MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Diaro di bordo

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• anche in emilia la situazione è critica.c'è stato un temporale la scorsa settimana ma ha colpito a macchia di leopardo e ci sono zone dove non si sono passati nemmeno i 10mm.Sull'argilla non irriguo si prevedono produzione da 2003: 40 Ql/ha e nella soia si comincia pure a vedere il ragnetto rosso

Commenta

• Qui hanno iniziato a trinciare; le produzioni dell'anno scorso ce le scordiamo.
      Oggi ho prenotato per trinciare l'8 agosto il mais irrigato l'ultima volta ieri; volevo il 10 o l'11 ma è via da altre parti. Cmq quest'anno si trincerà un po di porcheria.

Commenta

• Io credo di trinciare verso la fine di agosto, chi non irriga sta iniziando in questi giorni però macinano un pò di stocchi senza granella.

Commenta

• secondo voi si conserva il trinciato di mais in queste condizioni (parlo di mais non irrigato) , mettete qualche conservante nel mucchio, cosa mi consigliate di mettere.

Commenta

• Consiglierei di non farlo in queste condizioni.

Bisogna vedere se si i batteri lattici ci sono e fanno il loro lavoro acidificando la massa comunque da come è conciato il mais è bene intervenire subito con degli inoculi oppure aggiungere al trinciato (alcune trince lo fanno automaticamente) dell'acido propionico.

Attenzione anche alle aflatossine che si potrebbero sviluppare sulla granella.

Commenta

• ok giampi, forse faccio meglio a raccogliere ste 4 pannocchie( visto che ho la raccoglitrice io) che star li a spendere soldi per trinciare e non sai di cosa ne vieni.

Commenta

• Terzo taglio finito; a dire il vero era un po di porcheria per fortuna abbiamo fatto bene il primo e il secondo; peccato perchè il terzuolo dell'anno scorso è davvero buono. La trinciatura del mais l'ho posticipata dato che il terzista dal 10-11 voleva venire l'8 poi mi telefona che voleva venire il 5 a sto punto ci siamo accordati per ferragosto o appena prima.
                Comunque il mais dopo l'ultima irrigata e il leggero temporale ha fermato la sua corsa verso l'essiccamento. Purtroppo hanno tolto l'acqua e se giove pluvio non si da fare, la cotica dei prati se ne sta andando mettendo in pericolo anche il maggengo dell'anno prossimo.

Commenta

• Iniziata la trebbiatura del mais. Bho il mio dopo gli ultimi temporali è verde come l'erba

Commenta

• dalle mie parti comincia ad esser pronto il mais da pastone sotto i 130gg mentre si sono già trebbiati i precoci (tipo Dk440) anche se ultimamente tutto sembra essersi bloccato.

Rese piuttosto scarse nei terreni argillosi e non irrigati attorno a 80 q/ha mentre nei terreni vocati se ne riparla tra 15gg

Commenta

• Qui si è iniziato a trinciare veramente, dove non si irriga si iniziano a vedere la prime trebbie anche se fanno più polvere che granella. Io ho sfalciato e imballato il 3° taglio della medica nuova mentre il 4° taglio dei prati più vecchi è bello pronto. Piove ogni 3-4 giorni

Commenta

• Allora....
                        qui da me (Treviso) si è iniziato ieri a insillare (ho qualche foto che devo postare), ma il cantiere che seguo con più "ammirazione" inizia lunedì. Quest'anno ci sono due trince che lavorano...Le rese sono bassine, tanto che quelli che hanno trinciato ieri sono dovuti andare a comperare qualche campo quì e la per riempire la trincea.

Proprio ieri uno è venuto a vedere per mietere, ma il consiglio è stato di mietere con la fresa........povera Italia!!!!!!!

Commenta

• Ho appena finito di trebbiare l'unico campo di mais ad umidità accetabili (xkè non irrigato)x il pastone e sono rimasto sbalordito: 520 Ql in 3.5Ha a 32 di umidità.
                          La varietà era l'A15 della piooner ke mi era stato consigliato proprio x il non irriguo. Qualcuno l'ha provato?

Commenta

• io la A15 pionier lo seminata in asciutto ma mi ha dato , a vedere dalle pannocchie non l'ho ancora trebbiata, scarsi risultati. secondo me quella che mi ha fatto piu resa, sempre in asciutta, e la N84 sempre della pionier. Inoltre sono molto deluso dalle rese della lolita(pionier). Speriamo per il prossimo anno

Commenta

• Originalmente inviato da pablito
                              io la A15 pionier lo seminata in asciutto ma mi ha dato , a vedere dalle pannocchie non l'ho ancora trebbiata, scarsi risultati. secondo me quella che mi ha fatto piu resa, sempre in asciutta, e la N84 sempre della pionier. Inoltre sono molto deluso dalle rese della lolita(pionier). Speriamo per il prossimo anno
                              Logicamente i miracoli non si fanno e quel campo ha preso due belle piovute,anche se in ritardo, nel corso dell'estate il che vuol dire molto ma neanche io avrei detto a vedere le pannocchie di raccogliere così.

Commenta

• x davide80, fra un po di giorni la trebbio poi ti dico quanti ql. ha fatto.

Commenta

• Io ho seminato lolita e anche a me fa venire parecchi dubbi sulla resa...anche a te la pannocchia e' inserita ad un'altezza di 1,80 m da terra?
                                  Originalmente inviato da pablito
                                  x davide80, fra un po di giorni la trebbio poi ti dico quanti ql. ha fatto.

Commenta

• x brentfort, che sappia io la lolita e' una pianta con lo stocco basso quindi anche la pannocchia non e' inserita in alto circa 1,20-1,30 ; parlo di mais non irrigato, in quello irrigato naturalmente la pianta sara' un po piu' vigorosa.
                                    Tu con che sementi ti sei trovato bene ?

Commenta

• Con la N43.
                                      In passato anche con Lolita, ma quest'anno penso avro' sorprese....

Originalmente inviato da pablito
                                      x brentfort, che sappia io la lolita e' una pianta con lo stocco basso quindi anche la pannocchia non e' inserita in alto circa 1,20-1,30 ; parlo di mais non irrigato, in quello irrigato naturalmente la pianta sara' un po piu' vigorosa.
                                      Tu con che sementi ti sei trovato bene ?

Commenta

• Vedo che quì parlate quasi esclusivamente di varietà Pioneer però chiedo ugualmente se qualcuno semina il Fidias ( quello rosso vitreo per interderci, Syngenta ), io l'ho trebbieggiato ieri e sinceramente mi aspettavo qualcosina di più dato che l'ho irrigato due volte
                                        Barcollo ma non mollo

Commenta

• Io penso di essere l'unico con il mais in asciutta ancora verde.......
                                          Tosi Alessandro

Commenta

• mais verde

Anche qui da me il mais si coltiva in asciutta ... ed è ancora verde ..
                                            C'è qua e la qualche danno di una forte grandinata, ma tutto sommato una settimana fa la grandine non fa fatto gran che! Peggio sarebbe stato a giugno e luglio.
                                            Stanno iniziando a trinciare (mais insilato)
                                            Per la granelle e prima ancora pastone, c'è da aspettààààà

Ciao a tutti

Marco (Prov. Lecco a confine con prov MI)

Commenta

• Continuano le produzioni record nella mia zona anche e ormai l'unica spiegazione plausibile è che i vari temporali della seconda decade di Agosto abbiano permesso alla pianta di lavorare fino all'ultimo giorno di maturazione.

Ottime prestazione anke x il kermess con 165 Ql/ha a base 25

Nella mia zona si è cominciato a trebbiare anche il girasole

Commenta

• Io ho cominciato il mais ieri con il più precoce, un deckalb DKC5783 da 123 giori, resa 150qli/Ha secco (umidità 13), per il resto si rimanda alla prox settimana.

Commenta

• ieri ho trebbiato la A15 pionieer (non irriguo) resa 46,5 ql. ad ettaro (umidita 13).
                                                  unico lato positivo ho speso poco per l'essicazione, al momento della trebbiatura aveva come umidita' 16,5.

Commenta

• Ciao. Ho cominciato anche io....da tutti quelli che coltivano la terra per sport e non hanno dato neanche un goccio d'acqua. Oggi abbiamo trebbiato 5 Ha di precoce...resa??96 Q.li, ma non ettaro, tutto insieme!!!!!!!!!
                                                    Proprio perchè il proprietario ha insistito, sennò non volevamo neanche entrare in campo!!!!!

Commenta

• Ma come si fa a seminare mais con queste rese?
                                                      Ci si rimette anche la camicia....
                                                      Qualcuno di voi ha seminato Pioneer P23H?

Originalmente inviato da TL-A
                                                      Ciao. Ho cominciato anche io....da tutti quelli che coltivano la terra per sport e non hanno dato neanche un goccio d'acqua. Oggi abbiamo trebbiato 5 Ha di precoce...resa??96 Q.li, ma non ettaro, tutto insieme!!!!!!!!!
                                                      Proprio perchè il proprietario ha insistito, sennò non volevamo neanche entrare in campo!!!!!

Commenta

• Io prima del gran diluvio ho finito la fienagione 2006 4°taglio nessun fasciato quest'anno che bello!

Commenta

• Qui la stagione del ceroso sta finendo...io l'ho fatto il 13 settembre, abbiamo fatto un bel mucchio di robaccia...molte piazze di secco e basso contenuto di granella.
                                                          E' appena iniziata la stagione delle trebbie, rese ridicole si va dai 100 ai 130 qli/ha, mi vien male se penso che l'anno scorso abbiamo toccato i 180 qli/ha mi consolo sapendo che a pochi km da me su asciutto il mais rende 3-6 qli/ha!

Commenta

• O la.....finalmente sono andato a vedere il cantiere che volevo...stavano facendo pastone; premesso che il percorso che facevano con i carichi era questo

il tutto era:
                                                            come trincia una nh FX40 con barra a 8 file (purtroppo la 50 era in officina, e per non perdere tempo andavano con 7 file)
                                                            trattori: - NH tvt 190 con rimorchio 3 assi (da camion)
                                                            - Case CVX190 con rimorchio come sopra
                                                            - NH Tm (credo 135) con rimorchio come sopra
                                                            - NH Ts 110 con dumper Bossini 2 assi
                                                            - Nh Tl 100 con rimorchio 2 assi
                                                            - Camion fiat di 120 anni fa....
                                                            - Sul mucchio non ho visto ma mi sembra sia un Tm

Erano in un'appezzamento talmente lungo che tra andare e venire ci volevano 30 minuti,e al ritorno i 3 assi erano pieni.
                                                            Peccato per la trincia che lasciavva a desiderare...

Commenta

• Mi hanno detto di postare qui la mia disperazione per la nostra soia di quest'anno. Solo 30 Q/ha e pensate che era stata irrigata e era alta 1,50 metri in certi punti. Che dire.........che schifo!!!

Commenta

Caricamento...
                                                              X