Piano con i numeri da Osteria!
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
pronti partenza si miete!!!!!!!!!
Collapse
X
-
Io di solito parlo perchè ho la certezza di quello che dico (anche perchè non uso il forum per sparare caz...te visto che grazie a Dio ho altro di meglio da fare) e nel caso contrario ci tengo a precisare la non sicurezza di certi dati da me comunicati.
Faresti bene a non usare certi termini se non sei sicuro di quello che dici, se veramente sei scettico su certe cifre faresti bene a chiedere spiegazioni in maniera + moderata visto che fra l'altro sei anche moderatore.
Visto che a darmi certi dati è stato un utente del forum che conosco personalmente e che lavora presso una società che tratta circa 1400 ha di cereali a paglia + diverse centinaia di ha di altre colture erbacee, non credo che siano campati in aria.
Se vuoi la conferma da lui, mandami un mp con la richiesta e ti comunico il nick dell'utente, per il resto fa come ti pare non devo convincere nessuno, ma anzi cerco di rendere noto quello che so nel perfetto stile del forum.
Commenta
-
Originalmente inviato da MCT-ITAInfatti io in passato avevo sentito di 80 q.li ad ettaro ma addirittura punte di 105 non l'avevo mai sentito!!! Va bè ogni zona ha le sue peculiarità, il problema purtroppo è che con i prezzi attuali e con il futuro che sembra approssimarsi tutto diventa impossibile o quasi, speriamo bene...
Commenta
-
Io non coltivo grano quindi la redditività che può assicurare una coltura che riesce ad avere una resa del genere x Ha non la conosco, di sicuro credo che sia meglio spendere qualcosa in più per avere certe rese, invece di spendere qualcosa meno ed avere rese molto più basse.
Insomma quello che voglio dire è che se coltivano grano quelli che fanno 50-60 q.li ad Ha, tanto meglio lo coltiveranno quelli che hanno rese record come quelle da me descritte nei post superiori.
Commenta
-
Oggi pomeriggio abbiamo fatto una timida uscita con le mietitrebbie; abbiamo cominciato con orzo e avena e ne avremo per una decina di giorni poi attaccheremo con il grano duro. Nella nostra zona il terreno varia molto
e nelle terre "calde" e meno fertili il prodotto è quasi pronto, cominciamo da li e col passare dei giorni (condimeteo permettendo
) maturerà anche in quelle più "fredde" e più fertili.
Auguro un buon raccolto a tutti gli amici del forum!
Commenta
-
Originalmente inviato da MCT-ITAIo non coltivo grano quindi la redditività che può assicurare una coltura che riesce ad avere una resa del genere x Ha non la conosco, di sicuro credo che sia meglio spendere qualcosa in più per avere certe rese, invece di spendere qualcosa meno ed avere rese molto più basse.
Insomma quello che voglio dire è che se coltivano grano quelli che fanno 50-60 q.li ad Ha, tanto meglio lo coltiveranno quelli che hanno rese record come quelle da me descritte nei post superiori.
Secondo me il tutto va bilanciato è necessario contenere il numero di interventi agronomici per mantenere basse le spese ma i pochi interventi che si fanno vanno fatti usando la testa e cercando quindi ottenere il massimo.
Commenta
-
Da quello che so io in quel caso hanno fatto concimazione pre-semina poi diserbo post emergenza e di nuovo 2 concimazioni , non so se hanno fatto anche trattamenti contro le varie malattie che si possono sviluppare a secondo dell'andamento della stagione.
Comunque il forumista mi dicevano che quella zona per certi versi è una delle migliori d'Italia per certe coltivazioni, io quando l'ho visitata sono timasto impressionato per quanto è piana, è talmente piana direi da schifo che fa quasi incazzare
Commenta
-
Originalmente inviato da MCT-ITAio quando l'ho visitata sono timasto impressionato per quanto è piana, è talmente piana direi da schifo che fa quasi incazzareDa me è ancora piu piana, pensa che in certe zone siamo talmente piani da essere al di sotto del livello del mare.
Confermo comunque le rese citate da Moreschini le ho sentite pure io
Commenta
-
Originalmente inviato da GiancaMIPiano con i numeri da Osteria!Tosi Alessandro
Commenta
-
Bhe ragazzi buon per voi se li fate. Da me quando si fa tanto e occorre avere un gran frumento si fanno 5 q/pertica ; 1 ha sono 15 pertiche quindi 15x5=75q/ha; ad arrivare a 100 ne occorre ancora un bel po. Xò io sono peggio di S.Tommaso e per sentito dire mi lascia sempre il beneficio del dubbio.
Pesa e bindella chiaro!
Commenta
-
Qui siamo ormai in piena campagna (buonala produzione di avena e orzo), cominceremo il grano fra non prima di una settimana anche se sulla buona resa di quest'ultimo non ci scommette nessuno
.
Oggi, una delle due mietitrebbie ha rotto la falce (per la seconda volta quest'anno), e si sta pensandodi rivedere la frizione della falce stessa che ci sembra non entri in funzione all'occorrenza.
All'altra macchina stamani prima di partire, ho messo un po' in ordine i fari (ci capita spesso di rientrare che è buio pesto)
Commenta
-
ma scusate la produzione per ettaro non e' tutta uguale ,dipende come e stata lavorata la terra ,qui da me ci sono produzioni che vanno da 50 a 90 o addirittura 100 x ettaro ,se un contadino fa 70 q x ettaro non e' detto che il suo vicino faccia anche lui 70 q x ettaro ,se ad esempio a concimato piu di una volta ,ha seminato nel periodo ideale non troppo bagnato non troppo secco e certo che avra delle produzioni maggiori.andrea
Commenta
-
Dipende da come e quando è stato trebbiato:
se ben maturo, pulito, asciutto magari trebbiato in un bel pomeriggio assolato...no;
se invece sporco (erba non secca), appena appena maturo, trebbiato alle 8 di mattina o in una giornata con alta percentuale d'umidità, quella di lasciarlo a prendere un po' di sole per qualche giorno (e non l'umidità della notte), non è un'operazione sbagliata.
Si parla sempre di piccoli quantitativi per uso domestico.
Ciao!
Commenta
-
qua da me si sta già mietendo qualcosina. mio zio sabato e domenica a tagliato tutto l'orzo, io ho iniziato ieri pome con il pisello proteico. oggi pome riprendo. poi fra qlc giorno taglierò anche l'orzo. x il frumento il mio è ancora molto indietro proprio nel week scorso l'ho bagnato d new(seconda volta.)
Commenta
-
Sarà che in puglia la siccità è sempre stata una brutta bestia da combatteree quindi, l'energie per irrigare si spendono per colture più redditizie, ma...irrigare il grano
...non ti offendere GiancaMI ma il dialetto mongolo lo comprendo molto meglio
; semmai ci facciamo fieno (come già successo più volte).
Ciao!
Commenta
Commenta