Originalmente inviato da Gianpi
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Diaro di bordo
Collapse
X
-
Però che bel terreno nemmeno un sasso. Anche il mio mais è uscito tutto tranne che quel ha di DK440....l'ho seminato in anticipo e è nato molto male ed il tecnico della delklab mi ha consigliato di riseminare. Poco male ormai è fatta e quello nuovo sta mettendo fuori la testa proprio oggi però due gocce di acqua servirebbero....Originalmente inviato da GiancaMIIl mais è uscito tutto l'unica differenza che l'ultimo seminato si sta sporcando; la foto risale circa a 15 giorni fa. Per i prati meteo permettendo da mercoledì penso di cominciare e se da bello 3 giorni falcio tutto!
Il DKC6040 è uno spettacolo è alla terza foglia ed è di un bel colore verde scuro (a forza di portare letame...)
I prati hanno bisogno di essere sfalciati le graminacee iniziano a seccare la testa le forlioline della medica iniziano a bucherellarsi....vedremo mercoledì-giovedì meteo permettendo.
Commenta
-
Finalmente la notte scorsa ho finito di pressare la medica e oggi a mezzogiorno non ce ne era più un ballone in giro, a parte il fatto che oramai non se ne poteva più avrei una certa fretta di finire perchè domani vorrei andare nel mais (Fidias) per concimarlo e sarchiarlo dato che se rimando ancora di qualche giorno non riesco ad entrare se non facendo dei danniBarcollo ma non mollo
Commenta
-
dalle mie parti poca pioggia, giusto per disturbare chi fa fieno alterna giorni molto caldi ad altri con forti sbalzi di temperatura al basso, conseguenza di temporali limitrofi, poca grandine e isolata che ha lesionato qualche foglia, molti nell'incertezza che prossimamente si sviluppi il grande caldo hanno iniziato ad irrigare anche dei mais che non erano troppo assetati.
Commenta
-
Qua in Piemonte gran secco, la scorsa settimana (martedi') ha tirato un vento che in questo periodo non si vedeva da anni, mi ha fracassato tutte le piante di kiwi.
Molta gente sta irrigando il mais, noi aspettiamo che con quello che ci costa l'acqua facciamo prima ad andarlo a comprare. Non so da voi, ma qua ogni anno fa sempre piu' secco, l'anno scorso e' stata un' annata da dimenticare, quest'anno sembra ancora peggio...
Commenta
-
No non ci sono gli estremi per riseminare le foglie sono messe male però le piante sono ancora tutte in piedi ed i vecchi del mestiere dicono che anche con una bella macinata in questa fase non ha grossi problemi a riprendersi comunque il danno è avvenuto "solo" su un appezzamento di 6 ha.Originalmente inviato da johndinMi dispiace veramente per il mais Gianpi purtroppo l'inconveniente del mestiere mi sembra che ultimamente capiti un pò troppo con regolarità.
E adesso che fai risemini?
Anche se fosse necessario non riseminerei considerando che avevamo già fatto concimazioni diserbi ecc....
Il probelam vero è il caldo....se le temperature non si riprenderanno di mais ne facciamo veramente poco...
Commenta
-
ci sentiamo tra 10 ggOriginalmente inviato da GianpiNo non ci sono gli estremi per riseminare le foglie sono messe male però le piante sono ancora tutte in piedi ed i vecchi del mestiere dicono che anche con una bella macinata in questa fase non ha grossi problemi a riprendersi comunque il danno è avvenuto "solo" su un appezzamento di 6 ha.
Anche se fosse necessario non riseminerei considerando che avevamo già fatto concimazioni diserbi ecc....
Il probelam vero è il caldo....se le temperature non si riprenderanno di mais ne facciamo veramente poco...
il caldo sta arrivando e coi 35° vedi le foglie come si accartocciano
cmq direi che sarà una stagione buona per i frumenti/orzo (trattati) e per il mais è ancora troppo presto.
Commenta
-
Dimenticavo che stai in una zona fortunata,beati voi!!! da Parma andando verso ovest stanno irrigando tutti credo io parto con le bietole domane e poi tutto il mais,il mais è già alto 160/170 cm e tra una settimana con il caldo che sta arrivando andrà già in crisi e sentivo ieri per il tele che c'è il pò 15 cm sopra al livello record del 2003... chissà chi si è fregato l'acqua???
Commenta
-
2 taglio quasi finito, qst matt tagliati gli ultimi 15 ettari, finito di trebbiare il pisello, tutti i campi di mais irrigati 2 volte e ora stanno iniziando a fiorire i primi campi. x almeno 1 mese avremo l'acqua tutti i giorni e le notti almeno in 1 cascina se no 2,3 o + contemporaneamente qnd non la elencherò +......
Commenta
-
L'esperienza che ho vissuto oggi credo possa rientrare al 100% in un diario di bordo. Ecco i fatti:
Stavo tranquillamente arando l'orzo per seminare la soia di 2° raccolto quando improvvisamente il cielo ha iniziato a scurire, ha iniziato a tirare un filino di aria e il cielo da blu scuro pian piano è diventato verdognolo (penso: tempesta assicurata) d'improvviso l'aria si è trasformata in un fortunale! Ho alzato l'aratro e sono uscito dal solco, mi sono piazzato in mezzo all'appezamento il più lontano possibile da alberi e linee di irrigazione e elettriche (4 anni fa sono volate via) ed ho spento il trattore.
La pioggia ha iniziato a cadere in orizzontale contro i vetri della cabina le raffiche d'aria avevano un rumore assordante, il trattore (peso 7 ton con zavorre e aratro) veniva sbattacchiato di qua e di là ma non era finita....mi giro e scorgo le rotoballe del vicino rotolare per alcuni metri per poi ribaltarsi, il mais e gli alberi erano sbattuti come fili d'erba, improvvisamente dalla stradina spunta una panda che mi vede entra nel campo e si mette in fianco a me (gli facevo da scudo)...dopo 3 minuti tutto era finito......tutto il mais disteso.
Un esperienza forte.
Commenta
-
Qui in friuli la situazione non è delle più rosee, il mais su asciutto è tutto secco, nella mia zona ci sono troppi furbacchioni che irrigano fuori dal turno e la pressione degli impianti ne risente pesantemente...l'altro ieri ho irrigato la medica con 2,5 bar (e visto che sono cattivo ho già fatto fare un bel pò di verbali perchè ci sono troppi vecchiacci nullafacenti che aprono ad libitum). Molte aziende zootecniche cercano appezzamenti di mais per fare il ceroso.
La pioggia non si calcola più in millimetri ma in minuti.....tanti lampi e tuoni ma pochi minuti se non secondi d'acqua.
Commenta

purtroppo non ce l'ha fatta a rompere la crosta
maledette semine anticipate.
Commenta