MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Quotazioni e mercato di foraggi e paglia

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Quotazioni e mercato di foraggi e paglia

oggi sono in vena di scrivere, volevo parlare con voi di questo argomento
    mio cugino sta ritirando in varie zone pianali di balloni, pagandoli solamente 5 e dico 5 euro al quintale!! ok che in molti in questo periodo tendono a svendere
    perche' non hanno posto per mettere al coperto i tagli del 2005, pero' il prezzo
    mi sembra veramente ridicolo, e gia' lo era a 8/9 euro se pensiamo alle spese che ci sono!!!
    mi chiedo se valga ancora la pena per chi lo fa di professione investire simili
    cifre in attrezzature varie per poi raccogliere cosi' poco.... il mercato secondo voi che andamento avra'? secondo me bisogna rendersi conto che il modello
    di agricoltura a volumi industriali e' miseramente fallito, quindi bisognera' cercare di produrre poco ma di elevata qualita'...

Se le stalle chiudono il primo a risentirne è il prezzo dei foraggi...se a questo sommi che l'annata 2004 ha avuto un elevata produzione grazie all'andamento climatico favorevole (dopo il disastrso 2003) e che la primavera 2005 ha avuto anch'essa una produzione abbondante il prezzo crolla.

Ricordo che nel 2003 abbiamo aquistato due autotreni di medica al prezzo stellare di 25 euro al qle...non è possibile che ogni variazione stagionale comporti oscillazioni di prezzo così elevate. ù

Per quanto rigurda il modello di agricoltura industriale penso abbia ancora senso solo se l'europa non continuerà a metterci i bastoni tra le ruote.

Commenta

In questi giorni, i negozianti dalle mie parti (Torinese ai confini con l'Astigiano) caricano in cascina le rotoballe di fieno nuovo a 4/5 euro al quintale.
      Io i ballotti piccoli (raccolto 2004) li ho venduti ad un privato (trasporto e scarico a mie spese) a Lire 31.000 il quintale.

Commenta

Ma allora io sono il più bravo come allevatore visto che ho comprato 24 balloni di fieno sottile a 7,50 euro.
        Comunque bisogna far in modo che il prezzo non oscilli in quel modo perchè comunque gli allevatori sono sempre gli stessi che comprano e mi sembra assurdo che nell'annata '03 si è raggiunto a casa mia 24euro al q. mentre quest'anno è sui 6,50/8.........

Commenta

Io ne ho scaricato un'autotreno ieri di primo taglio bello misto medica provenienza Medicina(BO) a 8 €/q.le se il fieno quì della zona che è roba media si parla di 6-7€
          Tosi Alessandro

Commenta

Abbiamo aquistato un paio di ettari di primo taglio in piedi concordando un prezzo di 5 euro la rotoballa (misura molto spannometrica) data la posizione dei campi (2 ha in 7 pezzi diversi) e le condizioni delle strade (bombardate) nessuno la voleva...però il prossimo taglio non lo facciamo rimane lì.

Commenta

Nella mia zona il prezzo quest'anno si aggira intorno agli 8 euracchi!
              Carlo

Commenta

Listino Borsa Listino settimanale prezzi all’ingrosso Laboratorio Analisi Prove su tutte le matrici di interesse agroalimentari Contratti e Moduli Contratti-tipo, condizioni e modulistica AGER Elenco soci Borsa Merci Guarda l’elenco dei nostri soci filtrabile per settori e prodotti. Ager Borsa Merci La Borsa Merci di Bologna, il cui mercato si svolge settimanalmente ogni giovedì, costituisce […]

mercato del 9 giugno

granoturco nazionale 12,4 € /qle
                orzo 13,1 € /qle

il rapporto prezzo/unità foraggere rispetto al foraggio quanto potrebbe essere?

ritengo che il prezzo del foraggio sia determinato, oltre che dal''equilibrio domanda-offerta, anche, se non soprattutto, dal prezzo dei cerali....

Commenta

secondo me no visto che per i cereali possono arrivare mercantili senza pb, per le fibre lunghu la storia e diversa!!!

Commenta

io vendo le ballette della john deere 342t a 2.50 euro l'una e le vendo una di primo e una di secondo taglio poi medica stesso prezzo e lupinella con trifoglio a 1.80 o 2.00 con pressetta di terzo taglio inclusa

Commenta

Ciao a tutti

Tornando sul discorso del prezzo del fieno,io che lo faccio in montagna,nell' anno 2004 sono riuscito a venderlo a 11 €/ quintale in balle quadre da 20 Kg trasporto escluso. Mi sembra un buon prezzo per noi produttori. Nel 2003 invece vista la siccità delle pianure il prezzo del fieno di montagna arrivava fino a 20 € ma comunque era troppo. personalmente l'ho venduto a 12.5 € quintale anche per tenere buoni i clienti, dato che qui (alto bellunese) ci sono sempre meno stalle, quindi piuttosto di nulla meglio piuttosto...
                      Saluti

Commenta

Paglia

e.la.paglia?
                        quanto costa?
                        a chi si vende?
                        la.vendete?
                        la.trinciate?

Commenta

generalmente chi non la reimpiega in allevamenti o ha esigenze agronomiche per il terreno la vende,poi certi non sapendo come disfarsene per mancanza di richiesta hanno la pessima abitudine di bruciarla,impoverendo così il terreno e la microfauna a livello delle radici.

Commenta

Quest'anno il prezzo è sui 4-5 euro post in cascina se lo doveto comprare i contratti il o fatti sui 2-3 euro dipende anche dalla vicinanza della mia azienda.

Commenta

Con quello che vale quest'anno, ci si guadagna di più ad interrarla nel terreno come sostanza organica.... soprattutto per chi non ha bestiame, è la cosa migliore. Dargli fuoco vuol dire capir poco.....

CONTRO I PIROMANI SERVE SOLO IL PIOMBO!
                              Benatti Emanuele

Commenta

Io non ho grano, ma ho sentito che qui in zona i commercianti vengono ad imballarti la paglia se vuoi e se la portano a casa il tutto a costo zero... se gli chiedi 1 euro te la lasciano lì e ne trovano altra...

Commenta

ciao a tutti

Io quest'anno ne vendo qualche ettaro nel campo ( se la imballano e se la portano) il prezzo per adesso non si sa ma penso che realizzerò 2 o 2,5 euro il quintale. L'altranno la paglia pagava la trebbia ma quest'anno penso proprio che nessuno offra 130 euro ad ettaro.

Commenta

Originalmente inviato da Giuseppe61
                                    ciao a tutti

Io quest'anno ne vendo qualche ettaro nel campo ( se la imballano e se la portano) il prezzo per adesso non si sa ma penso che realizzerò 2 o 2,5 euro il quintale. L'altranno la paglia pagava la trebbia ma quest'anno penso proprio che nessuno offra 130 euro ad ettaro.
                                    a me offrono 15 € x ha

fanno pero tutto loro

Commenta

Ciao a tutti
                                      Per Rumino:
                                      Con quei soldi non ci compri neanche un quintale di concime. A quel prezzo ti conviene tenerla come concime. Io e il primo anno che provo a vendere "in campo" ma sono già pentito. A meno di 100 euro l'ettaro penso proprio che convenga sparpagliare con il voltafieno e appena il terreno si ammorbidisce, dopo un temporare, si passa il disco per interrare. L'anno successivo il mais dovrebbe beneficiarne.Premetto che non l'ho mai fatto. A tal proposito accetto consigli.

Commenta

Qualsiasi terreno beneficia dell'interramento di sostanza organica, indipendentemente dalla sua struttura..... però se si hanno terreni che fanno fatica ad integrarla, se è poca basta il voltafieno, ma se è tanta bisogna trinciarla.... poi c'è stato anche chi distribuiva urea o nitrato ammonico, per aiutare i batteri del terreno a destrutturare la paglia (vivono con l'azoto anche loro); se è di natura argillosa bisogna prestare attenzione a non arare il terreno se non in tempera..... se lo si ara bagnato l'anno dopo la paglia c'è ancora tutta!
                                        Benatti Emanuele

Commenta

Originalmente inviato da Benny69
                                          Qualsiasi terreno beneficia dell'interramento di sostanza organica, indipendentemente dalla sua struttura..... però se si hanno terreni che fanno fatica ad integrarla, se è poca basta il voltafieno, ma se è tanta bisogna trinciarla.... poi c'è stato anche chi distribuiva urea o nitrato ammonico, per aiutare i batteri del terreno a destrutturare la paglia (vivono con l'azoto anche loro)
                                          Come detto da Benny se è poca basta il voltafieno però visto che ormai tutte le trebbie orami montano il trinciapaglia fatelo fare durante la trebbiatura, per quanto riguarda l'antica pratica di distribuire azoto per favorire la decomposizione dei residui non fatelo non serve a niente perchè come tutti sapete l'azoto dopo una pioggia se ne è andato e poi l'urea quì costa 28 €/q.le quindi è anche anti economico con il frumento a 11,8 €/q.le
                                          se è di natura argillosa bisogna prestare attenzione a non arare il terreno se non in tempera..... se lo si ara bagnato l'anno dopo la paglia c'è ancora tutta!
                                          Giustissimo anche perchè se la terra non è in tempera dopo non si lavora più
                                          Tosi Alessandro

Commenta

Con quello che vale quest'anno, ci si guadagna di più ad interrarla nel terreno come sostanza organica.... soprattutto per chi non ha bestiame, è la cosa migliore. Dargli fuoco vuol dire capir poco.....

CONTRO I PIROMANI SERVE SOLO IL PIOMBO!
                                            d'accordissimo che i piromani vadano arsi vivi (è la legge del taglione!) ma non credo che chi bruci le stoppie capisca poco.
                                            Dopo aver mietuto bisognerebbe arare immediatamente perchè la terra messa all'aria si carichi di azoto ed in più si interrerebbero i residui culturali. Questo prevede la buona pratica agraria.
                                            Se consideriamo che arare in estate significa far battere ogni fine giornata vomeri e scalpelli ed ogni 10 giorni far riportare le suole, senza cosiderare lo sforzo di tutta l'attrezzatura, la buona pratica è meglio farla fare ai teorici.
                                            Ma lasciare le stoppie all'aria fino ad Ottobre significa perdere azoto, perche la sostanza secca crea un furto d'azoto alla terra. Perciò si ardono le stoppie, perchè non creino un furto di azoto, e perchè rilascino sul terreno tutti i minerali che contengono ( nella combustione si perde solo una percentuale di carbonio). E non si crea nemmeno danno alla microfauna radicale, visto che il calore è esiguo, e le radici non riescono a bruciare, anche perchè sottoterra manca l'aria!

Commenta

Originalmente inviato da paolone
                                              Dopo aver mietuto bisognerebbe arare immediatamente perchè la terra messa all'aria si carichi di azoto ed in più si interrerebbero i residui culturali. Questo prevede la buona pratica agraria.
                                              Scusa ma sei sicuro di questo , non ho mai sentito parlare di questa forma di fonte di azoto. anzi arando viene portata all'aria sostanza organica che con le alte temperature estive va incontro ai fenomini di eremacausi con conseguente impoverimento del suolo.
                                              comunque se la volete interare sarebbe meglio tritala e distribuire almeno 50Kg/Ha di azoto per favorire lo s viluppo bei batteri cellulosolitici altrimenti i processi di umificazione visto l'alto rapporto C/N della paglia non si avviano,no Alle quest'azoto non si perde perchè viene assimilato dai batteri e reso anzi più stabile fino alla loro morte.
                                              detto questo comunque la sostanza organica "Humus" che si ottiena dai prodotti vegetali Tipo paglia e di scarsa qualità (poco stabile e povero in azoto) e scarsa capacità ammendante ma se non proprio non si ha di meglio pazienza.
                                              Poi solitamente chi la arde lo fa per non trovarsela ad intasare la seminatrice a novembre in quanto spesso si fanno due anni consecutivi di grano ed il tempo che intercorre tra un raccolto (luglio) e la semina (ottobre-novembre) e troppo breve per farla degradare specialmente se considerate che le arature si fanno ad agosto,a meno che di non trinciarla (costo)
                                              Poi il fuoco non distuggera i semi contenuti nel terreno ma di sicuro distrugge quelli contenuti nella paglia e favorisce la germinazione di quelli contenuti nel suolo,si elimina l'effetto pacciamante dello strato di paglia,con questo non voglio dire che sono a favore di questa pratica anzi,ma sono dati di fatto.
                                              spero di non essere stato troppo lungo.

saluti

Commenta

Ho sbagliato sul prezzo è 2-2,5 euro al q imballata infatti la faccio per 1euro o 1,25 al q comunque dopo queste due pioggie devo asp. qualche giorno per finire dopo 800 rotoballe la V6 non và affatto male 1,65 di diametro per 450kg di peso.

Commenta

X paolone: il terreno non si carica di azoto arando...gli unici in grado di trasformare l'azoto atmosferico in azoto organico e fissarlo quindi al terreno sono i batteri azotofissatori presenti nei tumori radicali di alcune culture (soia e medica sopprattutto). Anzi l'aratura in terreni tendenzialmente sciolti con granulomentria grossolana ha l'effetto indesiderato di ossigenare troppo lo strato di lavorazione con il risultato che la sostanza organica si ossida distruggendosi.

La paglia da imballare anche qui è su 1-1.5 euro al qle...

Commenta

x Paolone: mi scuso per i miei termini, non volevano essere offensivi, però basandomi sulle mie conoscenze sapevo che non si verificava quello che dici tu, per cui mi pareva proprio un controsenso palese.
                                                    Potresti per favore spiegarmi meglio 'sta storia?
                                                    Benatti Emanuele

Commenta

Che palle ho ancora in ballo circa 20ha di paglia da imballare e dopo 800 balloni sono quasi stufo...... il bello è che quella paglia a subito 2 bei acquazzoni e devo girare le andane in questi giorni............

Commenta

A parte che a me la paglia risulta molto utile per la pecore e l'ho pagata carissima a giudicare dai vostri prezzi (1,50 euro a balletta ) comunque ho visto distribuire liquami sugli steli in campo direttamente.
                                                        Forse accelera la decomposizione

Commenta

Originalmente inviato da fortesque
                                                          A parte che a me la paglia risulta molto utile per la pecore e l'ho pagata carissima a giudicare dai vostri prezzi (1,50 euro a balletta ) comunque ho visto distribuire liquami sugli steli in campo direttamente.
                                                          Forse accelera la decomposizione
                                                          Mannaggia 1.5 euro a balletta carissima non cara...a qual prezzo te la portavo io te la scaricavo e anche mi offrivo come operaio per 10 giorni.....non hai provato a contattare un commerciante?

Per quanto riguarda i liquami sì lo spargimento incrementa la velocità di decomposizione vista la carica microbica che si portano dietro....

Commenta

Originalmente inviato da OM 58
                                                            Nella mia zona il prezzo quest'anno si aggira intorno agli 8 euracchi!
                                                            Salve è la prima volta che scrivo e sarei contenta di ricevere notizie per uno studio specifico che sto conducendo, se è possibile vorrei sapere da voi del settore, i prezzi dei foraggi in particolare paglia nelle varie zone di interesse zootecnico, latina, caserta, frosinone, forlì, salerno nell'anno 2004, ossia in seguito al fatidico 2003, sarei grata se oltre al prezzo per quintale mi indicate anche le zone di provenienza della paglia, aspetto risposte grazie!

Commenta

Caricamento...
                                                            X