MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

pronti partenza si miete!!!!!!!!!

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Quest'anno mi è andata proprio male: rese ridicole (per decenza ve le risparmio), grano sporco (molta erba nata in seguito alle abbondanti piogge primaverili) unica consolazione un buon peso specifico e buon contenuto proteico (sai che gliene frega) meno male che ho lasciato un terzo ad inerbimento spontaneo.
    Carlo

Commenta

• questa propio mi e' nuova,irrigare il frumento!!!! cmq qui da noi ormai tutte le trebbie sono fuori,vi sapro dire le produzioni x ettaro di orzo e frumento visto che ormai e' pronto anche quello!!!!
      andrea

Commenta

• Anche da me l'orzo ha dato rese ridicole sia in granella che in paglia....causa freddo a primavera e gran caldo di botto.
        Mi consolo con il peso specifico...65.5.

Commenta

• si hai capèito bene, lo irrigo a scorrimento. ho provato anke 2 anni fa qnd lo avevo giù e ci sono dentro 20q.li a ettaro buoni! la paglia nn ne risente, la porto a casa senza problemi se non decido di venderla a 1 che continua a chiedermela.

Commenta

• 100 quintali a ettaro è impossibile ! vorrei sapere chi fa grano duro quanto ne riesce a fare!
            poi se ci buttate il concime dei peperoni puo essere.

Commenta

• Originalmente inviato da Gianpi
              Anche da me l'orzo ha dato rese ridicole sia in granella che in paglia....causa freddo a primavera e gran caldo di botto.
              Mi consolo con il peso specifico...65.5.
              E' singolare che nonostante le differenti zone d'Italia le cause della poca produzione siano state le stesse!
              Carlo

Commenta

• X il conte

in casi eccezionali si arriva 60 ql a ha (grano duro).

Visto che hai già finito, perchè non vieni qui a darci una mano?

Ciao!
                Ultima modifica di TCE 50; 24/06/2006, 21:29. Motivo: battutina (non si sa mai)

Commenta

• conte ma che concimi usi?

Commenta

• xggnyo : io in presemina metto il 18.46 della siriac o della hydro.
                    dopo che il grano cresce un pò metto il nitrato ammonico solubile 34.5
                    piu di 50 quintali a ettaro , date le annate siciliane mi pare un po difficile.
                    quest anno meglio tacere perche siamo su livelli bassisimi , c'e' chi ha fatto 10 quintali a ettaro.
                    su un terreno dove c'erano messi i peperoni (con i suoi concimi carissimi) l anno dopo c'era grano duro ... risultato 100 quintali a ettaro. la trebbia per fare 9 ettari c'e' stata una vita!! l andana di paglia era immensa e la pressa scattava di continuo .
                    fatemi sapere i vostri concimi e le vostre rese riguardo al grano duro
                    grazie

Commenta

• xil_Conte

Ma come fate a starci dentro con le spese?
                      Con quel che costano i concimi, le lavorazioni, i diserbi... il grano a 15 euro al ql (almeno da noi) non permette grandi sprechi.
                      Se puoi e se vuoi, mi fai un po' di conteggi ?
                      Come si fa ad investire 100.000 euro (non bastano) per una trebbia nuova e utilizzarla 1 - 2 mesi l'anno?

Grazie e ciao!

Commenta

• pisello proteico

salve ragazzi qlc di voi l'ha trebbiato?
                        io ho finito e sono abbastanza soddisfatto, la resa delle campagne viaggia sui 50q (in un paio do campagne oltre i 60) a ettaro, da voi com'è andata? io quest'anno ho messo ancora il primaverile e mi sono trovato meglio di qnd ho provato a seminarlo d'autunno che me ne restava 1 sacco in campagna x' si alletava troppo e perdevo troppo prodotto. doma imballo le stopie che sabato notte sono state bagnate dal temporale e poi seminerò il mais. x l'orzo asp ancora qlc giorno, tanto è poco e non metto niente dopo. pre il frumento ci vorrà ancora 1pò xò a prima vista non sembra affatto male

Commenta

• la trebbia costa 150 mila , ma non è questo il problema. il problema sono le annate che vengono dietro una dopo l altra e fanno pena. in inverno troppa acqua e il grano duro resta bassissimo ad aprile niente acqua ....a giugno per la raccolta piove (ed addio colore) .
                          purtroppo la realta è questa e se vuoi mietere qualcosa di piu devi fare rotazioni (cosa che qua in sicilia non si faceva sempre)

Commenta

• Trebbiato oggi avevo del Bologna quest anno, 41,00 Tonn. peso specifico 83,80 umidità 12,5.
                            F.M.

Commenta

• da noi umidita del grano negli ultimi 3 giorni dava valori 7.20 peso specifico sugli 81 83 .
                              il colore sikkome ha piovuto non era dei migliori, ma neanche scadentissimo.potreine da 10 e 50 a 12 . vorrei sapere da chi fa rese sui 100 q a ettaro con che trebbia li miete .
                              grazie

Commenta

• Io ho trebbiato mercoledì, una resa così schifosa non l'avevo mai fatta orzo distico 35 q.li/Ha, ps 58, umidità 10,5
                                Tosi Alessandro

Commenta

• Qui nel forum ce nè uno che anche 100a.li a ettaro lavora con newholland e john Deere

Commenta

• anch'io ho finito di trebbiare l'orzo , resa 40 ql. ha a 10 di umidita' un po scarsa la resa sia di orzo che di paglia.

Commenta

• Ormai, dalle mie parti,si è quasi alla fine della trebbiatura e penso che questo,nella mia zone,sia un anno record per i frumenti

Le medie produttive riscontrate in giro sono ottime: tutte sopra i 70 Ql/h e per quanto mi riguarda sono rimasto contentissimo del Pr22r58 che in un quadro,dopo bietole, ha reso 99 Ql/h a 83 di ps mentre in un altro, dopo mais, 85.5 Ql/h

Nella mia zona, in questa annata, in diversi hanno raggiunto i famigerati 100 Ql/h!!! tutto molto bello se non fosse che non piove da un mese e tutte le altre colture si stanno seccando

Commenta

• Ciao.
                                        Qui da me abbiamo finito con il frumento sabato scorso; Per quanto riguarda l'orzo siamo sui 70-75 q.li/ha con un'umidità dell'11% e p.s. circa 66, direi non c'è male.
                                        Per il frumento siamo a quasi 80 q.li/ha e 12-13% di umidità. Non c'è male, però con quello che vale c'è da spararsi!

Commenta

• prova a fare i conti al mais, se vuoi ti mando un tabella, e poi mi dici se conviene fare 80 ql di frumento o 120 di mais almeno dalle mie parti visto che ormai più che la pianura padana la potremmo chiamare la pianura sahariana

Commenta

• Io pensavo di fare chissà che roba e invece ho prodotto 67q.li ha p.s. da 80,3 a 80,8 e umidità mai sopra il 12% peccato pensavo meglio.
                                            In compenso ho riempito il capannone del mio amico di paglia

Commenta

• qui da me sè fatto 70 Qli\Ha con p.s. 83,5

Commenta

• In media i miei terreni hanno prodotto 34 q.li x ha di grano duro.

ma le rese nella mia zona sono state molto molto + basse...

saluti.

Commenta

• quanto vale la paglia da voi? qui da 1 euro ad 1,5 al max in campo

Commenta

• Nel sud Salento la paglia non ha valore, si paga "la confezione" da 1 a 1.5 a balla (piccola); ma...ho capito bene?

Ciao!

Commenta

• Raga se non ci sono intoppi oggi usciamo a tagliare il frumento quindi al max per domani abbiamo finito e vi so dire la probuzione, speriamo in bene....

Commenta

• ciao ragazzi primi dati del frumento, il tenero lavorato da schifo! 35 ql/ha, su sodo invece siamo sui 70 ql/ha considerato il risparmio che dire? aspetto la fine per tirare le somme!
                                                        (c'è nessuno che miete frumento seminato su sodo?)

Commenta

• Originalmente inviato da harry 86
                                                          ciao ragazzi primi dati del frumento, il tenero lavorato da schifo! 35 ql/ha, su sodo invece siamo sui 70 ql/ha considerato il risparmio che dire? aspetto la fine per tirare le somme!
                                                          cioè stai dicendo che il tenero sul sodo ha reso il doppio che sul terreno lavorato?

Ma su sodo che intendi?
                                                          Ovviamente non hai arato la terra... ma prima di seminare solo estirpatorio o anche una fresata?

Commenta

• Originalmente inviato da harry 86
                                                            ciao ragazzi primi dati del frumento, il tenero lavorato da schifo! 35 ql/ha, su sodo invece siamo sui 70 ql/ha considerato il risparmio che dire? aspetto la fine per tirare le somme!
                                                            Abbiamo trebbiato grano seminato con diverse tecniche dal sodo, alla minima,a quello arato. Non c'è una regola fissa anche se la semina su sodo è stata inventata per i terreni soggetti a erosione (quelli di collina per intenderci in Italia) mentre per la pianura,secondo me, il discorso cambia notevolmente: Per avere produzioni discrete c'è bisogno di una terra perfettamente livellata o che non abbia ristagni idrici nel periodo invernale. Nella mia zona,in questa stagione con il sodo si è arrivati a livelli ottimi 80ql/ha ma c'è anche chi non ha passato i 40 mentre sulla terra lavorata si sono avute produzioni anche superiori ai 100 ql/Ha quindi ognuno dovrebbe scegliere la lavorazione in base alla propria esperienza e al propria terra ricordandosi che nelle rotazioni brevi le infestanti e le malattie funginee aumentano di anno in anno e che è impossibile evitare il calpestamento del terreno per tanti anni quindi una volta ogni tanto è importante fare una lavorazione a doppio strato che secondo il mio parere è molto meglio che un'aratura

Commenta

• Originalmente inviato da TCE 50
                                                              Nel sud Salento la paglia non ha valore, si paga "la confezione" da 1 a 1.5 a balla (piccola); ma...ho capito bene?

Ciao!
                                                              io parlavo di paglia ancora da imballare

Commenta

Caricamento...
                                                              X