le notizie sono sempre peggio 15-15-15 siamo a €69 al q 8-24-24 quasi 80€ al q .dalle mie parti c'è chi lascerà i campi vuoti quest'inverno.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Prezzi concimi e sementi
Collapse
X
Collapse
-
secondo me potrebbe esserci un ribasso verso gennaio visto che il petrolio questo mese é calato qualcosa ,ma anche se tutti gli agricoltori italiani non comprassero saremmo una goccia nell'oceano perchè oramai il nostro non è più un mercato che tira e le multinazionali del concime guardano altri mercati emergenti.
Commenta
-
Quotazione urea.
Salve a tutti, qual' è la quotazione attuale dell'urea (qualsiasi tipo: granulo, prilled, nazionale o di importazione tanto ora mai la differenza di costo è minima) in giro per l'Italia?
Secondo voi quale sarà l' andamento di mercato di questo concime sino alla prossima primavera, tenedo conto che è strettamente legata all' andamento del costo dell'energia?
Un saluto a tutti.
Commenta
-
per controsterzo, si tu hai ragione, anche s e non comprassimo noi italiani, per le multinazionali del concime poco cambia.
quello che mi chiedo io è che se anche loro si indirizzano sui mercati emergenti di cina india ecc, a che prezzo glielo fanno questo concime?
possibile che la cina sia disposta a spendere un valore di 100euro al quintale di 18-46?
giusto per dare un esempio.
se già siamo noi italiani disperati per l'alto costo, com'è possibile che un agricoltore cinese o indiano spenda cifre così esagerate?
nel resto d'europa avete notizie sui prezzi?
per quanto riguarda l'urea mio zio ha visto al consorzio un prezzo sui 70 euro.
Commenta
-
Originalmente inviato da controsterzo Visualizza messaggiosecondo me potrebbe esserci un ribasso verso gennaio visto che il petrolio questo mese é calato qualcosa ,ma anche se tutti gli agricoltori italiani non comprassero saremmo una goccia nell'oceano perchè oramai il nostro non è più un mercato che tira e le multinazionali del concime guardano altri mercati emergenti.
Ricordiamoci che i mercati sono regolati dalla speculazione e dai broker.
Alle volte basta un po di carenza della materia prima (vedi cereali a fine 2007) affinchè la speculazione si accanisca ad accaparrarsi i contratti (non il prodotto, ma i contratti) facendo andare i prezzi alle stelle.
Allo stesso modo basta un po di eccedenza per far accadere l'opposto.
Io penso che se seminiamo con metà concime qualcosa capita....
Commenta
-
Originalmente inviato da karlo1978 Visualizza messaggioper controsterzo, si tu hai ragione, anche s e non comprassimo noi italiani, per le multinazionali del concime poco cambia.
quello che mi chiedo io è che se anche loro si indirizzano sui mercati emergenti di cina india ecc, a che prezzo glielo fanno questo concime?
possibile che la cina sia disposta a spendere un valore di 100euro al quintale di 18-46?
giusto per dare un esempio.
se già siamo noi italiani disperati per l'alto costo, com'è possibile che un agricoltore cinese o indiano spenda cifre così esagerate?
nel resto d'europa avete notizie sui prezzi?
per quanto riguarda l'urea mio zio ha visto al consorzio un prezzo sui 70 euro.
Commenta
-
da noi è impossibile comprare i concimi quei prezzi
ho chiesto la quotazione del mais: 13 Euro, 9 Euro verde...
siamo tornati al 2003!
come posso pagare il concime il triplo del valore di allora??? inoltre il gasolio agricolo è a 1 Euro.
Ho chiamato direttamente Ravenna, una grossa società di concimi: mi hanno risposto che non vendono ai privati, neanche camion interi a consegna unica, neanche alle cooperative, ma solo ai 'grandi' grossisti che già conoscono.
Un ARTIFICIO PER MANTENERE I PREZZI ALTI infatti così i veri prezzi li sanno solo loro...
Commenta
-
Originalmente inviato da mirotocci Visualizza messaggiopiù che comprare i nfrancia bisognerebbe comprare in croazia .. li l'urea èa 30 euro!!!!!! camion interi
Commenta
-
Originalmente inviato da mirotocci Visualizza messaggiopiù che comprare i nfrancia bisognerebbe comprare in croazia .. li l'urea èa 30 euro!!!!!! camion interi
Commenta
-
Questa è solo una mia supposizione
Commenta
-
Originalmente inviato da Fabio1 Visualizza messaggiosarebbe bello ma secondo me non penso si possa acquistare all'estero, anche se fosse permesso i costi del trasporto farebbero aumentare il prezzo.
Questa è solo una mia supposizione
Ora non prendetemi per un marziano, ma leggendo alcuni post precedenti capisco che la semina normalmente la fate
pre-concimando il terreno, ma qui da noi tutti seminiamo senza concimare ( a parte il letame prima dell' aratura), concimiamo poi durante l'inverno ( gennaio- febbraio) in modo che alla ripresa primaverile sia apposto.Mi sono gia informato anche io sui prezzi vedendo che è impossibile acquistarlo a quelle cifre, ma magari a non acquistarlo ad ottobre ma aspettare gennaio chissà, per paura magari abbassino i prezzi ( solo una mia supposizione, ma che fa i prezzi è la domanda del prodotto...)
Quotazione da parte di un rappresentante nella giornata di oggi del fosforo per semina ( non so nè tipo nè nome dato che non c' ero ) € 2,20 al kg ( quotato in kg per non far sentire la mazzata), a sua detta un prezzaccio particolare riservato solo ai suoi clienti migliori...
No comment
Commenta
-
Originalmente inviato da mectractor71 Visualizza messaggiosalve a tutti qualcuno sa il prezzo bel bologna da seme,ho sentito voci dire che costi 10 -12 euro al qle in + rispetto a varieta' come blasco e albachiara
Commenta
-
Offerta di ieri : Frumento Aubusson: 54 Euro + IVA
In merito a chi parla della urea dalla Croazia: hai un nome e/o indirizzo da contattare? previa valutazione della qualità sono disponibile a cercare di organizzare un acquisto di un carico
in merito alla concimazione pre semina: da noi il letame non si trova più da anni, ed è vietato concimare con azoto in presemina se aderisci alle misure agroambientali. quindi si da' sol fosforo e potassioUltima modifica di Potionkhinson; 27/10/2008, 12:47. Motivo: il regolamento vieta di inserire post consecutivi nell'arco di 24 ore (utilizza la funzione "Modifica Messaggio"!).
Commenta
-
Originalmente inviato da mectractor71 Visualizza messaggioarrivata oggi la fattura bologna da seme 66 euro + iva al qle,calce agrimag plus80% 10,6euro qle+iva
Commenta
Commenta