S.Orsola x il Trentino) che ti fornisce gli imballi e che si occupa della vendita, risulta difficilissimo piazzare tutto il tuo raccolto.
                                                            In conclusione io ti consiglio di tenere questa bellissima passione, sciegliendo però un settore dove non servono così grossi investimenti di tempo e denaro.

Commenta

• ciao
                                                              più che frutti di bosco io ti consiglierei di un altra pianta da frutto! perchè non provi l'ulivo? o la vite?
                                                              Ultima modifica di

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                              X