Quest'anno mi è andata proprio male: rese ridicole (per decenza ve le risparmio), grano sporco (molta erba nata in seguito alle abbondanti piogge primaverili) unica consolazione un buon peso specifico e buon contenuto proteico (sai che gliene frega) meno male che ho lasciato un terzo ad inerbimento spontaneo.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
pronti partenza si miete!!!!!!!!!
Collapse
X
-
Originalmente inviato da GianpiAnche da me l'orzo ha dato rese ridicole sia in granella che in paglia....causa freddo a primavera e gran caldo di botto.
Mi consolo con il peso specifico...65.5.Carlo
Commenta
-
xggnyo : io in presemina metto il 18.46 della siriac o della hydro.
dopo che il grano cresce un pò metto il nitrato ammonico solubile 34.5
piu di 50 quintali a ettaro , date le annate siciliane mi pare un po difficile.
quest anno meglio tacere perche siamo su livelli bassisimi , c'e' chi ha fatto 10 quintali a ettaro.
su un terreno dove c'erano messi i peperoni (con i suoi concimi carissimi) l anno dopo c'era grano duro ... risultato 100 quintali a ettaro. la trebbia per fare 9 ettari c'e' stata una vita!! l andana di paglia era immensa e la pressa scattava di continuo .
fatemi sapere i vostri concimi e le vostre rese riguardo al grano duro
grazie
Commenta
-
xil_Conte
Ma come fate a starci dentro con le spese?
Con quel che costano i concimi, le lavorazioni, i diserbi... il grano a 15 euro al ql (almeno da noi) nonpermette grandi sprechi.
Se puoi e se vuoi, mi fai un po' di conteggi?
Come si fa ad investire 100.000 euro (non bastano) per una trebbia nuova e utilizzarla 1 - 2 mesi l'anno?
Grazie e ciao!
Commenta
-
pisello proteico
salve ragazzi qlc di voi l'ha trebbiato?
io ho finito e sono abbastanza soddisfatto, la resa delle campagne viaggia sui 50q (in un paio do campagne oltre i 60) a ettaro, da voi com'è andata? io quest'anno ho messo ancora il primaverile e mi sono trovato meglio di qnd ho provato a seminarlo d'autunno che me ne restava 1 sacco in campagna x' si alletava troppo e perdevo troppo prodotto. doma imballo le stopie che sabato notte sono state bagnate dal temporale e poi seminerò il mais. x l'orzo asp ancora qlc giorno, tanto è poco e non metto niente dopo. pre il frumento ci vorrà ancora 1pò xò a prima vista non sembra affatto male
Commenta
-
la trebbia costa 150 mila , ma non è questo il problema. il problema sono le annate che vengono dietro una dopo l altra e fanno pena. in inverno troppa acqua e il grano duro resta bassissimo ad aprile niente acqua ....a giugno per la raccolta piove (ed addio colore) .
purtroppo la realta è questa e se vuoi mietere qualcosa di piu devi fare rotazioni (cosa che qua in sicilia non si faceva sempre)
Commenta
-
Ormai, dalle mie parti,si è quasi alla fine della trebbiatura e penso che questo,nella mia zone,sia un anno record per i frumenti
Le medie produttive riscontrate in giro sono ottime: tutte sopra i 70 Ql/h e per quanto mi riguarda sono rimasto contentissimo del Pr22r58 che in un quadro,dopo bietole, ha reso 99 Ql/h a 83 di ps mentre in un altro, dopo mais, 85.5 Ql/h
Nella mia zona, in questa annata, in diversi hanno raggiunto i famigerati 100 Ql/h!!! tutto molto bello se non fosse che non piove da un mese e tutte le altre colture si stanno seccando
Commenta
-
Ciao.
Qui da me abbiamo finito con il frumento sabato scorso; Per quanto riguarda l'orzo siamo sui 70-75 q.li/ha con un'umidità dell'11% e p.s. circa 66, direi non c'è male.
Per il frumento siamo a quasi 80 q.li/ha e 12-13% di umidità. Non c'è male, però con quello che vale c'è da spararsi!
Commenta
-
Originalmente inviato da harry 86ciao ragazzi primi dati del frumento, il tenero lavorato da schifo! 35 ql/ha, su sodo invece siamo sui 70 ql/ha considerato il risparmio che dire? aspetto la fine per tirare le somme!
(c'è nessuno che miete frumento seminato su sodo?)
Ma su sodo che intendi?
Ovviamente non hai arato la terra... ma prima di seminare solo estirpatorio o anche una fresata?
Commenta
-
Originalmente inviato da harry 86ciao ragazzi primi dati del frumento, il tenero lavorato da schifo! 35 ql/ha, su sodo invece siamo sui 70 ql/ha considerato il risparmio che dire? aspetto la fine per tirare le somme!
(c'è nessuno che miete frumento seminato su sodo?)
Commenta
Commenta